Obiettivi dell'AIPD Milazzo.

       

aipdmilazzo@virgilio.it

sede sociale in via Risorgimento,161

CAP 98057 Milazzo (ME)

 

·        Sostegno psicologico alle famiglie

L’Associazione interviene per dare ai familiari fin dalla prima fase, più critica del processo di accettazione del trisomico, sostegno psicologico, informazione, appoggi pratici, occasioni di incontro e di scambio di esperienze con altri genitori. Le famiglie si incontrano settimanalmente in sede, seguite da una psicologa, per discutere di tematiche inerenti la vita dei propri figli oppure su tematiche libere.

 

·        Inserimento scolastico

 

Tutti i nostri ragazzi iscritti alla ns associazione sono scolarizzati e secondo l’età frequentano dal nido alla scuola media superiore.

 

·        Inserimento lavorativo

 

Può sembrare strano oggi parlare di inserimento lavorativo di persone con disabilità in un momento così grave di crisi economica; noi però crediamo che sia non solo doveroso ma possibile.  L’Associazione si è già attivata presso l’Amministrazione Comunale e presso alcune aziende locali perché venga dato seguito alla legge 69/99 sul Diritto al lavoro delle Persone con Disabilità.

 

·        Equipe Medica

 

Consapevole di quanto possa essere utile la medicina per le persone down la nostra associazione ha inteso promuovere un comitato medico-scientifico allo scopo di garantire un servizio di assistenza qualificata e multidisciplinare fino all’età della maturazione.

 

·        Formazione ed Informazione.

 

Quest’anno l’Associazione ha attivato un Corso di Educazione all’Autonomia, riservato a 2 ragazzi. Obiettivo è di fare acquisire le competenze necessarie per l’inserimento nella vita di tutti i giorni, attraverso un itinerario di apprendimento teorico-pratico. Il corso è tenuto e gestito da Operatori laureati in Psicologia e Pedagogia, affiancati da volontari.

 

·        Progetti di Autofinanziamento

 

L’AIPD di Milazzo si finanzia con le quote annuali pagati dai Soci ordinari, collaboratori, benemeriti. Organizza interessanti iniziative per reperire fondi (partite di calcio, concerti, tombolate, calendari).

 

·        Convegni

 

L’AIPD organizza, in occasione della Giornata Nazionale che ricorre ogni 10 di Ottobre, interessanti convegni sulla Trisomia 21.

 

·        Attività per l’anno sociale 2005-6

 

1.    Progetto di Florovivaismo, in collaborazione con un docente di tecnica floreale.

2.    Progetto “Insieme”, ideato in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Milazzo per un inserimento di tirocinio finalizzato all’educazione per l’autonomia.

3.    Corso di Restauro.

4.    Corsi di Danza

5.    Corso di Autonomia, realizzato con la collaborazione del Comune di Montalbano Elicona, finalizzato all’educazione dell’autonomia al di fuori dell’ambiente familiare.

per info telefona  AIPD : cellulare +39 335 837 66 35

 
 
 
 

<<< GO BACK