Chi siamo?

       

Un momento del balletto: nella foto Maurizio

aipdmilazzo@virgilio.it

sede sociale in via Risorgimento,161

CAP 98057 Milazzo (ME)

L’Aipd onlus sezione di Milazzo è una sezione autonoma dell’ AIPD di Roma; ha sede presso il Centro Sociale di Via Risorgimento, n. 69 in Milazzo; è composta prevalentemente da persone con S.D. e dai loro genitori. Non ha scopo di lucro ed opera per fini di solidarietà sociale, a favore delle persone con S.D. e delle loro famiglie, in armonia con le finalità statutarie ed operative dell’AIPD Nazionale.

 Attualmente l’associazione per portare avanti le varie iniziative programmate, può contare sulla collaborazione assidua di un’equipe composta da un gruppo di volontari con qualifiche di insegnanti, psicologhe, pedagogiste, docenti di educazione fisica. Con l’impegno di tutti abbiamo già cominciato a vincere alcune sfide: l’inserimento nella scuola materna, il rapporto con le strutture del territorio, l’informazione corretta e qualificata per affrontare e superare i preconcetti, i modi pensare stereotipati e vecchi, l’inserimento nella scuola elementare e media. Tutto questo ha un obiettivo: far si che i bambini, poi i ragazzi e poi gli adulti Down possano sviluppare, ognuno con le proprie specificità, la propria personalità al massimo.  Certo, non tutto è risolto: si incontrano sempre difficoltà legate a vecchie mentalità e ristrettezze mentali. L’obiettivo prioritario dell’AIPD è lo sviluppo di una politica globale e coerente in favore delle persone con la S.D., stimolare il loro processo di integrazione, e consentire il massimo recupero funzionale e sociale. Per realizzare questo progetto ciascuno deve fare la sua parte; ogni Istituzione, ogni potere dello stato può realizzare il suo miracolo di civiltà. Basta poco, basta rispettare le leggi che ci sono e non eludere i richiami della propria coscienza individuale.

 
 
foto di famiglia al Paladiana in occasione de "Un Dono d'amore", vedi sito Alcuni momenti della vita di gruppo dell'AIPD: Maurizio Trio che presenta una serata in sede
 

<<< GO BACK