Bruno Tognolini
INCONTRI D'AUTORE
Incontri con le scuole, convegni, corsi, conferenze, festival etc.

Tutti coloro che desiderano invitarmi per incontri con bambini o adulti possono contattarmi scrivendo un messaggio sul LIBRO DEGLI OSPITI. Io risponderò, e continueremo il rapporto via e-mail.

NOTA IMPORTANTE
Come si comprende dalla Pagina dei prossimi appuntamenti, gli incontri coi lettori sono il mio lavoro.


Un lavoro che non posso fare gratis, o col solo rimborso delle spese, più di quanto gli stessi insegnanti, dirigenti, bibliotecari, e tutti coloro che mi chiamano, possano fare il loro col solo rimborso di ciò che spendono per arrivare alla loro scuola, ufficio, biblioteca, libreria.
Tranne poche occasioni di eccellenza o emergenza (biblioteche di frontiera, zone di crisi, luoghi che abbiano per me un richiamo speciale), e tranne le note platee d'onore (Fiera di Bologna, Salone di Torino, Festival di Mantova, etc.), non posso fare interventi col solo rimborso delle spese.
Invito coloro che mi chiamano a considerarmi come un fornitore di poesia e letteratura, non tanto dissimile dalla ditta che fornisce il riscaldamento per i loro inverni (un ossimoro che piacerebbe al Medico di De Andrè); e a prendere quindi chiara visione, prima di chiamarmi, dei costi degli interventi.


INDICE
Presentazione degli incontri

NOTE TECNICHE
1 . Costi
2 . Date libere
3 . Fasce d'età
4 . Numero di partecipanti e durata


CONTENUTI DEGLI INCONTRI
Incontri, non laboratori
Precondizioni e raccomandazioni

  • SCHEDE SINTETICHE DI TUTTI GLI INCONTRI

    SCHEDE APPROFONDITE
  • IL TAMBURO NASCOSTO. Poesie e filastrocche (BAMBINI)
  • LA PROSA DICE, LA POESIA FA. Poesie e filastrocche (BAMBINI e ADULTI)
  • FRA LUCIGNOLO E GRILLO PARLANTE. Storie e narrazione (ADULTI)
  • L'UCCELLO CON TRE ALI. Poesie e filastrocche (ADULTI approfondimento)
  • LINGUA PINOCCHIA. Editoria per ragazzi e lingua italiana (ADULTI approfondimento)
  • PITTORE, TI VOGLIO PARLARE. Rapporti fra testo e figure (ADULTI approfondimento)
  • MECENATI, MANGIAFUOCHI E MEFISTOFELI. Rapporti fra scrittori e mercato(ADULTI approfondimento)

  • Home Page



    Presentazione
    (che non è necessario leggere: chi è afflitto dalla comune penuria di tempo, può saltare alle Note tecniche)

    Sono ormai quasi traent'anni che giro l'Italia per incontrare i lettori, bambini e adulti. Avrò parlato di storie e rime, e dell'incanto di scriverle e leggerle, con decine di migliaia di persone. Conquistare i lettori uno per uno è impresa folle e dolce come quella narrata nel libro "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono: un pastore che aveva deciso di rimboschire da solo, piantando albero per albero, anno dopo anno, un'intera catena montuosa. Qualcosa di simile accade a me, dal Piemonte alla Sicilia, scuolina per scuolina, libro per libro, bambino per bambino, lettore per lettore.

    Bene, posso dire di aver visto crescere negli ultimi decenni in Italia un bel manto di foresta: una florida rete di incontri con lettori bambini e adulti, coltivata con belle e misconosciute abilità da insegnanti, dirigenti scolastiche, bibliotecarie, libraie (mi si perdoni il femminile, ma è pura realtà d'esperienza), e altri e variegati piantatori di alberi.
    In questi incontri, tolto di mezzo il libro che impediva, autore e lettori si guardano in faccia. L'autore racconta i suoi libri, l'avventura e il mestiere di scriverli, i trucchi e le maestrie dello scrittore e quelli, speculari, del lettore. Ma nel farlo, fra le righe, scorre anche un racconto di vita, una riflessione sui destini dei talenti e dei mestieri, sui sogni e problemi e opportunità dell'oggi. Insomma piccole oasi, giardini protetti di maturazione, dove si spargono semi che potranno produrre fiori evidenti, per esempio nei lavori delle classi nei giorni successivi, ma anche più profondi semi latenti, che fioriranno, se potranno, anche molti anni dopo.
    Una mappa eloquente di questa bella foresta la offre la pagina dei Prossimi Appuntamenti di questo sito: vi si distingue, scorrendola da fondo a cima, l'infittirsi delle fronde (le date) e l'estendersi della superficie boschiva (le cento città).
    Per quanto mi riguarda, in questa stagione di crisi e tagli alla cultura, posso trarre un bilancio positivo: gli operosi promotori d'eventi di cui sopra si sono arrabattati a trovare nelle pieghe dei bilanci, nell'apporto degli sponsor, talvolta nel contributo delle famiglie e degli utenti stessi, le risorse necessarie a impedire che questa foresta languisca e muoia del tutto. Non è stato facile ma ci abbiamo provato, e ancora il prossimo anno, checché ci intimino i tagli, ci proveremo. E se riusciremo a favorire la crescita sulla Povera Patria inaridita di qualche ciuffo di bosco, tanto meglio: ci sederemo all'ombra e leggeremo.


    Ecco quindi, di seguito, le NOTE TECNICHE su costi, date libere, fasce d'età, numero di partecipanti e durata
    necessarie ai programmatori di eventi per comprendere se le mie proposte possono incontrare le loro esigenze e disponibilità.

    Ed ecco a seguire le DESCRIZIONI DI CONTENUTO: le tipologie di "incontri con l'autore", distillate dai trent'anni d'esperienza e rinfrescate con le ultime novità del lavoro e delle opere. Possono essere utili a insegnanti, bibliotecari, librai, dirigenti scolastici, per decidere che tipo di intervento propormi, e per documentarlo poi nei loro materiali informativi.

    Tenendo conto di una cosa importante: non sono un "esperto". Gli incontri, pur orientati su argomenti talora teorici, sono e restano incontri con uno scrittore, poeta e narratore per bambini e per tutti. Che parte dalle sue opere, e dalla visione del mondo (personale e arbitraria, poetica e non scientifica) che le sottende, per proporre rime e storie, riflessioni e narrazioni a bambini e adulti.



    COSTI


    Incontri coi bambini

  • Il compenso per un singolo incontro coi bambini (un'ora e mezza circa) è di 400 € + IVA e oneri fiscali (vedi sotto).

  • Devo però precisare che non mi è più possibile programmare a questo prezzo incontri singoli con le scuole, se non nelle vicinanze di Bologna o di Lecce, le mie città di dimora e di partenza: vale a dire per occasioni che comportino non più di mezza giornata d'impegno compresi i viaggi. A incontri singoli in località che richiedano viaggi più lunghi, e soprattutto pernottamenti, dovrà corrispondere un cachet di 500 € + IVA , come le conferenze, corsi e incontri singoli per adulti

  • Per due incontri nella stessa giornata (necessari, per esempio, quando il numero dei bambini ecceda i limiti descritti sotto), il costo è di 650 € + IVA e oneri fiscali (vedi sotto), più spese di viaggio e spese di vitto e alloggio se occorre pernottare.

  • Per tre incontri (preferibilmente due nella mattina e uno nel pomeriggio, e se non è possibile in due giornate successive) il costo è di 800 € + oneri, e spese come sopra. Non posso fare più di tre incontri in una giornata.



  • Incontri con gli adulti

  • Gli incontri con gli adulti, che durano da un'ora e mezza a due, hanno un cachet di 500 € + IVA + spese come sopra.

  • Per corsi di formazione spalmati in cicli di incontri, in giornate consecutive o a intervalli, o per seminari intensivi in una sola intera giornata, saranno presi accordi di volta in volta.


    Fatturazione

    Tutti gli incontri saranno fatturati, con fattura elettronica per le PA, secondo queste voci (pignoleria contabile forse poco poetica, ma utile e santa): PER UN INCONTRO
  • Competenze = € 400,00
  • + Rivalsa INPS 4% = € 16,00
  • Totale imponibile = € 416,00
  • + IVA 22%= € 91,52
  • Totale fattura = 507,52
  • - R.A. 20% sull'imponibile = € 83,20
  • Totale da pagare = € 424,32

  • PER DUE INCONTRI
  • Competenze = € 650,00
  • + Rivalsa INPS 4% = € 26,00
  • Totale imponibile = € 676,00
  • + IVA 22%= € 148,72
  • Totale fattura = 824,72
  • - R.A. 20% sull'imponibile = € 135,20
  • Totale da pagare = € 689,52

  • PER TRE INCONTRI
  • Competenze = € 800,00
  • + Rivalsa INPS 4% = € 32,00
  • Totale imponibile = € 832,00
  • + IVA 22%= € 183,04
  • Totale fattura = 1015,04
  • - R.A. 20% sull'imponibile = € 166,40
  • Totale da pagare = € 848,64

  • PER UN INCONTRO CON ADULTI
  • Competenze = € 500,00
  • + Rivalsa INPS 4% = € 20,00
  • Totale imponibile = € 520,00
  • + IVA 22%= € 114,40
  • Totale fattura = 634,40
  • - R.A. 20% sull'imponibile = € 104,00
  • Totale da pagare = € 530,40
  • E così via.

    Indice



    DATE LIBERE


    Dedico agli incontri coi lettori il mio lavoro a settimane alterne: una settimana in giro per l'Italia, con base a Bologna, e una in casa a Lecce, a scrivere e riposare. Ecco qui sotto un calendario indicativo delle mie date libere, costruito su questo pendolo casa/viaggi e su alcuni appuntamenti fissi (Fiera di Bologna, Salone di Torino, etc.).

    ATTENZIONE, PERÒ: QUESTA LISTA DI DATE È INDICATIVA.
    Per il caso che altre date si siano liberate e io non abbia aggiornato la pagina, o che qualche evento meriti di liberare qualcuno dei miei giorni stanziali, o che qualche altra condizione si realizzi, la cosa migliore è provare a contattarmi comunque, scrivendomi nel Libro degli ospiti, e verificare situazione per situazione.


    Ecco le date libere da settembre 2017 a giugno 2018 OTTOBRE 2017
  • Nessuna data libera

  • NOVEMBRE 2017
  • Venerdì 3 e sabato 4 novembre
  • Da lunedì 13 a mercoledì 15 novembre
  • Da lunedì 27 novembre a venerdì 1 dicembre

  • DICEMBRE 2017
  • Da lunedì 11 a domenica 17 dicembre

  • GENNAIO 2018
  • Da lunedì 8 a domenica 14 gennaio
  • Da lunedì 22 a mercoledì 24 gennaio

  • FEBBRAIO2018
  • Da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio
  • Da mercoledì 21 a domenica 25 febbraio

  • MARZO 2018
  • Da lunedì 5 a domenica 11 marzo (salvo impegni a MILANO Tempo di libri)
  • Da mercoledì 21 a mercoledì 28 marzo (salvo impegni a BOLOGNA Fiera del libro)

  • APRILE 2018
  • Da martedì 4 a domenica 8 aprile
  • Lunedì 30 aprile

  • MAGGIO 2018
  • Da mercoledì 2 a sabato 5 maggio
  • Da martedì 15 a giovedì 17 maggio
  • Da lunedì 28 a giovedì 31 maggio

  • GIUGNO 2018
  • Da lunedì 28 maggio a domenica 3 giugno
  • Da lunedì 11 a domenica 17 giugno
  • Da giovedì 28 a sabato 30 giugno
  • Indice



    FASCE D'ETÀ

    (PER GLI INCONTRI CON LE SCUOLE)

  • La fascia d'età ottimale a cui mi rivolgo è dal secondo ciclo delle scuole primarie in su.

  • Solo in poche speciali occasioni potrò incontrare le prime e le seconde (in genere per un rapido saluto fra gli incontri coi più grandi), e in nessun caso le scuole dell'infanzia.

  • Questa esclusione, che la mia onorata qualifica di Poeta Ramingo Anziano ormai mi impone, merita qualche riga di spiegazione, e di scusa. Chiedo alle maestre di perdonarmi, di non insistere, giurando che i loro bambini di prima e seconda "hanno tanto letto e apprezzato i miei libri, e ora vorrebbero tanto vedermi". Perché lo so, ci credo: ma faccio fatica ormai a farmi vedere, a metterci la faccia sorridente mascherona, a semplificare in tratti grossi e colori accesi il discorso. Ho bisogno di parlare e interagire su livelli più larghi e complessi, non di intrattenere. L'ho fatto per tanti anni: non ho più l'età. Davvero, perdonatemi: posso venire solo a queste condizioni: terze, quarte e quinte.

  • E su fino alle medie inferiori e superiori. Ordini scolastici, questi, le cui porte sono per me molto più strette. Le prof generalmente, e forse comprensibilmente, sentendo parlare di " filastrocche" concludono che non è materia che riguardi i loro programmi. Solo quelle che conoscono già il mio lavoro, come ex maestre o mamme o in altre vesti, mi chiamano a incontrare i loro studenti. Che invece accolgono molto bene, meglio e più a fondo che alla primaria, il cammino che propongo loro, di espansione della poesia (che ora studiano) alle filastrocche (che dicevano pochi anni fa), al rap che ascoltano, agli slogan degli spot e degli stadi, alla preghiera, all'invettiva, etc.: per poi tornare con altro respiro all'antologia italiana di classe.

  • Indice



    NUMERO DI PARTECIPANTI E DURATA

    (PER GLI INCONTRI CON LE SCUOLE)

  • L'efficacia di una comunicazione con tutti e con ciascuno, come quella che io posso offrire, è inversamente proporzionale alla quantità dei bambini: quanti più sono tanto meno ricevono. Io devo poter guardare in faccia tutti, e interloquire con tanti. Infatti me ne vado camminando fra le sedie.

  • Una sola classe sarebbe l'ideale; ma poiché so che questa condizione per motivi sacrosanti di bilancio è quasi utopica, posso incontrare con buoni risultati due classi per volta.

  • Non andrei molto oltre una sessantina, massimo una settantina di bambini. Ho fatto "incontri con l'autore" anche con cento, duecento, cinquecento bambini: un microfono e una manopola del volume adegua la forza della voce, ma non quella della comunicazione.

  • Gli interventi durano da un'ora a un'ora e mezza. Un'ora, ho constatato in anni d'esperienza, è in media il limite d'attenzione dei bambini per attività del genere, che non sono "e;laboratori", non conivolgono nel fare, ma solo nell'ascoltare, capire, chiedere, ragionare, immergersi nell'incanto delle rime. Con certe quinte accadono spesso incontri di due ore, e non volevano andar via.

  • Questi limiti non sono mai fiscali: se i bambini o i ragazzi possono e vogliono ascoltare e parlare con me più a lungo, e se non ci sono altre classi che attendono, o scuolabus, o mense, o genitori o altri motivi che premono, io sono lì per loro.


  • Indice
    Scrivi scriba...




    INCONTRI, NON LABORATORI


    Sgombriamo subito il campo da equivoci: i miei incontri non sono laboratoriali, non "faccio scrivere" i bambini, non "faccio fare".
    Io racconto e loro ascoltano, loro mi parlano e io ascolto e rispondo.
    Ricordo ciò che disse una volta Roberto Piumini tanti anni fa, in una riunione di redazione dell'Albero Azzurro, un po' annoiato da ciò che chiamavamo - impropriamente - "interattività" (chiedere al bambino telespettatore di alzarsi dal divano, andare alla finestra, domandare qualcosa alla mamma, etc.); Roberto, un po' esasperato dalla meccanicità della formula, disse: "Ma insomma, questo bambino può ben stare seduto col corpo: se ascolta davvero si alza nella mente!".
    Non l'ho mai scordato. Fare, farli fare, farli alzare per fare purché sia non è sempre garanzia di partecipazione; si può essere in piedi e in movimento, e seduti nella mente; e seduti zitti e fermi, ma ritti in piedi e in cammino nella mente.
    Non faccio scrivere rime ai bambini, non ho studiato, non mi sono addestrato in questi trent'anni per farlo; ho cercato di imparare a scriverle io, le rime e le storie, a dirle e a ragionarci e raccontarci su. Non faccio fare ai bambini, dunque, faccio io, per loro e con loro: ma giuro, il lampo di presenza felice che vedo (non sempre ma spesso) nei loro occhi, anche se sono (o forse proprio perché sono) seduti e zitti ad ascoltare, mi fa scorgere davanti a me creature sveglie e vive come scoiattoli al mattino, in piedi nella loro mente, e anzi: in cammino.

    Indice


    PRECONDIZIONI E RACCOMANDAZIONI


    Le condizioni indispensabili, augurabili o necessarie, che la ventennale esperienza di incontri mi ha insegnato.



    Indice
    Scrivi scriba...


    CONTENUTI DEGLI INCONTRI


    Le descrizioni che si leggono nei documenti PDF allegati, le SCHEDE SINTETICHE DI TUTTI GLI INCONTRI e le SCHEDE APPROFONDITE dei principali, sono in continua evoluzione. E in movimento vivo è il mio parlare, raccontare, dire versi e ragionare con chi mi sta di fronte: e cambia spesso, a seconda di chi mi sta di fronte. Ma poiché i decisori e programmatori d'eventi qualche previsione devono pur avere su ciò che avverrà, e ciò che desiderano avvenga, evidenzio che:

    GLI INCONTRI COI BAMBINI SONO QUELLI CHE NELLE SCHEDE SINTETICHE HANNO I TITOLI:
    * IL TAMBURO NASCOSTO * RIME VITAMINE * RIME E STORIE VITAMINE.

    E differiscono in fondo poco uno dall'altro. Il primo ha forse maggiore accento sulle delle forme della poesia (rime e ritmi); nel secondo si parla forse più dei contenuti (le poesie che "fanno"). Ma le sfumature sono lievi. Nel terzo, infine, alle rime si affiancano ragionamenti ed esempi sulle funzioni delle storie.

    TUTTI GLI ALTRI INCONTRI SONO DESTINATI AGLI ADULTI, genitori, educatori, studiosi e studenti, lettori, aspiranti scrittoi e illustratori, popolo vario dei libri per l'infanzia.


    Ecco dunque le schede descrittive degli incontri che, all'autunno 2017, principalmente conduco in tutta Italia.
  • SCHEDE SINTETICHE DI TUTTI GLI INCONTRI

    SCHEDE APPROFONDITE
  • IL TAMBURO NASCOSTO. Poesie e filastrocche (BAMBINI)
  • LA PROSA DICE, LA POESIA FA. Poesie e filastrocche (BAMBINI e ADULTI)
  • FRA LUCIGNOLO E GRILLO PARLANTE. Storie e narrazione (ADULTI)
  • L'UCCELLO CON TRE ALI. Poesie e filastrocche (ADULTI approfondimento)
  • LINGUA PINOCCHIA. Editoria per ragazzi e lingua italiana (ADULTI approfondimento)
  • PITTORE, TI VOGLIO PARLARE. Rapporti fra testo e figure (ADULTI approfondimento)
  • MECENATI, MANGIAFUOCHI E MEFISTOFELI. Rapporti fra scrittori e mercato(ADULTI approfondimento)



  • Indice
    Home Page



    Questa pagina è stata creata il 24 ottobre 2008, e aggiornata il 17 ottobre 2017


    ARRIVEDERCI










    POST SCRIPTUM

    FABRIZIO DE ANDRÈ - UN MEDICO
    da "Non al denaro né all'amore né al cielo"

    Perché la poesia, anche e per me soprattutto quella cantata, è libro dei salmi, dove noi troviamo racconto, spiegazione e istruzione per l'uso di ciò che ci accade.
    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando rossi di frutti li credevo feriti.
    La salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti.

    Un sogno, fu un sogno ma non durò poco,
    per questo giurai che avrei fatto il dottore.
    E non per un dio ma nemmeno per gioco:
    perché i ciliegi tornassero in fiore,
    perché i ciliegi tornassero in fiore.

    E quando dottore lo fui finalmente
    non volli tradire il bambino per l'uomo,
    e vennero in tanti e si chiamavano "gente",
    ciliegi malati in ogni stagione.

    E i colleghi d'accordo, i colleghi contenti
    nel leggermi in cuore tanta voglia d'amare,
    mi spedirono il meglio dei loro clienti,
    con la diagnosi in faccia e per tutti era uguale:
    ammalato di fame incapace a pagare.

    E allora capii, fui costretto a capire,
    che fare il dottore è soltanto un mestiere,
    che la scienza non puoi regalarla alla gente,
    se non vuoi ammalarti dell'identico male,
    se non vuoi che il sistema ti pigli per fame.

    E il sistema sicuro è pigliarti per fame,
    nei tuoi figli in tua moglie che ormai ti disprezza,
    perciò chiusi in bottiglia quei fiori di neve.
    L'etichetta diceva: elisir di giovinezza.

    E un giudice, un giudice con la faccia da uomo,
    mi spedì a sfogliare i tramonti in prigione,
    inutile al mondo ed alle mie dita,
    bollato per sempre truffatore imbroglione:
    dottor professor truffatore imbroglione.