RaiSat2

MULTICLUB
Un programma di televisione digitale per ragazzi

Home Page
Indice delle Puntate
Private STATS

 
Nell'ottobre del '97 parte la televisione satellitare digitale, i canali tematici della RAI. Nel palinsesto di RaiSat2, il canale tematico per ragazzi, la fascia pomeridiana per gli spettatori di otto-undici anni è occupata dal programma MULTICLUB. La frontiera fra territorio televisivo e territorio digitale, fra televisione e Internet, pare essere da subito il terreno di elezione dell'impresa.
 
Nella rubrica del programma che mi viene affidata ("Rubrica Internet") forme e contenuti della cultura digitale saranno proposti dai due conduttori con una forte connotazione quotidiana, sottolineandone l'armonia e la continuità con tutte le altre esperienza del bambino (qualcosa di più si legge nei miei Otto appunti sul programma e sul suo sito).
 
Dopo qualche mese, viene attivato un SITO MULTICLUB, che è destinato col tempo a diventare la finestra di ritorno del progetto comunicativo, aperta all'accesso libero di tutti, ma anche attrezzata di giochi e dispositivi che favoriscano un flusso di contenuti più ricco integrato con il programma.
 
Il mio lavoro di scrittura ancora una volta si trasforma. Le risorse digitali, e quelle del web in particolare, diventano fonte di ideazione e materiale di realizzazione accanto a tutte le altre (narrative, teatrali, di gioco, etc.), e la scrittura vera e propria è preceduta ogni giorno da ore di navigazione e di esame di materiali del web.
 
I risultati sono talvolta assai felici, talaltra meno (si lavora per grandi quantità: la Rubrica Internet dura 3-4 minuti per puntata, e le puntate - quotidiane - son 190).
Ecco un'ampia scelta di queste scene.

 

INDICE DELLE PUNTATE

Otto appunti sul programma e sul suo sito

 

Indice delle Puntate
Home Page



Questa pagina è stata aggiornata il 13 dicembre 1997,



ARRIVEDERCI