Bruno Tognolini
TESTI PER "LA MELEVISIONE"
dal 1999 al 2011 Per la Melevisione, il programma telelevisivo per bambini della RAI di gran successo nel primo decennio del secolo, ho scritto 244 puntate, delle 1754 andate in onda dal 21/12/1999 al 22/07/2011. Qui, nel mio sito, metto a disposizione tutte le mie scalette e i miei copioni. Ma attenzione: solo i miei. È importante ricordare che gli autori della Melevisione in quegli anni sono stati otto, e MELA CECCHI, IANNA CARIOLI, MARTINA FORTI, VENCESLAO CEMBALO, LUISA MATTIA, LORENZA CINGOLI e LUCIA FRANCHITTI hanno scritto a loro volta centinaia di scalette e copioni, che qui non appaiono.

Questa è una vecchia pagina web, che ho cominciato a compilare in faticoso HTML amanuense all'inizio del 2000. Parla della Melevisione com'era in quegli anni. Non ho tempo, né motivo per aggiornarla. Scalette e copioni sono quelli e non invecchiano: i progetti, invece, le note descrittive, le presentazioni, i comunicati e le altre scritture indicizzate qui sotto, sono probabilmente obsolete. Ho detto addio al Fantabosco nel giugno 2011, da allora ho poche notizie di quel mio antico Regno. Ma credo che la Melevisione, e quindi i modi di scrittura della Melevisione, non siano più così come quei documenti li illustrano.

ULTIMA NOTA, IMPORTANTE.
Scalette e copioni sono messi a disposizione per motivi di studio, tesi e ricerche, e per uso privato e domestico: letture ai bambini e addirittura messe in scena amatoriali in scuole e famiglie e altri contesti privati. Sono regolarmente depositati alla SIAE: ogni uso pubblico e a scopo di lucro è proibito dalla legge.

Home Page

INDICE

DESCRIZIONI E PROGETTI
  • Il progetto iniziale del lontano 1998
  • Presentazioni di alcune edizioni successive
  • Cos'erano le liste
  • Cos'erano le scalette
  • Gli incontri degli autori
  • Com'erano i copioni
  • A chi può servire questo?


  • LE LISTE:
  • Di tutte le puntate fino al 2011
  • Delle mie puntate fino al 2011


  • LE MIE SCALETTE E I MIEI COPIONI degli anni:
  • 1999
  • 2000
  • 2001
  • 2002
  • 2003
  • 2004
  • 2005
  • 2006
  • 2007
  • 2008
  • 2009
  • 2010
  • 2011




  • LISTE, SCALETTE E COPIONI


    LE LISTE

    Le Liste della Melevisione erano, e sono diventate sempre più col passare degli anni, un'opera fine di orologeria drammaturgica. Dovevano distribuire personaggi e autori lungo tutto il numero di puntate previste nell'anno, che potevano oscillare, a seconda dell'annata fausta o infausta, fra le 60 e le 120. Io sono stato per i miei undici anni il "Custos Listae", il Custode, colui che in laboriosi fogli Excel ordiva la Lista all'inizio dell'anno, la cimentava con gli autori e con la produzione, e ne faceva meticolosa incessante manutenzione durante l'intero l'anno, aggiornando i temi che gli autori sceglievano per le puntate, le scadenze di consegna di scalette e copioni di ogni autore, gli spostamenti delle puntate su e giù nella settimana, o in altre settimane, in seguito a mancate messe in onda, assenza di attori, spostamenti di personaggi etc.
    La Lista era il primo lavoro dramamturgico: se nei copioni si scriveva una giornata al Fantabosco, nella Lista se ne scriveva l'anno intero.
    Ed era davvero una scrittura a trama fine. Combinare, fra i dieci-dodici personaggi del Fantabosco, i quattro previsti da ogni puntata in modo che tutti fossero rappresentati con la maggiore omogeneità possibile, sia all'interno della settimana e sia lungo tutto l'anno (in altre parole: che non comparisse per tre giorni di seguito Lupo Lucio senza che mai si vedesse un Orco o una Balia; o che il Principe Giglio figurasse spesso da gennaio a marzo per poi scomparire quasi del tutto fino a maggio): tutto ciò era già complicato, ma non bastava. Questo dosaggio a bilancino dei personaggi doveva incrociare il numero di giornate contrattuali assegnate agli attori, e armonizzarlo coi calendari di disponibilità che gli attori stessi davano alla produzione; doveva incrociare poi le esigenze degli autori, a cui andavano assegnate le puntate in modo che nessuno avesse da scriverne mai più di due nella settimana, e non solo: che nessun autore avesse troppe puntate di seguito con la Strega e mai nessuna con la Fata; o che non avesse "un cattivo" in ogni puntata...
    Insomma: un arazzo rutilante intessuto a mano, un intreccio per cui sarebbero serviti aiutanti fatati, i topi e gli uccellini della fiaba. E invece lo facevo tutto io.
    Ma non sempre da solo: con l'aiuto via via più prezioso, negli anni, della mia cosiddetta "Discipula", Lucia Franchitti, che più o meno consapevolmente allevavo perchè mi succedesse alla partenza, come poi in effetti accadde, in veste di nuova "Custos", e le Liste, veri motori drammaturgici e produttivi del programma, continuassero a pompare.
    Rendo qui disponibili e scaricabili due Liste in formato Excel.
    La cosiddetta "Lista Listarum", che negli ultimi anni ottenevo incollando una in coda all'altra le Liste annuali, e che produceva un foglio elettronico immane, dove lanciare utilissime ricerche ("Bruno, avevamo fatto, vero, una puntata sull'olio? Che anno era? Chi l'ha scritta? Si rintraccia la scaletta, così non faccio ripetizioni?"; certo: Lista Listarum, funzione Cerca nella colonna dei Temi, eccola, numero tale anno tale... ed ecco la scaletta!).
    E poi si troverà la Lista Personale di Bruno Tognolini, dove ho estratto le 244 puntate scritte da me dal 1999 al 2011.


    LE SCALETTE

    La scaletta era una sintesi preventiva della puntata, un sunto in due o tre cartelle, diviso nelle sue cinque-sette scene (quando arrivavano a otto il regista protestava), ciascuna col suo tempo di durata, set di ambientazione in studio, personaggi, e descrizione stringata dell'azione. Si potrebbe dire che la scaletta stava al programma in onda come il disegno dell'architetto sta alla casa finita, pronta da abitare: fra i due termini s'intercalava il progetto dettagliato dell'ingegnere (il copione), il lavoro del capocantiere e delle maestranze (il regista, gli attori, lo studio), e infine quello dell'immobiliare (la redazione e le strutture di trasmissione).
    Ogni autore preparava dunque la sua scaletta a suo estro, partendo da una combinazione di personaggi assegnata (dalla Lista che io elaboravo all'inizio dell'anno - vedi sopra), e da un tema che si era scelto da sé in accordo con gli altri (così che in una settimana non ci fossero tre puntate su emozioni e sentimenti e nessuna su oggetti o usi o ambiente etc.). L'autore dunque inventava una trama, una vicenda autoconclusiva, che si apriva e chiudeva nella puntata, disponendola in scene che nei primi tre anni si alternavano a cartoni animati (prodotti acquisiti sul mercato), e dal quarto si sviluppavano invece in continuità e autonomia: avevamo ottenuto di "espellere" i cartoni e guadagnarci la nostra Melevisione "sit-com". L'intreccio fra tema e vicenda è ben spiegato nel progetto originale.
    Nella prima scena, per tradizione di molti anni, il Folletto del Chiosco (prima Tonio Cartonio poi Milo Cotogno) accoglieva da solo a solo il suo amico bambino, preannunziandogli vicenda e tema del giorno, chiacchierando con lui faccia a faccia per circa un minuto. Le scene successive potevano durare da due a sei-sette minuti (quelle che contenevano la "manualità"), prevedevano un numero variabile di personaggi (dal monologo alla piena compagnia dei quattro), e nella prima edizione del programma-contenitore con cartoni dovevano chiudersi in un nodo cruciale dell'accadere, con qualche sospensione che rilanciasse al seguito dopo il cartone. Con la versione sit-com, nella fluidità dell'azione non più interrotta dai cartoni, questa funzione di sospensione e lancio non è stata più necessaria.
    Le scene andavano dosate e armonizzate in modo che in alcune prevalesse l'elemento d'azione (intrighi, travestimenti, equivoci, corteggiamenti, smascheramenti...) e altre avessero invece funzione di transizione e attesa (le "manualità", per esempio, per anni quotidiane e poi diradate nella settimana, le chiacchiere col bambino spettatore, le ipotesi e interpretazioni sull'accaduto, etc.); ad altre ancora si poteva dare un timbro più didattico e informativo (notizie e spiegazioni del mondo magico del Fantabosco e di quello reale di "Città Laggiù"); ma con parsimonia, sotto la sferza della produzione che ci ammoniva: "Non fate RAI-Edu! Più azione! Non fate RAI-Edu!" (Educational, n.d.r.).
    In ogni scena, diceva sempre Mela Cecchi, doveva esserci un centro, un fulcro, qualche piccolo dono, qualche brillìo.


    GLI INCONTRI DEGLI AUTORI

    Noi autori ci incontravamo a cadenze bisettimanali i primi anni, e mensili in seguito, sempre a Roma all'inizio, anche in altre città in seguito, sempre rigorosamente a casa di uno di noi, quasi mai in RAI, portando le nostre scalette fresche di scrittura. Che venivano in quelle occasioni lette, discusse, corrette e condivise. Erano belle ore che passavano sulle carte, e col tempo sempre di più sui notebook, con olive bianche, sfogliatina romana croccante e un po' di vino; e con discettazioni drammaturgiche e fiabesche: "No, la Strega qui non può fare così, non è coerente col suo personaggio!" - "E se questo sviluppo lo spostassi nella scena cinque, e invece qui..." - "Io l'Orco lo farei entrare prima: può dire che l'aveva saputo dal Lupo..."). Verso l'una il pranzo, poi si riprendeva fino alle quattro o alle cinque. Sicuramente qualcosa di questo stile conviviale, di questo buon sangue passava, per vene non adibite né palesi, nella carne delle puntate: un segno di famiglia, un'aria sana. Poi tutti partivano per diverse città, portandosi via le scalette corrette e condivise, da trasformare in copione.


    I COPIONI

    Sui copioni c'è meno da dire: prescrivono minuziosamente l'azione e i dialoghi della puntata. Come ogni sceneggatura, marciano su due scritture funzionali: le battute e le didascalie, marcate da una diversa impaginazione. Nelle didascalie (estese a tutta pagina) si scrive ciò che si vede: indicazioni per gli attori, per la regia, la scenografia, i costumi, il trucco-parrucco, gli assistenti musicali, etc.; nelle battute, confezionate in blocchetti sulla parte destra della pagina, si scrive ciò che si sente: il parlato dei personaggi, le voci fuori campo, gli effetti sonori, etc.
    I copioni sono lo sviluppo delle scalette, ma questo sviluppo non è sempre e del tutto fedele: per motivi di tempo (compressione di scene troppo estese), di scelte drammaturgiche, di gusto o di nuove idee che venivano all'autore (che, ricordiamolo, stava espandendo in copione la sua stessa scaletta), scene o parti di scene potevano variare nel copione rispetto alle prescrizioni della scaletta (e questo, volendo, si può riscontrare leggendo a confronto le scalette e i relativi copioni dati di seguito). Queste varianti però, per lealtà e correttezza nei confronti del "gruppo", che aveva lavorato per esaminare e discutere quella vicenda e non un'altra, dovevano essere dettagli e sfumature, che non modificavano l'impianto di base della vicenda; se l'autore si rendeva conto di superare questo limite, doveva rispedire la nuova scaletta a tutti e averne l'approvazione o le correzioni.
    Una volta scritti e stesi nelle loro 20-25 pagine, i copioni venivano consegnati (spediti per e-mail), con almeno due settimane di anticipo sulla registrazione, alla redazione della Melevisione, a Torino. La produttrice esecutiva li leggeva, con matita ed evidenziatore in mano, per setacciare eventuali dubbi su contenuti e incongruenze da segnalare agli autori, o difficoltà di studio su cui mettere in preallarme il regista (scenografie laboriose, effetti, costumi, trucco, trovarobato, etc.): insomma, gli faceva le pulci. Dopodiché il copione veniva tirato dalla redazione in una trentina di copie (da cui il vetusto nome di copione), destinate a regista, attori, scenografi, sarte, truccatrici, musicisti, direttori della fotografia, montatori, fonici, etc.
    Il resto del cammino, da lì in poi, entrando nella fornace dello studio, non appartiene più al reame della scrittura, e qui non verrà narrato.


    A CHI PUÒ SERVIRE TUTTO QUESTO?

    Perché pubblicare sul web scalette e copioni della Melevisione? A chi possono servire?

    Indice
    Home Page





    SCALETTE E COPIONI DI BRUNO TOGNOLINI
    PER L'EDIZIONE 1999 DE "LA MELEVISIONE"

    NOTA: la numerazione delle puntate non è progressiva, ma rispecchia quella dell'ordine di messa in onda nell'anno.

    N.
    SCALETTE
    Data di TX
    Tema
    COPIONI
    4
    Becca-Lecca 21/01/99  I lecca-lecca  -
    5
    Tipiditappi 22/01/99  Il sughero  5. Tipiditappi
    6
    Disegni animati 25/01/99  Il disegno  -
    9
    La Gemma Caramella 22/01/99  Le caramelle  9. La gemma caramella
    10
    L'Orco Bianco 29/01/99  Il freddo  -
    14
    Abiti da uomini 05/02/99  I vestiti  -
    15
    Luna Gnoma 08/02/99  La luna  15. Luna Gnoma
    17
    Uova di Orco 10/02/99  Le uova  -
    18
    Melevisione cresci! 11/02/99  La Melevisione  18. Melevisione cresci!
    20
    L'abbuffata buffa 15/02/99  Mangiare  -
    21
    Scivola Favolizia! 16/02/99  Bevande magiche  21. Scivola Favolizia!
    22
    La pentola degli Euro d'oro 17/02/99  I soldi -
    23
    Aiuto, c'è un ragno! 18/02/99  I ragni  23. Aiuto! C'è un ragno!
    27
    Il Vento Baruffo 25/02/99  Litigare  27. Il vento baruffo
    29
    Il pesce d'Acquolina Dolce 01/03/99  I pesci 
    31
    Faccia di tutto 03/03/99  La faccia  31. Faccia di tutto
    32
    Città Quaggiù 04/03/99  La città  -
    33
    Tanto va Orco Bruno al miele 05/03/99  Il miele  -
    35
    Fai per gioco o fai per finta? 09/03/99  Il gioco  35. Fai per gioco o fai per finta?
    37
    Chi c'è c'è 11/03/99  I confini  37. Chi c'è c'è
    40
    I tre gnomettini 16/03/99  Le porte  40. I tre gnomettini
    41
    Tiro al guinzaglio 17/03/99  Selvatico/domestico  41. Tiro al guinzaglio
    42
    Due soli 18/03/99  Soli/insieme  -
    43
    Questo bumbo a chi lo do 19/03/99  I bambini  43. Questo bumbo a chi lo do
    44
    Teatro in fiaba 22/03/99  Il teatro  44. Teatro in fiaba
    45
    Scarpe da volo 23/03/99  Le scarpe  -
    46
    Letto volante 24/03/99  Il letto  46. Letto volante
     53 Quanti passi devo fare 06/04/99 Lontano/vicino  53.Quanti passi devo fare
     54 Strega comanda colori 07/04/99 I colori 54.Strega comanda colori
     56 Doni per doni 09/04/99 I doni -
     57 Orecchie di conchiglia 12/04/99 I suoni 57.Orecchie di conchiglia
     60 Gli occhi delle mani 15/04/99  Il tatto -
     66 A come Orco 26/04/99 La scuola 66.A come Orco
     67 Chi ride prima 27/04/99 La risata -
     71 Foglie di libri nel vento 04/05/99 I libri 71.Foglie di libri nel vento
     74 Forbice, Carta e Pietra 07/05/99 La morra cinese 74.Forbice, Carta e Pietra
     75  Pollicini verdi 10/05/99  Piante e fiori 75.Pollicini verdi
     76  Il vento Matteo 11/05/99  Il vento  76.Il vento Matteo
     78  La Milleuno Miglia 13/05/99 Le gare di corsa 78.La Milleuno Miglia
      La pulizia del bosco   PUNTATA BREVE  -
      Il mare in scatola   PUNTATA BREVE -
      Oggetti smarriti   PUNTATA BREVE -
      Sonni a occhi aperti   PUNTATA BREVE -
      Rosarospa Campanara   PUNTATA BREVE -
     89 Capelli d'erba 28/05/99 I capelli 89.Capelli d'erba
     93 Il manto della noia 07/06/99 La noia 93.Il manto della noia
     94 Lo Spaventapicchio 08/06/99 Birdwatching -
     95 La Giga Brace 09/06/99 La danza 95.La Giga Brace
      Orsacchiotti liberi!  SCARTATA I peluche  -



    Indice
    Home Page






    SCALETTE E COPIONI DI BRUNO TOGNOLINI
    PER L'EDIZIONE 2000 DE "LA MELEVISIONE"

    NOTA: la numerazione delle puntate non è progressiva, ma rispecchia quella dell'ordine di messa in onda nell'anno.

    N.
    TITOLO
    IN ONDA
    TEMA
    LINKS
    9
    Pizza Gnoma 21/10/99 La pizza
    Scaletta    Copione
    26
    Le unghie più lunghe 15/11/99 Le unghie
    Scaletta    Copione
    22
    Un Genio al Fantabosco 25/11/99 Arrivo Del Genio Abù
    Scaletta    Copione
    42
    Acqua risata 08/12/99 Rane e risate
    Scaletta    Copione
    51
    Stregografia 27/12/99 La pancia
    Scaletta    Copione
    33
    Verdure alla fiaba 28/12/99 La verdura
    Scaletta    Copione
    60
    Sacchi leggeri e voli pesanti 31/12/99 Speciale Capodanno
    Scaletta    Copione
    73
    Gesti e parole 19/01/00 I gesti
    Scaletta    Copione
    89
    Il Vento Spavento 01/02/00 Gli spaventi
    Copione
    59
    Il Lupo formichiere 09/02/00 Le formiche
    Scaletta    Copione
    63
    Uccelli di fiaba 17/02/00 Gli uccelli
    Scaletta    Copione
    101
    Il Re Nero 28/02/00 Gli scacchi
    Scaletta    Copione
    117
    La lavagna della notte 30/03/00 Il sonno
    Copione
    84
    Fantabosco del sud 03/04/00 Il razzismo
    Scaletta    Copione
    127
    Io ti do e tu mi dai 04/04/00 Il denaro
    Copione
    154
    Il riso d'oro 10/05/00 Ortopedia
    Scaletta    Copione
    158
    Carne rossa, bianca, blu 17/05/00 La zoologia
    Scaletta    Copione
    161
    La torta di fango 19/05/00 Chimica
    Scaletta    Copione
    166
    Il Cantastorie Incantatempo 29/05/00 Intrattenimento
    Scaletta    Copione
    172
    Belle statuine 30/07/00 Le statue
    Scaletta    Copione



    Indice
    Home Page






    SCALETTE E COPIONI DI BRUNO TOGNOLINI
    PER L'EDIZIONE 2000-2001 DE "LA MELEVISIONE"

    NOTA: la numerazione delle puntate non è progressiva, ma rispecchia quella dell'ordine di messa in onda nell'anno.

    N.
    TITOLO
    IN ONDA
    TEMA
    LINKS
    3
    La sera che non veniva sera 18/10/00 Il tramonto
    Scaletta    Copione
    19
    Vaso dolce vaso 19/11/00 I traslochi
    Scaletta    Copione
    34
    Il pediluvio universale 30/11/00 I piedi
    Scaletta    Copione
    53
    La Grande Puzza 27/12/00 Urbanizzazione
    Scaletta    Copione
    63
    La gnoma rampicante 10/01/01 Gli alberi
    Scaletta    Copione
    67
    Il Gatto e la Volpe 16/01/01 Pinocchio
    Scaletta    Copione
    72
    Orco re 23/01/01 La regalità
    Scaletta    Copione
    101
    Perle bianche e perle nere 05/03/01 Le perle
    Scaletta    Copione
    108
    Il Melecomando 14/03/01 La televisione
    Scaletta    Copione
    113
    La parola zitta 21/03/01 Il ritorno di Linfa
    Scaletta    Copione
    114
    Il gigante Striccafolletti 22/03/01 La lotta
    Scaletta    Copione
    123
    La Spaventaprincipi 04/04/01 L'antipatia
    Scaletta    Copione
    132
    Sciupapalline 17/04/01 Lo Sputapallin
    Scaletta    Copione
    148
    Il cappello di Zio Boccavento 09/05/01 La diceria
    Scaletta    Copione



    Indice
    Home Page






    SCALETTE E COPIONI DI BRUNO TOGNOLINI
    PER L'EDIZIONE 2001-2002 DE "LA MELEVISIONE"

    NOTA: la numerazione delle puntate non è progressiva, ma rispecchia quella dell'ordine di messa in onda nell'anno.

    N.
    TITOLO
    IN ONDA
    TEMA
    LINKS
    3
    Carta t'incanterà 07/11/01 La carta
    Scaletta    Copione
    8
    Casa mia, casa mia 14/11/01 Le abitazioni
    Scaletta    Copione
    19
    Ninna nanna d'acqua 29/11/01 I fiumi
    Scaletta    Copione
    22
    L'eroe cacciamostri 04/12/01 L'arrivo di Principe
    Scaletta    Copione
    39
    Il sonno perduto 27/12/01 Il sonno
    Scaletta    Copione
    53
    Altri Tipiditappi 16/01/02 Il sughero
    Scaletta    Copione
    54
    Profumo di Gnomo 17/01/02 Igiene del corpo
    Scaletta    Copione
    59
    La missione di Tonio 24/01/02 la fiducia negli altri
    Scaletta    Copione
    69
    I tre indovinelli 14/02/02 Gli indovinelli
    Scaletta    Copione
    71
    Il saccheggio del Chiosco 18/02/02 Il pianto
    Scaletta    Copione
    74
    La Fata dei lupi 21/02/02 La fame
    Scaletta    Copione
    78
    Tra i due litiganti 27/02/02 I litigi
    Scaletta    Copione
    88
    Lo stagno vivente 13/03/02 L'inquinamento
    Scaletta    Copione
    104
    L'ultimo paga per tutti 04/04/02 I privilegi
    Scaletta    Copione
    106
    Dondola dondola cantilena 08/04/02 Le filastrocche
    Scaletta    Copione
    109
    Principessa Sì e No 11/04/02 I Sì e i No
    Scaletta    Copione
    111
    I Re dei Giochi 15/04/02 Giocare/fingere
    Scaletta    Copione
    117
    Storia di Bea 23/04/02 Il buonsenso
    Scaletta    Copione
    134
    Acqua corrente 07/11/02 L'acqua corrente
    Scaletta    Copione
    138
    Ancora un altro ballo 13/11/02 I malintesi
    Scaletta    Copione
    146
    Orco Rosso e Balia Verde 25/11/02 Carne e verdura
    Scaletta    Copione
    167
    L'Albero di Natale 24/12/02 L'Albero di Natale
    Scaletta    Copione



    Indice
    Home Page






    SCALETTE E COPIONI DI BRUNO TOGNOLINI
    PER L'EDIZIONE 2003 DE "LA MELEVISIONE"

    NOTA: la numerazione delle puntate non è progressiva, ma rispecchia quella dell'ordine di messa in onda nell'anno.

    N.
    TITOLO
    IN ONDA
    TEMA
    LINKS
    2
    Fratello Lupo 07/01/03 Fratelli
    Scaletta    Copione
    32
    Il libro frattato 18/02/03 Cibi e letture
    Scaletta    Copione
    33
    La nuvolanoia 19/02/03 Malumore
    Scaletta    Copione
    39
    Calibosco e Fantacanto 27/02/03 Geografia
    Scaletta    Copione
    43
    Senza femmine, senza maschi 05/03/03 Maschi e femmine
    Scaletta    Copione
    46
    Gipo Magister 10/03/03 Scuola
    Scaletta    Copione
    56
    Il famelico cestino 24/03/03 Giochi di magia
    Scaletta    Copione
    63
    Canto d'incanto 02/04/03 Canto
    Scaletta    Copione
    78
    Chi mangia chi? 23/04/03 Carne
    Scaletta    Copione
    86
    I nomi perduti 05/05/03 Nomi
    Scaletta    Copione
    94
    Un desiderio al giorno 05/06/03 Desideri
    Scaletta    Copione
    96
    Croccante pinoli e pazienza 09/06/03 Pazienza
    Scaletta    Copione
    99
    Cucina Bianca e Cucina Nera 12/06/03 Ricette e pozioni
    Scaletta    Copione

    LA MELEVISIONE "SITCOM"
    Da qui in poi il format del programma cambia: i cartoni migrano in uno spazio a sé stante, che precede la Melevisione,
    e le scene del Fantabosco si fondono in un unico flusso di mezz'ora, senza più interruzioni.
    Una vera e propria "sitcom" per bambini, che andrà in onda a partire dal 6 ottobre 2003.


    101
    Melevisione, cresci! 06/10/03 Melevisione
    Scaletta    Copione
    107
    La Bella Addormentata 14/10/03 Cattivi
    Scaletta    Copione
    111
    Chi è più felice felice di me? 20/10/03 Felicità
    Scaletta    Copione
    119
    La giostra delle età 30/10/03 Vecchiaia
    Scaletta    Copione
    126
    Tamburi lontani 10/11/03 Tamburi
    Scaletta    Copione
    138
    Ciò che tu ami esiste 26/11/03 Fantasia
    Scaletta    Copione
    144
    Il Giorno Perdigiorno 04/12/03 Ozio
    Scaletta    Copione
    157
    Lo scrigno della discordia 23/12/03 Avidità
    Scaletta    Copione
    163
    Lupodanno 31/12/03 Ultimo dell'anno
    Scaletta    Copione
    168
    L'Orcacchiotto 07/01/04 Peluche
    Scaletta    Copione
    169
    In cerca di fortuna 08/01/04 Viaggi
    Scaletta    Copione



    Indice
    Home Page






    SCALETTE E COPIONI DI BRUNO TOGNOLINI
    PER L'EDIZIONE 2004 DE "LA MELEVISIONE"

    N.
    TITOLO
    IN ONDA
    TEMA
    LINKS
    2
    Il Principe Cervo 20/01/04 Scambi di ruoli
    Scaletta    Copione
    4
    Tutto in una notte 22/01/04 Nuova casa di Tonio
    Scaletta    Copione
    13
    Un folletto partirà 04/02/04 Partenza di Tonio
    Scaletta    Copione
    23
    Città di Cartonia 28/02/04 Cartoni da imballaggio
    Scaletta    Copione
    31
    Botte da orchi 01/03/04 Maneschi
    Scaletta    Copione
    33
    Il maestro di gran fame 03/03/04 Fame
    Scaletta    Copione
    39
    Vermio Malgozzo 11/03/04 Arrivo di Vermio
    Scaletta    Copione
    54
    Il lupo sonnambulo 01/04/04 Sonno e sogni
    Scaletta    Copione
    62
    Squadra Magica Antincendi 13/04/04 Gestione emergenze
    Scaletta    Copione
    66
    Il Cantabosco 19/04/04 Canzoni
    Scaletta    Copione
    68
    Il lupo cane-lupo 21/04/04 Addomesticare
    Scaletta    Copione
    69
    La Cucina Arcobaleno 22/04/04 Colori dei cibi
    Scaletta    Copione
    76
    Il riso perduto 03/05/04 Risate
    Scaletta    Copione
    77
    Le parole ritrovate 04/05/04 Parole
    Scaletta    Copione
    86
    La cascata della Natura 07/06/04 Biodiversità
    Scaletta    Copione
    93
    Il Pozzo Pernacchio 17/06/04 Acque sotterranee
    Scaletta    Copione



    Indice
    Home Page






    SCALETTE E COPIONI DI BRUNO TOGNOLINI
    PER L'EDIZIONE 2005 DE "LA MELEVISIONE"

    N.
    TITOLO
    IN ONDA
    TEMA
    LINKS
    4
    L'acqua bambina 04/11/04 Nuovi aiutanti di Milo
    Scaletta    Copione
    14
    Le metamorfosi dell'Orco 18/11/04 Mutamenti
    Scaletta    Copione
    21
    Via quella coda! 29/11/04 Tolleranza
    Scaletta    Copione
    32
    Re Braccio d'Oro 14/12/04 Non violenza
    Scaletta    Copione
    34
    Il rifugio di Ronfo 16/12/04 Nuovo rifugio di Ronfo
    Scaletta    Copione
    42
    Il bambino del fiume 28/12/04 Neonati
    Scaletta    Copione
    51
    Poveri piccoli orrori! 10/01/05 Ribrezzo
    Scaletta    Copione
    73
    Coccole e schiaffoni 09/02/05 Carezze e massaggi
    Scaletta    Copione
    88
    Tavolino, apparecchiati! 02/03/05 Perseveranza
    Scaletta    Copione
    97
    Cacciatori cacciati 15/03/05 Catena alimentare
    Scaletta    Copione
    116
    La bambolina strega 11/04/05 Giocattoli
    Scaletta    Copione
    129
    Il bibitiere di sua maestà 28/4/05 Marchi di qualità
    Scaletta    Copione
    144
    Sogni di Lupi e di Gnomi 09/06/05 Sogni
    Scaletta    Copione



    Indice
    Home Page






    SCALETTE E COPIONI DI BRUNO TOGNOLINI
    PER L'EDIZIONE 2006 DE "LA MELEVISIONE"

    N.
    TITOLO
    IN ONDA
    TEMA
    LINKS
    1
    Un bue Re 10/10/05 Inizi
    Scaletta    Copione
    8
    Lupo Ciccio e Princistecca 19/10/05 Magro e grasso
    Scaletta    Copione
    23
    Giganti in transito 09/11/05 Giganti
    Scaletta    Copione
    36
    Lo Gnomo-Lupo 28/11/05 Animali
    Scaletta    Copione
    48
    L'amore fra gli Orchi 14/12/05 Arrivo di Orchidea
    Scaletta    Copione
    52
    La salita della pace 20/12/05 Litigi e pace
    Scaletta    Copione
    61
    Di' la verità! 02/01/06 Verità
    Scaletta    Copione
    77
    Frutteti fatati 24/01/06 Frutta
    Scaletta    Copione
    78
    Una Strega per amica 25/01/06 Cattive compagnie
    Scaletta    Copione
    88
    Puzza di lupo 08/02/06 Odori e odorati
    Scaletta    Copione
    107
    Gli Alberi Narratori 07/03/06 Alberi magici
    Scaletta    Copione
    112
    Bibliotechina Pignadoro 14/03/06 Biblioteche
    Scaletta    Copione
    119
    Fiaba e fagioli 23/03/06 Fagioli
    Scaletta    Copione
    136
    Ride bene chi ride buffo 17/04/06 Ridere
    Scaletta    Copione
    142
    Al Lupo! Al Lupo! 25/04/06 Allarmismo
    Scaletta    Copione



    Indice
    Home Page






    SCALETTE E COPIONI DI BRUNO TOGNOLINI
    PER L'EDIZIONE 2007 DE "LA MELEVISIONE"

    N.
    TITOLO
    IN ONDA
    TEMA
    LINKS
    1
    La cena dei Regali Regali 25/12/06 Natale
    Scaletta    Copione
    32
    L'Apprendista Streghino 06/02/07 Apprendistato
    Scaletta    Copione
    37
    Ridi ancora, Balia Bea! 13/02/07 Tristezza
    Scaletta    Copione
    44
    Il cappello dei Figli Amati 22/02/07 Adozioni
    Scaletta    Copione
    49
    Trotta trotta cavallino 01/03/07 Mezzi di locomozione
    Scaletta    Copione
    58
    Un bue re... Visto! 14/03/07 Nascondigli
    Scaletta    Copione
    69
    Diavolo d'un Lupo! 29/03/07 Tentazioni
    Scaletta    Copione
    77
    Solitario in compagnia 10/04/07 Socialità
    Scaletta    Copione
    83
    Mani, ali, zampe d'animali 18/04/07 Mani
    Scaletta    Copione
    102
    Il pentolino dell'amore 05/06/07 Infatuazioni
    Scaletta    Copione
    106
    Il vento dei nomi perduti 11/06/07 Nomi
    Scaletta    Copione
    111
    Lo Spaventatopi 08/10/07 Mestieri
    Scaletta    Copione
    128
    La riscossa dei Senza Magia 31/10/07 Risorse umane
    Scaletta    Copione
    132
    Luce felice 06/11/07 Felicità
    Scaletta    Copione



    Indice
    Home Page






    SCALETTE E COPIONI DI BRUNO TOGNOLINI
    PER L'EDIZIONE 2008 DE "LA MELEVISIONE"

    N.
    TITOLO
    IN ONDA
    TEMA
    LINKS
    1
    La cena dei Regali Regali 25/12/06 Natale
    Scaletta    Copione
    5
    Non ti scordare mai 10/12/07 Memoria
    Scaletta    Copione
    18
    Un Principe non dice 21/12/07 Vanterie
    Scaletta    Copione
    11
    Vietato mangiare i Pietrini 18/12/07 Colombi viaggiatori
    Scaletta    Copione
    21
    Il Colpo della Strega 01/01/08 Dolori del corpo
    Scaletta    Copione
    35
    Chiudetevi in casa! 21/01/08 Allarmismo
    Due Scalette    Copione
    50
    Il Regno dei Ragni 11/02/08 Ragni
    Scaletta    Copione
    58
    Linfa chi? 21/02/08 Identità
    Scaletta    Copione
    91
    Sogni segreti 08/04/08 Sogni
    Scaletta    Copione
    98
    Non nel mio giardino! 17/04/08 Smaltimento rifiuti
    Scaletta    Copione
    107
    Gira che ti rigira 30/04/08 Girare
    Scaletta    Copione
    110
    Tutti i gusti sono giusti 05/05/08 Culture alimentari
    Scaletta    Copione
    120
    La Banda Ghianda 09/06/08 Suonare insieme
    Scaletta    Copione
    135
    Lupo chi legge! 20/10/08 Bookcrossing
    Due Scalette    Copione
    150
    Milo senza filo 10/11/08 Teatro di marionette
    Scaletta    Copione



    Indice
    Home Page






    SCALETTE E COPIONI DI BRUNO TOGNOLINI
    PER L'EDIZIONE 2009 DE "LA MELEVISIONE"

    N.
    TITOLO
    IN ONDA
    TEMA
    LINKS
    6
    Piedi per aria, piedi per terra 16/02/09 Sottosuolo
    Scaletta    Copione
    17
    Mela fatata, mela stregata 03/02/09 Mele
    Scaletta    Copione
    32
    Chi l'ha fatta al Chiosco? 24/02/09 Cacca
    Scaletta    Copione
    37
    La Betulla pi? bella 31/03/09 Bellezza
    Scaletta    Copione
    48
    Tanti auguri, Balia Bea! 15/04/09 Compleanni
    Scaletta    Copione
    58
    La monella invisibile 29/04/09 Scherzi
    Scaletta    Copione
    72
    Fantaleggere e fantascrivere 09/06/09 Scrittura
    Scaletta    Copione
    74
    Pignavera prigioniera 11/05/09 Primavera
    Scaletta    Copione
    80
    Fantolino e Buliomb? 09/10/09 Maschi e femmine
    Scaletta    Copione
    81
    Cos? sia scritto, cos? sia fatto 12/10/09 Scrivere storie
    Scaletta    Copione
    94
    Tamburi nel bosco 29/10/09 Danza
    Scaletta    Copione
    102
    Cuore d'Oro del Mondo 10/11/09 Accudimento
    Scaletta    Copione
    104
    Fittaforesta 12/11/09 Orientamento
    Scaletta    Copione
    113
    Mercatino Fantabosco 10/12/09 Tutela del paesaggio
    Scaletta    Copione



    Indice
    Home Page






    SCALETTE E COPIONI DI BRUNO TOGNOLINI
    PER L'EDIZIONE 2010 DE "LA MELEVISIONE"

    N.
    TITOLO
    IN ONDA
    TEMA
    LINKS
    2
    Spade, crogne e beffe 22/12/09 Coraggio e paura
    Scaletta    Copione
    13
    Mostri al Fantabosco 06/01/10 Paura
    Scaletta    Copione
    29
    I re Orchi 28/01/10 Volontà di dominio
    Scaletta    Copione
    33
    Lo Straniero 03/02/10 Buon governo
    Scaletta    Copione
    44
    Nonno sonno 18/02/10 Sonno
    Scaletta    Copione
    51
    La Settimana Scarlatta 01/03/10 Colori del mondo
    Scaletta    Copione
    74
    Te lo leggo nel pensiero 01/04/10 Pensieri
    Scaletta    Copione
    79
    La Fata Scoccinella 08/04/10 Persone moleste
    Scaletta    Copione
    84
    L'Orcoccodrillo 15/04/10 Indole e modelli esteriori
    Scaletta    Copione
    94
    Ma noi chi? 29/04/10 Appartenenza
    Scaletta    Copione
    103
    Il cappello dei figli amati (Remake) 02/06/10 Figli adottati
    Scaletta    Copione
    111
    Nascondino al Fantabosco 14/06/10 Nascondersi
    Scaletta    Copione
    116
    Un mondo di lupi 21/06/10 Differenze
    Scaletta    Copione
    126
    Principe per un istante 26/07/10 Forza dell'amore
    Scaletta    Copione
    131
    Buonanotte, Fantabosco 02/08/10 Notte
    Scaletta    Copione
    140
    Iperfantabosco 13/08/10 Consumismo
    Scaletta    Copione
    146
    Le figure, le facce e le voci 23/08/10 Forme del narrare
    Scaletta    Copione
    148
    Chi ha rubato la marmellanza? 25/08/10 Confetture e conserve
    Scaletta    Copione



    Indice
    Home Page






    SCALETTE E COPIONI DI BRUNO TOGNOLINI
    PER L'EDIZIONE 2011 DE "LA MELEVISIONE"

    N.
    TITOLO
    IN ONDA
    TEMA
    LINKS
    2
    Le cinque porte chiuse 25/05/11 Cinque sensi
    Scaletta    Copione
    8
    Amata Varana 01/06/11 Matrimonio/Celibato
    Scaletta    Copione
    21
    Una fame che non ci vedo 20/06/11 Occhiali
    Scaletta    Copione
    25
    La giornata dell'Orcobontà 24/06/11 Altruismo
    Scaletta    Copione
    27
    Sirenetta e Balenetta 28/06/11 Grasso e magro
    Scaletta    Copione
    42
    Il ritornello tormento 19/07/11 Canzoni
    Scaletta    Copione
    45
    Di fiaba in fiaba vanno 22/07/11 Partenze e arrivi
    Scaletta    Copione


    Indice
    Home Page




    Scalette e copioni sono regolarmente depositati alla SIAE - Sez. DOR.




    Questa pagina, costruita probabilmente nel 2001, è stata aggiornata l'ultima volta il 23 dicembre 2014

    ARRIVEDERCI