Bruno Tognolini
Il lavoro e le opere di uno scrittore multimediale
 
TEATRO
Testi, studi, canti e libretti,
Scritti negli anni per rincorrere il teatro
 
Indice del Teatro  Indice delle Opere  Home Page 

Sono stati così tanti o così lunghi, gli anni in cui ho scritto per il teatro?
Quella è stata la scrittura più laboriosa e scoraggiante tra tutte. E la più santa. Di quale fosse la parola capace di muovere a vita non i leggeri sguardi del lettore, ma le pesanti membra dell'attore, ho più discusso che scritto. Pareva che tra storia e personaggio, parola e danza, testo e azione, un'esclusione inconciliabile sorgesse dovunque si mettevano le mani. Solo negli ultimi anni, con eccellenti registi, queste guerre minori finalmente parevano sciogliersi al sole sorridente e spicciativo della bellezza, che sempre ci accompagni.
 
 

Indice Teatro

Indice Opere
Home Page

DURA MADRE MEDITERRANEA

TEATRO SETTIMO, laboratorio teatrale, Montalcino, luglio 1989

Nel lontano '89, a Montalcino, Gabriele Vacis guidava un laboratorio teatrale memorabile, che defluiva dallo spettacolo "Nel tempo fra le guerre" verso la promessa (o l'utopia) di un altro e successivo atto teatrale. Ho partecipato come drammaturgo a quel processo, che nella mia esperienza rimane ineguagliato. Molte scritture son rimaste nella rete, quando alla fine l'ho tirata in barca. Qui le riporto tutte, testi, testimonianze e documenti, utili a ogni processo creativo collettivo che si ponga come scopo la massima - e insieme l'unica degna alchimia: distillare la vita in senso, e raccontare.
 

1 . Il Diario

2 . Le scritture drammatiche 3 . Le scritture narrative 4 . Il saggio
Indice Teatro

Indice Opere
Home Page

 
ANTIGONE DELLE CITTA'
Commemorazione teatrale della Strage di Bologna, agosto '91 e '92

Nel 1990 Valerio Festi e Monica Maimone parlano a Renzo Imbeni, sindaco di Bologna, e al Comitato di Solidarietà alle vittime delle stragi: sono anni che per la commemorazione sentiamo concerti, la musica non basta più. Dagli incontri nasce un invito: "il mondo della scena prenda la parola". Cento giovani attori rispondono da scuole e gruppi di tutta Italia. Franco Fortini, Franco Loi, Gianni D'Elia accettano di scrivere tre testi poetici per l'evento. Altri artisti, tecnici, organizzatori sono pronti a partire. Marco Baliani condurrà l'impresa. Ci eravamo conosciuti "narrando", negli altri ritiri di Dura Madre Mediterranea, a Drena: mi telefona e mi chiama al lavoro della drammaturgia. Accetto, e ancora una volta una ricca messe di scritture, mie e altrui, resta nella rete del mio computer. Eccole qui.
 

1 . Primo anno, agosto 1991: il RACCONTO

2 . Primo anno, agosto 1991: i TESTI 3 . Secondo anno, 1992 Indice Teatro
Indice Opere
Home Page

 
CANTI DEI CASTELLI
Cinque fiabe teatrali per i Castelli Trentini, '92-94

 

Nel 1992 Valerio Festi e Monica Maimone mi chiamano a scrivere i testi per i loro "castelli trentini", una intensa rassegna estiva di atti spettacolari incastonati nell'architettura di antichi castelli e nei paesaggi circostanti. I loro spettacoli sono oltre la frontiera del teatro: son et lumiere, acrobati, figuranti, insiemi orchestrali e coristici, stuntman, fuochi artificiali, effetti di luci, e attori. Il pubblico, numerosissimo, è composto da anziani turisti, famiglie, abitanti dei paesi vicini che tornano ogni anno per sentire narrare ancora la cupa storia del posto.

I testi di cui hanno bisogno son da tessere sulla topografia di sale e cortili, incrociata con un viavai di gruppi di spettatori, secondo schemi spesso intricatissimi, governati da inflessibili guide recitanti. E tutto questo è ancora da intrecciare con le esigenze di una regia d'effetti (il momento dei fuochi, delle fontane, dei voli d'uccelli, etc.), e con la falsariga di fiabe gotiche, più o meno radicate nel posto.

Insomma, si chiede l'opera sfacciata e felice di un librettista. I testi che sono rimasti da quelle fatiche son cinque: espressi in linguaggi aulici e cialtroni, colorati e incoscienti e armoniosi. Per amore di completezza, e per curiosità, li riporto.
 

1 . OLTRE LA LUNA

2 . L'INCANTESIMO DEI QUATTRO NARRATORI

3 . ACQUA CHIAMA  ACQUA

 
Indice Teatro

4 . L' AQUILA DEL RE RAGAZZO

 
Indice Teatro

5 . IL CAVALIERE INSONNE

 

 
Indice Teatro
Indice Opere
Home Page



Questa pagina è stata aggiornata il 24 ottobre 1997

ARRIVEDERCI