Bruno Tognolini
TRANSUMANZA POETICA
Calendario degli incontri coi lettori


"Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo di gente in gente..." (Ugo Foscolo)
"There are you, you drive like a demon from station to station..." (David Bowie)

Forse da lontane stirpi trobadoriche, forse da altre pastorali e transumanti, mi è discesa una fatale tendenza alla vita da Scrittore Ramingo. Il nomadismo degli incontri coi lettori, bambini e adulti, dal Trentino alla Sicilia, è oramai buona metà del mio lavoro. Non ne sono stanco: finché la schiena e lo spirito reggono, viaggerò. Poi mi fermerò magari a raccontare ciò ho visto.

Mi è stato chiesto spesso dove e quando cadessero i prossimi incontri pubblici. Eccoli, in ordine discendente dai futuri ai trascorsi, aggiornati per quanto posso. Li elenco con due raccomandazioni; chi volesse presenziare a questi eventi verifichi se può date e luoghi e orari, che possono essere imprecisi o variabili; chi volesse chiamarmi ad altri incontri tenga conto che fuori di queste giornate impegnate non tutte le altre son libere: dovrò pur stare a casa a curare gli affetti e scrivere ciò di cui vado cianciando in questi viaggi.

Home Page



Ecco gli incontri al momento pattuiti fino al Festival Tuttestorie di Cagliari, 5-11 ottobre 2017. Di altri, in fase d'accordi per i mesi successivi, darò date e orari appena si stabilizzano: a Omegna per il Festiva Gianni Rodari, a Mestre, ospite della Biblioteca VezJunior, in gennaio in Francia, nella Sezione italiana del Lycée International di Saint Germain en Laye, a Bologna nella mia cara solita Salaborsa, e altrove.

  Dal 5 all'11 OTTOBRE 2017, CAGLIARI - Festival Tuttestorie DIPENDE DA COME MI ABBRACCI
Dal 5 all'11 ottobre 2017, a Cagliari e altri comuni sardi, il XII Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi "DIPENDE DA COME MI ABBRACCI. Racconti, visioni e libri dei Legami che ci fanno noi". Ecco la presentazione del festival e la Pasta Madre che dispiega il tema. Vi avrò parte nelle mie solite due vesti di costruttore ospitante e autore ospitato. Come costruttore sono al lavoro dai soliti mesi prima su diversi fronti: l'ideazione del tema e degli eventi spettacolari che lo mettono in scena, e che in questa edizione svilupperanno la figura del telaio: la tessitura, sotto gli occhi del pubblico, dei Legami fra i libri, fra i libri e i lettori, fra i lettori, e fra i lettori e la città; la scrittura dei testi per questi eventi, che condividerò, per antico desiderio e con grande gioia, con l'amica Giusi Quarenghi; l'adorata scrittura "sillaba su nota", sulle note di Antonello Murgia, dell'Inno del Festival, che andrà ad unirsi agli altri straordinari degli ultimi cinque anni nei Canti di Tuttestorie. Come autore ospite, infine, avrò i miei impegni pubblici quotidiani come gli altri 50 colleghi ospiti del Festival, con due e tre incontri con scolaresche ogni giorni giorno.

  24 SETTEMBRE 2017, LIVORNO, h. 17:30 - Un incontro al festival IL SENSO DEL RIDICOLO
Invitato da Stefano Bartezzaghi, antico amatore e lettore ai suoi bambini delle mie rime, al festival Il Senso del Ridicolo che lui dirige, alle 17:30 di domenica 24 settembre, in Piazza dei Domenicani a Livorno, aprirò il mio Piccolo Serraglio di Parole Chimerine, che qualche partecipante ai miei seminari di formazione già conosce. Altrimenti le conoscerà in quella o altre occasioni, in viso e voce, stavolta senza link a risorse sul mio sito: quegli esserini mutanti di parole sono troppo delicati e preziosi per essere esposti online. Titolo dell'intervento: LA PERSISTENZA DEL PISCIANCÓRA Serraglio ragionato di Chimerine Poetiche Puerili, sbagliate ma vive e scalcianti.

  23 SETTEMBRE 2017, TORINO - Un incontro a TORINO SPIRITUALITÀ
Sono davvero felice e fiero di questa chiamata a un festival diverso dai soliti nostri dei libri e dei libri per l'infanzia, che abita un reame di pensiero a me sempre più caro con l'andare degli anni. L'edizione 2017 di Torino Spiritualità è, quando scrivo questa nota, in fase di costruzione, e luoghi e orari esatti dell'incontro potranno essere appresi dal 31 agosto sul sito del festival. L'argomento invece è chiaro e splendente: la tredicesima edizione del festival si intitolerà "PICCOLO ME. Essere, restare, diventare bambini". Ecco il titolo del mio intervento, che in rime e ragionamenti di questa puerizia parlerà: "STRINGERE L’ACQUA. 'Etica pelètica pelem-pem-pètica' e poetica profetica puerile".

  19 SETTEMBRE 2017, CASTIONE ANDEVENNO (SO), h. 20:45 - Incontro in biblioteca coi genitori lettori
A Castione Andevenno, paesello dell'avita Valtellina, la valle da cui partirono i Tognolini in diaspora nel mondo, alle 20:45 del 19 ottobre, nella sede della Biblioteca Comunale, presenterò a genitori lettori e insegnanti l'incontro "LEGGIMI FORTE: la lettura di storie come strumento di nutrizione e difesa dei bambini, e di riconquista di regioni perdute dei grandi".

  16-17 SETTEMBRE 2017, PORDENONE - Due incontri a PORDENONELEGGE
Due incontri e un concorso a Pordenonelegge. Sabato 15 settembre alle 15:30 parlerò con bambini e famiglie del potere di guarigione e protezione delle rime, nell'incontro "RIME VITAMINE; domenica 17 alle 17 parlerò con lettori ragazzini e adulti del romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI. Nel concorso "Caro autore ti scrivo..." i ragazzi delle medie di Pordenone sono invitati a leggere uno dei quattro libri selezionati dal Festival (fra cui il mio GIARDINO DEI MUSI ETERNI) e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all'autore. Una giuria presieduta da Pierdomenico Baccalario sceglierà i vincitori, tre "critici in erba" per ciascun titolo.

  8 e 9 SETTEMBRE 2017, MANTOVA - Due incontri a FESTIVALETERATURA
Due incontri a Festivaletteratura, entrambi alla Casa del Mantegna, in Via Giovanni Acerbi: alle 10:00 di venerdì 8 coi bambini più piccoli e le famiglie su POESIE E RIME; e alle 14:30 di sabato 9 coi ragazzini dai 10 anni e gli adulti sul romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI.

  2 e 3 SETTEMBRE, GUSPINI (CA) - Tre incontri al Festival BAB "C'ERA UNA SVOLTA"
A Guspini, un antico paese minerario del Monreale, nel Sud Sardegna, da quattro anni l'associazione Incoro inventa e costruisce il Festival BAB di letteratura per l'infanzia, che quest'anno avrà per titolo e tema "C'era una S-volta. Storie e miti di TrasformAzioni". Ci sarò con tre incontri: alle 18 di sabato 2 settembre coi piccoli e le famiglie sull'albo NINO E NINA Tutto l'anno (Fatatrac), e su mille altre rime; alle 10:45 della mattina dopo, domenica 3 settembre, con ragazzini dai 10 anni e adulti nella presentazione del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI; e infine domenica sera, dalle 20 in poi, in un incontro con adulti su Mutamenti, Narrazione e Poesia, che si concluderà (devo dire con mia grande gioia) nella lettura del mio racconto Madre nostra Maria Minerale, presentato dalla straordinaria attrice e cantante sarda Gisella Vacca.

  5 AGOSTO 2017, MONACHINO (PT), h. 21:00 - Serata di poesia al festival L'IMPORTANZA DI ESSERE PICCOLI
L'associazione SassiScritti promuove un festival di poeti e cantautori un po' particolare: ha titolo "L'importanza di essere piccoli", si svolge nei piccoli borghi sperduti dell'Appennino tosco-emiliano, in una bella atmosfera e con la grande sorpresa d'esser da sempre molto seguito. Dopo poeti di chiarissima fama e penna (da Loi alla Lamarque, a De Angelis a Quarenghi a Dal Bianco a Pusterla a tanti altri...), il 5 agosto dalle 21 in poi sarà il mio turno di presentare un piccolo autoritratto in rime e versi a Monachino, una frazione montana del comune di Sambuca Pistoiese.

  26-27 LUGLIO 2017, SAN SPERATE (CA) - Incontri a CUNCAMBIAS, festival di cultura popolare
Il mio appuntamento fisso da cinque anni con uno dei festival più belli e cari e partecipati e popolari che io abbia mai incontrato. Forse è l'affetto che mi fa dire questo, ma è lo stesso: l'affetto è una risorsa fra le più rare e costose, che di rado gli organizzatori dei festival riescono a reperire sul mercato. Quest'anno due incontri: alla sera di mercoledì 26 luglio l'incontro collettivo, a chiacchierare e cantare e recitare sul tema del tempo. L'indomani mattina verso le dieci, coi lettori e i loro cani (e i gatti, se non litigano), la presentazione del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI.

  23 LUGLIO 2017, COLLAGNA (RE), h. 17:30 - Incontro a LICENZA POETICA, rassegna ideata da Paolo Nori
Autori in prestito è una rassegna d'incontri ideata da Paolo Nori con l'Arci di Reggio Emilia, che si sparge nelle biblioteche della provincia di Reggio. Quest’anno ha per titolo "La licenza poetica", il motivo del titolo è spiegato qui. Così me l'ha descritta Paolo Nori nell'invitarmi: "chiediamo a della gente che ci piace di raccontare per 50 minuti i libri (o i quadri, o le musiche, o i film, o i fumetti) più importanti della loro vita, (...) di fare un piccolo discorso che alla fine dovrebbe somigliare a una piccola biografia per titoli, e di essere disponibile a 10 minuti finali di discussione con i presenti". Sono affezionato a Paolo Nori, non so perché, più di quanto giustifichino i nostri radi rapporti. Son molto felice di partecipare a quest'incontro, con la mia lista di libri e film e musiche e voci di attori e poeti e altro che mi hanno fatto quello che sono.

  22 LUGLIO 2017, POLIGNANO A MARE (BA), h. 19:00 - Serata al festival CITTÀ DEI LIBRI
Dalle 19 in avanti, nella bella cornice di Polignano a Mare, la serata conclusiva di "Città dei libri, family festival di Cittàdei bimbi.it" (qui informazioni sull'edizione dello scorso anno). Come gli scorsi anni Gek Tessaro e Sergio Guastini, avrò una serie di piccoli interventi a intermezzo fra altri ospiti, e infine un mio spazio più esteso.

  16 LUGLIO 2017, MONTEPRANDONE (AP), h. 21:30 - Festival letterario PICENO D'AUTORE
Nell'ambito del festival I luoghi della scrittura - Piceno d'autore, verrà assegnato il "Premio Nazionale all'Editor" 2017 a Maria Grazia Mazzitelli, direttrice editoriale della Salani. Interverrò come ospite e testimone di questo premio, raccontando il mio ventennale rapporto con la Salani e con Mariagrazia. Coordinerà la serata Italo Moscati.

  30 GIUGNO 2017, PISTOIA, h. 11:00 - Scuola estiva per docenti e educatori
Masterclass per insegnanti sulla funzione di nutrizione e protezione che le storie esercitano nella crescita dei bambini. L'incontro rientra nella scuola estiva promossa dall' Associazione CRESCERE, e avrà luogo nella magnifica cornice di Villa Rompigliosi a Candeglia, Pistoia, nella seconda mattinata di venerdì 30 giugno.

  28 GIUGNO 2017, DOLIANOVA (CA), h. 21:00 - "Il giardino dei musi eterni" al festival STREET BOOKS
Dopo una buona cena sarda, alle 21, nelle strade del festival Street Books (qui il programma dello scorso anno) di Dolianova, promosso dal Circolo dei lettori MIELEAMARO di Cagliari, in dialogo con l'amico "maestroinospedale" ANDREA SERRA, già Vice e ora Direttore dell'Ufficio Poetico del Festival Tuttestorie, parleremo e leggeremo passaggi scelti del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI.

  18 GIUGNO 2017, RAGUSA, h. 18:30 - "Il giardino dei musi eterni" al festival A TUTTO VOLUME
Nella bellissima Ragusa-Ibla, in un festival A tutto volume che sta raccogliendo una marea di spettatori, alle 18:30 di domenica 18 giugno, la presentazione del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI.

  17 GIUGNO 2017, CALDONAZZO (TN) - Due incontri al TRENTINO BOOK FESTIVAL
Nella cornice montana del Trentino book festival, a Caldonazzo, poco lontano da Trento, due incontri: alle 15:30 con bambini e famiglie, all'aperto, sul potere di guarigione e protezione delle rime, con l'incontro "RIME VITAMINE; alle 18:30 con un pubblico più adulto e in parte specialistico, un tour nel retrobottega degli albi illustrati, sul rapporto fra scrittore e illustratore, con la piccola lectio Pittore, ti voglio parlare.

  16 GIUGNO 2017, RIMINI - Due incontri al festival MARE DI LIBRI
Nel "primo e unico festival di letteratura per adolescenti" Mare di Libri, alle 16:30 di venerdì 16 giugno, in uno spazio ancora da individuare, con BEATRICE MASINI che dialoga con me e ALESSIA CANDUCCI che legge alcuni passaggi del libro, presenteremo il romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI. Poco dopo, alle 18:30, nella libreria Viale dei ciliegi 17, "off" festival (che è per i ragazzi adoloescenti), incontrerò i bambini e le loro famiglie, per dire rime e fare dediche di libri.

  22 MAGGIO 2017, TORINO Salone del libro, h. 14:15 - Presentazione de IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI
Alle 14:30 del 22 maggio, nel Laboratorio Parole 2 del Bookstock Village del Salone del Libro, parlerò con due classi di scuola media inferiore del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI.

  22 MAGGIO 2017, TORINO Salone del libro, h. 16:30 - Premiazione PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE
Interverrò come "ospite d'onore" alla premiazione della VIII edizione del Premio Nazionale Nati per leggere, nell'Arena del Bookstock Village lunedì 22 maggio alle ore 16.30.

  19 MAGGIO 2017, SPOLTORE (PE), h. 17:30 - Libri e rime in un centro commerciale
Sarà l'età, la stanchezza delle strade troppo battute, la curiosità di vedere l'effetto che fa: dopo decenni per la prima volta accetto l'invito a un incontro pubblico, all'aperto e di libero flusso, come altri tenuti nelle piazze e strade dei festival, ma questa volta in quella piazza popolare che è oggi centro commerciale. Su invito della libreria Giunti al Punto del Centro Commerciale "L'arca", in via Montani 1 a Spoltore (PE), dalle 17:30 alle 19 circa, l'incontro per bambini e famiglie "RIME VITAMINE.

  17 MAGGIO 2017, GENOVA, h. 17:30 - Presentazione del romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI
A Genova, nella sala Teatro Atrove, in Piazzetta Cambiaso 1, dalle 17:30 alle 19:00, a cura dell'associazione culturale Narramondo, teatro civile e di narrazione, e nel programma delle attività collegate al Premio Andersen, presentazione del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI. Dialogherà con me WALTER FOCHESATO, e leggerà i brani scelti dal romanzo RAFFAELLA TAGLIABUE, di Teatro Altrove. L'incontro è destinato agli adulti (insegnanti, genitori, bibliotecari, lettori) e ai ragazzi dai 10 anni in su.

  15 MAGGIO 2017, LUCCA, h. 17:00 - Incontro con lettori del progetto Nati per leggere
Organizzato dai Lettori Volontari Nati per Leggere, presso la Biblioteca Civica Agorà di Lucca, in via Santa Giustina 6, Palazzo Orsetti, dalle 17 alle 19 l'incontro "Leggimi forte. La lettura di storie come strumento di nutrizione e difesa dei bambini, e di riconquista di regioni perdute dei grandi".

  13 MAGGIO 2017, FOLIGNO, h. 9:00 - Convegno "Il vizio di leggere...come prenderlo a scuola"
Nell'ambito del progetto "Il vizio di leggere...come prenderlo a scuola", e per festeggiare Ivana Donati e i vent'anni del suo Progetto Lettura, che personalmente mi ospita da oltre dieci anni, si terrà a Foligno un convegno (con sede da definire) sui temi della lettura e letteratura per l'infanzia. La mattinata, dedicata a insegnanti scuola dell'infanzia e primaria, vedrà tre momenti dalle 9 alle 13, con l'apertura di Franco Lorenzoni, il mio intervento e quello di Sonia Basilico. Il mio intervento sarà intitolato "I libri difendono i bambini. Ma chi difende i bambini dai libri?".

  4 MAGGIO 2017, BRESCIA, h. 20:00 - Corso di formazione per insegnanti montessoriane
Per il ciclo di eventi "LA SCUOLA 2.0 – LA DIDATTICA DEL FUTURO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE", a Brescia, in via Bollani n. 20, fra le ore 20 e le 22, terrò il corso "I diritti dei bambini: filastrocche, rime e poesia".

  2 e 3 MAGGIO 2017, ALESSANDRIA - Incontri alla rassegna "Librinfesta"
Due giornate di incontri nell'ambito della XIII edizione della rassegna Librinfesta (qui notizie dell'edizione passata), promossa dall'associazione Il Contastorie di Alessandria. Nelle due mattinate incontri con classi quarte e quinte delle scuole primarie e prime e seconde delle medie; nel pomeriggio di martedì 2 maggio, alle h. 17, incontro con adulti. Le sedi degli incontri saranno indicate nel programma delal rassegna.

  22 APRILE 2017, VENEZIA, h. 10-18 - Seminario intensivo a numero chiuso
A cura della Associazione Teste Fiorite, in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia, dalle 10 alle 18 con pausa pranzo, "LINGUA PINOCCHIA FRA QUATTRO GEPPETTI. Seminario intensivo sui cammini, gli incontri e le prove della scrittura per l'infanzia, nell'esperienza di Bruno Tognolini". Il semminario è destinato a partecipanti iscritti, con prenotazione presso l'Associazione Teste Fiorite.

  21 APRILE 2017, VENEZIA, h. 18:00 - Presentazione del romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI
Nella nuova scintillante libreria Marco Polo Kids, in Calle Teatro Malibran, Cannaregio 5886, incontro di presentazione del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI, rivolto agli adulti (insegnanti, genitori, etc.) e ai ragazzini dai 10 anni in su. Dialogherà sul romanzo con me ROBERTA FAVIA, animatrice di Testefiorite, e leggerà i brani scelti del romanzo CHIARA CLINI, attrice e lettrice di Marcopolo Kids.

  21 APRILE 2017, CARBONERA (TV) - Incontri con le scuole
Mattinata di incontri con cinque classi quinte della scuola primaria di Carbonera, presso Treviso.

  20 APRILE 2017, CARBONERA (TV), h. 17:00 - Incontro di formazione con insegnanti
Dalle 17 alle 19, a cura dell'IC di Carbonera, presso Treviso, in sede ancora da destinare, l'incontro di formazione con insegnanti L'UCCELLO CON TRE ALI.

  20 APRILE 2017, MILANO, h. 10:30 - IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI a "Tempo di libri"
Alla fiera Tempo di libri, giovedì 20 aprile alle 10:30, nella Sala Gothic del Padiglione 4, VIVIAN LAMARQUE presenterà con me il romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI.

  10 APRILE 2017, ROMA, h. 15:30 - Presentazione del romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI
In una vera sede d'elezione, lo Spazio Espositivo dell'Istituzione Biblioteche, in Via Ulisse Aldrovandi 16, attiguo al Museo di Zoologia e quasi dentro lo zoo (!), a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma, presentazione del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI. L'incontro sarà preceduto da una visita al Museo Zoologico, guidata dalla copperativa d'ambiente Myosotis, e presentato dal Direttore del Museo Zoologico di Roma BRUNO CIGNINI. Leggerà i brani scelti dal libro PINO GROSSI, ora bibliotecario lettore, e prima guardiano dello zoo per 18 anni.

  8 APRILE 2017, MILANO, h. 14:30 - Intervento al convegno CURARE CON L'EDUCAZIONE
Il convegno CURARE CON L'EDUCAZIONE. Come evitare l'eccesso di medicalizzazione nella crescita emotiva e cognitiva, promosso dal Centro Psico Pedagogico di DANIELE NOVARA, si terrà nel Teatro Carcano in Corso di Porta Roma a Milano, dalle 9:30 alle 17:30. Interverrò alle 14:30 con un racconto delle mie esperienze come autore che scrive storie e rime da quarant'anni, e da venticinque le dice incontrando i bambini di tutta in Italia.

  3 APRILE 2017, BOLOGNA, h. 15:30 - Fiera del Libro per Ragazzi: il romanzo CANTOPARLANTE (Giunti)
Lunedì 3 aprile, alle 15:30, presso l'agorà dello stand Giunti, nel padiglione 25/A39 della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, in una presentazione collettiva delle novità della collana Colibrì, parlerò del mio nuovissimo piccolo romanzo per piccoli CANTOPARLANTE.

  3 APRILE 2017, BOLOGNA, h. 13:00 - Fiera del Libro per Ragazzi: IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI
Lunedì 3 aprile, alle 13:00, al Caffè degli Autori, nello spazio fra i padiglioni 29 e 30 della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, il poeta e scrittore GIOVANNI NUCCI presenterà con me il romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI, e partendo da quello altri scorci "Di storie, poesie e racconti incantati".

  1 APRILE 2017, BARI - Tre incontri in tre sedi. Presentazione de IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI
A cura della Libreria Svoltastorie e della Biblioteca dei ragazzi - Centro Futura di Bari, una giornata intensa di incotnri a Bari. Alle 12:30 un primo incontro con firme e dediche per i lettori della Libreria Svoltastorie, in Via Alessandro Volta, 37/39. Alle 15:30 un secondo incontro con bambini e famiglie della Biblioteca di Stefano, Comunità di San Marcello, in largo don Franco Ricci 1. Alle 17:30, nel Centro Polifunzionale FUTURA, Parco Cittadino di Largo 2 Giugno, presentazione ai lettori della città del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI. ANDREA MORI e GIGI CARRINO dialogheranno con l'autore e il pubblico e leggeranno alcuni passi del testo.

  29 MARZO 2017, MELPIGNANO (LE) - Incontri con le scuole (INCONTRO CANCELLATO)
Mattinata di incontri con gli alunni delle scuole primarie di Melpignano, a cura dell'assessorato alla cultura e istruzione del comune di Mepignano.

  26 MARZO 2017, PADOVA, h. 16:30 - Presentazione del romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI
A cura della Libreria Pel di Carota, in Via Boccalerie 29 a Padova, alle 16:30 di domenica 26 marzo, presentazione del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI.

  24 MARZO 2017, ENNA, h. 16:30 - Presentazione del romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI
Nella bellissima Biblioteca Comunale di Enna, in Piazza Vittorio Emanuele 6, nel pomeriggio (orario esatto da precisare), presentazione del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI. Un lettore d'eccezione per i brani scelti del romanzo: il giovane a sorprendente attore e musicista palermitano SERGIO BEERCOCK.

  24 MARZO 2017, ENNA, h. 10:00 - Lectio magistralis all'università
In collaborazione con l'Università Kore di Enna, dalle 10 alle 12 nella sede dell'Univertità, lectio magistralis su filastrocche e poesiaL'UCCELLO CON TRE ALI, rivolta a studenti universitari, insegnanti, cultori e lettori di libri per l'infanzia.

  19, 20 e 21 MARZO 2017, VERTOVA (BG) - Festival LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI
Il festival di letteratura per ragazzi "La vallata dei libri bambini" è nato, a cominciare dal titolo, anche un po' per mia colpa. Con gli incontri nella valle del Serio, dapprima con me (qui sotto rintracciabili negli anni) poi con altri scrittori, il valoroso librario Roberto Squinzi, che li organizzava, ha visto crescere il suo territorio, il suo impegno, la sua cerchia di collaboratori, e l'idea e il sogno del festival. È venuto a Cagliari, al "mio" Festival Tuttestorie, per imparare. E lo scorso anno, con la benedizione di una mia filastrocca, anche il suo festival è partito. Ora, al secondo anno, mi chiama a raccogliere i frutti in tre giornate intense di incontri, con scolaresche, famiglie e adulti. Il programma si potrà leggere per tempo nel sito del festival segnalato qui sopra.

  11 MARZO 2017, LECCE, h. 18 - Presentazione dell'albo NINO E NINA TUTTO L'ANNO
Per iniziativa deiLEDA Laboratori educativi e didattici per l'Arte, ospitati dal MUST Museo Storico di Lecce, alle 18 di sabato 11 marzo, per operatori, insegnanti, bambini e famiglie, presentazione dell'albo NINO E NINA Tutto l'anno, illustrato da Paolo Domeniconi, edizioni Fatatrac.

  7 MARZO 2017, NOVI LIGURE (AL), h. 17:30 - Presentazione del romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI
Dalle 17:30 in poi, nella Biblioteca della città di Novi Ligure, in Via G. Marconi 66, presentazione del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI. Leggeranno i brani tratti dal libro tre giovanissimi attori di Novi, cuccioli di bottega dell'antico Cavaliere grande amico e da quarant'anni compagno d'armi, arti e ardimenti MARIO CHIAPUZZO.

  7 MARZO 2017, NOVI LIGURE (AL) - Incontri con le scuole
Nella mattinata due incontri con gli alunni delle scuole primarie di Novi Ligure, organizzati dall'associazione culturale Librialsole per la sua annuale rassegna di editoria per l'infanzia "Girolibrando".

  25 FEBBRAIO 2017, BOLOGNA, h.16:30 - Presentazione del romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI
Nell'Auditorium Enzo Biagi della biblioteca Sala Borsa, in Piazza del Nettuno 3 a Bologna, un'altra presentazione del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI. Con me lo presenterà NICOLETTA GRAMANTIERI, responsabile di Salaborsa Ragazzi, che ne dà annucio così. Leggerà i brani scelti del romanzo l'attrice MADDALENA PASINI.

  24 FEBBRAIO 2017, TERRANUOVA BRACIOLINI (AR) - Incontri con le scuole
Giornata intera di incontri, due nella mattinata e uno nel primo pomeriggio, con alunni delle scuole primarie presso la Biblioteca Centro Culturale "Le fornaci", in via Le Fornaci 37 a Terranuova Braciolini.

  22 FEBBRAIO 2017, SAN MAURO PASCOLI (FC) - Incontri con le scuole
Altra giornata di incontri, mattina e pomeriggio, coi bambini delle scuole primarie presso la Biblioteca Comunale di S. Mauro Pascoli:.

  8 FEBBRAIO 2017, CAGLIARI, h.18 - Presentazione del romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI
Alla Libreria Tuttesstorie, in Via Orlando a Cagliari, alle 18, un'altra presentazione del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI. Leggerà i brani scelti del romanzo l'attore FABIO MARCEDDU.

  7 FEBBRAIO 2017, BOLOGNA, h.9-12 - Incontri con le scuole in Sala Borsa Ragazzi
Una mattinata con alunni delle scuole primarie bolognesi, due incontri dalle 9 alle 12:30, promossi dalla biblioteca Sala Borsa Ragazzi, in Piazza del Nettuno 3 a Bologna.

  5 FEBBRAIO 2017, BOLOGNA, h.16:30 - Presentazione del libro NINO E NINA Tutto l'anno
Alla Libreria Giannino Stoppani, in Piazza Maggiore a Bologna, domenica 5 febbraio alle 16:30, con Paolo DOmeniconi, l'illustratore ed Elena Baboni, l'editore (Fatatrac), presenterò il grande albo illustrato NINO E NINA Tutto l'anno.

  2 FEBBRAIO 2017, FOGGIA, h.18 - Presentazione del romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI
Presso la Libreria Ubik di Foggia, in Piazza Giordano 75, giovedì 2 febbraio alle ore 18, la seconda presentazione del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI.

  27 GENNAIO 2017, LECCE, h.20:30 - Presentazione del romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI
Nel programma del Picturebook Fest, Festival dell'Arte e della Letteratura per ragazzi, alle 20:30 nella Galleria Francesco Foresta, in via Federico d'Aragona 1 a Lecce, la prima presentazione del romanzo Salani IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI.

  13 GENNAIO 2017, BOLOGNA, h.21 - Presentazione dei libri di Franco Lorenzoni e Roberta Passoni
Al Teatro del Pratello di Bologna, venerdì 13 gennaio alle ore 21, presenterò i libri I BAMBINI PENSANO GRANDE di Franco Lorenzoni, Sellerio Editore, e DOVE ABITA LA POESIA di Roberta Passoni, Edizioni della Casa-laboratorio di Cenci.

  6 GENNAIO 2017, OSTIA (RM), dalle h. 16:00 - Filastrocche della Befana
Nel Teatro del Lido di Ostia, in collaborazione con i Teatri in Comune di Roma, con la regia di Catia Castagna, dalle 16 a notte fonda, LA BEFANA VIEN DI NOTTE: pomeriggio e sera di spettacoli e burattini e giocoleria e attrazioni varie e belle, e filastrocche. Le filastrocche le porterò io.

  20 DICEMBRE 2016, FORTE DEI MARMI (LU), h. 17:00 - Incontro con lettori per bambini
Nell'ambito di un un corso di formazione per lettori adulti per bambini intitolato "Leggimi Forte!", promosso dalla Biblioteca Comunale "Lorenzo Quartieri", a Villa Bertelli, in Via G. Mazzini 200, Forte dei Marmi, terrò un incontro pomeridiano coi partecipanti al corso, col suo stesso titolo: "Leggimi forte. La lettura di storie come strumento di nutrizione e difesa dei bambini, e di riconquista di regioni perdute dei grandi".

  19 DICEMBRE 2016, MARSCIANO (PG), h. 18:30 - Incontro con insegnanti e lettori ai bambini
Fra le manifestazioni conclusive del bel progetto Il Villaggio del Teatro, con cui il gruppo Teatro Laboratorio Isola di Confine, in collaborazione con la Direzione Didattica I Circolo di Marsciano, ha vinto un bando del MIUR per il teatro nelle scuole, condurrò nel teatro di Marsciano, dalle 18:30, per un pubblico di insegnanti, educatori, genitori e lettori di libri ai bambini, l'incontro "LEGGIMI FORTE. La lettura di storie e poesie come strumento di nutrizione e difesa dei bambini, e di riconquista di regioni perdute dei grandi".

  15-16 DICEMBRE 2016, ALGHERO e dintorni - Incontri con le scuole e in libreria
A cura di Maria Luisa Perazzona, valorosa libraia di Cyrano, libri vino e svago di Alghero, tre incontri: la mattinata di giovedì 15 dicembre nelle scuole primarie di Tissi (SS); la mattina di venerdì 16 con le scuole primarie di Alghero, e alle 18:30, sempre ad Alghero, nella libreria Cyrano (o forse in altro spazio da individuare) con bambini e adulti.

  7 DICEMBRE 2016, ROMA, h. 12:00 - Fiera "Più libri, più liberi". Presentazione del libro "Cantafilastrocche" (Gallucci)
Alla fiera della piccola e media editoria "Più libri, più liberi", alle ore 12 di mercoledì 7 dicembre, nella Sala Smeraldo del Palazzo dei Congressi di Roma, presenterò col musicista compositore Lorenzo Tozzi e l'illustratrice Brbara Vagnozziil libro edito da Carlo Gallucci "CANTAFILASTROCCHE": sette filastrocche della Melevisione musicate, arrangiate e cantate da Lorenzo Tozzi.

  7 DICEMBRE 2016, ROMA, h. 13:00 - Fiera "Più libri, più liberi". Convegno sulla TV dei Ragazzi
A cura del Gruppo di Servizio Letteratura Giovanile", alla fiera della piccola e media editoria "Più libri, più liberi", dalle 13:00 alle 15:00 nella Sala Rubino del Palazzo dei Congressi all'EUR, il convengo "C'era una volta la TV dei Ragazzi". Con altre personalità di quel reame, per me lontano ma per sempre molto presente (si parla di Mussi Bollini, Cristina D'Avena e vari studiosi e docenti), inerverrò con una relazione dal titolo "LA TV NON È UN PAESE PER POETI E PER BAMBINI? Testimonianza di uno scrittore per l'infanzia sopravvissuto a quattro anni di Albero Azzurro e undici di Melevisione".

  3 DICEMBRE 2016, MESTRE - Convegno sulla poesia e incontro con studenti e docenti
L'Ufficio scolastico regionale di Venezia, in collaborazione con la Rete degli istituti per la promozione della lettura, organizza per il 3 dicembre dalle 9:30 alle 12:30 a Mestre, all'Auditorium del Centro Servizi della Provincia di Venezia, un convegno sulla poesia destinato a insegnanti ed educatori. Sarò, a quanto comprendo, il principale relatore del convegno, con la "lectio" frontale "RIME VITAMINE. Il pomeriggio dello stesso giorno, dalle 14:30 alle 17:00, un incontro più interlocutorio e laboratoriale con una trentina di studenti e docenti di istituti superiori, in una scuola vicina.

  1 DICEMBRE 2016, CASTELNUOVO RANGONE (MO) - Incontri con bambini e con adulti
A cura della Biblioteca di Castelnuovo Rangone, due incontri nella loro bella sede: uno nel primo pomeriggio con bambini e genitori, e uno alla sera con educatori, insegnanti e genitori.

  30 NOVEMBRE 2016, BOLOGNA, h. 14:30 - Intervento al consiglio comunale straordinario sui diritti dei bambini
A chiusura della settimana dei diritti dell'infanzia, il Comune di Bologna indice un consiglio comunale straordinario, aperto agli interventi di specialisti, studiosi, artisti e narratori. Accanto a Marco Dallari, e altri di cui al momento non so il nome, sono stato invitato a partecipare. Ne sono contento e fiero: per una volta non dovrò prendere treni interminabili e aerei per andare lontano dalla patria (una delle tre patrie), dove secondo proverbio nessuno è profeta, a dire sui bambini e i loro grandi le cose che dico in rima e in prosa in tutto il resto d'Italia.

  28 NOVEMBRE 2016, ROMA, h. 16:00 - Corso di formazione per insegnanti
Per iniziativa della Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma, una giornata di incontri con bambini e adulti nello Spazio Espositivo dell'Istituzione Biblioteche, in Via Ulisse Aldrovandi 16 (zona Pinciano). Alla mattina piccoli interventi e saluti alle scuole dell'infanzia, nella cornice della mostra "Tracce in città. La lettura nel nido e nella scuola dell'infanzia". Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00 l'incontro con adulti (insegnanti, genitori e lettori) L'UCCELLO CON TRE ALI.

  25 NOVEMBRE 2016, COPERTINO (LE) - Incontri con le scuole
Mattinata di incontri coi bambini delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo Polo 3 "San Giuseppe da Copertino". Lavoreremo su un Baratto di Rime: darò ai bambini le mie RIME DI POESIA, e chiederò in cambio le loro RIME DI GIOCO.

  19 NOVEMBRE 2016, PERUGIA, h. 16:00 - Presentazione Nati per Leggere (Evento cancellato per i disagi del terremoto)
La sezione Umbria dei NATI PER LEGGERE regala a tutti i bambini della regione una scatola di libri, su cui ha pubblicato la filastrocca che anni fa ho scritto per il sito nazionale NPL. I promotori mi invitano a intervenire alla presentaione di quest'iniziativa, il 19 novembre a Perugia alle ore 16 (il luogo è ancora da definire), a cui parteciperanno l'Assessore alla Cultura regionale, la Garante per l'infanzia e altre personalità, e che celebreràla Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia.

  18 NOVEMBRE 2016, MELEGNANO (MI), h. 17:00 - Incontro con lettori e operatori
Voluto e organizzato per il progetto Bookcity Milano da Franco Fornaroli, della Biblioteca di Melegnano, alle 17 nella sua biblioteca l'incontro "Rime Vitamine", con educatori, insegnanti, genitori, bibliotecari e altri lettori adulti.

  16 NOVEMBRE 2016, FORMIA (LT), h. 16:00 - Incontro con insegnanti
Proposto e organizzato dalla rivista Liber per e nella Biblioteca Comunale di Formia, in via Vitruvio 7, alle ore 16 condurrò l'incontro dedicato a volontari della lettura, genitori, educatori e lettori adulti, "Leggimi forte. La lettura di storie come strumento di nutrizione e difesa dei bambini, e di riconquista di regioni perdute dei grandi".

  14 e 15 NOVEMBRE 2016, CORI (LT) - Incontri con bambini e con adulti
A cura della sezione Lazio dell'AIB, Associazione Italiana Biblioteche, e del suo presedente Vittorio Ponzani, due incontri nella Bilioteca civica di Cori, piccolo borgo in provincia di Latina: il primo con adulti, insegnanti, lettori e operatori, lunedì 14 dalle 17:00 alle 19:00; il secondo l'indomani, martedì dalle 10:00 alle 12:30, con alunni delle scuole primarie.

  5 NOVEMBRE 2016, h. 15:00 OMEGNA (VB) - Consegna del Premio "Gianni Rodari"
All'interno del Festival di Letteratura per Ragazzi di Omegna, sabato 5 novembre 2016 alle ore 15 al Forum di Omegna, città natale dello scrittore, la giuria presieduta da Pino Boero consegnerà i premi Gianni Rodari 2016. Per la sezione albi illustrati sarà premiato CIAO CIELO, di Dianne White e Beth Crommes (Calicot Medail), edizione il Castoro, con traduzione poetica mia.

  3 NOVEMBRE 2016, ROVELLASCA (CO) - Mattinata di incontri con scuole medie
Ritorno dopo qualche anno nella mia affezionata Libreria Sistina, in via Carugo 7, a Rovellasca, in provincia di Como. Una mattinata di incontri con seconde e terze medie: classi difficili, a cui dimostrare che "La prosa dice, la poesia fa".

  Dal 20 al 23 OTTOBRE 2016, FOGGIA - Incontri al "BUCK FESTIVAL"
Incontri con bambini e adulti al "BUCK FESTIVAL" di Foggia, ideato e condotto da Milena Tancredi, della Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca Provinciale "La Magna Capitana". Cominciando con la tavola rotonda d'inaugurazione, giovedì 20 alle 18, proseguendo col fitto calendario di incontri con le scuole (mattine e pomeriggi del 21 e 22, e mattina del 23), e terminando con la festa finale, alla sera di domenica 23. Il programma con luoghi e orari precisi sarà presto disponibile online presso il sito del festival.

  Dal 13 al 17 OTTOBRE 2016, CAGLIARI - Festival Tuttestorie "CON CHE CORAGGIO"
Cinque giornate intense (e innumerevoli altre di preparazione) per il "mio" Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, che nella sua undicesima edizione affronta il tema del CORAGGIO. E che marca per me un salutare balzo di mutamento: niente più Ufficio Poetico, dopo dieci anni lasciato nelle mani capaci e amiche del mio valoroso "Su Vice" Andrea Serra; niente più scritture teatrali degli spettacoli di fine serata, che portavano il racconto del tema, e che ormai tendevano - rischio fatale per uno scrittore - a ripetersi; ma ancora e sempre ideazione e progettazione di eventi, e loro faticosa preparazione. Come, quest'anno, la laboriosa fabbrica del "SANTO PERSONAGGIO, PATRONO DEL CORAGGIO", con contributi di scrittori e lettori di scuole e biblioteche e festival di tutta Italia; e la felice e incantata scrittura dell'INNO DEL CORAGGIO, sulla musica di Antonello Murgia (compositore delle musiche per i bellissimi Canti di Tuttestorie dei tre anni passati). E infine, e naturalmente, incontri con decine di classi da giovedì 13 a lunedì 17 ottobre.

  2 OTTOBRE 2016, CASTELVETRO (MO) - "Rime Cristalline". Incontro con bambini e famiglie
Nel programma del festival vignolese Passa la parola, ideato e gestito dalla libreria Il Castello di Carta, alle 18.00, nel piano nobile del Castello di Levizzano Rangone, l'incontro con bambini e famiglie "RIME CRISTALLINE: poesie per far ridere i piccoli, perchè se ridono domani il sole sorge".

  1 OTTOBRE 2016, CARPI (MO) - Consulenza e incontri con le scuole per la Festa del Gioco di Carpi (sui Robot!)
Per l'edizione 2016 della Festa del Gioco di Carpi, dedicata ai giochi di costruzione del futuro, la Biblioteca Il Castello dei Ragazzi di quella città mi aveva proposto la direzione artistica. Non è il mio mestiere né il mio sapere, ho declinato, offrendo in cambio una "consulenza narrativa e poetica". Ecco nascere il titolo dell'edizione: "BAMBINI E RAGAZZI INGEGNERI DEL MONDO"; ecco, sottoforma di lettera d'invito alle scuole di Carpi, quella che nel Festival Tuttestorie chiamiamo "Pasta Madre": una riflessione a largo sguardo, storica, narrativa, tecnologica, poetica, sul tema dei giochi di costruzione del futuro, e in particolare dei Robot, a me cari e familiari (per esempio nel libro ROBOT, Rizzoli, con le splendide illustrazioni di Marco Somà, che saranno riprodotte ed esposte in grandi pannelli nel centro di Carpi). Ed ecco infine gli incontri con le scuole: sabato 1 ottobre 2016, una mattinata di racconti e discussioni coi ragazzi delle scuole medie di Carpi.

  17 SETTEMBRE 2016, VERONA, h. 17:00 - Intervento al Festival dei Giochi di Strada "Tocatì"
Il 14° Festival Internazionale dei Giochi in Strada "Tocatì" inaugurerà quest'anno la sua edizione con la mostra "Letteralmente differenti", una panoramica di illustrazioni sulle lettere dell’alfabeto tratte da libri di tutto il mondo, selezionate a cura della Internationale Jugendbibliothek di Monaco, e arricchita dalle tavole originali del libro di Antonella Abbatiello e mio ALFABETO DELLE FIABE (qui un bella presentazione di Monica Monachesi sul blog di Topipittori). A margine di questa mostra, il 17 settembre alle 17:00, nello Spazio Nervi della Biblioteca Civica, in via Cappello 43 a Verona, si terrà il convegno "Giochi con l'alfabeto", in cui parlerò, oltre che del nostro Alfabeto delle Fiabe, di "Filastrocche: la lingua dei giochi di strada".

  29 LUGLIO 2016, SASSARI, h. 20:30 - Festival "Sulla terra leggeri". Sull'Orlando Furioso
In Piazza del Mercato, a Sassari, alle 20:30 di venerdì 29 luglio, nel programma di incontri su "I classici" del festival "Sulla terra leggeri", parlerò de L'Orlando Furioso, e di quella fiumana carsica e irriducibile che è l'ottava, che scorre fin sotto il Tirreno.

  28 LUGLIO 2016, ALGHERO, h. 21:30 - Rima e prosa ai tavolini della Libreria Cyrano
Ai tavolini della Libreria Cyrano (libri vino e svago) di Alghero, nella fresca sera, sorseggiando la buona birra artigianale che si chiama come un mio libro, "Lunamonda", parlerò col pubblico che viene apposta, e con quello che si vorrà fermare incuriosito, di prosa e rima, filastrocche e storie, loro amicizie e maestrie e differenze, in un incontro pubblico che forse avrà per titolo (parafrasando il libro di racconti "Ciò che non lava l'acqua") "Ciò che non dice rima".

  26 LUGLIO 2016, SAN SPERATE (CA), sera - "Figli di un muro bianco". San Sperate ricorda Pinuccio Sciola
Il mio diletto appuntamento ormai quadriennale col festival "Cuncambias" (scambi, baratti) del bel paese-museo di San Sperate, a due passi da Cagliari, quest'anno avrà un tono e un tempo del tutto speciali. L'anteprima del Festival, martedì 26 luglio, è interamente dedicata a Pinuccio Sciola, artista di San Sperate scomparso il 13 maggio scorso, con un incontro intitolato "Figli di un muro bianco", a cui prenderanno parte tanti amici del grande artista sansperatino. Fra cui io.

  21 LUGLIO 2016, UTA (CA), h. 19:30 - Festival "Sulla terra leggeri". Incontro con bambini e famiglie
Nel paesello campidanese di Uta, natio borgo selvaggio dei miei amici Flavio e Paola Soriga, da tanto avevo promesso di andare a dire filastrocche. Ed ecco che quest'anno riesco a farlo, ospite del festival "Sulla terra leggeri", in un incontro breve di rime e filastrocche dalle 19:30 alle 20:00, per bambini e famiglie.

  1 LUGLIO 2016, BRESCIA, h. 18:30 - Corso di formazione per insegnanti montessoriane
Nel programma del "Corso speciale di differenziazione didattica Montessori per insegnanti ed educatori", nell'Aula Multimediale del Polo Diocesano di Brescia, dalle 18:30 alle 20, terrò il corso "I diritti dei bambini: filastrocche, rime e poesia".

  14 GIUGNO 2016, GENOVA, h. 21 - Festival Internazionale di Poesia
A Genova, nella cornice del prestigioso e longevo Festival Internazionale di poesia di Genova "PAROLE SPALANCATE", un'irruzione di poesia "per i bambini e per i loro grandi" fra i lettori della poesia adulta. Il mio "reading" (termine usuale in questi ambiti, ma improprio per me che non leggo) avrà luogo alle 21 presso il Cortile maggiore del palazzo Ducale di Genova, e sarà inserito in una serata con presenze da tutto il mondo: con me leggeranno Michel Delville (Belgio), Jonathan Edwards (Galles), Amir Or (Israele) e Semen Chanin (Lettonia).

  8 GIUGNO 2016, MILANO, h. 18 - Note a margine di una traduzione poetica
Presso il Laboratorio Formentini, in Via Formentini 10 a Milano, voluto e organizzato dalla casa editrice Il Castoro, un incontro con pubblico adulto dal titolo "TRADURRE VERSI ATTRAVERSO LE IMMAGINI - Appunti sulla traduzione poetica di un albo illustrato per bambini". Ecco il bell'invito realizzato dall'Ufficio Stampa del Castoro. Parlerò, col supporto delle imamgini, delle esperienze di traduzione poetica di cui son stato (episodico) protagonista, fino alla splendente avventura di BLU ON BLU / CIAO CIELO, pubblicato nel 2016 dal Castoro.

  27 MAGGIO 2016, TRICASE (LE) - Due interventi al Festival Armonia
Due interventi al festival Armonia - Narrazioni in Terra d' Otranto, ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa: alla mattina una visita al reparto pediatrico dell'ospedale di Tricase, alle 17.30 l'incontro aperto al pubblico sulle Rime Vitamine che sussurrano nella nostra memoria.

  20 MAGGIO 2016, TRESTINA (PG) - Incontri con bambini e adulti
Due incontri coi bambini delle scuole primarie dell'I.C. "A.Burri" di Trestina, borgo vicino a Città di Castello, e un incontro pomeridiano coi genitori e i lettori volontari che attivi in quella scuola.

  16 MAGGIO 2016, COPERTINO (LE) - Maratona finale del progetto Staffetta di Scrittura Navigante
Incontro finale del progetto Staffetta di Scrittura Navigante (vedi primo incontro, 30 ottobre 2015), ideato e gestito dalla rete di scuole e attità formative "Il Veliero Parlante". La giornata, con orari da definire, prevede una maratona di lettura del racconto "a staffetta" scaturito da un mio incipit e composto dalle molte scuole che partecipano al progetto (e in cui ho realizzato incontri negli ultimi mesi dell'anno scorso e nei primi di questo). Nell'ambito degli incontri con le insegnanti, presenterò i libri UFFICIO POETICO TUTTESTORIE e RIME PICCOLINE.

  14 MAGGIO 2016, TORINO SALONE DEL LIBRO, h. 15:30 - Incontro con adulti
Sabato 14 maggio alle 15:30, allo Spazio Book del Salone del Libro di Torino, incontro con genitori, insegnanti e lettori adulti sulle Rime Vitamine che aiutano a vivere.

  5 e 6 MAGGIO 2016, POMIGLIANO e AVELLINO - Incontri con bambini e adulti
Due giornate di incontri con scuole primarie, genitori e insegnanti, giovedì 5 a Pomigliano e venerdì 6 ad Avellino, nell'ambito delle attività promosse dall'Associazione Leggimi forte di Pomigliano. Sedi e orari da definire.

  2 MAGGIO 2016, ROVIGO (provincia) - Incontri con le scuole
Tre incontri con le scuole nella provincia di Rovigo, due nella mattina (alle 9 ad Arquà e alle 11 a Stienta) e uno nel pomeriggio (alle 15 a Castelguglielmo), a cura della Fondazione AIDA di Verona.

  23 APRILE 2016, COSENZA - Interventi al B-BOOK FESTIVAL
Una giornata di incontri coi lettori per la seconda edizione di B-BOOK, festival di arte e letteratura per bambini e ragazzi, promosso a Cosenza da La città dei ragazzi (qui un video sull'edizione dello scorso anno). Luoghi e orari da definire.

  20 APRILE 2016, FIORENZUOLA D'ARDA (PC) - Consegna del Premio "Terre del Magnifico"
Il premio, alla sua XVII edizione, è promosso e organizzato dall'Istituto Comprensivo di Cortemaggiore, ma la premiazione avrà luogo, dalle 10 alle 12, a Fiorenzuola D'Arda presso un bellissimo auditorium messo a disposizione dal finanziatore.

  18 e 19 APRILE 2016, ROVIGO (provincia) - Incontri con le scuole
Due intense giornate di incontri nelle scuole: lunedì 18 alle 11 a Ceregnano con le primarie e alle 17 a Rovigo con le medie; martedì 19 alle 9 a Castelmassa e alle 11 a Salara con le primarie, alle 14:30 a San Martino di Venezze con le medie. Gli incontri sono a cura della Fondazione AIDA di Verona.

  16 APRILE 2016, PIACENZA - Intervento al convegno "Litigare bene"
Il Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti promuove a Piacenza il convegno "Litigare bene", ideato da Daniele Novara. All'evento parteciperanno genitori e insegnanti interessati al tema dei litigi tra bambini e ragazzi. Interverrò con una relazione, in prosa e in rima. Il convegno si terrà presso Cappella Ducale di Palazzo Farnese, e il mio intervento è previsto intorno alle 14:30.

  7 APRILE 2016, MELANO (Svizzera) - Incontri con le scuole
Tre incontri con un'intera scuola primaria, due alla mattina e uno nel primo pomeriggio, organizzati dalla Libreria del Corso di Chiasso nella belal cittadine di Melano, sul lago di Lugano.

  21 MARZO 2016, ROMA - Incontri con le scuole
Mattinata di incontri con scolaresche. Luoghi e orari da definire.

  20 MARZO 2016, ROMA - Festival FAMIGLIAPUNTOZERO
Intervento di rime e racconti e ragionamenti al festival FAMIGLIAPUNTOZERO, che avrà luogo al MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, a Roma. L'incontro, con grandi e piccoli, è programmato per le 17:30 nello Spazio Base dell'Auditorium del Museo.

  18 MARZO 2016, LECCE, h. 10:00-12:00 - Incontri con le scuole
Nel calendario del progetto Staffetta di Scrittura Navigante (vedi primo incontro, 30 ottobre 2015), ideato e gestito dalla rete di scuole e attità formative "Il Veliero Parlante", mattinata di incontri con le scuole primarie del Quarto Circolo di Lecce.

  16 MARZO 2016, BELLUSCO (MI), h. 17:00 - Incontro con gli insegnanti
All'interno del progetto di incontri con gli autori per l'infanzia "Tutti fermi, arrivano gl iscrittori", promosso dall'Istituto Comprensivo Bellusco Mezzago, in un incontro pomeridiano con gli insegnanti parlerò delle rime e delle storie, vitamine per la crescita degli umani.

  14 e 15 MARZO 2016, NOVI LIGURE (AL) - Incontri con le scuole
Due giornate di incontri coi bambini delle scuole primarie di Novi Ligure, organizzati dall'associazione culturale Librialsole per la loro annuale rassegna di editoria per l'infanzia "Girolibrando".

  12 MARZO 2016, ROMA, h. 10:00-13:00 - Master class all'Università Roma 3
LA PROSA DICE, LA RIMA FA, lezione di approfondimento su rima e filastrocca presso l'insegnamento di Letteratura italiana e didattica della letteratura italiana condotto dalla professoressa Gianna Marrone presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, Università Roma 3.

  29 FEBBRAIO e 1 MARZO 2016, MONACO DI BAVIERA - Incontri coi bambini della Europäische Schule München
Chiamato oltre i patrii confini dall'insegnante delle scuole primarie italiane Caterina Fundaro, e dalla Associazione Genitori della Scuola Europea di Monaco, condurrò tre incontri, uno nel pomeriggio del 29 febbraio e due il 1° marzo, coi bambini della scuola primaria della sezione italiana.

  26 FEBBRAIO 2016, CARBONIA (CI), h. 10:00-12:00 - Incontri con le scuole
Nella mattinata di venerdì 26 febbraio, come recupero degli incontri con gli autori perduti per causa del maltempo durante l'ultimo Festival Tuttestorie di Letteratura per l'Infanzia, due incontri con classi di scuole primarie, ospitati dalla Biblioteca Comunale di Carbonia.

  17 FEBBRAIO 2016, COPERTINO (LE), h. 10:00-12:00 - Incontri con le scuole
Nel calendario del progetto Staffetta di Scrittura Navigante (vedi primo incontro, 30 ottobre 2015), ideato e gestito dalla rete di scuole e attità formative "Il Veliero Parlante", mattinata di incontri con le scuole primarie di Copertino, nell'IC "Falcone e Borsellino", scuola ammiraglia del progetto.

  3 FEBBRAIO 2016, ORIA (BR), h. 10:00-12:00 - Incontri con le scuole
Nell'ambito del progetto Staffetta di Scrittura Navigante (vedi primo incontro, 30 ottobre 2015), ideato e gestito dalla rete di scuole e attità formative "Il Veliero Parlante", mattinata di incontri con le scuole primarie di Oria, in provincia di Brindisi.

  25 e 26 GENNAIO 2016, BORGO VIRGILIO (MN)- Incontri con scuole primarie
Due intense giornate, con due turni al mattino e uno al pomeriggio, per incontrare tutte le 24 classi e i 500 bambini di un'intera scuola primaria dell'I.C. di Virgilio di Borgo Virgilio, Mantova.

  21 GENNAIO 2016, CASARANO (LE), h. 10:00-12:00 - Incontri con le scuole
Nel ricco calendario del progetto Staffetta di Scrittura Navigante (vedi primo incontro, 30 ottobre 2015), ideato e gestito dalla rete di scuole e attità formative "Il Veliero Parlante", mattinata di incontri con le scuole primarie di Casarano, in provincia di Lecce.

  14-15 GENNAIO 2016, ALGHERO e dintorni - Incontri con le scuole e in libreria
A cura di Maria Luisa Perazzona, valorosa libraia di Cyrano, libri vino e svago di Alghero, tre incontri: la mattinata di giovedì 14 gennaio nelle scuole primarie di Tissi (SS); alle 18:30 dello stesso giorno in libreria ad Alghero con bambini e adulti; e la mattina di venerdì 15 ancora con gli scolari delle primarie di Florinas (SS).

  9 GENNAIO 2016, PARMA, h. 17:00 - Incontro in biblioteca a lume di candela
Per la luminescente rassegna Racconti di Natale 2014, promossa dall'Assessorato alla Cultura e dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma, nella Biblioteca di @lice, immersa nelle Serre del Parco Ducale, a lume di candela, racconterò ai bambini dagli 8 ai 10 anni "SOLE LIMONE, LUNA LUMINA. Rime e storie luminose per vedere nella notte".

  14 DICEMBRE 2015, RONCOFERRARO E PEGAGNAGA (MN) - Incontri con scuole e adulti
Una mattinata di incontri con le scuole primarie nel teatro della "Fondazione Nuvolari" di Roncoferraro; e la serata con adulti, genitori, insegnanti e lettori, nel Centro Culturale di Pegognaga. Il tutto promosso e organizzato dalla Cooperativa Sociale CHARTA.

  9 DICEMBRE 2015, MAGLIE (LE), h. 10:00-12:00 - Incontri con le scuole
Nel ricco calendario del progetto Staffetta di Scrittura Navigante (vedi primo incontro, 30 ottobre 2015), ideato e gestito dalla rete di scuole e attità formative "Il Veliero Parlante", mattinata di incontri con le scuole primarie di Maglie, in provincia di Lecce.

  5 DICEMBRE 2015, ROMA, h. 11:00 e 16:00 - Fiera PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
Alla Fiera nazionale della piccola e media editoria "Più libri Più liberi" due incontri: alle 11, al Caffè Letterario, presenterò il libro UFFICIO POETICO TUTTESTORIE; alle 16, nello Spazio Ragazzi, parteciperò a una lettura musicata di filastrocche condotta da Federica Migliotti, della Compagnia Teatro Viola di Roma.

  29 NOVEMBRE 2015, ALBISSOLA MARINA (SV) - Festival IL COLORE DEL VENTO
Nel programma della 5^ edizione del festival "Il colore del vento", organizzato dalla Cooperativa Bluania di Savona, condurrò due incontri, uno coi bambini e uno coi grandi, in luoghi e orari da definire.

  25 NOVEMBRE 2015, CAMPI SALENTINO (LE), h. 17:00 - Incontro in biblioteca
Nel calendario del progetto Staffetta di Scrittura Navigante (vedi primo incontro, 30 ottobre 2015), ideato e gestito dalla rete di scuole e attità formative "Il Veliero Parlante", incontro pomeridiano con adulti e bambini nella Biblioteca di Campi Salentino.

  21 NOVEMBRE 2015, ZOLA PREDOSA (BO), h. 9:00-12:00 - Secondo di due interventi di formazione per insegnanti
Per iniziativa della direzione didattica e delle insegnanti delle scuole dell'infanzia di Zola Predosa, si ripetono le due mattinate di formazione che lo scorso anno avevano visto afflusso e consenso. Quest'anno le tre ore saranno impegnate a esplorare "LA VOCE DELLA MERAVIGLIA - L'importanza della voce umana nell'esecuzione orale di rime e filastrocche". Gli incontri, di tre ore ciascuno, si terranno il 7 e il 21 novembre.

  17 NOVEMBRE 2015, PARMA, h. 9:00-17:30 - Giornata di incontri nel Centro di Neuropsichiatria Infantile
All'interno del Mese della salute mentale che l'AUSL di Parma dedica all'infanzia, realizzerò un'intera e intensa giornata di incontri nella sala del Teatro del Cerchio, in via Egidio Pini 16, a Parma. Alle 9:30 i saluti e le prolusioni dei responsabili medici e amministrativi; dalle 10 alle 11:30 un incontro con alunni di scuole esterne; dalle 11:45 alle 12:30 dialogo con insegnanti e operatori. Nel pomeriggio dalle 15, dopo i saluti, incontro coi piccoli pazienti e le loro famiglie; dalle 16:15 dialogo con operatori sanitari; alle 17 conclusione dei lavori. Ho intitolato questa lunga serie di incontri "Rime di rabbia e di pazienza".

  16 NOVEMBRE 2015, BOLOGNA, h. 17:00-19:00 - Incontro con insegnanti alla Biblioteca Sala Borsa
Per un'occasione di formazione per insegnanti, promossa dalla biblioteca Sala Borsa Ragazzi, in Piazza del Nettuno 3 a Bologna, terrò la master class LINGUA PINOCCHIA. L'italiano nei libri per ragazzi. L'incontro è a numero chiuso e per prenotazione.

  13 NOVEMBRE 2015, CAVALLINO (LE), h. 9:00-12:00 - Mattinata di incontri nelle scuole
Nel ricco calendario del progetto Staffetta di Scrittura Navigante (vedi primo incontro, 30 ottobre 2015), ideato e gestito dalla rete di scuole e attità formative "Il Veliero Parlante", mattinata di incontri con le scuole primarie di Cavallino, in provincia di Lecce.

  7 NOVEMBRE 2015, ZOLA PREDOSA (BO), h. 9:00-12:00 - Primo di due interventi di formazione per insegnanti
Vedi sopra 21 novembre 2015. Questo è il primo dei due incontri.

  6 NOVEMBRE 2015, VENEZIA, h. 15:00-19:00 - XIII Convegno DES, Danza Educazione Società
Arcipelaghi creativi è il titolo del XIIl Convegno della DES, Associazione Nazionale Danza Educazione Società, organizzato in collaborazione col Centro Studi Teatro della Fondazione Giorgio Cini e Arteven CircuitoRegionale Multidisciplinare, nell'Isola di S. Giorgio Maggiore a Venezia il 6-7-8 novembre 2015. Interverrò il 6, con due turni di laboratori dalle 15 in poi, intitolati "Muovermi, senza muovermi".

  5 NOVEMBRE 2015, ALBA - Giornata di incontri con le suole
Due incontri nella mattina e uno nel pomeriggio con scuole primarie di Alba. Istituti interessati, luoghi e orari degli incontri da definire.

  1 NOVEMBRE 2015, MANTOVA, h. 11:00 - Festival SEGNI D'INFANZIA
Nel programma della 10^ edizione di "Segni d'infanzia e oltre - Festival internazionale per le nuove generazioni", sarò presente a Manova, domenica 1 novembre alle 11 nel teatro del Bibiena, con l'incontro speciale "RIME E RITMI", filastrocche da camera", costruito per l'occasione in collaborazione e controcanto con l'Orchestra da Camera di Mantova.

  30 OTTOBRE 2015, COPERTINO (LE), h. 10:00 - Mattinata di incontri nelle scuole
La rete di scuole e attività formative "Il Veliero Parlante", animato da Ornella Castellano, dirigente dell'Istituto Comprensivo G. Falcone di Copertino, quest'anno si cimenta in una staffetta narrativa, il progetto Staffetta di Scrittura Navigante, a cui dovrò dare l'avvio con l'incipit di un racconto, che rimbalzerà crescendo di scuola in scuola. Fa parte dell'impresa una serie numerosa di incontri con le classi in territorio salentino (a Cavallino, Campi Salentino, Maglie, Casarano, Oria...), di cui questo, nella scuola capofila del progetto, l'istituto G. Falcone di Copertino, sarà il primo.

  24 OTTOBRE 2015, FIRENZE - Convegno A SCUOLA SI LEGGE!
"A scuola si legge!", un grande convegno (1000 posti!) ideato da Carla Ida Salviati e promosso da Giunti Scuola, per riflettere sul ruolo della scuola nella promozione della lettura e valorizzare le buone pratiche in classe. Parteciperò nella sezione pomeridiana dei Workshop, con venti minuti di "dissertatio harmonica sul rimare a scuola", in duetto con Giusi Quarenghi.

  23 OTTOBRE 2015, ROSATE (MI), h. 10:00 - Incontri con le scuole primarie
Mattinata di icnontri con le scuole primarie di Rosate, organizzati dalla Biblioteca Parrocchiale Don Luigi Negri.

  22 OTTOBRE 2015, LECCE, h. 12:15 - Tavola rotonda sui libri illustrati al Picturebokk Fest
"Edu(c)Arte. Libri ed esperienze per educare all'arte", una tavola rotonda a cura della Facolta di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali e Servizi Educativi MUST, all'interno del Picturebook Fest, festival dell'arte e della letteratura per ragazzi. Interverrò alle 12:15 con la piccola lectio Pittore, ti voglio parlare.

  19 OTTOBRE 2015, TREVISO (TV) - Incontri all'ITIS "Giorgi-Fermi"
Due incontri nella mattina e uno nel pomeriggio con gli studenti del Polo tecnico-professionale Istituto Superiore "Giorgi-Fermi", in Via S.Pelaio 37 a Treviso. Parlerò a questi ragazzi di poesie e filastrocche, e della soprendente diffusione ed efficacia nel mondo, perfino in quello dell'economia, delle loro tecnologie verbali.

  18 OTTOBRE 2015, ZERO BRANCO (TV), h. 15:30 - Incontro con famiglie
A cura della Biblioteca Comunale di Zero Branco, un pomeriggio domenicale ad ascoltare poesia e filastrocche, e a ragionarci su con bambini e genitori.

  18 OTTOBRE 2015, TREVISO, h. 10:00 - Festival CARTACARBONE
Organizzato dalla Cooperativa Nina Vola, il festival letterario Cartacarbone, alla sua seconda edizione, dal 15 al 18 settembre parla e narra a Treviso di "autobiografia & dintorni". Parteciperò al festival domenica 18 ottobre alle 10, nella Loggia dei Cavalieri, con un incontro sonoro di rime e di ragionamenti che ho intitolato "La letteratura per ragazzi è un modo di 'fare il domani da oggi'?".

  16 OTTOBRE 2015, ROSATE (MI), h. 21:00 - Incontro con genitori, insegnanti e lettori adulti
Nel programma di attività della Biblioteca Parrocchiale Don Luigi Negri di Rosate, presso Milano, incontro serale con genitori, insegnanti e lettori adulti sulle Rime Vitamine che aiutano a vivere.

  16 OTTOBRE 2015, BOLOGNA, h. 11:30 - Intervento al Convegno AISMI
"Crescere diritti" è il titolo del III convegno sul tema della prima infanzia organizzato dall'Area di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza del Dipartimento di Salute Mentale - DP dell'Azienda USL di Bologna, in collaborazione con l'Associazione Italiana Salute Mentale Infantile (AISMI). Parteciperò al convegno con un intervento di chiusura, verso le 11:30, intitolato "Rime di rabbia e di pazienza".

  Dall'8 all'11 OTTOBRE 2015, CAGLIARI - Festival TUTTESTORIE "EXTRA"
Quattro giornate intense, impegnate negli incontri con bambini e adulti, nel tradizionale lavoro dell'Ufficio Poetico, e nella costruzione di eventi e spettacoli, per il X festival Tuttestorie di Letteratura per l'Infanzia di Cagliari. Questa decima edizione è inaugurata dalla presentazione del libro UFFICIO POETICO TUTTESTORIE (Carlo Gallucci Editore), che racconta i miei dieci anni di collaborazione a questo festival.   26 SETTEMBRE 2015, CAGLIARI, h.20:00 - Premiazione del concorso letterario delle Meraviglie
All'interno di una serata di premiazione del Concorso letterario delle Meraviglie per racconti scritti da studenti universitari, promosso dall'associazione culturale "Il Paese delle Meraviglie in collaborazione con l'ERSU di Cagliari, una lunga serata di discorsi, racconti, lettura d'attore di brani tratti da varie mie opere.

  25 SETTEMBRE 2015, MODENA, h. 10:00 - Festival PASSA LA PAROLA
Nel programma del festival, due incontri con classi del secondo ciclo della scuola primaria, nella mattinata in piazza Mazzini.

  30 GIUGNO 2015, CASTELBUONO (PA) - Incontri con bambini e adulti al festival CASTELBUONO È UNA FAVOLA
Nel programma della 18^ Rassegna di Teatro per Bambini e Ragazzi CASTELBUONO È UNA FAVOLA (qui materiali sull'edizione dello scorso anno), due incontri nel Parco delle Rimembranze di Castelbuono: nel pomeriggio (orario esatto da definire) il primo, destinato ai bambini; alle 20:30 l'incontro con adulti LA PROSA DICE, LA RIMA FA. Da notare, ribadire e ammirare che questi due incontri sono realizzati grazie al contributo economico personale e amoroso dell'attrice Stefania Sperandeo, che per questa occasione da collega artista si fa nei miei confronti Mecenate. Nell'Italia della crisi si deve vedere anche questo...
Informazioni: Stefania Sperandeo, - tel. 339.6016166- Mail: stefania.sperandeo@alice.it.

  1 e 2 GIUGNO 2015, IVREA - Incontri con bambini, famiglie e adulti al festival LA PICCOLA INVASIONE
Ospite de La Piccola Invasione, sezione bambini e ragazzi del festival letterario "La Grande Invasione" di Ivrea, terrò quattro incontri: alle 15:30 di lunedì 1 giugno, presso lo spazio ZAC di Ivrea (alla stazione ferroviaria!), incontro IL TAMBURO NASCOSTO; alle 17, a seguire, una MERENDA CON L'AUTORE, tutta da improvvisare, come la COLAZIONE CON L'AUTORE alle 9 del giorno dopo, martedì 2 giugno allo stesso posto; alle 10:30 dello stesso giorno, al Laboratorio Museo TECNOLOGICAEMENTE, un incontro con bambini e genitori insieme; e infine, alle 16:00, sempre allo spazio ZAC, l'incontro con adulti LA PROSA DICE, LA RIMA FA.
Informazioni: Lucia Panzieri, spazio ZAC Zone Attive di Cittadinanza - tel. 0125.1865110 - Mail: elle@luciapanzieri.it.

  30 MAGGIO 2015, CESENATICO - Tre incontri con bambini e famiglie a CASA MORETTI
A cura della Libreria per ragazzi "Cartamarea" di Cesenatico, nel programma del suo primo festival dedicato ai ragazzi, "PAROLE AL CARTOCCIO. Momenti di letteratura e assaggi d'arte", avrò l'onore di partecipare alla rassegna di poesia "La serenata delle zanzare": condurrò tre incontri con bambini e famiglie a Casa Moretti, l'antica abitazione del poeta Marino Moretti. La libreria Cartamarea è in via C. Abba 68 - 47042 Cesenatico. Orari da definire.
Informazioni: Rossella, Lorenza e Francesca, Libreria Cartamarea - tel. 0547.1909131 - Mail: info@cartamarea.it.

  29 MAGGIO 2015, PIETRASANTA (LU) - Incontro con lettori adulti nel festival "I LIBRI INVADONO LA CITTÀ"
Voluto e organizzato dalla Libreria La noce a tre canti di Pietrasanta, all'interno del loro festival "I LIBRI INVADONO LA CITTÀ", un incontro coi lettori adulti, genitori e insegnanti, sulla manutenzione della bellezza per mezzo di rime e storie. Luogo e orari da definire.
Informazioni: Alessandra e Stefania, Libreria "La noce a tre canti" - tel. 328.8145187 e 342.3203729 - Mail: lanoceatrecantisnc@yahoo.it.

  18 MAGGIO 2014, MAGIONE (PG) - Incontri con scuole e adulti
Due incontri nella mattinata con le classi, e uno nel pomeriggio con genitori e insegnanti, promossi dal Circolo Didattico Statale di Magione, via della Ripa 1 06063 Magione(PG).
Informazioni: Giovanna Filomeni, Direzione Didattica Statale di Magione - Tel. 075.843557 - Mail: dirdidmagione@libero.it

  30 APRILE 2015, ROMA - Master class presso l'Università Roma 3
Lezione di approfondimento in due ore "PITTORE, TI VOGLIO PARLARE...", sui rapporti fra illustratore e autore del testo nella letteratura per l'infanzia, ospitata dal corso di Letteratura per l'infanzia tenuto dal Professor Lorenzo Cantatore. La lezione si terrà nel pomeriggio, in orari da dafinire, presso il Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, in Via Ostiense 139, a Roma.
Informazioni: Prof. Lorenzo Cantatore, Roma 3 - Tel. 06.57334326 - Mail: lorenzo.cantatore@uniroma3.it

  18 APRILE 2015, TORINO, h. 14:30 - Seminario per genitori e insegnanti sulla lettura ai pi&ugreve; piccoli
Nell'ambito delle attività formative dell'Opera Munifica Istruzione di Torino, seminario per genitori e insegnanti dal titolo "Il bambino come autore". Il seminario, a numero chiuso e per iscrizione, si terrà nella Casa Teatro giovani e Ragazzi, in Corso Galileo 266, a Torino, dalle ore 14:30 alle 17:30. Dopo la visione dello spettacolo di un gruppo teatrale tedesco, specializzato nel teatro per i più piccoli, il lavoro si articolerà in un confronto tra gli artisti, il poeta, il pubblico e gli educatori presenti.
Informazioni: Francesca Sisto, Opera Munifica Istruzione - Tel. 011.8178968 - Mail: informa.omi@gmail.com

  16 e 17 APRILE 2015, PRATO - Incontri al festival UN PRATO DI LIBRI
Due intense giornate di incontri al festival Un prato di libri, ideato e creato, in collaborazione con le amministrazioni di Prato, da Il Geranio Onlus. In entrambe le giornate incontri con le scuole primarie la mattina alle 10 e il pomeriggio alle 12; giovedì 16 alle 17:30 incontro coi lettori in libreria; venerdì 17 alle 17 incontro di formazione con insegnanti.
Informazioni: Giulia Benelli, Un prato di libri - Tel. 335.5283717 - Mail: unpratodilibri@gmail.com

  14 e 15 APRILE 2015, BOLOGNA, h. 10:00 - Incontri con le scuole in Sala Borsa Ragazzi
Due mattinate di incontri con alunni del secondo ciclo delle scuole primarie bolognesi, promosse dalla biblioteca Sala Borsa Ragazzi, in Piazza del Nettuno 3, Bologna.
Informazioni: Nicoletta Gramantieri, Sala Borsa - Tel. 051.2194429 - Mail: Nicoletta.Gramantieri@comune.bologna.it

  12 e 13 APRILE 2015, ORIOLO ROMANO (VT) - Incontri con adulti e scolaresche
Organizzati da Mariagrazia Garganti, insegnante dell'Istituto Comprensivo di Bassano Romano, un incontro con genitori e insegnanti nel secondo pomeriggio di domenica 12 aprile, e tre incontri con alunni della scuola primaria di Oriolo nella giornata di lunedì 13.
Informazioni: Mariagrazia Garganti, Istituto Comprensivo di Bassano Romano - Tel. 0761.634006 - Mail: mariagrazia.garganti@istruzione.it

  11 APRILE 2015, GRIGNASCO (NO) - Incontri con le scuole
A cura della Biblioteca Comunale "Società Operaia" di Grignasco, secondo anno del progetto "Nati per Leggere | Libri d’artista": giovani artisti dell’Accademia di Brera lavoreranno su alcune filastrocche scelte dai miei libri; le loro opere, e quelle che loro stessi realizzeranno in una serie di laboratori con cinque scuole dell'infanzia, saranno esposte con le filastrocche in una mostra finale. La mattina di sabato 11 aprile incontrerò i bambini delle scuole primarie in Biblioteca; nel pomeriggio interverrò all'inaugurazione della mostra con una presentazione sul rapporto fra scrittore e illustratore. Gli eventi saranno ospitati dalla Biblioteca Comunale "Società Operaia", in Piazza Cacciami 10, a Grignasco (NO).
Informazioni: Lara Gobbi, Biblioteca Comunale - Tel. 0163.417442 – 329/5903782 - Mail: biblioteca@comune.grignasco.no.it

  10 APRILE 2015, CASTAGNETO CARDUCCI (LI) - Incontri con le scuole
Una giornate di incontri coi bambini delle scuole primarie di Castagneto, organizzati dall'associazione culturale Librialsole. Luoghi, orari e scuole interessate da definire.
Informazioni: Marina Sarchi, Associazione Culturale Librialsole - Tel. 333.2528930 - Mail: marina.sarchi@librialsole.it

  1 APRILE 2015, BOLOGNA - Interventi alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi
Mercoledì 1 aprile, alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, alle ore 15.30, nella Sala Melodia del Centro Servizi, Blocco B, la Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi AIB organizza l'incontro "Biblioteche, censure e ragazzi: nuovi casi". Intervengono: Enrica Manenti (Presidente AIB), Bruno Tognolini, Pino Boero, Matteo Faglia, Francesca Pardi, Manuela Salvi, Caterina Ramonda, modera Milena Tancredi.
Informazioni: Milena Tancredi, Biblioteca dei Ragazzi di Foggia - Tel. 0881.791670.671 - Mail: tancredi@bibliotecaprovinciale.foggia.it

  28 MARZO 2015, TORINO, h. 10:00 - Seminario di formazione per educatori della prima imfanzia
Nell'ambito delle attività formative dell'Opera Munifica Istruzione di Torino, un seminario di formazione dal titolo "Leggimi forte, ma soprattutto stai con me". Il seminario si terrà dalle 10 alle 13 presso l'Opera Munifica Istruzione, Coro di Santa Pelagia, in Via san Massimo 21 a Torino, e sarà riservato alla divisione infanzia della cooperativa Assiste, che gestisce il nido dell'Opera Munifica.
Informazioni: Francesca Sisto, Opera Munifica Istruzione - Tel. 011.8178968 - Mail: informa.omi@gmail.com

  21 MARZO 2015, RIVOTORTO (PG), h. 16:30 - Un incontro con bambini e famiglie
NUBIRÌ, associazione dei genitori degli alunni della Scuola Primaria di Rivotorto, paesino nei pressi di Assisi, mi ha chiamato a incontrare bambini e famiglie a termine di un suo progetto sulla poesia. L'incontro si svolgerà nella biblioteca del paese dalle ore 16:30.
Informazioni: Costantina, Associazione Nubirì - Tel. - Mail: nubiri2007@live.it

  20 MARZO 2015, FIORANO AL SERIO (BG) - Lectio magistralis sulla letteratura per l'infanzia
A cura della Alessia Libreria di Fiorano al Serio, all'interno della mostra del libro "LA VALLE DEI LIBRI BAMBINI" (titolo mio), un incontro serale con adulti, insegnanti e genitori, sull'importanza della letteratura per l'infanzia nell'educazione e nella costruzione del futuro. Orari e luoghi da definire.
Informazioni: Roberto Squinzi, Libreria Alessia - Tel. 035.713214, 338.8117955 - Mail: info@alessialibreria.it

  16 e 17 MARZO 2015, TIRANO (SO) - Incontri con scuole e insegnanti
Promosse e organizzate dalla Biblioteca Civica "Paolo e Paola Maria Arcari" di Tirano, due giornate di incontri: lunedì 16 alle 17:30, l'incontro con adulti (insegnanti, genitori e lettori) L'UCCELLO CON TRE ALI; martedì 17, dalle 8:30 alle 12 e dalle 14:15 alle 15:30, incontri con gli alunni della scuola primaria. Tutti gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Tirano.
Informazioni: Vania Fasolo, direttrice della Biblioteca di Tirano - Tel. 0342.702572 - Mail: biblioteca@comune.tirano.so.it

  13 e 14 MARZO 2015, LUCCA - Incontri con scolaresche e Convegno nazionale "La Scuola Dentro"
Venerdì 13 marzo mattinata di incontri con classi quinte primarie e prime medie delle suole di Lucca. L'indomani, sabato 14, intervento di chiusura ("Grillo Parlante in Lingua Lucignola" sarà il titolo) al 4° Convegno Nazionale LA SCUOLA DENTRO, "Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie", che si terrà il 13 e 14 marzo a Palazzo Ducale, Piazza Napoleone, Lucca. Il mio intervento chiuderà i lavori verso le 11.
Informazioni: Anna Angeli, Centro Studi Scuola 2000 - Tel. 0583.513702, 239.8658576 - Mail: angelianna@libero.it

  7 MARZO 2015, GENOVA - Corso e laboratorio con insegnanti
Un'intera giornata di formazione con insegnanti: alla mattina il corso sulla filastrocca L'UCCELLO CON TRE ALI; al pomeriggio laboratorio di sperimentazione con le rime. L'evento avrà sede nel Centro Scuole e Nuove Culture (Laboratorio Migrazioni) di Salita della Fava Greca, a Genova, e sarà accessibile previa iscrizione.
Informazioni: Anna Langella - tel. 348.9330565 - Mail: annalangella@libero.it

  5 e 6 MARZO 2015, NOVI LIGURE (AL) - Incontri con le scuole
Due giornate di incontri coi bambini delle scuole primarie di Novi Ligure, organizzati dall'associazione culturale Librialsole. Tre incontri giovedì 5, due al mattino e un nel pomeriggio, nelle scuole primarie "M.L.Zucca" di Novi; venerdì 6 due incontri con le scuole al mattino nella Biblioteca di Novi, e uno nel pomeriggio con le scuole di Arquata Scrivia.
Informazioni: Marina Sarchi, Associazione Culturale Librialsole - Tel. 333.2528930 - Mail: marina.sarchi@librialsole.it

  1 e 2 MARZO 2015, LECCE - Due incontri con genitori e lettori volontari
Per il progetto "IN VITRO - Provincia di Lecce" la Cooperativa sociale IMAGO promuove dal 28 febbraio al 2 marzo tre giornate di attività con genitori, neomamme e future mamme, educatori e operatori, sui temi della lettura e letteratura per la primaa infanzia. In quei giorni farò due interventi: la mattina della domenica 1 marzo, alle 10.30, all'asilo nido comunale "Il Piccolo Principe", via Merine, "DIPENDE DA COME MI ABBRACCI - Costruzione del domani nella narrazione del mondo ai bambini", incontro con genitori e insegnanti; il pomeriggio di lunedì 2 marzo, alle 16.00 presso la Biblioteca Provinciale di Lecce, Sala del Teatrino, ex Convitto Palmieri, piazzetta Carducci, "LA PROSA DICE, LA POESIA FA - Le rime sono antichissime 'app' per la mente umana", seminario chiuso per lettori volontari, operatori di biblioteca, etc.
Informazioni: Loredana Gianfrate, Cooperativa Imago - Tel. 329.0205173, 0832.306660 - Mail: l.gianfrate@culturaservizi.it

  21 FEBBRAIO 2015, FIRENZE - Incontri al Caffè Letterario delle Murate e alla Libreria Cuccumeo
Un incontro coi lettori adulti nella seconda mattinata di sabato 21 febbraio (orario esatto da definire), al Caffè Letterario delle Murate, in Piazza delle Murate, a Firenze, dove parlerò di "Poesia Per" con Domenico De Martino, Direttore delle pubblicazioni dell'Accademia della Crusca. Nel pomeriggio dello stesso giorno, credo alle 17, incontro coi lettori piccoli e grandi alla Libreria Cuccumeo, in Via Enrico Mayer, 11-13. Gli incontri sono organizzati in collaborazione dal Caffè letterario e dalla libreria.
Informazioni: Stefania Costa, Caffè Letterario delle Murate - Tel. 055.2346872 - Mail: caffeletterario@lemurate.it

  7 FEBBRAIO 2015, GROSSETO - Incontri con scuole medie e masterclass per insegnanti
A cura della Libreria e giocattoleria "Madamadorè", due incontri con classi di scuole medie nella mattinata di sabato 7 febbraio; e nel pomeriggio dalle 15 alle 19, per insegnanti di scuole primarie e medie, la masterclass "L'Uccello con Tre Ali".
Informazioni: Olivia e Petra, Libreria Madamadorè - Tel. 328.2755919 - Mail: siamomadamadore@gmail.com

  31 GENNAIO 2015, NOVARA, h. 10:30 - Presentazione del libro COSA C'È LÀ DENTRO? COSA C'È LÀ FUORI?
Sabato 31 gennaio 2015, alle 10:30, presso l'Auditorium del Liceo delle Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini, con Marta Visca e Enrico Trevisan, ideatori e conduttori del progetto CreativiCITtà, presenteremo il libro COSA C'È LÀ DENTRO? COSA C'È LÀ FUORI?, Edizioni Rrose Sèlavy. Sarà presente l'editore, rappresentanti degli enti e delle amministrazioni, e le insegnanti e gli alunni che hanno partecipato al laboratorio di narrazione che ho tenuto all'interno del progetto lungo tutta la prima metà del 2014, e che ha dato origine al libro.
Informazioni: Marta Visca - tel. 328.8674405 - Mail: martavisca@eumentis.eu

  27 DICEMBRE 2014, CAGLIARI, h. 17:30 - Presentazione di due nuovi libri alla Libreria Tuttestorie
A Cagliari, nella Libreria Tuttestorie, sabato 27 dicembre, alle ore 17:30, racconterò ai bambini i due nuovi libri ROBOT, Rizzoli, e COSA C'È LÀ DENTRO? COSA C'È LÀ FUORI?, Edizioni Rrose Sèlavy.
Informazioni: Libreria Tuttestorie - Tel. 070.659290 - Mail: tuttestorie@tiscali.it.

  19 DICEMBRE 2014, SAN GIORGIO IN PIANO (BO) - Un incontro con alunni delle scuole primarie
Nella mattinata di venerdì 19 dicembre, un unico incontro con due terze della scuola primaria di San Giorgio in Piano, vicino a Bologna.
Informazioni: Vicki Mangone - Tel. 335.5847675 - Mail: vicky.mangone@lattemiele.com

  18 DICEMBRE 2014, CASTELFRANCO VENETO (TV) - Incontri con studenti di scuole superiori
All'Istituto Tecnico Industriale Statale "E. Barsanti", in Via dei Carpani 19b, Castelfranco Veneto, due incontri, uno alle 9 con le classi seconde e uno alle 11 con le terze, sul tema del rapporto tra poesia e comunicazione.
Informazioni: Giovanni Berti, responsabile Dipartimento di Lettere dell'Istituto - Tel. 0423.492847 - Mail: bertigiovanni@barsanti.gov.it

  12 DICEMBRE, CALIMERA (LE) - Incontri al Festival dei Piccoli Lettori di Calimera
Una giornata di incontri coi bambini delle scuole primarie nell'ambito del Festival dei Piccoli Lettori di Calimera "La lettura ti fa grande", promosso e finanziato dal Comune di Calimera, organizzato dalla libreria "Il Giardino delle Nuvole" e dall'associazione Presìdi del libro, in collaborazione con Cooperativa Kama e con il patrocinio dell'Istituto scolastico regionale. Gli incontri si terrano nella Bibliomediateca del Comune di Calimera a partire dalle 9.
Informazioni: Stefania Sicuro - Tel. 389.9847709 - Mail: stefania.sicuro@libero.it

  11 DICEMBRE 2014, PESCARA, h. 14 - Un incontro con alunni delle scuole primarie
Nella nella piccola ma accogliente sala della Biblioteca Falcone-Borsellino in via Milite Ignoto 22 a Pescara, dalle 14 alle 16, un unico incontro con bambini di quarta primaria, maestre e genitori.
Informazioni: Elisabetta D'Amico, Biblioteca Falcone-Borsellino - Tel. 327.1581496 - Mail: Carla Monticelli, carla.monticelli2@gmail.com

  10 DICEMBRE, SAN SEVERINO MARCHE- Incontri al San Severino Blues Winter Festival
Nel programma invernale del festival musicale San Severino Blues Winter, che ha aperto un recente nuovo settore dedicato ai più piccoli, due incontri: alla mattina coi bambini delle scuole primarie, sul libro NIDI DI NOTE; e alle 18:30, dedicato agli adulti, "DIPENDE DA COME MI ABBRACCI. Costruzione del domani nella narrazione del mondo ai bambini".
Informazioni: Massimo De Nardo, Rrose Sèlavy Editore - Tel. 0733.971310 - Mail: rroseselavyeditore@gmail.com

  9 DICEMBRE, MACERATA, h. 17 - Incontro per il Festival Libriamoci
Nell'ambito di "Libriamoci", festival del libro illustrato organizzato da La fabbrica delle Favole di Macerata, incontro "DIPENDE DA COME MI ABBRACCI. Costruzione del domani nella narrazione del mondo ai bambini". L'incontro si terrà alle ore 17 agli ANtichi Forni di Macerata.
Informazioni: Alessandra Sconosciuto, Fabbrica delle Favole - Tel. 0733.231740 - Mail: info@fabbricadellefavole.com

  5 DICEMBRE, ROMA, h. 12 - Presentazione del libro RIME DI FIABA E REALTÀ a "Più libri Più liberi"
Nel programma per ragazzi della fiera della piccola e media editoria Più libri Più liberi, alle 12 al Caffè Lettterario della Fiera, dopo un'introduzione di Carlo Gallucci presenterò i due libri di filastrocche della Melevisione RIME DI FARE E NON FARE e RIME DI FIABA E REALTÀ.
Informazioni: Marina Fanasca, Ufficio Stampa Gallucci - Tel. 392.9280792 - Mail: stampa@galluccieditore.com

  28 NOVEMBRE, PARMA - Due incontri per il Festival Minimondi
Nel programma del Festival Minimondi 2014, due incontri: alle 11 "IL TAMBURO NASCOSTO. La poesia è un cuore che batte con due ali, e serve per volare nella vita", con scolaresche nella Pinacoteca Stuard; e alle 16 "RIME VITAMINE. Uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti", con adulti e bambini insieme, nella Galleria San Ludovico, nei Musei Civici in Borgo Parmigianino 2.
Informazioni: Ilaria Montanari, organizzazione Minimondi - Tel. 348.0741254 - Mail: info@minimondi.com

  23 NOVEMBRE, CAGLIARI, h. 18 - Presentazione del libro IL GHIRIBIZZO alla Libreria Tuttestorie
A Cagliari, nella Libreria Tuttestorie, lunedì 24 novembre alle ore 18:00, a insegnanti, genitori, bibliotecari, educatori e altri adulti curiosi sarà presentato il libro IL GHIRIBIZZO, di Bruno Tognolini + Giulia Orecchia, Edizioni Motta Junior. Presentazione: Bruno Tognolini. Improvvisazioni in parole e note: Maria Loi, Fabio Marceddu e Antonello Murgia. Partecipano: Karol Pagini, psicologa e Valentina Sanjust, maestra.
Informazioni: Libreria Tuttestorie - Tel. 070.659290 - Mail: tuttestorie@tiscali.it.

  16 NOVEMBRE, FERMO - Fiera "Il mondo dell'infanzia", seminario per insegnanti
Nella grande kermesse Il mondo dell'infanzia, a Fermo, il 16 novembre, dalle 13:30 alle 15:30, un seminario con insegnanti dal titolo "DIPENDE DA COME MI ABBRACCI. Costruzione del domani nella narrazione del mondo ai bambini").
Informazioni: Katy Nataloni, organizzazione Mondo dell'Infanzia - Tel. 389.4918836 - Mail: info@mondodellinfanzia.com

  15 NOVEMBRE 2014, ZOLA PREDOSA (BO), h. 9:00-12:00 - Secondo di due interventi di formazione
Un gruppo di insegnanti delle scuole dell'infanzia di Zola Predosa, che da anni usufruisce di un finanziamento provinciale di "qualificazione 3-5 anni", e da ancora più tempo conosce e usa le mie rime nelle sue attività, mi chiede due interventi di formazione, entrambi basati sulla "lectio" "L'Uccello con Tre Ali". Concordiamo le due mattinate dei sabati 18 ottobre e 8 novembre. Questo è il secondo dei due incontri.
Informazioni: Alessandra Crimi, scuole dell'infanzia "Theodoli" - Tel. 051.751707 - Mail: scuola.infanzia.theodoli@virgilio.it

  14 NOVEMBRE 2014, MILANO, h. 17 - Chiacchierata nello studio di Giulia Orecchia sul GHIRIBIZZO
Nel programma di Bookcity Milano, nello studio di Giulia Orecchia, l'Ex-colorificio in via Montevideo 6, un incontro di presentazione, discussione, rivelazione dei backstage sul nostro nuovo libro IL GHIRIBIZZO, Motta Junior, 2014. Coi lettori ne discuteranno: Maria Chiara Bettazzi, editore, Gianpietro Savuto, psicologo, Bruno Tognolini, scrittore, Giulia Orecchia, illustratrice.
Informazioni: Giulia Orecchia - Tel. 02.8357743 - Mail: giulia.orecchia@gmail.com

  8 NOVEMBRE 2014, PESCARA - Festival delle Letterature dell'Adriatico
Incontri con bambini e adulti nell'ambito del Festival delle Letterature dell'Adriatico (FLA 2014). Luoghi e orari da programmare.
Informazioni: Barbara Magliani - Tel. 348.3365576 - Mail: barbara.magliani@gmail.com

  18 OTTOBRE 2014, ZOLA PREDOSA (BO), h. 9:00-12:00 - Primo di due interventi di formazione
Vedi sopra 11 novembre 2014. Questo è il primo dei due incontri.
Informazioni: Alessandra Crimi, scuole dell'infanzia "Theodoli" - Tel. 051.751707 - Mail: scuola.infanzia.theodoli@virgilio.it

  17 OTTOBRE 2014, CASSINA DE' PECCHI (MI) - Incontri con le scuole medie
Mattinata di incontri coi ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado "Giovanni Falcone" di Cassina de' Pecchi, vicino a Milano, all'interno della loro annuale Mostra del Libro. Due incontri, uno alle 9 e uno alle 10:45, che avranno luogo nel Piccolo Teatro della Martesana, in Viale Trieste 3/G, a Cassina.
Informazioni: Valentina Molignani, insegnante di italiano e vicepreside - Tel. 328.1004040 - Mail: valentina.molignani@gmail.com

  12 OTTOBRE 2014, PADOVA, h. 16:00 - Incontro con bambini e genitori
Nel programma della Fiera delle parole; di Padova, nello spazio ragazzi organizzato dalla Cooperativa Cuore di Carta in collaborazione con la Libreria Pel di Carota, incontro con bambini e famiglie. L'incontro si terrà domenica 12 ottobre, in una delle sedi del Festival nel centro di Padova (luogo da precisare).
Informazioni: David Tolin, Libreria Pel di Carota - Tel. 0376.365394 - Mail: info@peldicarota.it

  11 OTTOBRE 2014, MANTOVA, h. 17:00 - Incontro con bambini e genitori
Nello spazio Potere ai piccoli!, gestito dalla Cooperativa Sociale CHARTA nel programma del "Festival dei beni comuni", incontro con bambini e famiglie, titolo: "DIPENDE DA COME MI ABBRACCI. Costruzione del domani nella narrazione del mondo ai bambini". L'incontro avrà luogo dalle 17:00 nello spazio ex-Sport Time, in via Orefici 31, a Mantova.
Informazioni: Elena Annibaletti, Coordinatrice Settore Animazione alla Lettura di CHARTA Cooperativa Sociale - Tel. 0376.365394 - Mail: elena.annibaletti@chartacoop.it

  Dal 2 al 5 OTTOBRE 2014, CAGLIARI - Festival TUTTESTORIE "SORPRESA!"
Quattro giornate intense, impegnate in una decina di incontri con bambini e adulti, nel tradizionale lavoro dell'Ufficio Poetico, e nella costruzione di eventi e spettacoli, per il IX festival Tuttestorie di Letteratura per l'Infanzia di Cagliari. Quest'anno il tema sarà... SORPRESA! Una delle cinque emozioni fondamentali della psiche umana: la Sorpresa. Ecco come la esplora e delimita la nostra Pasta Madre, il primo sguardo panoramico sul tema. Ecco il titolo: "SORPRESA! Racconti, visioni e libri da restare a bocca aperta". Ecco il posto: Exmà, Via San Lucifero 71, Cagliari. Ed ecco IL PROGRAMMA.
Informazioni: Libreria Tuttestorie - Tel. 070.659290 - Mail: tuttestorie@tiscali.it.

  26 e 27 SETTEMBRE 2014, CREMA (CR) - Festival ALTRESTORIE. Passioni civili e sentimenti sociali
Seconda edizione del festival AltreStorie. Passioni civili e sentimenti sociali, che si terrà a Crema dal 25 al 27 settembre. Il festival è ideato dalla cooperativa sociale Equilibri e realizzato dal Comune di Crema in collaborazione con Uovonero edizioni. Sarò presente con ben sei incontri. Venerdì 26: alle 11:00 al Museo Civico di Crema e alle 14:15 alla Scuola Primaria di Ombriano, due incontri coi bambini delle scuole primarie su RIME DI RABBIA; alle 16:00 incontro con la Redazione Fuorilegge nella Biblioteca Comunale. Sabato 27: alle 10:00 tutti gli autori del Festival incontrano i bambini e i ragazzi nelle librerie della città; alle 11:00, in sede da definire, un incontro improvvisato di rime e figure con Vittoria Facchini; alle 16:00, nella Sala di Santa Maria di Porta Ripalta o in Piazza Duomo, incontro conclusivo con Gek Tessaro e Peppo Bianchessi.
Informazioni: Eros Miari, Coop. Equilibri - tel. 059.365327 - Mail: erosmiari@gmail.com.

  21 SETTEMBRE 2014, CARPI - Festival PASSA LA PAROLA (INCONTRO CANCELLATO)
Terza edizione del festival "Passa la parola", ideato e organizzato dalla Libreria "Il castello di carta" di Vignola. Il 21 settembre, nel pomeriggio, a Carpi (luoghi e orari da precisare), incontro coi lettori bambini e le loro famiglie sulle Rime Vitamine che aiutano a vivere.
Informazioni: Milena Minelli, Libreria "Il castello di carta" di Vignola - Tel. 059.769731 - Mail: info@castellodicarta.it

  20 SETTEMBRE 2014, NOVARA, h. 10:30 - Festa finale del laboratorio "NUOVARIA - Fondazione di una città in aria"
Sabato 20 settembre, alle 10:30, alla presenza delle famigie e dei cittadini, all'interno del progetto "Vengo anch'io", evento festivo di "Pubblica Azione" del libro realizzato in dieci incontri fra febbraio e maggio dalle due classi primarie del laboratorio "NUOVARIA - Fondazione di una città in aria", sotto la guida di Petra Probst e mia (vedi nota evento del 17 febbraio 2014). Luoghi e orari da definire.
Informazioni: Marta Visca - tel. 328.8674405 - Mail: martavisca@eumentis.eu

  5 e 7 SETTEMBRE 2014, MANTOVA - Festival "FESTIVALLETERATURA"
Due interventi al Festivaletteratura di Mantova. Il primo con adolescenti, venerdì 5, alle 11, al liceo classico "Virgilio": l'ANTOLOGIA costruita lo scorso anno da Simonetta Bitasi coi ragazzi dei gruppi di lettura di Mantova, Mirandola, Carpi e Rimini su un'ideale scelta di narrativa, quest'anno si replica e applica sulla poesia. Al termine di un percorso condotto coi ragazzi degli stessi centri di lettura, in un incontro condotto da Alice Bigli, con Simonetta Bitasi, Antonio di Stefano e Vivian Lamarque parleremo di poesia e adolescenza. Il secondo incontro, destinato agli adulti, domenica 7, alle 10, al Museo Diocesano, avrà per titolo "LA PROSA DICE, LA RIMA FA. Le rime sono antichissime app per la mente umana". Un'escursione sonora e battente nella poesia che "fa", orecchio teso alla salmodia delle rime che girano e lavorano ancora per il mondo, con recitazioni e suoni e immagini.
Informazioni: Segreteria Organizzativa del Festival, via Baldassarre Castiglioni 4 - 46100 Mantova - Tel. 0376.223989 - Mail: segreteria@festivaletteratura.it

  31 LUGLIO e 1 AGOSTO 2014, SAN SPERATE (CA) - Festival "CUNCAMBIAS"
Undicesima edizione del festival "Cuncambias" (baratti), Festival di Cultura Popolare a cura di Antas teatro, a San Sperate, Cagliari. Titolo e tema dell'anno: "LÀ KE NON È TUTTO ROCKENROLL. Storie di quotidiane follie". Giovedì 31 luglio, dalle 10:00 alle 11:30, nel Cortile della Chiesa San Giovanni, incontro coi bambini. Alla sera, alle 22:00 in Piazza San Giovanni, "FUOCO E ARGETTA", kermesse di teatro, musica, danza, narrazione e cottura di ceramiche d'arte, con Bruno Tognolini, gruppo musicale Ngalam, Giulio Landis, Raimonda Mercurio, Frantziscu Medda (Arrogalla), e con una performance di cottura RAKU di Giampaolo Mameli. Chiuderà l'evento una lettura integrale in anteprima del nuovo albo illustrato IL GHIRIBIZZO, in uscita con Motta Junior nell'autunno 2014, con diapositive delle tavole di Giulia Orecchia.
Informazioni: Antas Teatro - Tel. 320.6973281 - Mail: teatrantas@libero.it

  30 LUGLIO 2014, MOGORO (OR), 20:00 - Festival Dromos "I GIARDINI DELL'EDEN"
Nell'arcano scenario del Nuraghe Cuccurada, nei pressi di Mogoro, Oristano, quarta serata del XV Festival Dromos, quest'anno intitolato "I giardini dell'Eden". Il mio intervento, accompagnato da Antonio Farris al contrabbasso, avrà per titolo "PER FORZA MA NON PER SEMPRE. Racconti, rime e suoni di Eden Perduti", e conterrà, fra rime e ragionamenti, una lettura quasi integrale del racconto MADRE NOSTRA MARIA MINERALE, ridotto e arrangiato per l'occasione per voce e contrabbasso.
Informazioni: Dromos - Tel. 078.3310490 - Mail: info@sardegnachiama.it

  27 LUGLIO 2014, ARGENTIERA (SS), 20:15 - Festival dell'Argentiera "SULLA TERRA LEGGERI"
Nell'ottavo e ultimo giorno del Festival dell'Argentiera, organizzato da Flavio e Paola Soriga, un incontro serale, al tempo stesso specialistico e popolare: "RACCONTARE L'ITALIA: LA LINGUA". Una puntata speciale del programma di Radio Tre 'La lingua batte': Giuseppe Antonelli dialoga con Dente e Bruno Tognolini. Miniera abbandonata dell'Argentiera, Alghero (SS), 27 luglio, alle 20:15.
Informazioni: Giovannapaola Soriga, 334.3556291 - Mail: giovannapaola.soriga@gmail.com

  21 LUGLIO 2014, LUGANO (SVIZZERA), dalle 18:30 in poi - Festival "LONGLAKE"
Nel ricco festival sul lago organizzato dalla Città di Lugano, due interventi. Alle 18:30, nel Parco di Lugano, per il LongLake Words Festival, "LA LINGUA DICE, LA RIMA FA, sporulazione virale benigna della poesia nel paesaggio umano". Poco più tardi, alle 20:30, al Punto Foce, per il LongLake Family Festival, "RIME VITAMINE, uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti".
Informazioni: Sportello Punto Foce, orario: lu-ve 08.00-19.00 / sa-do 10.00-19.00T - tel. +41 (0)58.8664800 - Mail: sportello.foce@lugano.ch

  1 LUGLIO 2014, CARPI (MO) - Presentazione del libro ATTACCHINO
Nel pomeriggio di martedì 1 luglio 2014 (orario da definire), nel Castello dei ragazzi - Biblioteca "Il falco magico", piazza Martiri 59, Carpi, per la rassegna "Consigli di lettura per l'estate per bambini", un incontro coi lettori, bambini e adulti, dal titolo "ATTACCHINO, CHE COSA COMBINI? - Raccontare è regalare ai bambini il mondo", che parte dall'albo ATTACCHINO, illustrato da Gianni De Conno, pubblicato da Carlo Gallucci Editore. Alla presentazione parteciperanno attori e lettori volontari.
Informazioni: Emilia Ficarelli, Biblioteca "Il falco magico" - Tel. 059.649961-979 - Mail: castellodeiragazzi@carpidiem.it

  30 GIUGNO 2014, BOLOGNA, h. 21 - Convegno sulla promozione della lettura nell'infanzia e nell'adolescenza
A cura della rivista Riforma della scuola, alle ore 21, alla Festa dell'Unità dei quartieri Reno, Saragozza e Porto, al parco Nicholas Green, in via Saragat a Bologna, con la collaborazione dell'Ufficio Parlamentari del PD e di Casadeipensieri, e con l'intervento dell'on. Sandra Zampa, dibattito sui temi della promozione della lettura nell'infanzia e nell'adolescenza.
Informazioni: Davide Ferrari, direttore della rivista Riforma della scuola - Tel. 328.4994380 - Mail: riformadellascuola.direzione@gmail.com

  21 GIUGNO 2014, GALLIATE (NO) - Rime Vitamine per i ragazzi dei Nati per Leggere
Un bel progetto formativo di Nati per Leggere Ovest Ticino vede coinvolti non solo educatori, insegnanti, operatori sanitari, bibliotecari, volontari, genitori, ma anche tantissimi ragazzi delle superiori (licei e magistrali); dopo gli interventi di Giulia Orecchia, Francesca Archinto, Elio Giacone, Emanuela Bussolati, Roberto Barbieri, Laura Pigozzo, Flavia Manente e Barbara Spinelli (Vento di Terra), sarà mio compito, nella mattinata di sabato 24 giugno, l'incontro conclusivo: RIME VITAMINE, uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti. La sede e l'orario esatto dell'incontro sono da definire.
Informazioni: Susi Soncin, Biblioteca di Galliate - Tel. 338.1739509 - Mail: susanna.soncin@alice.it

  12 e 13 GIUGNO 2014, FONNI (NU) - Festival "Libriamoci con la fantasia"
A Fonni, paese di montagna della Barbagia, nell'ambito della rassegna "Libriamoci con la fantasia", Festival di teatro, musica e arte per bambini, organizzato dalla compagnia teatrale Bocheteatro di Nuoro: giovedì 12 giugno, dalle 10:00, un incontro nella Biblioteca Comunale coi bambini delle scuole primarie; nel pomeriggio, alle 16, "Leggimi Forte", incontro con insegnanti, bibliotecari, genitori e altri lettori adulti; venerdì 13, di nuovo dalle 10:00, di nuovo coi bambini delle primarie.
Informazioni: Monica Corimbi, Bocheteatro - Tel. 320.3742157 - Mail: monicacorimbi@gmail.com

  11 GIUGNO 2014, CAGLIARI, h. 15:00 - Seminario di formazione per insegnanti su 9 anni di Festival Tuttestorie
Lo abbiamo intitolato "UFFICIO POETICO STORY. LETTERE ALLE MAESTRE", sarà un seminario di due ore, per iscrizione e a numero chiuso, in cui esporrò alle insegnanti intervenute il lavoro dell'Ufficio Poetico del Festival Tuttestorie: le intenzioni, i mezzi e i risultati con cui, lungo nove anni di Festival, ha percorso la via del coinvolgimento creativo dei bambini sui diversi temi dell'anno.
Informazioni: Libreria Tuttestorie - Tel. 070.659290 - Mail: tuttestorie@tiscali.it.

  9 e 10 GIUGNO 2014, SARZANA (SP) - Festival "I libri per la strada le strade per il libro"
Due incontri coi lettori bambini, uno alle 15:30 di lunedì 9 e uno alle 9:30 di martedì 10, sotto i tendoni di Piazza Luni, a Sarzana, all'interno del festival "I libri per la strada le strade per il libro" (qui il programma della scorsa edizione 2013), organizzato dalla Libreria dei ragazzi di Sarzana, dall'assessorato alla cultura e dalla Biblioteca del Comune di Sarzana.
Informazioni: Sergio Guastini, Libreria dei Ragazzi - Tel. 0187.627245 - Mail: guastinisergio@libero.it

  6 e 7 GIUGNO 2014, FERMO - 1° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi di Fermo
Prima edizione "mini-esportabile" del Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi di Cagliari. Il festival ripercorrerà a Fermo, il 6 e 7 giugno, il tema della CASA già visitato nell'edizione di Cagliari nell'ottobre del 2013, col titolo "TANA! Racconti, visioni e libri per case e cose da abitare". Mio compito sarà, oltre a sei incontri coi bambini nei due giorni, la cura dell'Ufficio Poetico del Festival e la progettazione e costruzione della Festa Finale. Il programma dettagliato degli incontri si può scaricare nel sito Tuttestorie.
Informazioni: Libreria Tuttestorie - Tel. 070.659290 - Mail: tuttestorie@tiscali.it.

  30 MAGGIO 2014, CAGLIARI, h. 17:30 - Convegno "SARDEGNA CHI_AMA"
Nell'Open Campus Tiscali, a Cagliari, all'interno dell'iniziativa promossa da Paolo Fresu Sardegna Chi_ama, alla vigilia dell'omonimo grande concerto "benefit" nell'Arena Sant'Elia, un pomeriggio di "Riflessioni e politiche per tutelare la bellezza del nostro paesaggio, le qualità delle nostre città, il valore della nostra terra", voluto da Paolo Fresu e progettato da Alessandro Del Piano. Gad Lerner condurrà dialoghi e pensieri di ministri, governatori, sindaci, imprenditori, geografi, urbanisti, registi, artisti, giornalisti, e altre figure d'autorità (qui la locandina con l'intero elenco). Io son stato incaricato di portare, fra tutte queste grandi voci, quella piccola dei bambini, cioè del domani.
Informazioni: Dromos - Tel. 078.3310490 - Mail: info@sardegnachiama.it

  21 MAGGIO 2014, COPERTINO (LE), h. 17 - Convegno AIB del progetto "Il Veliero Parlante 2014-2015"
Il poliedrico progetto di attività formative per le scuole "Il Veliero Parlante", animato da Ornella Castellano, dirigente dell'Istituto Comprensivo G. Falcone di Copertino, nell'anno 2014-15 avrà titolo "ROTTA VERSO IL FUTURO". Interverrò al convegno "La scialuppa di salvataggio", organizzato da Ornella Castellano con Milena Tancredi per l'A.I.B., con una relazione intitolata "ASPETTANDO I ROBOT. Bambini e tecnologia futura". Il convegno avrà luogo presso la scuola capofila del progetto, l'Istituto G. Falcone, in via Regina Isabella a Copertino (LE), alle ore 17.
Informazioni: Ornella Castellano - Tel. 0832.947120 - Mail: castellano.ornella@gmail.com

  19 MAGGIO 2014, GENOVA - Incontro con insegnanti per la settimana del Premio Andersen
Nell'ambito delle attività collaterali del Premio Andersen, l'Assessorato Scuole e Politiche Giovanili del Comune di Genova promuove un incontro con gli insegnanti dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali. "L'Uccello con Tre Ali", "master class" su rime e filastrocche per l'infanzia, avrà luogo nel Salone di Rappresentanza del Comune nel pomeriggio di lunedì 19 maggio.
Informazioni: Andersen, Barbara Schiaffino - Tel. 010.2510829 - Mail: info@andersen.it

  18 MAGGIO 2014, BASIGLIO (MI), h. 16:00 - Festa di presentazione dei Nati per Leggere
Nella Biblioteca Comunale di Basiglio, a pochi chilometri da Milano, si celebra "Cresce chi legge", il Maggio dei Libri, con una festa di benvenuto ai nuovi nati del paese, e con la presentazione del progetto Nati per Leggere. Interverrò parlando di "RIME E STORIE VITAMINE - La lettura come strumento di nutrizione e difesa dei bambini, e di riconquista di regioni d’anima perdute dei grandi". Festa e intervento si terranno presso la Biblioteca, in Piazza Leonardo da Vinci 1, 20080 Basiglio MI.
Informazioni: Mauro Mauro Portaluppi, Biblioteca di Basiglio - Tel. 347.4422314 - Mail: biblioteca.basiglio@fondazioneperleggere.it

  15 e 16 MAGGIO 2014, PONTEDERA (PI) - Incontri con alunni e corsi per insegnanti
Due giornate di incontri con bambini e adulti a Pontedera, organizzati dall'associazione culturale Librialsole, in collaborazione con le scuole della città. Nelle mattinate dei due giorni incontri con gli alunni delle scuole primarie, il pomeriggio del secondo giorno incontro con genitori e insegnanti. Luoghi e orari da definire.
Informazioni: Marina Sarchi, Associazione Culturale Librialsole - Tel. 333.2528930 - Mail: marina.sarchi@librialsole.it

  13 MAGGIO 2014, MODENA, h. 17:00 - Premiazione del concorso di poesia "Gemme preziose"
Il Memo - Multicentro Educativo "Sergio Neri", centro polifunzionale a supporto delle scuole del Settore Istruzione del Comune di Modena, promuove fra le suole medie della città: GEMME PREZIOSE - Concorso di poesia "Mario Benozzo". Alla premiazione delle dieci poesie selezionate, e della vincitrice, interverrò nel pomeriggio del 13 maggio con brevi narrazioni, inframmezzate alla consegna dei premi, sulla "Poesia utile per la comprensione e la manutenzione del mondo".
Informazioni: Francesca D'Alfonso, Responsabile Multicentro Educativo Sergio Neri - Tel. 059.2034311 - Mail: francesca.dalfonso@comune.modena.it

  13 e 14 MAGGIO 2014, BOLOGNA, h. 10:00 - Incontri con le scuole in Sala Borsa Ragazzi
Secondo e ultimo dei tre incontri con alunni del secondo ciclo delle scuole primarie promosso dalla biblioteca Sala Borsa Ragazzi, in Piazza del Nettuno 3, Bologna.
Informazioni: Nicoletta Gramantieri, Sala Borsa - Tel. 051.2194429 - Mail: Nicoletta.Gramantieri@comune.bologna.it

  12 MAGGIO 2014, BRESCIA - Incontri con le scuole
Giornata di incontri coi bambini delle scuole primarie: alle 10:30 con le terze e le quarte della Scuola "Ungaretti" (Istituto comprensivo Centro1 - Brescia); alle 14:15 con le terze della Scuola "Boifava" (Istituto comprensivo Est3 - Brescia).
Informazioni: Chiara Rodolfi, scuole Baifava - Tel. 339.7114.010 - Mail: chiara.rodolfi@gmail.com
Luisa Ziliani, scuole Ungaretti - Tel. 347.4687237 - Mail: luisaziliani@gmail.com

  11 MAGGIO 2014, TORINO, h. 12:00 e h. 15:00 - Due incontri al Salone del Libro
Alle ore 12, allo Spazio Book - Bookstock Village, con Eros Miari e Gianni De Conno presenteremo il libro ATTACCHINO (Carlo Gallucci, 2013).
Alle ore 15, sempre allo Spazio Book, "Grandi, indimenticabili maestri - Mario Lodi, voce del verbo educare": con Eros Miari, Carla Ida Salviati e Andrea Vico parleremo di Mario Lodi.
Informazioni: Eros Miari, Coop. Equilibri - tel. 059.365327 - Mail: erosmiari@gmail.com.

  10 MAGGIO 2014, TORINO, h. 16:30 - Incontro coi bambini dell'ospedale Santa Margherita
Durante il Salone del Libro di Torino, nell'ambito del Salone OFF, il progetto "Nella pancia della balena", ideato e realizzato dalla Associazione TO.b, promuove una serie di incontri di lettura animata, teatro e musica all'Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino. Io sarò lì per incontrare i piccoli pazienti sabato 10 maggio, dalle 16 in poi.
Informazioni: Carola Inardi, Associazione TO.b - Tel. 347.0172488 - Mail: info@associazionetob.it

  9 MAGGIO 2014, TORINO, h. 16:30 - Seminario di formazione per educatori
Nell'ambito delle attività formative dell'Opera Munifica Istruzione di Torino, seminario "Leggimi Forte", per genitori e insegnanti. Il seminario, a numero chiuso e per iscrizione, si terrà dalle 16:30 alle 19 presso il Nido della Musica, in via delle Rosine 14, a Torino.
Informazioni: Francesca Sisto, Opera Munifica Istruzione - Tel. 011.8178968 - Mail: informa.omi@gmail.com

  5 e 6 MAGGIO 2014, PALERMO - Incontri con scolari, studenti e docenti
Due incontri coi bambini del secondo ciclo delle primarie, promossi dalla Biblioteca delle Balate di Palermo: lunedì 5 alle ore 10 in biblioteca, in Via delle Balate 4; martedì 6 sempre alle 10 nelle scuole Perez. Nella visita alle Balate, per me ormai affezionata tradizione, quest'anno si aggiunge un incontro di formazione nel pomeriggio del giorno 5, dalle 15 alle 18:30, destinato a studenti universitari, docenti e educatori. L'incontro, che vale come esperienza di formazione per docenti, è promosso dalla Biblioteca delle Balate in collaborazione con alcune direzioni didattiche della città e col corso di Letteratura per l'Infanzia tenuto dal professor Lorenz Kirchner presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Univerdsità di Palermo.
Informazioni: Donatella Natoli, Biblioteca delle Balate - Mail: donatellanatoli@virgilio.it

  30 APRILE 2014, NOVARA - Quinta e ultima giornata del laboratorio "NUOVARIA - Fondazione di una città in aria"
Incontri chiusi, con una classe al mattino e una nel pomeriggio (vedi nota evento del 17 febbraio 2014).
Informazioni: Marta Visca - tel. 328.8674405 - Mail: martavisca@eumentis.eu

  29 APRILE 2014, BOLOGNA, h. 10:00 - Incontri con le scuole in Sala Borsa Ragazzi
Primo di tre incontri con alunni del secondo ciclo delle scuole primarie, nella biblioteca Sala Borsa Ragazzi, in Piazza del Nettuno 3, Bologna.
Informazioni: Nicoletta Gramantieri, Sala Borsa - Tel. 051.2194429 - Mail: Nicoletta.Gramantieri@comune.bologna.it

  28 APRILE 2014, SAN FELICE SUL PANARO (MO) - Incontri con le scuole
Mattinata di incontri sul libro Rime Raminghe con le classi quinte dell'Istituto Comprensivo di San Felice sul Panaro. Luoghi e orari da definire.
Informazioni: Milena Minelli, Libreria "Il castello di carta" di Vignola - Tel. 059.769731 - Mail: info@castellodicarta.it

  12 APRILE 2014, AIROLO (SVIZZERA), h. 20:30 - Incontro con famiglie su rime e filastrocche
Incontro serale con adulti e bambini nella Sala del Consiglio del Comune di Airolo, nell'alta valle Leventina, Canton Ticino. Organizzano le Biblioteche Comunali di Airolo e di Dalpe. Parlerò a genitori e bimbi di RIME VITAMINE, poesie che scappano dai libri per portare nel mondo narrazioni Utili e Belle.
Informazioni: Gilberto Canonica, Tel. 091.8671632 - Giuliana Eusebio, cell. 079.7724578 - Mail: palomac@bluewin.ch

  11 e 12 APRILE 2014, BELLINZONA (SVIZZERA) - Letteratura e adolescenti: incontri con le scuole e tavola rotonda
Piccolo festival "Storie controvento", dedicato alla letteratura per adolescenti, promosso dall'Associazione Culturale Albatros di Bellinzona (qui il programma). Due incontri coi ragazzi delle scuole nella giornata di venerdì 11 aprile; e nel pomeriggio di sabato 12 la tavola rotonda "Scrivere per ragazzi, scrivere di ragazzi", condotta da Emilio Varrà e Giordana Piccinini dell'Associazione Hamelin di Bologna, e con la partecipazione, oltre a me, di Luisa Mattia, Francesco D'Adamo e Cristiano Cavina. Luoghi e orari degli incontri da definire.
Informazioni: Sabrina Hilpisch, Associazione Culturale Albatros, casella postale 1072, 6501 Bellinzona (TI) - Tel. 0041.79.379189 - Mail: storiecontrovento@gmail.com

  9 e 10 APRILE 2014, ALESSANDRIA - Incontri alla rassegna "Librinfesta"
Due giornate di incontri con classi quarte e quinte delle scuole primarie di Alessandria, nell'ambito della XI edizione della rassegna "Librinfesta" (qui notizie dell'edizione passata), promossa dall'associazione Il Contastorie di Alessandria. Luoghi e orari degli incontri da definire.
Informazioni: Anna Carrea - Tel. 339.6998784, 320.4024376 - Mail: ilcontastorie@libero.it

  8 APRILE 2014, LENTATE (MB), h. 13:00 - Incontri con le scuole - Evento annullato
Incontro pomeridiano con una sola classe, una quinta primaria dell'Istituto Comprensivo "E. Toti" di Lentate, in Brianza, dalle 13 alle 15, nella sede della scuola, in Via Papa Giovanni XXIII 32, Lentate .
Informazioni: Libreria Sistina, Via Carugo 7, 22069 Rovellasca (CO) - Telefono 02. 96740422 - Mail: info@libreriasistina.it

  7 APRILE 2014, NOVARA - Quarta giornata del laboratorio "NUOVARIA - Fondazione di una città in aria"
Incontri chiusi, con una classe al mattino e una nel pomeriggio (vedi nota evento del 17 febbraio 2014).
Informazioni: Marta Visca - tel. 328.8674405 - Mail: martavisca@eumentis.eu

  29 MARZO 2014, VERRUA SAVOIA (TO), h. 9:00 - Incontro con gli insegnanti
Sabato mattina di incontro-laboratorio con insegnanti su rime e filastrocche, a Verrua Savoia (TO), per iniziativa della Biblioteca Civica "Mauro Rostagno" e della rete per la formazione "Insegnare oggi a donne e uomini di domani", che coinvolge cinque istituti comprensivi della zona. Il laboratorio, a numero chiuso e con prenotazione, si terrà nei locali della biblioteca dalle 9 alle 12:00.
Informazioni: Giorgio Borrometi, Biblioteca Civica "Mauro Rostagno" - Tel. 340.6018895 - Mail: giorgioborrometi@libero.it

  24-26 MARZO 2014, BOLOGNA - Interventi alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi
Da lunedì 24 a mercoledì 26 marzo, in luoghi e orari da determinare, eventi vari di presentazioni e incontri alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna.
Informazioni: me stesso, Libro degli Ospiti

  20 MARZO 2014, ROMA, h. 16:00 - Master class presso l'Università Roma 3
Lezione di approfondimento in due ore "PITTORE, TI VOGLIO PARLARE...", sui rapporti fra illustratore e autore del testo nella letteratura per l'infanzia, ospitata dal corso di Letteratura per l'infanzia tenuto dal Professor Lorenzo Cantatore. La lezione si terrà, dalle 14 alle 16, nell'aula 2 del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, in Via Ostiense 139.
Informazioni: Prof. Lorenzo Cantatore, Roma 3 - Tel. 06.57334326 - Mail: lorenzo.cantatore@uniroma3.it

  19 MARZO 2014, RECANATI - Incontri di poesia con insegnanti
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia l'Istituto Comprensivo Badaloni di Recanati promuove una ricca serie di manifestazioni. Nel programma di questa festa poetica, nel pomeriggio di mercoledì 19 maggio (orario esatto da definire), nell'aula Magna del Comune di Recanati, terrò l'incontro di formazione per insegnanti ("L'Uccello con Tre Ali"). L'evento è promosso dal Comune di Recanati e dall'Istituto Comprensivo Badaloni.
Informazioni: Maria Cristina Miluch, fiduciaria del plesso di Castelnuovo (Ist.Compr.Badaloni) - Tel. 071.7574240, - Mail: cristina__19@hotmail.it

  18 MARZO 2014, FIORANO AL SERIO (BG) - Incontri con le scuole
A cura della Alessia Libreria di Fiorano al Serio, mattinata di incontri coi bambini delle scuole primarie. L'evento è programmato all'interno della mostra "The children read. I bambini leggono" (qui il programma), promosso dal 15 al 23 marzo da ALESSIA LIBRERIA in collaborazione con Comune e Gruppo Alpini di Fiorano al Serio. La mostra e gli incontri si terranno nel salone della scuola primaria di Fiorano, in Via Donizetti 19.
Informazioni: Roberto Squinzi, Libreria Alessia - Tel. 035.713214, 338.8117955 - Mail: info@alessialibreria.it

  17 MARZO 2014, NOVARA - Terza giornata del laboratorio "NUOVARIA - Fondazione di una città in aria"
Incontri chiusi, con una classe al mattino e una nel pomeriggio (vedi nota evento del 17 febbraio 2014).
Informazioni: Marta Visca - tel. 328.8674405 - Mail: martavisca@eumentis.eu

  6 MARZO 2014, NOVARA - Seconda giornata del laboratorio "NUOVARIA - Data da confermare
(vedi nota evento del 17 febbraio 2014)
Informazioni: Marta Visca - tel. 328.8674405 - Mail: martavisca@eumentis.eu

  19 e 20 FEBBRAIO 2014, NOVI LIGURE (AL) - Incontri con le scuole
Due giornate di incontri coi bambini delle scuole primarie di Novi Ligure, organizzati dall'associazione culturale Librialsole, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure: due incontri nella mattinata e uno nel primo pomeriggio di mercoledì 19, due incontri nella mattinata di giovedì 20. I dati su scuole interessate, luoghi e orari degli incontri, etc., saranno inseriti presto.
Informazioni: Marina Sarchi, Associazione Culturale Librialsole - Tel. 333.2528930 - Mail: marina.sarchi@librialsole.it

  18 FEBBRAIO 2014, QUARONA (VC) - Incontri con le scuole
Tre incontri, due nella mattinata e uno nel primo pomeriggio, con classi del secondo ciclo delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo "Martiri della Libertà" di Quarona. Gli incontri, a cura dell’Associazione di volontariato Nati per leggere in Valsesia e Valsessera, si terranno nelle biblioteca della scuola elementare di Piazza della Libertà 2, a Quarona.
Informazioni: Laura Sarpero, scuole "Martiri della Libertà" - Tel. 340.5939535 - Mail: laura.sarpero@gmail.com

  17 FEBBRAIO 2014, NOVARA - Prima giornata del laboratorio "NUOVARIA - Fondazione di una città in aria"
Un grande progetto, intitolato "CreativiCITTÀ", nella primavera 2014 coinvolgerà le scuole e la città di Novara. All'interno di questo progetto un percorso creativo condiviso, più complesso dei miei usuali incontri, mi vedrà collaborare con l'artista Francesca Amat e due classi quainte elementari nella costruzione di due Grandi Libri. Il titolo: "NUOVARIA - Fondazione di una città in aria". Il cammino: cinque incontri laboratoriali con ciascuna delle due classi, scaglionati da gennaio a giugno, e una festa finale in giugno, con la "Pubblica Azione" dei libri. Lunedì 17 febbraio, la mattina con una classe e il pomeriggio con l'altra, parte la nostra storia.
Informazioni: Marta Visca - tel. 328.8674405 - Mail: martavisca@eumentis.eu

  11 GENNAIO 2014, CAGLIARI, h. 20:30 - Presentazione del progetto e documentario "TRANSITI IN MINIERA"
Nello storico Piccolo Auditorium di Piazzetta Dettori a Cagliari, dalle 20:30, a cura di Miele amaro, il circolo dei Lettori, presentazione alla città del progetto TRANSITI IN MINIERA di Emanuela Cara: narrazione per immagini sonore con musiche di Roberto Palmas e voce narrante di Gerardo Ferrara. Il documentario usa e rielabora testi tratti dal mio racconto MADRE NOSTRA MARIA MINERALE, scritto nel 2003 e pubblicato nel 2009 nel libro collettaneo "Contos", parte del DVD + libro Passaggi di tempo. Il viaggio di Sonos 'e memoria, Fandango libri, a cura di Gianfranco Cabiddu. Luoghi, orari e programma degli interventi sono da definire.
Informazioni: Gianni Stocchino, Miele amaro il circolo dei lettori - Mail: gianni.stocchino@gmail.com

  22 DICEMBRE 2013, MENDRISIO (SVIZZERA), h. 16 - Incontro di Natale
Nella Sala Multiuso di Besazio, villaggio-quartiere della nuova Mendrisio, nel contesto della rassegna teatrale dell'Associazione Cultura Popolare, e a chiusura di eventi natalizi curati dall'Associazione di quartiere "accabbanna": incontro di riflessioni sulle narrazioni del Natale e dell'infanzia come eterno solstizio d'inverno, "restart" e palingenesi del mondo.
Informazioni: Anna Maria Lupi, tel. +441(0)91.6466087 - Mail: lupi.annamaria@gmail.com

  20 DICEMBRE 2013, IGLESIAS - Incontri con le scuole
Nel programma di attività didattiche proposte per l'anno scolastico 2013-2014 dalla cooperativa "La memoria storica", un incontro con classi di scuola primaria nella Biblioteca Comunale di Iglesias, in via Gramsci 11, nella mattinata del 20 dicembre .
Informazioni: Enrico Tuveri, Bibliotecario e coordinatore della Biblioteca Comunale di Iglesias - Tel. 0781.41795 - Mail: lamemoriastorica@gmail.com

  19 DICEMBRE 2013, BITTI (NU) - Incontri con le scuole
Mattinata e pomeriggio di incontri con le scuole primarie, organizzati dalla Biblioteca Comunale di Bitti. Gli incontri avranno luogo nei locali della Biblioteca, in Via Minerva presso Scuole Medie, a Bitti (Nu).
Informazioni: Giuseppina Massidda, Biblioteca Comunale di Bitti - Tel. 0784.414405 - Mail: bibliobitti@tiscali.it

  17 DICEMBRE 2013, CAGLIARI, h. 17:00 - Presentazione del libro "ATTACCHINO"
Alle ore 17, presso la MEM Mediateca del Mediterraneo in Via Mameli 164, a Cagliari, presenteremo ATTACCHINO, un mio racconto illustrato da GIANNI DE CONNO (Carlo Gallucci Editore). Leggeranno brani dal libro, e altri testi inediti, gli attori MARIA LOI e FABIO MARCEDDU, accompagnati dalla chitarra di ANTONELLO MURGIA. L'evento è promosso dalla Libreria per ragazzi Tuttestorie di Cagliari, in collaborazione con la MEM Mediateca del Mediterraneo, con Miele amaro, il circolo dei Lettori, e con la compagnia Teatro dallarmadio.
Informazioni: Libreria Tuttestorie - Tel. 070.659290 - Mail: tuttestorie@tiscali.it.

  17 DICEMBRE 2013, CAGLIARI, h. 9:15 - Incontro con le suole superiori
A Cagliari l'A.C.I.T. Associazione culturale italo-tedesca promuove la mostra "C'era una volta... oggi", che accompagna 14 fiabe scritte da autori contemporanei su invito del Goethe-Institut in occasione del bicentenario della pubblicazione del primo volume delle fiabe dei Grimm. Sono stato invitato a incontrare gli allievi di quell'istituto, per parlar loro dell'importanza e dell'attualità della fiaba e della narrazione. L'incontro si terrà dalle ore 9:15 nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico "Da Vinci-Besta", in Via Cesare Cabras, a Cagliari.
Informazioni: Maria Luisa Pinna, A.C.I.T. - Tel. 07042965 - Mail: acitcagliari@tiscali.it.

  16 DICEMBRE 2013, MONCALIERI (TO) - Mattinata di incontri con le scuole
Due incontri con le terze e le quarte primarie dell'Istituto Comprensivo "Nasi" di Moncalieri. Si terranno, chiusi al pubblico e destinati ai bambini, nella Scuola Primaria Calvino, in Via Pannunzio 11. Sono promossi dall'Associazione Culturale BRAVO CHI LEGGE.
Informazioni: Donata Pasteris, Ass. "Bravo chi legge" - Tel. 366.4183837 - Mail: donata.pasteris@tin.it

  10 DICEMBRE 2013, LECCE - Incontri con le scuole
Due incontri con le classi quarte e quinte della Scuola Primaria del Quinto Circolo "L.Tempesta", dalle 9 alle 12:30, in via Archita da Taranto, a Lecce.
Informazioni: Luciana De Giorgi, scuole Tempesta - Tel. 0832.399113 - Mail: luciana.de.giorgi@vodafone.it

  6 DICEMBRE 2013, COSENZA - Incontri con le scuole e formazione con insegnanti
Nel programma d'attività del Premio Sila di Cosenza, premio letterario storico che per il secondo anno dedica uno spazio ai bambini delle scuole primarie, due incontri con le classi nella mattinata, e un percorso formativo per insegnanti ed operatori in orario pomeridiano ("L'Uccello con Tre Ali"). Luoghi e orari da definire.
Informazioni: Lucia Ambrosino - Tel. 345.2981688 - Mail: luciambrosino@libero.it

  3 DICEMBRE 2013, ERBÈ (VR), h. 17:00 - Incontro con genitori e insegnanti
Nella scuola dell'infanzia Luigi Bertoli di Erbè, nell'ambito dell'annuale Fiera del Libro per bambini, fra le 16 e le 17:30, parleremo coi genitori della scuola di lettura e letteratura per i bambini, con l'incontro "Leggimi forte".
Informazioni: Kirina Marcolongo, mamma lettrice - tel. 347.8076803 - Mail: kirina.marcolongo@gmail.com ; Anna Mecchi, coordinatrice scolastica scuola dell'infanzia Luigi Bertoli - tel. 347. 8090899 - 045.7330231

  2 DICEMBRE 2013, PECCIOLI (PI), h. 17:30 - Incontro con genitori e insegnanti
In un piccolissimo paesino di 250 abitanti chiamato Peccioli c'è una piccolissima scuola dell'infanzia chiamata "La casa sull'albero". Gli insegnanti e i genitori di questa scuolina mi hanno chiamato a parlare con loro, dalle 17:30 alle 19:30 nel Centro Polivalente del paese, di lettura e letteratura per i bambini, nell'incontro che ha titolo "Leggimi forte".
Informazioni: Antonella Sartini, scuola dell’infanzia “la casa sull’Albero”, Via di Mezzo ,1 56037 Legoli - Tel. 0587.632078 - Mail: a.sartini@live.com

  21 NOVEMBRE 2013, SENIGALLIA, h. 21:00 - Rime Vitamine. Incontro serale con adulti sui diritti dell'infanzia
Alle ore 21 del 21 novembre, all'Auditorium San Rocco, in Piazza Garibaldi 1, incontro con genitori e educatori promosso dalla Associazione "Un tetto" di Senigallia, per l'anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dei Minori. Parlerò di RIME VITAMINE, testimonianza sul diritto dei bambini a narrazioni del mondo molteplici, Utili e Belle, diverse dalle narrazioni dominanti.
Informazioni: Federica Franceschini, Associazione "Un tetto" - Tel. 071.659388 - Mail: associazioneuntetto@libero.it

  20 NOVEMBRE 2013, RAVENNA - Due incontri, con giovani e con famiglie
A cura della Biblioteca Classense di Ravenna, due incontri nella giornata sul tema dei diritti dell'infanzia: il primo al mattino, dalle 9:30 alle 12:30, nel Palazzo Comunale di Ravenna, in Piazza del Popolo, coi ragazzi della Consulta che faranno da Ambasciatori nel progetto IBBY "Libri senza parola. Dal mondo a Lampedusa e Ritorno"; il secondo incontro con famiglie, dalle 16:30 alle 18:00, nella Sala Muratori della Biblioteca Classense (Via Da Polenta 4).
Informazioni: Nicoletta Bacco, Biblioteca Classense di Ravenna - tel 0544.482182 - Mail: nbacco@classense.ra.it

  16 e 17 NOVEMBRE 2013, SÀRMEDE - Seminario per illustratori (CANCELLATO per penuria di iscritti)
Nella programmazione dei corsi autunnali della Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia di Sàrmede, un seminario intensivo sui rapporti fra scrittore e illustratore, e di entrambi col "mercato", diviso in due giornate: sabato 16 novembre dalle 15 alle 18:30, e domenica 17 dalle 10 alle 13:30. Il seminario, che è a pagamento, fonderà argomenti, documenti, slides e racconti dei due corsi PITTORE, TI VOGLIO PARLARE... e MECENATI, MANGIAFUOCHI E MEFISTOFELI.
Informazioni: Giulia Bortot, Fondazione Mostra Sàrmede - Tel. 0438.959582 - Mail: info@sarmedemostra.it

  9 NOVEMBRE 2013, BOMPORTO (MO), h. 17:00 - Rime vitamine. Incontro con famiglie
Dal sisma del maggio 2012, che colpì pesantemente il paese, la Banca del tempo di Bomporto e i suoi animatori si danno da fare per ricostruire non solo le macerie, ma anche l'umore, il tempo, la cultura dei loro concittadini. Sabato 9 novembre alle ore 17, nel Teatro Comunale di Bomporto, son stato invitato a presentare a grandi e piccoli le mie RIME VITAMINE.
Informazioni: Lina Pinto, Banca del tempo di Bomporto - Tel 331.1421631 - Mail: bdtbomporto@gmail.com

  5 NOVEMBRE 2013, RASTIGNANO (BO) - Un incontro con due classi
Un unico incontro pomeridiano coi bambini delle due IV della Scuola Primaria di Rastignano, in via Marzabotto 6. Incredibilmente, per una volta, niente treni e aerei, ci vado a piedi: la scuola è a 800 metri da casa mia...
Informazioni: Lucia Boldrini, Scuola Primaria di Rastignano - Tel 051.6260522 - Mail: famigliabenni@yahoo.it

  26 OTTOBRE 2013, OMEGNA (VB), h. 16:30 - Parlar di filastrocche in casa di Rodari...
All'interno del progetto "Per fare un albero", promosso dal Comune di Omegna, un'intera giornata dedicata a Rodari nella sua città natale, in occasione dell’intitolazione della Biblioteca di Omegna al suo nome. Alla mattina sarà presente la moglie Maria Teresa Ferretti, in un momento più istituzionale; al pomeriggio, dalle 16:30 alle 18:30, il mio intervento RIME VITAMINE, come testimonianza e riflessione "vissuta" sul valore educativo delle filastrocche.
Informazioni: Sonia Coluccelli, responsabile progetto "Per fare un albero" - tel. 347.6955545 - Mail: involo@quipo.it

  24 OTTOBRE 2013, CAGLIARI, h. 11 - Masterclass all'Università
All'interno del Corso di Letteratura per l'infanzia della Prof. Susanna Barsotti, Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Cagliari, giovedì 24 ottobre dalle 11 alle 13, nelle aule di Via Is Mirrionis 1, a Cagliari, condurrò la master class LINGUA PINOCCHIA. L'italiano nei libri per ragazzi, per gli studenti del corso.
Informazioni: Susanna Barsotti - tel. 070.6757209 - Mail: barsotti@unica.it

  22 OTTOBRE 2013, VADO LIGURE (SV) - Incontri con le scuole
Mattinata di incontri coi bambini delle scuole primarie, promossi dall'Istituto Comprensivo di Vado Ligure. Un incontro nella biblioteca di Vado con alunni del secondo ciclo dei plessi Valle e Sant'Ermete, e un saluto alle classi di prima e seconda che si preparano a leggere un mio libro durante l'anno.
Informazioni: Stefania Moraglio, Istituto Comprensivo di Vado Ligure - Tel. 019.880233 - Mail: moragliostefania@gmail.com

  18 OTTOBRE 2013, ALESSANDRIA - Convegno SCUOLA E FAMIGLIA IN DIALOGO
Nella Settimana della scuola, promossa dal 16 al 19 ottobre 2013 dalla Diocesi di Alessandria, verrà affrontato il tema dell'aggressività nell'infanzia e adolescenza. Parteciperò con due interventi: nella mattinata, " Il più grande spettacolo dopo il Big Bang...", due incontri con studenti delle scuole medie; nel pomeriggio, alle 17, "Adolescenti: cronache dalla terra di mezzo", incontro con genitori e insegnanti. Gli eventi saranno ospitati dalla Casa "Angelo Custode", in Via Galvani 3, ad Alessandria.
Informazioni: Francesca Caraccio, Casa "Angelo Custode", - tel. 0131.253793 - Mail: frabix21@libero.it

  11 OTTOBRE 2013, COPERTINO (LE), h. 16:30 - Corso di formazione per insegnanti, masterclass "L'UCCELLO CON TRE ALI"
All'interno del programma di formazione per insegnanti della Rete "Il Veliero Parlante" di Copertino, promossa da Ornella Castellano, dirigente dell'Istituto Comprensivo G. Falcone di Copertino, la masterclass "L'UCCELLO CON TRE ALI", dalle 16:30 alle 19:30, destinata a insegnanti di ogni ordine e grado.
Informazioni: Ornella Castellano - Tel. 0832.947120 - Mail: castellano.ornella@gmail.com

  Dal 3 al 7 OTTOBRE 2013, CAGLIARI - Festival TUTTESTORIE
Cinque giornate intense di incontri con bambini e adulti, faticoso felice lavoro di "Ufficio Poetico" e costruzione di eventi e spettacoli nell'VIII Festival Tuttestorie di Letteratura per l'Infanzia di Cagliari, il "nostro festival" (di Tuttestorie e mio) da otto anni. Il tema di quest'anno: LA CASA. Il titolo: "TANA! Racconti, visioni e libri per case e cose da abitare". Il posto: Exmà, Via San Lucifero 71, Cagliari. Condurrò lungo i cinque giorni una decina di incontri, il cui programma, con un po' di pazienza, si potrà ricavare dal sito del festival, quando sarà pubblicato.
Informazioni: Libreria Tuttestorie - Tel. 070.659290 - Mail: tuttestorie@tiscali.it.

  28 SETTEMBRE 2013, NOVARA - Due incontri per il progetto "NUOVARIA"
Un grande progetto, intitolato "CreativiCITTÀ", nella primavera 2014 coinvolgerà le scuole e la città di Novara. All'interno di questo progetto, un percorso creativo, più complesso dei miei usuali incontri, mi vedrà collaborare con Francesca Amat e due classi quarte elementari nella costruzione di due Grandi Libri. Il titolo: "NUOVARIA. Storia della Fondazione di una città in aria". Il cammino: cinque incontri laboratoriali con le classi, scaglionati da marzo a giugno, e una festa finale in giugno, con la "Pubblica Azione" dei libri. Sabato 28 settembre, come prologo di questo lungo progetto, due incontri "di riscaldamento" nel Cortile del Broletto di Novara: uno con bambini e famiglie alle 15:30, e uno coi soli adulti, genitori e insegnanti, verso le 17.
Informazioni: Marta Visca - tel. 328.8674405 - Mail: martavisca@eumentis.eu

  21 SETTEMBRE 2013, BIELLA - Incontri con adulti e bambini
Per festeggiare il ventennale della Biblioteca Ragazzi di Biella, nella sede di Palazzina Piacenza, Piazza Lamarmora 5, alle 10 incontro con genitori e operatori, alle ore 16 incontro coi bambini.
Informazioni: Patrizia Bellardone, Biblioteca Ragazzi di Biella - Tel. 015.351300 - Mail: patrizia.bellardone@comune.biella.it

  20 SETTEMBRE 2013, VILLA GUARDIA (CO), h. 9-12 - Incontri con le scuole
Per iniziativa della biblioteca comunale di Villa Guardia (Sistema Bibliotecario dell'Ovest Como), una mattinata di incontri con le classi quarte e quinte della scuola primaria di Villa Guardia.
Informazioni: Daniela Garziera, Biblioteca Comunale di Villa Guardia - tel. 031.563526 - Mail: villaguardia@ovestcomobiblioteche.it

  18 SETTEMBRE 2013, RAVENNA, h. 17 - Un incontro di poesia nel SETTEMBRE DANTESCO
Nel programma del Settembre dantesco ravennate (qui l'edizione dello scorso anno), in collaborazione col progetto Nati per leggere, nei nuovi spazi del Museo Dantesco recentemente riaperto, mercoledì 18 settembre alle ore 17, incontro di poesia per genitori e bambini.
Informazioni: Francesca Masi, U.O. Promozione Culturale e Scientifica del Comune di Ravenna - tel 0544.485041- Mail: fmasi@comune.ra.it

  8 SETTEMBRE 2013, SENEGHE (OR) - Due interventi al Festival SETTEMBRE DEI POETI
A Seneghe, domenica 8 settembre, dopo molti anni tornerò al Festival CABUDANNE DE SOS POETAS (Settembre dei poeti). Con due incontri: alle 10, alla "Prentza de Murone", con la scrittrice Mariangela Sedda accompagnerò Gabriella Caramore, conduttrice del programma radiofonico "Uomini e profeti", nella presentazione del suo libro "Come un bambino. Saggio sulla vita piccola"; alle 16, sempre alla "Prentza de Murone", il mio incontro personale col pubblico del festival: "RIME RAMINGHE. Poesie scritte per qualcuno o qualcosa, che poi girano il mondo per tutti".
Informazioni: Myriam Mereu, segreteria organizzativa del Festival - tel. 349.5079973 - Mail: info@settembredeipoeti.it

  31 AGOSTO e 1 SETTEMBRE 2013, ARZO, SVIZZERA - Due interventi al XIX FESTIVAL DI NARRAZIONE
Nella programmazione per bambini del XIX Festival di Narrazione di Arzo, in Svizzera, il pomeriggio di sabato 31 agosto alle 16:15, e di domenica 1 settembre alle 14:30, nella Corte Don Rodrigo, due incontri di RIME VITAMINE con bambini e adulti.
Informazioni: Anna Maria Lupi, tel. +41 (0) 91.6835030 - Mail: annamaria.lupi@festivaldinarrazione.ch

  27 AGOSTO 2013, COMO, h. 8:30 - Masterclass L'UCCELLO CON TRE ALI
All'interno dei Laboratori Formativi Estate 2013 proposti dalla SCUOLA DI ANIMAZIONE MUSICALE del Centro Studi Maurizio Di Benedetto di Lecco (qui il PDF del programma con le modalità di iscrizione), dalle 8:30 alle 12:45, nella mattinata della giornata intitolata "L'opera delle filastrocche", a cura di Mario Piatti ed Enrico Strobino, terrò la mia masterclass "L'UCCELLO CON TRE ALI", nella "modalità estesa" (4 ore). Gli incontri si terranno a Palazzo Beauharnais, Via Mazzini 39, Pusiano (CO).
Informazioni: Mario Piatti - Tel. 339.6535975 - Mail: mario.piatti@musicheria.net

  30 LUGLIO 2013, SAN SPERATE (CA) - Tre interventi al festival CUNCAMBIAS
Decima edizione del festival "Cuncambias" (baratti), Festival di Cultura Popolare a cura di Antas teatro, a San Sperate, Cagliari (qui l'intero programma). Il 30 luglio ben tre interventi. Alla mattina, alle 10, a Casa Brisu, COLAZIONE CON LE STORIE (per i bambini). Al pomeriggio, alle 18, nel giardino delle meraviglie dello scultore Pinuccio Sciola, MERENDA CON LE RIME (per le famiglie). Alla sera, alle 21, per tutti, CUNCORDUS A CUNCAMBIAS - Scambi di canto, di coro e di rima, con Bruno Tognolini, Coro Polifonico Laconese e Piccolo Coro Sant'Efisio.
Informazioni: Antas Teatro - Tel. 320.6973281 - Mail: teatrantas@libero.it

  16 LUGLIO 2013, ALGHERO, h. 19 - NIDI DI NOTE nel giardinetto degli Anziani
Per dolce e valorosa scelta del sindaco e dell'assessore alla cultura del comune di Alghero, stavolta la presentazione del libro Nidi di Note, con Paolo Fresu, Sonia Peana, Alessandro Sanna e Bruno Tognolini, avverrà nel giardino del Centro Residenziale per Anziani. I nonni solitari che abitano lì, per una sera, vedranno operai portare sedie e sedie nel loro solito giardinetto silenzioso, e poi arrivare visitatori, amatori, turisti, bambini e famiglie, e sentiranno storie narrate, e musiche suonate. E tutte queste persone vedranno quei nonni soli, e questo sarà un bene.
Informazioni: Ufficio stampa del comune di Alghero - Tel. 079.9978879 - Mail: ufficiostampa@comune.alghero.ss.it

  29 GIUGNO 2013, PISTOIA - Scuola estiva per docenti e educatori
Masterclass per insegnanti di diversi ordini di scuola (temi da definire) all'interno della Scuola Estiva promossa dall' "Associazione CRESCERE" dal 27 al 29 giugno a Villa Rospigliosi, nella campagna di Candeglia, a Pistoia (qui il programma dello scorso anno). La masterclass avrà una durata di due ore a partire dal primo pomeriggio.
Informazioni: Manuela Trinci, "Associazione CRESCERE" via Piero della Francesca, 95 51100 Pistoia - Tel. 0573.364649 - Mail: trinci.manuela@gmail.com

  15 GIUGNO 2013, SCANDICCI (FI) - Intervento nel convegno sulla lettura "Percorsi nella città che cresce"
Dalle 10:30 nel Castello dell'Acciaiolo, a Scandicci, "Oh che bel castello!", manifestazione a conclusione di un percorso sulla lettura del libro di qualità con i piccolissimi; tavola rotonda "Percorsi nella città che cresce - BAMBINE BAMBINI E ADULTI LEGGONO INSIEME", con Bruno Tognolini, Marco Dallari, Paolo Borin, Giovanna Malgaroli, Lola Barcelò Morte e genitori, artisti, editori, educatori, etc. A cura di Arianna Papini e dei Servizi Educativi e Culturali del Comune di Scandicci.
Informazioni: Patrizia de Pasquale, Biblioteca di Scandicci - tel. 055.7591866, 338.5957260 - Mail: p.depasquale@scandiccicultura.it

  6 e 7 GIUGNO 2013, ALBA - Incontri con le scuole medie sul romanzo LUNAMOONDA
Evento RIMANDATO a novembre 2013 per ritardi nel reperimento dei libri

Due mattinate e un pomeriggio di incontri con le scuole medie di Alba, che avrenno fatto un percorso di lettura, guidato dagli insegnanti di lettere e di scienze, sul romanzo Lunamoonda. Iniziativa a cura delCentro culturale San Paolo.
Informazioni: Valeria Pelle, Centro Culturale San Paolo - Tel. 328.0584036 - Mail: valeria.pelle@stpauls.it

  3 GIUGNO 2013, BOLOGNA, h. 13:00 - Master class alla Bottega Finzioni di Lucarelli
Dalle 13 alle 16, al Royal Hotel Carlton, in via Montebello 8 a Bologna, master class LINGUA PINOCCHIA. L'italiano nei libri per ragazzi, per gli studenti della Bottega Finzioni di Bologna, diretta da Carlo Lucarelli.
Informazioni: Bottega Finzioni, Segreteria - Tel. (331) 4345–624 - Mail: info@bottegafinzioni.it

  2 GIUGNO 2013, CREMONA - NIDI DI NOTE al Festival "Le corde dell'anima"
A Cremona, nel pomeriggio (orario esatto da definire), nella cornice stupenda del Palazzo Cattaneo, ospitata da un bel progetto parallelo al festival Le corde dell'anima, creato da Monica Farné, un'altra presentazione del libro Nidi di Note, con Paolo Fresu e Sonia Peana.
Informazioni: Monica Farné - Tel. 335.5423121 - Mail: monifar@fastpiu.it

  31 MAGGIO 2012, LONIGO (VI) - Incontri con le scuole
Mattinata di incontri coi bambini delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo "Carlo Ridolfi" di Lonigo, che si terranno nelle scuole "F.O.Scortegagna", all'interno della manifestazione cittadina "La città dei bambini". Due incontri, uno alle 9 e uno alle 10:45, con alunni di quarta e quinta.
Informazioni: Flavia Vielmo, scuole Scortegagna di Lonigo - Tel. 0444.830143 - Mail: flvielmo@tin.it

  23 e 24 MAGGIO 2013, CASINALBO (MO) - Incontri con adulti e bambini
A cura della Scuola "Don Milani" di Casinalbo, nell'ambito dell'annuale Settimana della lettura, un incontro serale il 23 con genitori e insegnanti sulla lettura ad alta voce, e tre incontri nella mattina e nel pomeriggio del 24 con alunni del secondo ciclo delle scuole primarie. Luoghi e orari da definire.
Informazioni: Monica Moscattini, "Scuola Don Milani" di Casinalbo - Tel. 059.550168 - Mail: monica.moscattini@istruzione.it

  21 e 22 MAGGIO 2013, OTTAVIANO (NA) - Incontri con adulti e bambini
Martedì 21 maggio incontro pomeridiano con genitori, insegnanti e operatori; mercoledì 22 mattinata d'incontri con scuole primarie e medie; a cura dell' Istituto Comprensivo "D'Aosta - D'Annunzio" di Ottaviano e del Centro Letture "Huck Finn" di Somma Vesuviana. Luoghi e orari esatti da definire.
Informazioni: Michele Montella, preside dell'Istituto Comprensivo "D'Aosta - D'Annunzio" - Tel.081.8278046 - Mail: MONTELLAM@libero.it

  20 MAGGIO 2013, PAVIA - Incontri a scuola e in festival
Incontro unico nella mattinata, alle 10:30, con due terze e una quinta della Scuola Primaria Vallone di Pavia. E incontro pomeridiano all'interno delle iniziative Leggere.Pavia e/o BambinFestival (ancora da concordare).
Informazioni: Carlo Marconi, Scuola Vallone - Tel. - Mail: carlomarconi@teletu.it

  18 MAGGIO 2013, COPERTINO (LE) - Festival "Il Veliero Parlante"
Due interventi nella giornata di inaugurazione della IV edizione de "Il Veliero Parlante, Mostra dei libri prodotti dalle scuole" (qui l'edizione del 2012), che ha luogo nel bellissimo Castello di Copertino, in provincia di Lecce. Alla mattina, auguri, saluti e rime per la Mostra dei libri scritti dalle scuole; nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, "Leggimi forte", incontro con insegnanti, genitori e addetti ai lavori dei libri sul tema della lettura ad alta voce.
Informazioni: Ornella Castellano, Istituto Comprensivo G. Falcone di Copertino - Tel. 0832.947120 - Mail: castellano.ornella@gmail.com

  12 MAGGIO 2013, BARI, h. 10:00 - Festival della Fantascienza "Levantecon"
Incontro sui due romanzi LILIM DEL TRAMONTO e LUNAMOONDA alla Convention dedicata alla Scienza, Fantascienza e Fumetti Levantecon 2013, che avrrà luogo a Bari il 12 Maggio 2013, dalle ore 9:00 alle 21:00 presso lo Sheraton Nicolaus Hotel. L'incontro sarà nella mattinata (orario esatto e luogo da definire).
Informazioni: Domenico Sicolo, Libreria Hamelin, Via L.D'Angiò 9, 70032 Bitonto (BA) - Tel. 080.3740636 - Mail: info@libreriahamelin.it

  9 e 10 MAGGIO 2013, BOLOGNA, h. 10:00 - Incontri con le scuole in Sala Borsa Ragazzi
Due incontri in due mattine successive con alunni del secondo ciclo delle scuole primarie, nella biblioteca Sala Borsa Ragazzi, in Piazza del Nettuno 3, Bologna.
Informazioni: Nicoletta Gramantieri, Sala Borsa - Tel. 051.2194429 - Mail: Nicoletta.Gramantieri@comune.bologna.it

  8 MAGGIO 2013, MONTEFIASCONE (VT) - Visita ai Piedibus di Montefiascone
Una giornata di incontri "no-profit" (una delle poche che posso permettermi nell'anno) alle famiglie del progetto "Piedibus" di Montefiascone, che da tre anni condividono, oltre all'accompagnare i bambini a scuola", uno "scambio di braccia" ("ci si aiuta nel fare traslochi, dipingere, pulire, costruire, organizzare feste, gite, ecc.") e un "Baratto di Momenti". Il compenso per la giornata di incontri coi bambini consisterà infatti in:
a) 2-3 giorni di ospitalità fino a 4 persone
b) 1 litro di olio extravergine di oliva del posto (varietà Canino)
c) una treccia salata e 1/2 kg di maritozzi fatti in casa
d) una bottiglia di Aleatico di Gradoli amabile con tozzetti caserecci
e) due bottiglie di vino rosso secco di Gradoli
f) una pianta di dragoncello francese
g) un gioco medievale che loro chiamano soffia-soffia
h) naturalmente, qualche filastrocca
Informazioni: Gerardo Caricato, Mail: gesavio@yahoo.it - Isabella Christina Felline, Mail: icfelline@yahoo.it

  7 MAGGIO 2013, MAGIONE (PG) - Incontri con scuole e adulti
Due incontri nella mattinata con le classi, e uno nel pomeriggio con genitori e insegnanti, promossi dal Circolo Didattico Statale di Magione, via della Ripa 1 06063 Magione(PG).
Informazioni: Giovanna Filomeni, Direzione Didattica Statale di Magione - Tel. 075.843557 - Mail: dirdidmagione@libero.it

  6 MAGGIO 2013, PONTEDERA (PI) - Incontri in festival
Incontri all'interno del festival "C'era una volta un castello a Montecastello", organizzato dall'associazione culturale Librialsole. Luoghi, orari, e destinatari degli incontri sono da concordare.
Informazioni: Marina Sarchi, Associazione Culturale Librialsole, Lungarno Buozzi 2, 56127 Pisa - Tel. 333.2528930 - Mail: marina.sarchi@librialsole.it

  4 MAGGIO 2013, SINISCOLA (NU) - Finale del Premio di Letteratura per l'Infanzia di Siniscola
NIDI DI NOTE è entrato nella rosa dei finalisti della 6^ biennale del Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia, per la fascia prima infanzia. I vincitori del premio, designati da una giuria di bambini, saranno proclamati sabato 4 maggio, a Siniscola, alla presenza di uno degli autori. Andrò io. Luoghi e orari da definire. i>Informazioni: Ufficio Stampa di Carlo Gallucci Editore - Tel. 06.8413033 - Mail: stampa@galluccieditore.com

  27 APRILE 2013, BERGAMO - Fiera dei Librai di Bergamo
Incontro con bambini e famiglie nel pomeriggio del sabato più affollato della 56^ Fiera dei Librai di Bergamo, promossa dal Consorzio librai indipendenti di Bergamo (Li.Ber), dalla Confesercenti e dell'Università degli Studi di Bergamo. L'incontro si terrà nel pomeriggio (ora esatta da definire), presso i locali dell Fiera, nel Sentierone, a Bergamo.
Informazioni: Roberto Squinzi, direttivo Li.Ber - Tel. 035.713214, 338.8117955 - Mail: info@alessialibreria.it

  26 APRILE 2013, LIGNANO SABBIADORO(UD) - Incontri con le scuole
A cura della Biblioteca Comunale di Lignano, tre incontri con le suole, due nella mattinata e uno nel pomeriggio.
Informazioni: Nicoletta Talon, Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro, Via Treviso 2 - Tel. 0431.409160 - Mail: cultura@lignano.org

  24 APRILE 2013, ZERO BRANCO (TV) - Incontro pomeridiano con famiglie
All'interno della Mostra del Libro sul tema della poesia, organizzata dall'Istituto Comprensivo di Zero Branco in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Zero Branco, incontro pomeridiano con bambini e adulti sulle Rime Vitamine.
Informazioni: Istituto Comprensivo di Zero Branco - Tel. 0422.97056 - Mail: iczerobranco@libero.it; Biblioteca di Zero Branco – Tel. 0422.485518 - Mail: biblioteca@comunezerobranco.it

  22 e 23 APRILE 2013, TOLMEZZO (UD) e dintorni - Incontri con le scuole
Una giornata di incontri con le scuole di Paularo, Paluzza, e la mattina dopo altri paesetti su per i monti della Carnia, in provincia di Udine. Progettati da Mara Fabro, della Cooperativa Damatrà, gli incontri fanno parte del progetto CrescereLeggendo, promosso da Regione Friuli Venezia Giulia, Associazione Italiana Biblioteche e Cooperativa Damatrà. I luoghi e gli orari esatti sono da definire.
Informazioni: Mara Fabro, Cooperativa Damatrà - Tel. 0432.235757 - Mail: info@damatra.com

  20 APRILE 2013, TORINO, h. 9:30 - Seminario di formazione per educatori
Seminario di chiusura dell'anno formativo dell'Opera Munifica Istruzione di Torino. Il seminario, a numero chiuso e per iscrizione, si terrà dalle 9:30 alle 13 presso la sede dell'Opera Munifica Istruzione, via San Massimo 21 Torino.
Informazioni: Francesca Sisto, Opera Munifica Istruzione - Tel. 011.8178968 - Mail: informa.omi@gmail.com

  18 e 19 APRILE 2013, SAN GIORGIO DELLE PERTICHE (PD) - Incontri con scuole e famiglie
Su invito di Elia Zardo, direttrice della Associazione Culturale "La Scuola del fare", in occasione della Settimana della Lettura a San Giorgio delle Pertiche, due mezze giornate di incontri: alle ore 17 di giovedì 18 aprile incontro con bambini, famiglie e insegnanti nella Biblioteca Emeroteca Comunale di San Giorgio delle Pertiche, in Piazza Municipio 4; dalle 9 di venerdì 19 due incontri con le classi quarte delle scuole primarie.
Informazioni: Elia Zardo, La Scuola del fare, Viale Monte Piana 4, 31033 Castelfranco Veneto (TV) - Tel. 347.8350484 - Mail: info@lascuoladelfare.it

  12 APRILE 2013, LUCCA - Convegno nazionale "La Scuola Dentro"
"Rime di rabbia e pazienza": intervento sull'azione benefica di poesia e narrazione nel vissuto problematico dell'infanzia, a conclusione del Convegno "La Scuola Dentro - Le difficoltà scolastiche fra pedagogia creativa e medicalizzazione", dalle ore 15 a Villa Bottini, Via Elisa 9, Lucca. Il convegno è promosso dal centro studi Scuola 2000.
Informazioni: Centro Studi Scuola 2000 - Tel. 0583.513702 339.8658576; Anna Angeli - Mail: angelianna@libero.it

  10 APRILE 2013, BORGORICCO (PD), h. 16:30 - Lectio magistralis "Lingua Pinocchia"
Evento CANCELLATO dall'organizzazione, con una lettera incredibilmente gelida, a seguito di un banale contrattempo logistico simile a cento altri che accadono abitualmente in questo lavoro. Chissà cos'è successo in realtà.
"Lingua Pinocchia fra Lucignolo e Grillo Parlante", due ore di approfondimento sulla lingua italiana nell'editoria per l'infanzia, all'interno del progetto Città Invisibili, prima Biennale di Letteratura e Cultura per l'Infanzia. L'incontro si terrà dalle 16:30 alle 18:30 al Teatro Aldo Rossi di Borgoricco.
Informazioni: Marnie Campagnaro, FISPPA Università di Padova - Tel. 049.8271705 - 349.5112303 - Mail: marnie.campagnaro@unipd.it

  8 e 9 APRILE 2013, ENNA - Incontri coi lettori bambini e adulti
Due giornate di incontri con le scuole, primarie, medie e superiori, con insegnanti e lettori a cura dell'Istituto Comprensivo Santa Chiara di Enna, a inaugurazione della QUINTA FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DI ENNA. Gli incontri con le classi quinte delle suole S.Chiara e P.Arisio si terranno lunedì 8 dalle 9 alle 12:30; alle 17:30 di lunedì, nella biblioteca multimediale "La casa di Giufà", incontro con educatori e genitori sul progetto "Nati per leggere". Martedì 9, incontri nelle scuole S.Chiara alle 9 e alle scuole P.Arisio alle 10:30.
Informazioni: Fenisia Mirabella, plesso Paolo Arisio - Tel. 0935.24103 - Mail: mirabellafenisia@gmail.com

  6 APRILE 2013, FORLIMPOPOLI - Presentazione di NIDI DI NOTE CON con Paolo Fresu
Nell'ambito dell' Artusi Jazz Festival di Forlimpopoli, presentazione del libro Nidi di Note. Sonia Peana presenterà il progetto, io leggerò alcuni brani dal libro, Alessandro Sanna disegnerà dal vivo, Sonia Peana e Paolo Fresu suoneranno i brani composti per il libro. Luoghi e orari da definire. Informazioni: Ufficio Stampa di Carlo Gallucci Editore - Tel. 06.8413033 - Mail: stampa@galluccieditore.com

  23 MARZO 2013, BARI, h. 16 - Incontro con famiglie in biblioteca
Il 19 novembre 2012 è stata inaugurata la Biblioteca dei Ragazzi di Bari, riaperta in grande e dolce stile all'interno del Parco cittadino di Largo 2 Giugno. Ero stato invitato all'inaugurazione da Andrea Mori, della Coop Progetto Città, onlus che ha fortemente voluto e gestisce la biblioteca, ma non ho potuto parteciparvi. Ci andrò ora, sabato 23 marzo, dalle 16 alle 18, per un incontro con bambini e genitori su libri, case dei libri, e Rime Vitamine. Ecco l'indirizzo esatto: Bari,Parco 2 Giugno, Biblioteca dei Ragazzi(e),presso il Centro Polifunzionale per i Servizi Integrati FUTURA.
Informazioni: Andrea Mori, Cooperativa Sociale Progetto Città, V.le Einaudi 2/Bis 70125 Bari - Tel. 339.1049148 - Mail: a.mori@progettocitta.org

  16 MARZO 2013, SETTIMO TORINESE, h. 9:30 - Master class "Rime vitamine"
Mattinata di studio e formazione per il progetto "Nati per Leggere", con l'incontro Rime Vitamine, organizzato dalla Biblioteca Civica e Multimediale Archimede, in Piazza Campidoglio 50, a Settimo Torinese.
Informazioni: Maria Francesca Militello, Biblioteca Civica di Settimo Torinese - Tel. 011.8028591 - Mail: angelianna@libero.it

  15 MARZO 2013, LATISANA (UD) e dintorni, h. 9:30 - Incontro con le scuole
Nell'ambito dele progetto CrescereLeggendo, promosso da Regione Friuli Venezia Giulia, Associazione Italiana Biblioteche e Cooperativa Damatrà, unico incontro nella mattina con alunni delle scuole primarie di Ronchis e Pocenia, a cura della Biblioteca Civica di Latisana. L'incontro avverrà in una delle biblioteche decentrate del sistema (da precisare).
Informazioni: Anna Rita Carlet, Biblioteca Civica di Latisana - Tel. 0431.520686 - Mail: biblioteca@comune.latisana.ud.it

  DALL'11 AL 14 MARZO 2013, CERVIGNANO DEL FRIULI (e dintorni) - Incontri con scuole e adulti
Quattro giornate densissime: dieci incontri con bambini e ragazzi (quarte e quinte primarie e prime medie) nelle mattine e nei pomeriggi dall'11 al 14 marzo; un incontro formativo ("L'uccello con tre ali") per insegnanti, bibliotecari e lettori volontari, nella Casa della Musica di Cervignano, il 12 marzo dalle 16.45 alle 19.15. Gli incontri sono ospitati dal progetto "Abitanti di storie", a cura del Sistema Bibliotecario del Basso Friuli e della Cooperativa Damatrà; avranno luogo, tutte le mattine e i pomeriggi dall'11 al 14 marzo, nella Casa della Musica di Cervignano del Friuli, nella Sala Bison di Fiumicello e nella Sala Consiliare di Aquileia (vedi calendario).
Informazioni: Biblioteca Civica di Cervignano del Friuli - Tel. 0431.388540 - Mail: biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it

  8 MARZO 2013, RAPAGNANO (Fermo) - Incontri con le scuole
Due incontri nella mattinata nella Scuola Primaria "G.Rodari" di Rapagnano, in provincia di Fermo: coi bambini di 3^ su Rime di rabbia, e di 5^ su Guance ciliegine. Gli incontri son promossi dall'Istituto Comprensivo di Monte Urano per iniziativa di Teresa Catalini, docente della Scuola "G.Rodari" e conduttrice del blog Il caffé dei lettori.
Informazioni: Teresa Catalini - Tel. 338.2049375 - Mail: teresa.catalini@alice.it.

  28 FEBBRAIO 2013, FIRENZE, h. 17 - Incontro alla libreria "Cuccumeo"
Incontro coi lettori, con testi, immagini e suoni dal libro "Alfabeto delle fiabe" (Topipittori), e altri libri e filastrocche, dalle ore 17 nella libreria " Cuccumeo", in Via E. Mayer 11-13/R, Firenze.
Informazioni: Teresa Porcella - Tel. 055.483003 - Mail: libreria.cuccumeo@gmail.com.

  25 FEBBRAIO 2013, SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA (PD) - Incontri con le scuole
Tre incontri con le scuole primarie, due nella mattina e uno nel pomeriggio, a cura della Biblioteca Comunale di San Giorgio della Richinvelda.
Informazioni: Rosita Lopatriello, Biblioteca Comunale - Tel. 0427.968136 - Mail: bibliosg@virgilio.it

  2 FEBBRAIO 2013, CARPI (MO) - Presentazione della mostra ALFABETO DELLE FIABE
Nel pomeriggio di sabato 2 febbraio, presentazione della Mostra Alfabeto delle fiabe, realizzata dalla Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma a partire dal libro ALFABETO DELLE FIABE di Antonella Abbatiello e Bruno Tognolini (qui la scheda della mostra), e ospitata dal Castello dei ragazzi - Biblioteca Il falco magico, piazza Martiri 59, Carpi.
Informazioni: Emilia Ficarelli, Biblioteca Il falco magico - Tel. 059.649961-979 - Mail: castellodeiragazzi@carpidiem.it

  DAL 28 AL 30 GENNAIO 2013, PALERMO e TERMINI IMERESE - Incontri con bambini e adulti
Lunedì 28 gennaio, dalle 17 alle 19, nella Libreria Modus Vivendi, via Quintino Sella 79, Palermo, incontro con bambini e adulti. Martedì 29, nella Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi Le Balate, in Via delle Balate 4, Palermo: dalle 10 alle 12 incontro con le classi; dalle 16 alle 18, incontro con genitori e insegnanti. Mercoledì 30, a Termini Imerese, incontro pomeridiano con bambini e adulti nella Biblioteca Liciniana di Termini Imerese, in Via Garibaldi 24, a cura di Maria Grazia Bova, operatrice di "Liberalamente", sezione per bambini di quella biblioteca. Gli incontri sono organizzati da Daniela Thomas e da Maria Grazia Bova. Ecco come Maria Grazia e Daniela già dal novembre dell'anno prima raccontano l'incontro su Facebook. Grazie!
Informazioni: Daniela Thomas, Biblioteca delle Balate - Mail: daniela.thomas@ymail.com; Maria Grazia Bova, Libreria Modus Vivendi - Mail: info@modusvivendi.pa.it

  2 GENNAIO 2013, CAGLIARI, h. 17 - Incontro nella Libreria Tuttestorie
Incontro coi lettori cagliaritani, bambini e adulti, che ormai saranno anche stufi di sentirmi ma continuano a venire. Cercherò qualcosa di nuovo da dirgli e dargli.
Informazioni: Libreria Tuttestorie - Tel. 070.659290 - Mail: tuttestorie@tiscali.it.

  28 DICEMBRE 2012, BERCHIDDA, Sardegna - NIDI DI NOTE con Paolo Fresu
Fra gli eventi di "Short time", sessione di fine d'anno del festival "Time in jazz" di Berchidda, per la sera del 28 dicembre è in programma la presentazione del libro Nidi di Note. Sotto le figure di Alessandro Sanna, stavolta solo in immagini proiettate, Sonia Peana presenterà il progetto, io leggerò fiabe e rime dal libro, Sonia Peana e Paolo Fresu suoneranno i brani originali composti per Nidi di Note. Luoghi e orari da definire. Informazioni: Luca Nieddu, Time in Jazz - Tel. 079.703007 - Mail: lnieddu@hotmail.it

  22 DICEMBRE 2012, MODENA, h. 17:00 - Incontro con bambini e adulti
"PAROLE IN RETE - Parole, poesie, rime e filastrocche di Bruno Tognolini per bambini dai 6 anni e per appassionati di letteratura per ragazzi", alla Biblioteca Delfini di Modena, Corso Canalgrande 103, all'interno del progetto "Parole e wi-fi".
Informazioni: Milena Minelli, Libreria "Il castello di carta" di Vignola - Tel. 059.769731 - Mail: info@castellodicarta.it

  8 DICEMBRE 2012, CARRARA - Incontri con bambini e adulti
Nel programma di Children's Pride, l'evento ideato da Sonia Del Freo per Giro Girotondo Onlus, un incontro coi bambini alla mattina, dalle 10, e con gli adulti al pomeriggio dalle 16. Tema: i diritti dei bambini, e quest'anno il diritto a essere ascoltati. Quando occorre, anche con la poesia: per esempio quella di RIME DI RABBIA. Gli incontri avverranno nel Padiglione E del polo fieristico di Carrara, a Marina di Carrara.
Informazioni: Sonia Del Freo, Presidente di Children' Pride - Tel. 0585.044100 - Mail: soniadelfreo@childrenspride.it

  6 e 7 DICEMBRE 2012, ALBA - Incontri con le scuole
Due mattinate di incontri con le scuole primarie di Alba, presso il Centro culturale San Paolo, in Piazza San Paolo 14.
Informazioni: Valeria Pelle, Centro Culturale San Paolo - Tel. 328.0584036 - Mail: valeria.pelle@stpauls.it

  4 DICEMBRE 2012, MILANO, h. 10:00 - Rime di Rabbia alla mostra per i 150 anni della Salani
Nel programma di incontri collegati alla mostra "Da Pinocchio a Harry Potter, 150 anni di illustrazione italiana", incontro al Castello Sforzesco con classi di scuola primaria sul libro Salani RIME DI RABBIA.
Informazioni: Giulia Tonelli, Ufficio eventi Salani - Tel. 02.34597632 - Mail: ufficiostampa@salani.it

  25 NOVEMBRE 2012, MILANO - Presentazione di NIDI DI NOTE alla Triennale di Milano
Evento CANCELLATO per tagli drastici all'intera manifestazione

Alla Triennale di Milano, nell'ambito di una "carta bianca" di quattro giorni dedicata a Paolo Fresu, presentazione del libro Nidi di Note. Sonia Peana presenterà il progetto, io leggerò alcuni brani dal libro, Alessandro Sanna disegnerà dal vivo, Sonia Peana, Paolo Fresu e, per l'occasione, alcuni membri del suo Devil Quartet suoneranno i brani composti per il libro. Luoghi e orari da definire. Informazioni: Ufficio Stampa di Carlo Gallucci Editore - Tel. 06.8413033 - Mail: stampa@galluccieditore.com

  24 NOVEMBRE 2012, MILANO, h. 10:00 - Premiazione del concorso CUORE E PAROLE
Cerimonia e spettacolo di premiazione del concorso di poesia dei bambini Cuoreparole, al Centro Congressi della Provincia di Milano, in via Corridoni 16. Alterneremo le premiazioni con le mie Rime Vitamine, " una passeggiata, ricca e sonante d'esempi, nell'antica funzione nutriente che poesie e filastrocche svolgono nella nostra vita quotidiana". Il premio, inventato e realizzato da Cuore e Parole Onlus, Associazione Culturale Internazionale, è alla sua ottava edizione.
Informazioni: Paola Brodoloni - Tel. 02.45477571 - Mail: info@cuoreparole.org

  23 NOVEMBRE 2012, CASCINA (PI), h. 16 - Incontro di formazione con insegnanti
Percorso formativo con educatori e insegnanti 0-6, nell'ambito della giornata di incontro con le esperienze nazionali di "Nati per Leggere" e Nati per la musica, promosso dal Coordinamento Pedagogico dei servizi per l'infanzia di Cascina e dal C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche della Valdera. L'incontro si svolgerà dalle 16 alle 18, in sede da definire.
Informazioni: Anna Maria Braccini, CRED Valdera - Tel. 0587.299507-508 - Mail: credvaldera@unione.valdera.pi.it

  DAL 19 AL 22 NOVEMBRE 2012, UDINE - Quattro giorni di incontri con bambini e adulti
Quattro giornate di incontri a Udine, nel quadro della rassegna FARE TEATRO A SCUOLA SECONDO NOI, curata dall'Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia - Progetto Teatro e Scuola. Nelle quattro mattinate, con calendario da definire, incontri con le classi delle scuole primarie, nei pomeriggi un incontro di formazione per insegnanti e uno con bambini e genitori, condotto (probabilmente) con Chiara Carminati.
Informazioni: Lucia Vinzi, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia - Tel. 0342.224211 - Mail: l.vinzi@teatroescuola.it

  17 NOVEMBRE 2012, PESCARA - Incontri con bambini e adulti
Nell'ambito del Festival delle letterature di Pescara, due incontri: alle 15:30 masterclass L'UCCELLO CON TRE ALI per insegnanti, operatori, educatori; alle 19:00 presentazione a un pubblico di bambini e famiglie del libro RIME CHIAROSCURE.
Informazioni: Fiorella Paone - Tel. 347.5631175 - Mail: fiorella.paone@gmail.com

  16 NOVEMBRE 2012, ACERRA (NA) - Incontri con bambini e adulti
Una giornata di incontri con scuole primarie, genitori e insegnanti nell'ambito del progetto "Apro gli occhi e ti leggo. Chiudo gli occhi e...", promosso dall'Associazione Leggimi forte di Pomigliano e dal Terzo Circolo Didattico di Acerra (NA). Luoghi e orari da individuare.
Informazioni: Pasquale Avallone - Tel. 320.4382233 - Mail: pavallone@libero.it

  9 NOVEMBRE 2012, ROMA - Master class presso l'Università Roma 3
Lezione di approfondimento in due ore "LINGUA PINOCCHIA FRA LUCIGNOLO E GRILLO PARLANTE", ospitata dal corso di letteratura per l'infanzia della professoressa Gianna Marrone. La lezione si terrà, dalle 14 alle 16, nell'aula 2 del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, in Via Ostiense 139.
Informazioni: Prof.ssa Gianna Marrone, Roma 3 - Tel. 06 57334326 - Mail: giamar@uniroma3.it

  6 e 7 NOVEMBRE 2012, CAMPOBASSO - Incontri con bambini e adulti
Tre incontri per i bambini della scuola primaria, due la mattina del 6 e uno la mattina del 7, e un incontro per i genitori e gli insegnanti il pomeriggio del 6, all'interno della rassegna "Ti racconto un libro 2012", promossa e organizzata dall'Unione Lettori Italiani, Via S.Antonio Abate 68, 86100 Campobasso.
Informazioni: Brunella Santoli, Unione Lettori Italiani - Tel. 338.7626055 - Mail: brunella.santoli@tin.it

  3 NOVEMBRE 2012, BOLOGNA, h. 18 - Incontro in libreria
Intervento nell'incontro finale del laboratorio di lettura ad alta voce tenuto dall'attore Maurizio Cardillo presso la Libreria Ubiq/Irnerio, Via Irnerio 27, Bologna. Il testo sul quale gli allievi si saranno esercitati è RIME DI RABBIA.
Informazioni: Libreria Irnerio - Tel. 051.251050 - Mail: libreria.irnerio@libero.it

  27 OTTOBRE 2012, FOGGIA - Docenza presso l'Università di Foggia
Intervento all'interno del modulo "incontri con gli autori" del Corso di Perfezionamento in letteratura per l'infanzia tenuto presso l'Università di Foggia dalla professoressa Antonella Cagnolati. (qui materiali informativi relativi al corso del 2010).
Informazioni: Rossella Caso, Università di Foggia - Tel. 0881.587626, 340.9449921 - Mail: r.caso@unifg.it

  26 OTTOBRE 2012, FOGGIA - Incontri con le scuole
Mattinata di incontri coi bambini delle scuole primarie dell'Istituo Marcelline, in Corso Garibaldi 108, a Foggia.
Informazioni: Milena Tancredi, Biblioteca dei Ragazzi di Foggia - Tel. 0881.791670.671 - Mail: tancredi@bibliotecaprovinciale.foggia.it

  24, 25, 26 OTTOBRE 2012, FOGGIA - Workshop a numero chiuso presso l'Università di Foggia
Workshop in tre pomeriggi (15:30-18:30), a pagamento e a numero chiuso, all'interno del Corso di Perfezionamento in letteratura per l'infanzia tenuto presso l'Università di Foggia dalla professoressa Antonella Cagnolati. Titolo: "IL LIBRO, IL VIDEO, IL VOLTO - Un viaggio in tre tappe nella narrazione per l'infanzia attraverso il racconto dell'esperienza di uno scrittore nei suoi tre principali modi: editoria, altri media, incontri con le scuole" (qui il programma).
Informazioni: Rossella Caso, Università di Foggia - Tel. 0881.587626, 340.9449921 - Mail: r.caso@unifg.it

  20 OTTOBRE 2012, PINEROLO - Incontro di formazione per bibliotecari
Mattinata di formazione per bibliotecari, con l'incontro Rime Vitamine, organizzato dalla cooperativa Pierreci Codess Coopcultura, per conto del Sitema Bibliotecario Pinerolese.
Informazioni: Claudia Tortorelli, Pierreci Codess Coopcultura - Tel. 011.6699725 - Mail: c.tortorelli@pierrecicodess.it

  18 OTTOBRE 2012, MILANO, h. 8:30 - Incontro a due voci con Gherardo Colombo
8° WORKSHOP "SCELGO IO!", a cura della onlus di promozione culturale Cuore e Parole. In due interventi successivi Gherardo Colombo ed io incontreremo i bambini delle scuole primarie sui temi della legalità. Centro Congressi della Provincia di Milano, Via Corridoni n.16, dalle h. 8:30 alle h. 12:00.
Informazioni: Paola Brodoloni - Tel. Tel: 02.45477571 - Mail: info@cuoreparole.org

  Dal 4 al 7 OTTOBRE 2012, CAGLIARI - Festival TUTTESTORIE
Cinque giornate intense di incontri e lavoro di "Ufficio Poetico" nel Festival Tuttestorie di Cagliari, che da sette anni contribuisco a inventare e realizzare. Titolo e tema di quest'anno: "INCOMPRENSIBILE!". Spazio "Exmà,", Via San Lucifero 71, Cagliari.
Informazioni: Libreria Tuttestorie - Tel. 070.659290 - Mail: tuttestorie@tiscali.it.

  29 SETTEMBRE 2012, BRESCIA, h. 14 - Secondo di due incontri di formazione per insegnanti delle materne
Stage pomeridiano di approfondimento su poesie e filastrocche. Vedi data 1 settembre.
Informazioni: Giorgio Guizzi, Associazione Volontariato RUT - Tel. 348.6410703 - Mail: piergiorgio.guizzi@tiscali.it

  22 SETTEMBRE 2012, PORDENONE, h. 16 - Presentazione di RIME CHIAROSCURE a PORDENONELEGGE
Incontro di presentazione del libro RIME CHIAROSCURE, insieme a Chiara Carminati, nella sezione dedicata alla poesia del Festival Pordenonelegge. L'incontro avverrà nello Spazio Munari, in Piazzale Ellero.
Informazioni: Elisabetta Pieretto, Pordenonelegge - Tel. 349.4558321 - Mail: elisabetta.pieretto@gmail.com

  20 SETTEMBRE 2012, CARPI, h. 9 - Festival PASSA LA PAROLA nei paesi del terremoto
La seconda edizione del festival "Passa la parola", ideato e organizzato dalla Libreria "Il castello di carta" di Vignola, quest'anno trasloca armi e bagagli dal capoluogo nei paesi del terremoto. Il 21 settembre, dalle 9 alle 12, nell'Auditorium della Biblioteca Loria, Via Todolfo Pio n.1, Carpi, due incontri con classi del secondo ciclo delle scuole scuole primarie.
Informazioni: Milena Minelli, Libreria "Il castello di carta" di Vignola - Tel. 059.769731 - Mail: info@castellodicarta.it

  17 e 18 SETTEMBRE 2012, ALBA - Incontri con adulti e bambini
Alla sera di lunedì 17 settembre, incontro Rime Vitamine, per genitori e insegnanti. La mattina successiva, due o tre incontri coi bambini delle scuole primarie di Alba. Gli incontri si terranno presso il Centro culturale San Paolo, in Piazza San Paolo 14, ad Alba.
Informazioni: Valeria Pelle, Centro Culturale San Paolo - Tel. 328.0584036 - Mail: valeria.pelle@stpauls.it

  7 e 8 SETTEMBRE 2012, MANTOVA - Due interventi al FESTIVALLETERATURA
Al Festivaletteratura di Mantova, per il nuovo "Progetto Orlando", due interventi di letture e commenti dall'Orlando Furioso; uno con gli adulti, dal titolo "ACQUA D'OTTAVA, CARSICA E SORGIVA", e uno coi bambini, dal titolo "ORLANDO, MA DI COSA STAI PARLANDO?". Palazzo Te, dopo le 18 (orari da precisare, vedi programma del Festival).
Informazioni: Segreteria Organizzativa del Festival, via Baldassarre Castiglioni 4 - 46100 Mantova - Tel. 0376.223989 - Mail: segreteria@festivaletteratura.it

  4 SETTEMBRE 2012, AVIANO (PN) - Giornata formativa per docenti
Giornata di formazione sulla lettura ad alta voce, con il (probabile) intervento di Rita Valentino Merletti e Antonella Agnoli. Io tratterò il tema della lettura e scrittura di rime e filastrocche, con l'intervento Rime Vitamine. L'incontro, a numero chiuso, conta già oltre cento prenotazioni. Orari da definire.
Informazioni: Margherita Venturelli, Responsabile del Servizio Biblioteca Comune di Aviano - Tel. 0434 652492 - Mail: bcaviano@tin.it

  1 SETTEMBRE 2012, BRESCIA, h. 14 - Primo di due incontri di formazione per insegnanti delle materne
Nell'ambito delle annuali attività di formazione per le insegnanti di scuola materna della F.I.S.M., stage pomeridiano di approfondimento su poesie e filastrocche.
Informazioni: Giorgio Guizzi, Associazione Volontariato RUT - Tel. 348.6410703 - Mail: piergiorgio.guizzi@tiscali.it

  12 LUGLIO 2012, CONCORDIA e MASSA FINALESE (MO) - Incontri speciali nei paesi del terremoto
"IL RAPPRESENTANTE DI STORIE - Bruno Tognolini regala due scatoloni con tutti i suoi libri a due paesi distrutti dal terremoto, e per essere sicuro che arrivino bene li porta lui in persona, li tira fuori dagli scatoloni e li presenta uno ad uno ai bambini, con tutte le loro storie e le loro rime". Questo il titolo degli incontri speciali gratuiti che condurrò coi bambini delle scuole primarie di Concordia (mattina) e Massa Finalese(pomeriggio), nell'ambito del progetto UN CANTIERE PER LA FANTASIA, coordinato dalla sezione Ragazzi di Franco Cosimo Panini.
Informazioni: Federica Previati, Ufficio stampa e promozione Franco Cosimo Panini - Tel. 059.2917316 - Mail: federica.previati@fcp.it

  10 LUGLIO 2012 h. 17, PERUGIA - Presentazione di NIDI DI NOTE all'Umbria Jazz
Nell'ambito del festival Umbria Jazz 2012, e delle iniziative della Regione Umbria per il progetto Nati per la musica, alle ore 17 di martedì 10 luglio, all'interno di Spazio Umbria presso la Rocca Paolina di Perugia, presentazione del libro Nidi di Note. Introduce Fabrizio Bracco, Assessore alla Cultura della Regione Umbria. Intervengono Paolo Fresu jazzista, Sonia Peana musicista ed educatrice musicale, Bruno Tognolini scrittore. Conclude Corrado Rossetti, membro del coordinamento umbro "Nati per Leggere".
Informazioni: Olimpia Bartolucci, Regione Umbria Servizio Beni Culturali - Tel. 075.5045426 - Mail: obartolucci@regione.umbria.it

  3 LUGLIO 2012, SAN SEVERO (FG) - Incontro coi bambini in libreria
Mattinata estiva di incontri coi bambini nella libreria Club dei Piccoli lettori.
Informazioni: Monica Cicerale, libreria Club dei piccoli lettori - Tel. 328.6143696 - Mail: cicerale.monica@libero.it

  1 LUGLIO 2012, ALZO PELLA, LAGO D'ORTA (NO), h. 17 - Incontro di racconti e poesia
Un pomeriggio-sera in riva al lago dedicato alla poesia e alla narrazione. Alle 17.00 comincio io, con la mia Poesia Disseminata. Poi Franco Acquaviva e la redazione della rivista di poesia e critica letteraria ATELIER presentano la nuova edizione della rivista. Dulcis in fundo, alle 21, Marco Baliani col suo intramontabile racconto "Kolhaas".
Informazioni: Franco Acquaviva, Spazioteatro Selve - Tel. 339.6616179 - Mail: info@teatrodelleselve.it

  22 GIUGNO 2012, MACERATA, h. 19 - Lezione presso il corso per illustratori ARS IN FABULA
Incontro serale con gli studenti del corso stanziale di illustrazione artistica ARS IN FABULA. Il corso si terrà nell'Accademia di Belle Arti o nella Biblioteca di Macerata.
Informazioni: Eleonora Sarti, Presidenza Fabbrica delle favole - Mail: presidenza@fabbricadellefavole.com

  15 GIUGNO 2012, SAN MAURIZIO CANAVESE (TO), h. 21 - Caccia all'autore e incontro con Roberto Denti
La Fondazione BiblioPan (Biblioteca Civica e Laboratorio Musicale "Il Flauto di Pan") di San Maurizio Canavese promuove da diversi anni, alle soglie dell'estate, la "Mini notte bianca". Quest'anno nel pomeriggio la "Caccia all'autore" nel piccolo centro storico del paese, e alla sera, dalle 21, incontro con l'autore "cacciato", intervistato da Roberto Denti, con interventi dei genitori-lettori del gruppo "Leggimi forte!" e del coro di voci bianche del Laboratorio Musicale "Il Flauto di Pan".
Informazioni: Tamara Matacchione, Biblioteca Civica "A. Fangareggi", Via Olivari 21/D, 10077 San Maurizio Canavese - Tel. 011.9279509 - Mail: biblioteca@bibliopan.it

  10 GIUGNO 2012 h. 16:30, OSIO DI SOTTO (BG) - Pomeriggio al BIBLIOFESTIVAL di Dalmine
Incontro pomeridiano coi lettori nell'ambito del'undicesima edizione del Bibliofestival di Dalmine. Appuntamento con bambin ie famiglie alle 16:30, a Osio di Sotto, nel parco Diaz.
Informazioni: Daniela Stancheris, Bibliofestival - Tel. 035.6224840 - Mail: daniela.stancheris@biblofestival.it

  8 GIUGNO 2012, TERAMO - Incontri con le scuole primarie
Nella bella scuola Noè Lucidi di Teramo, per iniziativa di Raffaella Morselli, presidente del Premio "Il Faro", di Sandra Renzi, docente e formatrice, e con l'avvallo di Stefano Pedrocchi della Fondazione Bellonci, si terrà una mattinata di incontri con le terze classi. Sarà il penultimo giorno di scuola: parleremo, oltre che di storie e poesie, dell'estate che inizia, di mare e montagna, di riposo, di vacanze e dei libri che possono accompagnarle.
Informazioni: Sandra Renzi - Tel. 0861.554801 - Mail: sandrarenzi1@virgilio.it

  30 e 31 MAGGIO 2012, FERMO - Incontri coi bambini e i grandi di una piccola scuola
Presso la piccola scuola "Carlo Collodi", a Torre San Patrizio, vicino Fermo, promossi dal suo Circolo didattico di Monte Urano, due incontri: alle ore 21 del 30 maggio, incontro con gli adulti, genitori e insegnanti; nella mattina del giorno dopo, il 31, unico incontro con tutti i loro bambini, che nella scuolina dalla prima alla quinta sono 66. Come mia mamma maestra mezzo secolo fa: una "pluriclasse"...
Informazioni: Cecilia Vesprini - Tel. 340.1795241 - Mail: ceciliavesprini@alice.it

  30 MAGGIO 2012, BASTIA UMBRA (PG) - Incontri con le scuole medie
Una mattinata di incontri coi ragazzi della Scuola Media " Colomba Antonietti" di Bastia Umbra, a chiusura di un percorso di lettura del romanzo "Lunamoonda"). L'incontro è promosso dalla Pro Loco di bastia Umbra, nell'ambito delle attività del Premio Letterario "Insula Romana".
Informazioni: Daniela Brunelli, Segreteria della Pro Loco Bastia Umbra - Tel. 335.6789383 - Mail: Segreteria@prolocobastia.it

  28 e 29 MAGGIO 2012, TERNI - Incontri in biblioteca con bambini e adulti
Lunedì 28 maggio, alle ore 18, nella Biblioteca Comunale Terni, un incontro con genitori, insegnanti e volontari della lettura, nell'ambito della Festa della lettura e del Festival Minimondi; è allo studio la partecipazione all'incontro di una classe di propedeutica musicale dell'Istituto di Alta Formazione musicale G. Briccialdi. Martedì 29, mattinata di incontri con classi del secondo ciclo delle primarie.
Informazioni: Franca De Sio, Biblioteca Comunale Terni, Sezione Tweenager - Tel. 0744.549078 - Mail: franca.desio@comune.terni.it

  26 MAGGIO 2012, LAMA MOCOGNO (MO), h. 10 - Incontro con le scuole medie
Nelle scuole medie di Lama Mocogno, incontro sul libro Salto nell'Ultramondo, che i ragazzi avranno letto e messo in scena per il loro progetto teatrale scolastico.
Informazioni: Milena Minelli, Libreria "Il castello di carta" di Vignola - Tel. 059.769731 - Mail: info@castellodicarta.it

  18 MAGGIO 2012, FORMIA, h. 16 - Convegno "Odio i libri!"
Un convegno per ricordare la figura di Jean Jaques Roussea, organizzato dal 1° Circolo Didattico di Formia in collaborazione con la prof.ssa Gianna Marrone, docente di Letteratura per l'Infanzia presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Roma. Interverranno la prof.ssa Marrone, il prof. Cantatore e il prof. Adolfo Gente. L'evento avrà luogo presso il Teatro Remigio Paone in Formia, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Informazioni: Annunziata Marciano, Dirigente 1° Circolo di Formia - Tel. 0771.321042 - Cell. 349.4464424 - Mail: annunziata.marciano@istruzione.it

  16 MAGGIO 2012, BOLOGNA, dalle h. 9:00 - Incontri con le scuole in Sala Borsa
Una mattinata di incontri con alunni del secondo ciclo delle scuole primarie, nella biblioteca Sala Borsa Ragazzi, in Piazza del Nettuno 3, Bologna.
Informazioni: Nicoletta Gramantieri, Sala Borsa - Tel. 051.2194429 - Mail: Nicoletta.Gramantieri@comune.bologna.it

  15 MAGGIO 2012, FIRENZE, dalle h. 9:00 - Incontri di poesia e musica con le scuole primarie
Due incontri nella mattinata con classi del secondo ciclo dell'I.C. Calvino - Le Cure di Firenze, plesso Giovanni Boccaccio, all'interno del progetto Progetto Teatro e Musica Insieme - Le Orchestre dei bambini (qui informazioni sull'edizione 2010).
Informazioni: Lena Mazzi, Scuola Primaria Boccaccio, Vicolo del Cionfo 3 Firenze - Tel. 055.579561 - Mail: lena.mazzi@alice.it

  14 MAGGIO 2012, ALBA, dalle h. 9:00 - Incontri con le scuole medie
Tre incontri con le prime medie su RIME DI RABBIA e tutte le altre regioni della poesia, nell'ambito della Settimana della comunicazione promossa dal Centro culturale San Paolo e della onlus Neuro Alba Bra.
Informazioni: Valeria Pelle, Centro Culturale San Paolo - Tel. 328.0584036 - Mail: valeria.pelle@stpauls.it

  11 MAGGIO 2012, TORINO - Presentazioni al SALONE DEL LIBRO
Tre eventi al Salone del Libro di Torino, venerdì 11 maggio 2012:
  • h. 10:30 nello spazio Laboratorio Uno, per scolaresche e altri curiosi: presentazione del libro Filastrocche della Melevisione, incontro con Bruno Tognolini, forse con qualche sorpresa;
  • h. 17:30 nello spazio "Nati per Leggere", per bambini e famiglie: presentazione del libro Nidi di Note, coi racconti di Bruno Tognolini, i disegni dal vivo di Alessandro Sanna, le musiche dal vivo di Paolo Fresu e Sonia Peana;
  • h. 21:30 nell'Arena Bookshop, per tutti: presentazione del libro Nidi di Note, coi racconti di Paolo Fresu, Sonia Peana e Bruno Tognolini, i disegni dal vivo di Alessandro Sanna, le musiche dal vivo di Paolo Fresu e Sonia Peana.
  • Informazioni: Ufficio Stampa di Carlo Gallucci Editore - Tel. 06.8413033 - Mail: stampa@galluccieditore.com

      4 MAGGIO 2012, TORRILE (PR), dalle h. 9:00 - Incontri con le scuole
    Mattinata di incontri nella Scuola Primaria "Gianni Rodari", via Allende 1, 43056 Torrile (Parma), organizzati a cura dell'Istituto comprensivo di Torrile in collaborazione con il Comune di Torrile, nell'ambito del Progetto di animazione alla lettura.
    Informazioni: Lucia Delaimo, Coordinatrice di plesso - Tel. 0521.810251 - Mail: torrile.tp@libero.it

      3 MAGGIO 2012, FIRENZUOLA (FI), dalle h. 9:00 - Incontri con le scuole
    Mattinata di incontri con le classi terze e quarte, promossi dalle Scuole Primarie di Firenzuola, organizzati e preparati nelle letture dei mesi precedenti da Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti di Archivio Zeta.
    Informazioni: Enrica Sangiovanni, Archivio Zeta, Via Torricelli 5b, 50033 Firenzuola (FI) - Tel. 055.8199291, 334.9553640 - Mail: info@archiviozeta.eu

      2 MAGGIO 2012, GUANZATE (CO), dalle h. 9:00 - Incontri con le scuole
    Mattinata di incontri con le scuole primarie di Guanzate (CO). Sedi da precisare. Progetto a cura della Libreria Sistina di Rovellasca.
    Informazioni: Libreria Sistina, Via Carugo 7, 22069 Rovellasca (CO) - Telefono 02. 96740422 - Mail: info@libreriasistina.it

      21 APRILE 2012, PALERMO, h. 9:30 - Incontro in biblioteca
    Incontro coi lettori della Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi Le Balate, avamposto culturale d'assalto nel quartiere Ballarò promosso da Donatella Natoli in via delle Balate 4, Palermo.
    Informazioni: Donatella Natoli, Biblioteca delle Balate - Mail: donatellanatoli@virgilio.it

      20 APRILE 2012, ENNA - Incontri alla "FESTA DEL LIBRO"
    Una giornata di incontri con scuole primarie, insegnanti e lettori a Enna, nell'ambito della Festa del Libro promossa dal Circolo Didattico Santa Chiara di Enna (qui la presentazione della scorsa edizione). Incontri coi bambini nella mattinata, e con genitori e insegnanti nel pomeriggio.
    Informazioni: Circolo Didattico Santa Chiara di Enna - Tel. 0935.501200 - Mail: santachiaraenna@pec.it

      19 APRILE 2012, ZAFFERANA ETNEA (CT) - Incontri alla "FESTA DEL LIBRO"
    Una giornata di incontri con scuole primarie, insegnanti e lettori a Zafferana, insieme a una nutrita schiera di autori, nell'ambito della Festa del Libro promossa dal Circolo Didattico di Zafferana Etnea (qui la locandina della scorsa edizione).
    Informazioni: Gabriella Zammataro, dirigente del Circolo Didattico di Zafferana Etnea - Tel. 095.7082024 - Mail: circolodidatticozafferana@gmail.com

      17 APRILE 2012, ALESSANDRIA - Incontri di fantascienza
    Incontri coi lettori sui temi della fantascienza (e dei miei libri "Lilim del tramonto" e "Lunamoonda") nell'ambito della nona edizione della rassegna Libri in festa (qui notizie dell'edizione passata), promossa dall'associazione Il Contastorie di Alessandria.
    Informazioni: Anna Carrea - Tel. 339.6998784, 320.4024376 - Mail: ilcontastorie@libero.it

      15 APRILE 2012, BOLOGNA, h. 16 - Presentazione del libro NIDI DI NOTE alla libreria Giannino Stoppani
    Incontro di presentazione del libro NIDI DI NOTE, con le musiche dal vivo di Paolo Fresu e Sonia Peana e le letture di Bruno Tognolini, a cura della Libreria Giannino Stoppani. Appuntamento nella libreria, domenica 15 aprile alle ore 16.
    Informazioni: Silvana Sola, Libreria Giannino Stoppani - Tel. 051 227337 - Mail: silvana.sola@virgilio.it

      14 APRILE 2012, BASSANO DEL GRAPPA, h. 17 - Incontro con genitori e insegnanti
    All'interno della sua Mostra internazionale del libro 0-3 di "Nati per Leggere", la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa offre alle famiglie e agli educatori un momento di riflessione sull'importanza della lettura a partire dalle fasce più basse di età.
    Informazioni: Stefano Pagliantini, Biblioteca Civica di Bassano del Grappa - Tel. 0424.519921 - Mail: s.pagliantini@comune.bassano.vi.it

      13 APRILE 2012, SAREZZO (BS), h. 20:30 - Incontro con genitori e insegnanti
    Incontro serale coi genitori e insegnanti dei nidi e delle materne, sui temi della lettura ad alta voce, promosso dalla Scuola Materna San Pio X di Sarezzo (BS).
    Informazioni: Laura Guizzi, Scuola Materna San Pio X - Tel. 030.800553 - Mail: scuolamaternasanpiox@tiscali.it

      13 APRILE 2012, DESENZANO DEL GARDA (BS), h. 9-12:30 - Mattinata di incontri con le scuole
    Due incontri con le scolaresche di Desenzano, alle 9.00 nel Plesso Laini di Viale Michelangelo e alle 11.00 nel Plesso Papa di Via Mazzini. Gli incontri sono promossi dalla Direzione Didattica I Circolo di Desenzano nell'ambito del Progetto Lettura.
    Informazioni: Carla Clerici, coordinatrice plesso Papa - Tel. 030.9127372, 339.3534070 - Mail: clericicarla@virgilio.it

      2 e 3 APRILE 2012, VERBANIA - Incontri con scuole primarie e con adulti
    Due giornate di incontri con le scuole e con adulti, promossi dalla Biblioteca Civica "Pietro Ceretti" di Verbania, Via Vittorio Veneto, 138. Lunedì 2 mattinata di incontri con le scuole primarie, nel pomeriggio incontro con lettori e educatori del progetto "Nati per Leggere"; martedì 3 mattinata con le scuole primarie.
    Informazioni: Andrea Cassina, Direzione della Biblioteca di Verbania - Tel: 0323.401510 - Mail: direzione.verbania@bibliotechevco.it

      31 MARZO 2012, BOLOGNA, h. 9:30-12:30 - Seminario intensivo per educatrici degli asili nido
    Secondo incontro del seminario intensivo per educatrici degli asili nido promosso dall'Associazione Nidi di note e dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere Savena di Bologna (vedi 31 gennaio)
    Informazioni: Silvia Cappelletti, Servizio Educativo Scolastico Territoriale Quartiere Savena - Tel. 051 6279380 - Mail: Silvia.Cappelletti@comune.bologna.it.

      30 MARZO 2012, FOLIGNO - Mattinata di incontri con le scuole
    Mattinata di incontri con le scolaresche nell'ambito del Progetto Lettura, promosso per iniziativa di Ivana Donati dal distretto scolastico n. 7 di Foligno con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
    Informazioni: Ivana Donati - Tel. 0742.354509 - Mail: ivanadonati@yahoo.it

      23 MARZO 2012, CAGLIARI, h. 9:30 - Seminario interno per il gruppo di lettori volontari "imPazienti Lettori"
    Mattinata di incontro di formazione col gruppo di studenti di scuole superiori imPazienti Lettori, che propongono un'attività di lettura nei reparti pediatrici degli ospedali della Sardegna.
    Informazioni: Andrea Serra - Mail: andreaserra@tiscali.it

      22 MARZO 2012, ROMA, h. 16 - Incontro all'interno della mostra ALFABETO DELLE FIABE, Musei Capitolini
    "ALFABETO DELLE FIABE: INCONTRO CON GLI AUTORI - Nell'inestricabile complessità della fiaba con l'invincibile semplicità delle rime e delle figure". All'interno della Mostra allestita dal Comune di Roma nei Musei Capitolini dal 15 marzo al 1° aprile 2012 a estensione e approfondimento del libro L'ALFABETO DELLE FIABE, giovedì 22 marzo alle 16, nella Sala Terrene del Campidoglio, Bruno Tognolini e Antonella Abbatiello incontreranno insegnanti, lettori e visitatori della Mostra.
    Informazioni: Anna Maria Di Giovanni, Biblioteca Centrale Ragazzi - Tel. 06.45460395 - Mail: a.digiovanni@bibliotechediroma.it.

      20 MARZO 2012, BOLOGNA, h. 11 - Presentazione del libro NIDI DI NOTE alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi
    Martedì 20 marzo, alle 11, presentazione del libro NIDI DI NOTE, con le musiche dal vivo di Paolo Fresu e Sonia Peana, i disegni dal vivo di Alessandro Sanna e le letture di Bruno Tognolini. Sala da individuare.
    Informazioni: Francesca Pieri, Ufficio Stampa Gallucci - Tel. 06.8413033 - Mail: stampa@galluccieditore.com

      20 MARZO 2012, BOLOGNA, h. 9 - Rassegna d'incontri "Facce da libri" in Sala Borsa Ragazzi
    La Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna ospita presso l'Auditorium Enzo Biagi "Facce da libri", una rassegna di incontri e laboratori con autori ed editori per ragazzi. A cura degli Editori per Ragazzi dell'AIE - Associazione Italiana Editori. Martedì 20 marzo, alle ore 9, incontro con Gek Tessaro e Bruno Tognolini sul libro MANIFESTI.
    Informazioni: Sala Borsa Ragazzi - Tel. 051.2194411 - Mail: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it

      17 MARZO 2012, PADOVA, h. 17 - Incontro di poesia nella libreria "Pel di Carota"
    Pomeriggio di poesia coi piccoli lettori e le loro famiglie nella libreria Pel di Carota, in via Boccalerie 29, 35139 Padova.
    Informazioni: David Tolin, libreria Pel di Carota - Tel. :049.2956066 - Mail: info@peldicarota.it

      17 MARZO 2012, BOLOGNA, h. 10 - Letture nelle strade e nelle piazze di Bologna
    Appuntamento di letture e racconti con bambini e famiglie, e coi passanti casuali, nelle strade e nelle piazze del centro di Bologna, su invito del progetto Parole Per Strada. La mia strada devono ancora dirmela.
    Informazioni: Cristina Albertini - Mail: parolexstrada@gmail.com

      16 MARZO 2012, LIONE (FRANCIA) - Incontri con la sezione italiana della Città Scolastica Internazionale
    Incontri con le classi elementari e medie della Section Italienne della CITÉ SCOLAIRE INTERNATIONALE di Lione, nella sede della scuola, a 2 Place de Montréal, 69361 Lyon Cedex 07. Orari da definire.
    Informazioni: Rosa Bruna D'Alberti, CSI - Tel. +33.(0)4.78696005 - Mail: sectionitalienne2011@gmail.com

      12 MARZO 2012, LECCE - Incontri con le scuole
    Incontri con le classi quarte della Scuola Primaria del 5° Circolo "L.Tempesta", dalle 9 alle 12:30, in via Archita da Taranto, a Lecce.
    Informazioni: Mariantonietta Caus, scuole Tempesta - Tel. 0832.399113 - Mail: alefra_CM@libero.it

      7 MARZO 2012, LUCERA (FG) - Incontri con le scuole
    Incontri con le classi delle scuole primarie di Lucera, a cura della Biblioteca dei Ragazzi di Foggia e della Direzione Statale "G. Lombardo Radice" di Lucera. Luoghi e orari da daterminare.
    Informazioni: Milena Tancredi, Biblioteca dei Ragazzi - Tel. 0881.791670.671 - Mail: tancredi@bibliotecaprovinciale.foggia.it

      25 FEBBRAIO 2012, FIDENZA, pomeriggio - Incontro con adulti e bambini
    Incontro con adulti e bambini sul tema delle filastrocche, nell'ambito della rassegna "Vietato ai maggiori di 12 anni". L'incontro si terrà nel pomeriggio (ora esatta da precisare), nel Centro Giovanile di Via Mazzini, a Fidenza.
    Informazioni: Maria Antonietta Monti, Biblioteca Leoni, Via Costa 2 43036 Fidenza (PR) - Tel. 0524.517388/390 - Mail: montim@comune.fidenza.pr.it

      24 FEBBRAIO 2012, CORREGGIO (RE) - Incontri con le scuole in biblioteca per la rassegna Baobab
    Due incontri con le scuole primarie nella Biblioteca Ludoteca "Piccolo Principe", in Via Fazzano 9, Correggio, programmati nell'ambito del progetto di promozione della lettura e della scrittura Baobab, promosso dal Comune di Reggio Emilia.
    Informazioni: Giovanna Scarabelli, Biblioteca S. Pellegrino - Tel. 0522.285924 - Mail: Giovanna.Scarabelli@municipio.re.it

      23 FEBBRAIO 2012, CORREGGIO (RE) - Incontri con le scuole in biblioteca
    Tre incontri con le scuole primarie, due nella mattinata e uno nel pomeriggio, a cura della Biblioteca Ludoteca "Piccolo Principe", in Via Fazzano 9, Correggio.
    Informazioni: Marzia Rocchetti, Biblio-ludoteca Piccolo Principe - Tel. 051.460060-6270222 - Mail: banconeludoteca@comune.correggio.re.it

      22 FEBBRAIO 2012, TORRE BOLDONE (BG) - Incontri con le scuole
    Mattinata di incontri con gli alunni delle scuole primarie di Torreboldone, a cura di Adriana Dossi e dell'Istituto Comprensivo di Torre Boldone.
    Informazioni: Adriana Dossi - Mail: adriana120563@live.it

      21 FEBBRAIO 2012, BERGAMO, h. 21 - Incontri in biblioteca e... in osteria
    Preceduta da un incontro pomeridiano in una biblioteca (ancora da concordare), la mia prima serata poetica in osteria, Al Vecchio Tagliere, antica osteria bergamasca che propone incontri di musica, arte e cultura: alle 21 in via Marconi 69, a Nese - Alzano Lombardo (BG).
    Informazioni: Adriana Dossi - Mail: adriana120563@live.it

      11 FEBBRAIO 2012, MILANO, h. 17:00 - Incontro coi lettori per il 40° compleanno della Lireria dei Ragazzi!
    Incontro coi lettori nella gloriosa antica Libreria dei Ragazzi di Roberto Denti, in Via Tadino 17, a Milano, che con una serie di eventi per tutto il mese di febbraio celebrerà il suo quarantesimo compleanno. L'autore diventerà libraio per un'ora, presentando, raccontando, consigliando e sconsigliando i suoi libri.
    Informazioni: Paola Malgrati, Le Librerie dei Ragazzi di Milano, Monza e Brescia, Ufficio Stampa - Tel. 02.29533555 - Mail: lalibreriadeiragazzi@email.it

      11 FEBBRAIO 2012, TORINO, h. 9:30 - Seminario di formazione per educatori
    Seminario intensivo di formazione per educatori sui temi della lettura ad alta voce, organizzato dalla Opera Munifica Istruzione di Torino. Il seminario, a numero chiuso e per iscrizione, si terrà dalle 9:30 alle 13 presso la sede dell'Opera Munifica Istruzione, via San Massimo 21 Torino.
    Informazioni: Francesca Sisto, Opera Munifica Istruzione - Tel. 011.8178968 - Mail: informa.omi@gmail.com

      10 FEBBRAIO 2012, SOLBIATE e BINAGO (CO) - Incontri con le scuole primarie
    Mattinata di incontri coi bambini delle scuole primarie di Solbiate e Binago, a cura del Sistema Bibliotecario dell'Ovest Como.
    Informazioni: Monica Malacrida, Biblioteca di Solbiate, - Tel. 031.940241 - Mail: solbiate@ovestcomobiblioteche.it

      9 FEBBRAIO 2012, MONIGA DEL GARDA (BS) - Incontri con le scuole primarie
    Mattinata di incontri coi bambini delle scuole primarie della Val Tenesi, promossi e organizzati dalla Biblioteca Comunale di Moniga del Garda, Piazza San Martino 1, Moniga del Garda (BS).
    Informazioni: Maria Mele, Biblioteca Comunale di Moniga del Garda, - Tel. 0365.502431 - Mail: bmoniga@numerica.it

      25 GENNAIO 2012, FIRENZE, h. 17 - Incontro alla libreria " Cuccumeo"
    Incontro coi lettori, con testi, immagini suoni e filmati, sul libro "Filastrocche della Melevisione", e altri libri e filastrocche, dalle ore 17 nella libreria " Cuccumeo", in Via E. Mayer 11-13/R, Firenze.
    Informazioni: Teresa Porcella - Tel. 055.483003 - Mail: libreria.cuccumeo@gmail.com.

      23 GENNAIO 2012, ROMA, h. 17 - Presentazione del libro ALFABETO DELLE FIABE in Campidoglio
    Tavola rotonda di presentazione del libro "L'ALFABETO DELLE FIABE", edito da Topipittori e dalla Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma, illustrazioni di Antonella Abbatiello.
    Informazioni: Anna Maria Di Giovanni, Biblioteca Centrale Ragazzi - Tel. 06.45460395 - Mail: a.digiovanni@bibliotechediroma.it.

      21 GENNAIO 2012, BOLOGNA, h. 9:30-12:30 - Seminario intensivo per educatrici degli asili nido
    Primo incontro del seminario intensivo per educatrici degli asili nido sui temi della filastrocca ("L'Uccello con Tre Ali"), promosso dall'Associazione Nidi di note e dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere Savena di Bologna. Il seminario si terrà presso il Centro Civico di Via Faenza 4, a Bologna, ed è riservto all'assemblea plenaria delle educatrici degli asili nido del Quartiere Savena.
    Informazioni: Silvia Cappelletti, Servizio Educativo Scolastico Territoriale Quartiere Savena - Tel. 051 6279380 - Mail: Silvia.Cappelletti@comune.bologna.it.

      11 GENNAIO 2012, LA SPEZIA - Incontro con studenti del Liceo Scientifico
    Mattinata di incontro con studenti del biennio del Liceo Scientifico Pacinotti, in Viale Giovanni Amendola 9, a La Spezia, nell'ambito del progetto di lettura e tecniche affabulatorie "Fabulator". L'incontro avverrà nella mattinata, e sarà imperniato sul romanzo "LUNAMOONDA", che i ragazzi avranno letto.
    Informazioni: Roberta Ambrosini, referente del progetto "Fabulator" - Tel. 0187.718401 o 0187.743058 - Mail: ambrosini@liceopacinotti.it.

      17 DICEMBRE 2011, BOLOGNA, h. 19 - Compleanno della Sala Borsa Ragazzi
    Serata di festa per il decimo compleanno della Biblioteca Sala Borsa Ragazzi di Bologna, con scrittori, artisti, musicanti e ogni genere di ospiti; conduce Marino Sinibaldi.
    Informazioni: Nicoletta Gramantieri, Sala Borsa Ragazzi - Tel. 051.2194411 - Mail: nicoletta.gramantieri@gmail.com

      17 DICEMBRE 2011, GHEMME (NO), h. 14:30 - Cerimonia del premio "Storia di Natale 2011"
    Cerimonia conclusiva del premio letterario "Storia di Natale 2011 - XV edizione", promosso da Interlinea Edizioni col Comune di Ghemme. Alle 14:30, presso la Scuola Media Statale di Ghemme, all'interno del Natale Junior Festival, con Pia Valentinis presenteremo il libro "SALVATAGGIO DI MEZZANOTTE", vincitore del premio.
    Informazioni: Roberto Cicala, Interlinea - Tel. 0321 61257 - Mail: ufficiostampa@interlinea.it

      15 DICEMBRE 2011, BAGNO DI ROMAGNA (FC) - Incontri con le scuole primarie
    Mattinata di incontri coi bambini delle scuole primarie di Bagno di Romagna, a cura dell'assessorato alla cultura del comune di Bagno.
    Informazioni: Monia Giovannetti, assessore alla cultura - Mail: monia_giovannetti@virgilio.it

      7 e 8 DICEMBRE 2011, ROMA - Presentazioni di tre libri alla Fiera "Più libri più liberi"
    Incontri ed eventi di presentazione di tre libri presso la Fiera della Piccola e Media Editoria "Più libri più liberi", Roma, EUR, Palazzo dei Congressi.
    Alle 11 del giorno 7, presentazione del libro "FILASTROCCHE DELLA MELEVISIONE", edito da Gallucci Editore, illustrazioni di Giuliano Ferri.
    Alle 15 del giorno 7, presentazione del libro "L'ALFABETO DELLE FIABE", edito da Topipittori e dalla Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma, illustrazioni di Antonella Abbatiello.
    Nella mattinata del giorno 8, presentazione del libro "SALVATAGGIO A MEZZANOTTE", edito da Intelinea, illustrazioni di Pia Valentinis.
    Informazioni: Francesca Pieri, Gallucci Editore - Tel. 06.8413033 - Mail: stampa@galluccieditore.com.
    Anna Maria Di Giovanni, Biblioteca Centrale Ragazzi - Tel. 06.45460395 - Mail: a.digiovanni@bibliotechediroma.it.
    Robertro Cicala, Interlinea - Tel. 0321.612571 - Mail: r.cicala@interlinea.com.

      29 NOVEMBRE 2011, AVIANO (PN) - Tre incontri con le scuole primarie
    Giornata di incontri coi bambini del secondo ciclo delle scuole primarie di Aviano. Due incontri nella mattinata e uno nel primo pomeriggio.
    Informazioni: Margherita Venturelli, Responsabile del Servizio Biblioteca Comune di Aviano - Tel. 0434 652492 - Mail: bcaviano@tin.it

      27 NOVEMBRE 2011, BOLOGNA, h. 10 - Inaugurazione della Biblioteca del Quariere Lame
    Mattinata di inaugurazione per la riapertura della biblioteca "Il Mondo Incantato", in via Zanardi 191 a Bologna, curata dall'associazione "Senza il banco". Intervento dell'assessore alla cultura del Comune di Bologna, dei rappresentanti dell'associazione, e piccolo incontro sulle filastrocche.
    Informazioni: Fulvio Ramponi, associazione "Senza il banco", via Polese 40, Bologna - Tel. 051.248490 - Mail: senzailbanco@senzailbanco1.191.it

      20 NOVEMBRE 2011, CUNEO, h. 17:30 - Presentazione del libro MANIFESTI a Scrittorincittà
    Nell'ambito del festival Scrittorincittà, presentazione del nuovo libro MANIFESTI, illustrato da Gek Tessaro e coi miei versi, edito da Franco Cosimo Panini Ragazzi nella collana Illustrati d'Autore.
    Informazioni: Claudia Filipazzi, Scrittorincittà - Tel. 0171.444820/821 - Mail: scrittorincitta@comune.cuneo.it

      19 NOVEMBRE 2011, CUNEO, h. 15:00 - Tavola rotonda nel Festival Scrittorincittà
    In programma nella 13^ edizione del festival Scrittorincittà, l'incontro "Chilometri di terra, centimetri di carta", l'Italia raccontata dai premi Andersen, a cura di Matteo Corradini. Parteciperanno all'evento gli autori "premi Andersen" Andrea Valente, Gek Tessaro, Giusi Quarenghi, Roberto Innocenti, Bruno Tognolini, e la direttrice della rivista Andersen Barbara Schiaffino.
    Informazioni: Claudia Filipazzi, Scrittorincittà - Tel. 0171.444820/821 - Mail: scrittorincitta@comune.cuneo.it

      18 NOVEMBRE 2011, MILANO, h. 9:30 - Premiazione del concorso "Cuoreparole"
    Cerimonia e spettacolo di premiazione del concorso di poesia dei bambini Cuoreparole, al Centro Congressi della Provincia di Milano, in Via Corridoni 16. Il premio è inventato e realizzato da Cuore e Parole Onlus, Associazione Culturale Internazionale.
    Informazioni: Paola Brodoloni - Tel. Tel: 02.45477571 - Mail: info@cuoreparole.org

      17 NOVEMBRE 2010, SOVICILLE (SI)- Incontri con le scuole
    Due incontri nella mattinata con classi del secondo ciclo delle scuole primarie di Sovicille, nell'ambito della 21^ mostra-rassegna dei libri per ragazzi (qui l'edizione dello scorso anno), promossa dalla Provincia di Siena. Luoghi da definire, h. 9:30 e 11.
    Informazioni: Elisabetta Burrini, comune di Sovicille - Tel. 0577.049250 - Mail: burrini@comune.sovicille.si.it

      16 NOVEMBRE 2010, SIENA - Incontri con le scuole
    Due incontri nella mattinata con classi del secondo ciclo delle scuole primarie di Siena, nell'ambito della 21^ mostra-rassegna dei libri per ragazzi (qui l'edizione dello scorso anno), promossa dalla Provincia di Siena. Luoghi da definire, h. 9:30 e 11.
    Informazioni: Chiara Marchini, Settore Cultura, Scuola e Welfare Provincia di Siena - Tel. 0577.241363 - Mail: marchini@provincia.siena.it

      14 NOVEMBRE 2011, BOLOGNA, h. 21 - Concerto con Paolo Fresu per il progetto NIDI DI NOTE
    Partecipazione alla serata-concerto per il finanziamento del progetto di educazione musicale nelle scuole dell'infanzia NIDI DI NOTE, ideato e condotto da Sonia Peana con la partecipazione di Paolo Fresu. Alle ore 21, all'ARCI BENASSI, Viale Cavina 4, Bologna, suoneranno: Paolo Fresu Devil Quartet, Quartetto Alborada, Roberto Cipelli, Chiara Sintoni e Paolo Somigli, Ada Grifoni. Io interporrò poesie e filastrocche fra i brani. Ingresso €15. Nel corso dell'evento, oltre al concerto di Paolo Fresu e del Quartetto Alborada, sarà data un'anteprima di un libro di racconti e poesie che sto scrivendo su quest'esperienza per Sonia e Paolo Fresu.
    Informazioni: Nidi di note - Tel. 051.6279380-365 - Mail: info@nididinote.it

      11 NOVEMBRE 2011, BARI - Incontro con le scuole primarie
    Incontro con classi delle scuole primarie di Bari, per il progetto UNESCO "A COME ACQUA", promosso dall'ARPA Puglia nell'ambito dell'iniziativa UNESCO Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile. L'incontro si terrà nella Biblioteca Provinciale Santa Teresa dei Maschi - De Gemmis a Bari vecchia, nel pomeriggio (orario da definire).
    Informazioni: Luigi Carrino, ARPA Puglia - Tel. 080.5460350, 339.1014198 - Mail: l.carrino@arpa.puglia.it

      5 NOVEMBRE 2011, ZOCCA (MO) - Incontri in biblioteca
    Incontro pomeridiano con bambini e famiglie nella Biblioteca Comunale di Zocca, in Via Mercato 104, 41059 Zocca. Il tema sarà il libro RIME DI RABBIA, ma come sempre anche le altre mille rime e cento storie.
    Informazioni: Milena Minelli, Libreria "Il castello di carta" di Vignola - Tel. 059.769731 - Mail: info@castellodicarta.it

      3 NOVEMBRE 2011, PERUGIA, h. 15:30 - Corso per insegnanti sulla poesia
    Corso di formazione per gli insegnanti sui temi della poesia ("L'Uccello con Tre Ali"), organizzato dalla Segreteria Provinciale FP-CGIL di Perugia. L'incontro si terrà presso la Sala della CGIL di Perugia, Via Belocchio, 26.
    Informazioni: Patrizia Mancini, Segreteria Provinciale FP-CGIL Perugia - Tel. 345.7151975 - Mail: pax.mancini@alice.it

      31 OTTOBRE 2011, ALBISSOLA MARINA (SV), h. 16:30 - Incontro con genitori e insegnanti
    Incontro con genitori e educatori sul tema della lettura ad alta voce (ma se saranno presenti anche i bambini cambieremo programma: incontro su rime e filastrocche), organizzato dalla Cooperativa Bluania di Savona, all'interno del Festival di teatro per ragazzi di Albissola Marina.
    Informazioni: Valeria Travi, Cooperativa sociale Bluania a r.l. Onlus, Via S. Ambrogio 25/1, 17019 Varazze (SV) - Tel. 019. 97399 - 338.2254093 - Mail: bluaniaonlus@yahoo.it

      23 OTTOBRE 2011, PISA - Festival di letteratura per bambini e ragazzi
    Incontro a due voci con Chiara Carminati all'interno del Pisa Book Festival - Pisa Book Iunior, Stazione Leopolda, Pisa, ore 11:30.
    Informazioni: Esther Grandesso, Pisa Book Junior - Tel. 339.2037377 - Mail: junior@pisabookfestival.it

      22 OTTOBRE 2011, CARPI (MO) - Inaugurazione di una parete illustrata nel reparto di ostetricia
    Tre incontri di inaugurazione del nuovo Ambulatorio della Gravidanza a termine del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Carpi, con le pareti illustrate da Antonella Abbatiello con una poesia originale di Bruno Tognolini. Saranno presenti, con numerosi altri relatori (vedi programma) i due autori. Ore 12.00, Ospedale di Carpi, Ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia (primo piano), Via Guido Molinari 2, Carpi; ore 9 e ore 16, Castello dei ragazzi, Biblioteca Il falco magico, piazza Martiri 59, Carpi.
    Informazioni: Il castello dei ragazzi - Biblioteca Il falco magico - Tel. 059.649961-979 - Mail: castellodeiragazzi@carpidiem.it

      21 OTTOBRE 2011, GUSSAGO (BS) - Festival di letteratura per bambini e ragazzi
    Tre incontri, alle 9, alle 10:30 e alle 14, con una sessantina di bambini ciascuno, all'interno del Festival Mangiastorie, promosso dal Comune di Gussago con il patrocinio della Provincia di Brescia e in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Brescia.
    Informazioni: Cosetta Zanotti, direttore artistico - Tel. 347.9270327 - Mail: mangiastorie@alice.it

      11 OTTOBRE 2011, MOGORO (OR) - Incontri in biblioteca
    Incontri coi lettori nella Biblioteca Comunale di Mogoro. Luoghi e orari da definire.
    Informazioni: Anna Maria Melis - Tel. 0783.991268 - Mail: biblioteca@comune.mogoro.or.it.

      DAL 6 AL 10 OTTOBRE 2011, CAGLIARI - Festival Tuttestorie
    Cinque giornate intense di incontri e lavoro di Ufficio Poetico nel Festival TUTTESTORIE di Cagliari, che da sei anni contribuisco a inventare e realizzare. Spazio "Exmà,", Via San Lucifero 71, Cagliari.
    Informazioni: Libreria Tuttestorie - Tel. 070.659290 - Mail: tuttestorie@tiscali.it.

      4 OTTOBRE 2011, ISILI (CA) - Incontri in biblioteca
    Giornata di incontri a cura della Biblioteca Comunale di Isili, nella sala "S'Orcu Camedda". Alle 9:30 e alle 11 con le scuole; alle 17 con bambini e famiglie.
    Informazioni: Libreria Tuttestorie - Tel. 070.659290 - Mail: tuttestorie@tiscali.it.

      30 SETTEMBRE e 1 OTTOBRE 2011, FOGGIA - Festival di letteratura per bambini e ragazzi
    Interventi con bambini e famiglie e incontri con operatori nell'ambito di "BUCK - Primo festival di letteratura per ragazi d iFoggia", promosso dalla Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca Provinciale di Foggia "La Magna Capitana".
    Sabato 30, alle ore 17, presso la Fondazione Banca del Monte di Foggia, Via Arpi 152, Foggia: incontro con gli operatori, insieme a Mauro Speraggi (Artebambini). Domenica 1° ottobre, nell'Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia, in Viale Michelangelo 1: alle 10, incontro coi bambini e le famiglie; alle 17, seminario per educatori e operatori sui temi dell'arte per l'infanzia: intervengono Pino Boero, Gek tessaro, Marco Dallari e Bruno Tognolini; coordina Barbara Schiaffino.
    Informazioni: Milena Tancredi, Biblioteca dei Ragazzi - Tel. 0881.791670.671 - Mail: tancredi@bibliotecaprovinciale.foggia.it

      25 SETTEMBRE 2011, MODENA, h. 17:30 - Incontri con bambini e famiglie
    L'annuale festa di fine estate del Centro Sportivo Italiano di Modena si sgrana per le piazze della città. Quest'anno la Libreria "Il castello di carta" di Vignola è stata incaricata di curare una piazza, la Piazza Mazzini, coi incontri sui libri. Il mio intervento, intitolato "Rima rimani", sarà in quella piazza, alle 17:30 di domenica 25 settembre.
    Informazioni: Milena Minelli, Libreria "Il castello di carta" di Vignola - Tel. 059.769731 - Mail: info@castellodicarta.it

      24 SETTEMBRE 2011, SASSARI, h. 17:30 - Incontro sulle RIME DI RABBIA alla Festa dei Lettori
    Incontro RIME DI RABBIA nell'ambito dell'annuale Festa dei Lettori, organizzata dalla Libreria Koinè di Sassari in collaborazione coi Presidi del Libro della Sardegna. L'incontro, con piccoli e grandi, si terrà alle ore 17 nel cortile della chiesa di San Paolo, via Besta, a Sassari.
    Informazioni: Maria Sechi, Libreria Koiné, Via Roma 137, 07100 SASSARI - Tel. 079.275638 - Mail: sechi.maria@tiscali.it

      17 SETTEMBRE 2011, BOLOGNA, h. 17:30 - Incontro a Palazzo Re Enzo per la Festa nazionale dei diritti
    Nell'ambito della Festa dell'Unità di Bologna - Festa nazionale dei diritti, a cura della Libreria Giannino Stoppani e della Casa dei Pensieri di Bologna, nel cortile di Palazzo Re Enzo, Piazza Maggiore, Bologna, alle 18, un incontro a più voci sulla tematica dei diritti: i diritti viaggiano tra le pagine dei libri per ragazzi e nei pensieri degli scrittori. Intervengono Janna Carioli, Anna Sarfatti, Roberto Piumini, Bruno Tognolini.
    Informazioni: Ufficio Casadeipensieri - Tel. 051.323732 - Mail: Casadeipensieri2000@yahoo.it

      8 e 9 SETTEMBRE 2011, MANTOVA - Festivaletteratura
    Al Festivaletteratura di Mantova due incontri in duetto con Chiara Carminati, ispirati alle "RIME CHIAROSCURE", il prossimo libro in corso di scrittura a quattro mani. Uno dei due incontri avverrà negli spazi consueti del Festival (vedere il programma quando disponibile). L'altro sarà in una situazione speciale: una casa protetta, con 5 ospiti ("con problemi di salute mentale"), i loro assistenti e 40 spettatori prenotati (date e luoghi da precisare: vedi programma quando disponibile).
    Informazioni: Segreteria Organizzativa del Festival, via Baldassarre Castiglioni 4 - 46100 Mantova - Tel. 0376.223989 - Mail: segreteria@festivaletteratura.it

      6 SETTEMBRE 2011, AVIANO (PN) - Incontro di formazione con insegnanti
    Nell'ambito della giornata di formazione promossa dalla Biblioteca Civica di Aviano per l'avvio del progetto "Nati per la musica", una mattinata di formazione per gli insegnanti sui temi della poesia ("L'Uccello con Tre Ali"). Biblioteca Civica, Viale San Giorgio, Aviano. Orari da definire.
    Informazioni: Margherita Venturelli, Responsabile del Servizio Biblioteca Comune di Aviano - Tel. 0434 652492 - Mail: bcaviano@tin.it

      3 SETTEMBRE 2011, PORTO TORRES (SS), h. 19:30 - Festival "Le parole del futuro"  (Evento CANCELLATO)
    Incontro coi lettori sui temi del romanzo "LUNAMOONDA", nel corso del Festival di letteratura per ragazzi "Le parole del futuro", realizzato dalla Libreria Koiné col contributo del Comune di Porto Torres. L'incontro si terrà dalle 19:30 alle 21 nei Giardini di San Gavino, a Porto Torres.
    Informazioni: Maria Sechi, Libreria Koiné, Via Roma 137, 07100 SASSARI - Tel. 079.275638 - Mail: sechi.maria@tiscali.it

      1 SETTEMBRE 2011, ANGHIARI (AR), h. 12:00 - Festival dell'Autobiografia
    Ragionamenti, racconti e letture intorno al libro DOPPIO BLU e ad altro, in un intervento a titolo "Doppio blu. Autobiografie puerile", ad apertura del Festival dell'Autobiografia, promosso dalla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari.
    Informazioni: Dott.ssa Sara Moretti, Referente Comunicazione Esterna del Festival dell'Autobiografia - Tel. 349 4698899 - Mail: sara.moretti@lua.it

      25 GIUGNO 2011, ORTA S.GIULIO, LAGO D'ORTA (NO), h. 18 - Incontro di Poesia Sotto le Fronde
    Incontro, dialogo e versi con un pubblico di Lettori Camminanti nei boschi intorno al Lago d'Orta, dal titolo (provvisorio) : "Le rime sono passi, i versi sono piedi", nell'ambito della rassegna "Teatri Andanti", a cura del Teatro delle Selve. Località dell'evento da destinare.
    Informazioni: Franco Acquaviva, SPAZIOTEATRO SELVE, Via Zanotti 26, 28010 PELLA (NO) - Tel. 339.6616179 - Mail: info@teatrodelleselve.it

      24 GIUGNO 2011, PISTOIA - Incontro di formazione con insegnanti
    Incontro con insegnanti di diversi ordini di scuola sui temi della lettura di storie ai bambini, a cura dell'Associazione Crescere. Sede e orario da destinare.
    Informazioni: Manuela Trinci, Associazione Crescere - Tel. 0573.364649 - Mail: trinci.manuela@gmail.com

      23 GIUGNO 2011, BOLOGNA Feltrinelli, h. 18:00 - Presentazione del libro di Giuseppe Caliceti UNA SCUOLA DA RIFARE
    Presentazione al pubblico dei lettori bolognesi del libro di Giuseppe Caliceti UNASCUOLA DA RIFARE. Libreria Feltrinelli di Porta Ravegnana, Bologna, ore 18. Ne parleranno Giuseppe Caliceti, Bruno Tognolini e Isabella Filippi, di Proteo Scuola Emilia Romagna
    Informazioni: Serafina Ormas, Feltrinelli Ufficio Stampa - Tel. 02.867974 - Mail: Serafina.Ormas@feltrinelli.it

      17-20 GIUGNO 2011, MESSINA - Incontri di versi e narrazione per la "Fiumara d'Arte"  (CANCELLATO)
    Interventi, con Chiara Carminati e altri poeti, nel corso del "Rito della Luce" (informazioni sull'edizione dello scorso anno e video), promosso dalla Fondazione Antonio Presti - Fiumara d'Arte (link "Fondazione"). I luoghi e gli orari degli incontri sono ancora da precisare.
    Informazioni: Atelier sul mare - Tel. 349 2231802 - Mail: stesicorea@interfree.it

      10 GIUGNO 2011, PARMA, h. 10 - Incontro con bambini della suola primaria su "Rime di Rabbia"
    Nell'ambito del Festival della Poesia di Parma, e del suo progetto "Cantami o diva l'ira funesta di...", a cura di Elide La Vecchia e della Libreria "Libri e formiche", dalle 10 in poi, presso la Scuola per l'Europa di Parma, in Borgo Lalatta 14, incontro con gli alunni di una 4^ elementare. Organizzazione e ideazione della Libreria "Libri e formiche".
    Informazioni: Barbara Romito, Libreria Libri e formiche, Telefono 0521 506668 - Mail: libreria@librieformiche.it

      9 GIUGNO 2011, BOLOGNA, h 21 - Autori e angeli sui sui tetti di Bologna
    "VOLO SULLA CITTÀ - Autori e Angeli sui tetti", narrazioni dall'alto di AngelFlo e AngelMir, del Teatro dei Mignoli di Bologna, con autori e angeli ospiti. Giovedì 9 giugno, alle ore 21, sul tetto del Cassero di Porta Saragozza, incontro coi cittadini bolognesi, parte del progetto Angeli alle fermate. Il titolo dell'incontro sarà "PINOCCHIO DEI PORTICI - Un lungo cammino basso visto dall'alto".
    Informazioni: Mirco Alboresi, Angeli alle Fermate - Tel. 338.3802652 - Mail: rimir@libero.it

      6 GIUGNO 2011, LUCCA, h 17 - Incontro di formazione con insegnanti
    Incontro con insegnanti di diversi ordini di scuola sui temi della poesia ("L'Uccello con Tre Ali"), a cura dell'Istituto Comprensivo di Montecarlo, Via di S.Giuseppe 27, 55015 Montecarlo (Lu).
    Informazioni: Anna Angeli - Tel. 0583.22048 (Direzione), 0583.22057 (Scuola) - Mail: angelianna@libero.it

      4 GIUGNO2011, REGGIO EMILIA, h 17:30 - Incontro di poesie e racconti a Reggionarra
    Incontro con bambini e genitori nel cortile della Biblioteca Panizzi, in via Farini a Reggio Emilia, nell'ambito della manifestazione Reggio narra.
    Informazioni: Paola Ferretti e Antonia Monticelli, Laboratorio G.Rodari Scuole e Nidi d'Infanzia Comune di Reggio Emilia - Tel. 0522 456585, 320 7681132) - Mail: paola.ferretti@municipio.re.it e antonia.monticelli@municipio.re.it

      26 e 27 MAGGIO 2011, VILLAMASSARGIA (Carbonia-Iglesias) - Incontri coi lettori sardi
    Due giornate di incontri nell'ambito di "Libri a Sud Ovest", terza edizione della Fiera del Libro del Sulcis Iglesiente, a cura delle Associazioni "Suergiu uniti nella cultura", "Le città invisibili" e le Acli di S.Giovanni Suergiu, in collaborazione con l’AES, Associazione Editori Sardi. GLi incontri del Festival si terranno al Centro Culturale "CASA FENU", in Via Santa Maria a Villamassargia.
    Informazioni: Anna Paola Peddis, Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis - Te. 0781.665187, 346.6961739 - Mail: annapaola.peddis@sbis.it

      25 MAGGIO 2011, SEVESO (Monza-Brianza) - Incontri con bambini e con adulti
    Mattinata di incontri con le scuole primarie, dalle 10 alle 12, e incontro con insegnanti, genitori e altri lettori adulti alle 16. Sedi da precisare. Progetto a cura della Libreria Sistina di Rovellasca.
    Informazioni: Libreria Sistina, Via Carugo 7, 22069 Rovellasca (CO) - Telefono 02. 96740422 - Mail: info@libreriasistina.it

      24 MAGGIO 2011, MILANO, h. 18:30 - Tavola rotonda "La lettura con i bambini; serve leggere la paura?"
    Nel contesto del Festival della Cultura Psicologica, in collaborazione col progetto nazionale "Nati per Leggere", nello "Spazio Leo Burnett", Foro Bonaparte 22, Milano, incontro con i cittadini, con lettura dal vivo di testi e tavola rotonda, sul tema "La lettura con i bambini; serve leggere la paura?". Interventi di Rita Valentino Merletti, Gigi Paladin, Bruno Tognolini. Luogo da destinare.
    Informazioni: Giovanni Mentasti - Telefono 348.5768035 - Mail: giovannimenta@libero.it

      21 MAGGIO 2011, GENOVA, h. 15:30 - Premio Andersen
    Nel trentennale della rivista e del Premio Andersen, al Museo Luzzati a Porta Siberia - Porto Antico, Genova, partecipazione alla premiazione del 30° Premio Andersen - Il mondo dell'infanzia.
    Informazioni: Andersen - Telefono 010.251082 - Mail: premio@andersen.it

      20 MAGGIO 2011, GENOVA, h. 15:00 - Convegno sulla letteratura per l'infanzia
    Nell'ambito del trentesimo anniversario del Premio Andersen e sulla base della lunga collaborazione tra la Facoltà di Scienze della Formazione di Genova e la Rivista Andersen, viene promosso il convegno "Scrittori per l'infanzia nel nuovo millennio: raccontare, raccontarsi, essere raccontati". Interverranno Pino Boero, Silvana Gandolfi, Anselmo Roveda, Donatella Trotta, Bruno Tognolini, Andrea Valente, Walter Fochesato. Il convegno si terrà dalle ore 15 di venerdì 20 maggio, nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova, in Corso Podestà 2.
    Informazioni: Cristina Cerkvenik, Segreteria Amministrativa DISTUM, Dipartimento di Studi Umanistici - Telefono 010 209.53613/53614 - Mail: distum@unige.it

      17, 18, 19 MAGGIO 2011, PALERMO - Incontri in biblioteca col quartiere Ballarò
    Incontri palermitani nell'ambito delle attività promosse nel quartiere Ballarò dalla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi Le Balate, in via delle Balate 4, Palermo.
    - Martedì 17, pomeriggio: incontro con insegnanti delle scuole dei reparti pediatrici della città, Biblioteca delle Balate
    - Mercoledì 18, mattina: incontro con bambini delle scuole del quartiere Ballarò, Biblioteca delle Balate
    - Mercoledì 18, pomeriggio, 16:30: incontro con le famiglie del quartiere Ballarò, Biblioteca delle Balate
    - Giovedì 19, pomeriggio, 17:30: incontro con alunni e insegnanti della città, luogo da individuare.
    Informazioni: Donatella Natoli, Biblioteca delle Balate - Mail: donatellanatoli@virgilio.it

      16 MAGGIO 2011, TORINO Salone del Libro, h. 13:45 - Presentazione della Staffetta di Scrittura Creativa BIMED
    Presentazione del progetto Staffetta di scrittura creativa, a cura di BIMED, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, a cui quest'anno partecipo con un "incipit" per le scuole medie. L'evento è previsto nella Sala Gialla del Salone del Libro, dalle ore 13:45 alle 15 di lunedì 16 maggio (orario da confermare).
    Informazioni: Linda Garofano - Tel. 338.1617864 - Mail: linda526@libero.it

      14 MAGGIO 2011, MARANO SUL PANARO (MO) - Incontri con bambini e famiglie  (CANCELLATO)
    Mattinata di incontri con le scuole, e pomeriggio con bambini e famiglie, nel Teatro di Marano, nell'ambito del Festival del Teatro dei ragazzi di Marano.
    Informazioni: Milena Minelli, Libreria "Il castello di carta" di Vignola - Tel. 059.769731 - Mail: info@castellodicarta.it

      13 MAGGIO 2011, BOLOGNA Feltrinelli, h. 18:00 - Presentazione del libro MAESTRAPICCOLA
    Presentazione al pubblico dei lettori bolognesi del bel libro di Cristina Petit MAESTRAPICCOLA. Libreria Feltrinelli di Porta Ravegnana, Bologna, ore 18. Cristina Petit e io parleremo di questo libro, e della scuola italiana che si vede abitandoci dentro come "Maestrapiccola" e viaggiandoci attraverso come "Poeta Ramingo".
    Informazioni: Paola Malgrati, Ufficio stampa Il Castoro - Tel. 02.29513529 - Mail: ufficio.stampa@castoro-on-line.it

      11 e 12 MAGGIO 2011, RIMINI, h. 17:00 - Incontri con insegnanti e genitori di asilo nido
    Due incontri con educatrici e genitori dei Nidi d'Infanzia della ASP Casa Valloni di Rimini. Gli incontri si terranno nelle due giornate dell'11 e 12 maggio alle ore 17 presso la Casa Valloni, in Via di Mezzo 1, 47923 Rimini.
    Informazioni: Loretta Discepoli, ASP Casa Valloni - Tel. 0541.367855, 357.963813 - Mail: loretta.discepoli@aspcasavalloni.it

      11 MAGGIO 2011, MONTECHIARUGOLO (PR) - Incontri con bambini
    Mattinata di incontri con le scuole di Montechiarugolo, all'interno della rassegna Minimondi. Sedi e orari da precisare.
    Informazioni: Lisa, Minimondi - Tel. 0521.282445

      10 MAGGIO 2011, SEREGNO (MI), h. 17:00 - Incontro con insegnanti
    Incontro di formazione con insegnanti della scuola primaria di Seregno, a cura della Associazione Culturale Sponte. L'incontro, che ospiterà le insegnanti dell'intero plesso (Scuola Primaria Cadorna di Seregno), si terrà presso la Scuola dell'Infanzia Nobili, Via Cagnola, Seregno.
    Informazioni: Francesca Crippa, associazione Sponte - Tel. 0362.245272, 346.8126537 - Mail: francesca.crippa@gmail.com

      9 e 10 MAGGIO 2011, SONDRIO - Incontri in biblioteca con bambini e adulti
    Lunedì 9 maggio, alle ore 18, nell'ambito del ciclo "Incontro con la poesia", appuntamento con genitori e insegnanti ("L'Uccello con Tre Ali" - Le poesie e la loro utile bellezza). Martedì& 10 maggio dalle 8:30 in poi, incontri coi bambini delle scuole primarie, sugli stessi temi. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Civica "Pio Rajna", Via IV Novembre 20, Sondrio.
    Informazioni: Adriano Stiglitz, Biblioteca Civica di Sondrio - Tel. 0342.526264 - Mail: StiglitzA@comune.sondrio.it

      8 MAGGIO 2011, CASTELFRANCO EMILIA (MO), h. 16 - Incontro con famiglie in biblioteca
    Pomeriggio domenicale con piccoli lettori e famiglie, dalle ore 16 nella Biblioteca di Castelfranco Emilia, in Piazza della Liberazione 5, 41013 Castelfranco Emilia.
    Informazioni: Orietta Ghelfi, Biblioteca di Castelfranco - Tel. 059.959375, 059.959376 - Mail: ghelfi.orietta@comune.castelfranco-emilia.mo.it

      28 e 29 APRILE 2011, CREMA (CR) - Incontri con scuole primarie
    Due giornate di incontri con le scuole primarie del circondario di di Crema (il 28 aprile, mattina e pomeriggio, a Montodine; il 29 mattina a Rivolta d'Adda), promossi dalla Biblioteca Comunale di Crema. Sedi da precisare.
    Informazioni: Francesca Moruzzi, Biblioteca Comunale di Crema, Via Civerchi 9 - Tel. 0373.893331 - Mail: f.moruzzi@comune.crema.cr.it

      21 APRILE 2011, LAVELLO (Potenza) - Incontri con scuole primarie
    Una mattinata di incontri con le scuole primarie, promossi dalla Liberia Miranfù di Trani.
    Informazioni: Vincenzo Covelli, Libreria Miranfù, Via G. Bovio 185, Trani - Tel. 0883.480078 - Mail: kiriku50@hotmail.com

      15 APRILE 2011, TORRE DEL GRECO (NA), h. 10:00 e 14:30 - Incontri con le scuole
    Incontri con le scuole alle 10 e alle 14:30 nella Libreria Scivolanda, a Torre del Greco, in Viale dei Pini 41 bis.
    Informazioni: Laura Paolillo, Libreria Scivolanda - Tel. 081.8810386, 339.8609499 - Mail: scivolanda@scivolanda.it

      13 e 14 APRILE 2011, POMIGLIANO D'ARCO (NA) - Incontri con bambini e adulti
    Due giornate di incontri con bambini, insegnanti, genitori e altri poeti, promossi dal centro di lettura "Leggimi forte" di Pomigliano d'Arco. Mercoledì 13 e giovedì 14 due mattinate di incontri nelle scuole; mercoledì 13, alle 18, incontro con genitori e insegnanti nella sede di "Leggimi forte", in Via Petrarca 2, a Pomigliano.
    Informazioni: Pasquale Avallone - Tel. 320.4382233 - Mail: pavallone@libero.it

      12 APRILE 2011, INVERIGO (CO) - Incontri coi bambini in bibliteca
    Mattinata di incontri con le scuole presso la Biblioteca di Inverigo, Via Carlo Bianchi s.n., Inverigo (CO).
    Informazioni: Costanza Latorraca, Biblioteca di Inverigo - Tel. 031.605200 - Mail: biblioteca@comunediinverigo.191.it

      1 e 2 APRILE 2011, MACOMER (NU) - Incontri con bambini
    Incontri con bambini delle scuole primarie di Macomer. Progetto a cura della Libreria Emmepi e del Centro Servizi Culturali di Macomer. Luoghi e orari da precisare.
    Informazioni: Nuccia Casu, U.N.L.A. Centro Servizi Culturali, Largo Ciusa 22, 08015 Macomer NU - Tel. 0785.71164 - Mail: csc.macomer@tiscali.it

      28 MARZO 2011, h. 12, BOLOGNA - Caffè degli Autori alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi
    Lunedì 28 marzo, primo dei quattro giorni di Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, chiacchierata su Pinocchio con Walter Fochesato al Caffè degli Autori, curato da Giovanni Nucci nell'area dedicata allestita nella pensilina fra i padiglioni 29 e 30.

      17 e 18 MARZO 2011, REGGIO EMILIA - Incontri con bambini e adulti
    Giovedì 17 marzo, alle ore 18, presso la Biblioteca S. Pellegrino, Via Rivoluzione D'Ottobre 27, Reggio Emilia, serata d'incontro con Giuseppe Caliceti e un pubblico di lettori adulti sui temi della poesia civile. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto Baobab, e dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. L'indomani, venerdì 18 marzo, dalle 9 alle 12, incontri con classi delle scuole primarie sugli stessi temi (luogo da precisare).
    Informazioni: Giovanna Scarabelli, Biblioteca S. Pellegrino - Tel. 0522.285924 - Mail: Giovanna.Scarabelli@municipio.re.it

      15 e 16 MARZO 2011, CORREGGIO (RE) - Incontri con adulti e bambini
    Martedì 15 marzo, alle 21, un incontro con lettori adulti, genitori e insegnanti, nella Biblioteca Ludoteca "Piccolo Principe", in Via Fazzano 9, Correggio (all'interno della Casa nel Parco). Mercoledì 16 marzo, per tutta la giornata, tre incontri, alle 9, alle 10:30 e alle 14:30, con classi di scuola primaria, sempre nella Biblioteca Piccolo Principe. I bambini mi mostreranno brani da un loro spettacolo tratto dal libro "Topo dopo topo".
    Informazioni: Marzia Rocchetti, Biblio-ludoteca Piccolo Principe - Tel. 051.460060-6270222 - Mail: banconeludoteca@comune.correggio.re.it

      12 MARZO 2011, PADOVA, h. 17 - Incontro in libreria
    Incontro di poesia coi piccoli lettori della libreria Pel di Carota, in via Boccalerie 29, 35139 Padova.
    Informazioni: David Tolin, libreria Pel di Carota - Tel. :049.2956066 - Mail: info@peldicarota.it

      5 MARZO 2011, ROMA - Festa d'inaugurazione della "Collana Quadrata"
    Insieme a Concita De Gregorio e altri ospiti giornalisti, musicisti, illustratori, una giornata di incontri e concerti e laboratori e mostre a Trastevere, con lettori grandi e piccoli, per dare il benvenuto alla "Collana Quadrata" dello studio B5 Production di Lorenzo Terranera e Fabio Magnasciutti. Luoghi e orari da precisare.
    Informazioni: Lorenzo Terranera, B5 Production, via Agostino Bertani 5, 00153 Roma - Tel. 06 45425 873 - Mail: info@b5productions.com

      3 e 4 MARZO 2011, OCCHIEPPO (BI) - Incontri con adulti e bambini
    Incontri coi lettori nell'ambito della Mostra del Libro di Occhieppo Inferiore. La sera di giovedì 3 incontro con genitori e insegnanti; la mattina di venerdì 4 due incontri con bambini delle scuole primarie. Gli incontri si terranno presso la sala "Numero 7", Viale A. Caralli 7, 13897 Occhieppo Inferiore.
    Informazioni: Enrica Miglietti, Biblioteca di Occhieppo - Tel. 015.590291 - Mail: anag02oi@comune.occhieppo-inferiore.bi.it

      18 FEBBRAIO 2011, MEDOLE (MN), h. 21:00 - Incontro coi Circoli PD del mantovano
    Un incontro "diverso"dai soliti miei: Franca Caiola, del Circolo PD di Medole, mi ha chiesto di incontrare i circoli PD della provincia per discutere con loro di politica e cultura, partendo dagli articoli che pubblico di tanto in tanto su l'Unità. Luoghi e orari da precisare.
    Informazioni: Franca Caiola - Mail: franca.caiola@libero.it

      16 e 17 FEBBRAIO 2011, SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) - Incontri con bambini
    Due giornate di incontri con le scuole primarie del 1° Circolo Didattico di San Lazzaro di Savena, Via Repubblica 25, 40068 San Lazzaro di Savena (BO). Nelle mattine i primi due incontri con le classi, a pranzo le celebri lasagne della Nonna del Circolo, e nei pomeriggi un ultimo incontro.
    Informazioni: Silvana Loiero, dirigente 1° Circolo San Lazzaro - Tel. 051.460060-6270222 - Mail: dd1sl@katamail.com

      11 FEBBRAIO 2011, BARI, h. 10:00 e h. 15:00 - Incontri con bambini sui "Diritti alla rabbia"
    Due incontri con bambini e insegnanti nell'ambito del progetto "12x21 - Bari per i diritti dell'infanzia" (qui il PDF del programma e dei laboratori). Gli incontri si terranno nella Sala Convegni della Biblioteca Provinciale "S. Teresa dei Maschi - De Gemmis", in Strada Lamberti, a Bari.
    Informazioni: Andrea Mori, Cooperativa Progetto Città - Tel. 080.5023090 - Mail: a.mori@progettocitta.org

      3 e 4 FEBBRAIO 2011, MACOMER (NU) - Incontri con bambini e adulti
    Il primo giorno, 8 dicembre, mattinata di incontri con bambini delle scuole primarie di Macomer, e pomeriggio di incontro con genitori e insegnanti; il secondo giorno, 9 dicembre, mattinata di incontri con bambini. Progetto a cura del Centro Servizi Culturali di Macomer.
    Informazioni: Nuccia Casu, U.N.L.A. Centro Servizi Culturali, Largo Ciusa 22, 08015 Macomer NU - Tel. 0785.71164 - Mail: csc.macomer@tiscali.it

      19 GENNAIO 2011, CARPI (MO), h. 21 - Incontro coi genitori
    Incontro coi genitori sui temi della lettura ad alta voce ai bambini, promosso dal Centro per le Famiglie di Carpi.
    Informazioni: Centro per le Famiglie di Carpi, Via E. de Amicis, 59 - 41012 Carpi (Mo) - Tel. 059.649272 - Mail: centrofamiglie@comune.carpi.mo.it

      19 GENNAIO 2011, CARPI (MO), h. 17 - Corso per insegnanti su rime e filastrocche
    Incontro teorico-pratico sulle rime e le filastrocche "L'Uccello con Tre Ali", all'interno di un corso di aggiornamento per insegnanti dei nidi d'infanzia, scuole materne e primarie promosso dal Coordinamento Pedagogico della Unione Terre d'Argine e dalla Biblioteca Il Castello dei Ragazzi di Carpi.
    Informazioni: Donatella Faccenda, Coordinamento Pedagogico Unione Terre d'Argine - Tel. 059.649717 - Mail: donatella.faccenda@comune.carpi.mo.it

      18 GENNAIO 2011, MONTE SAN PIETRO (BO) - Incontri con bambini e insegnanti
    Mattinata di incontri con le scuole presso la Biblioteca Comunale, Piazza della Pace 4, 40050 MONTE SAN PIETRO (BO). Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, con gli insegnanti, incontro di approfondimento su rime e filastrocche "L'Uccello con Tre Ali",.
    Informazioni: Carlotta Degli Esposti, Biblioteca di Monte San Pietro - Tel. 051.6764437 - Mail: cultura@comune.montesanpietro.bo.it

      15 GENNAIO 2011, CARBONIA, h. 15 circa - Convegno di promozione del progetto "Nati per Leggere"
    Intervento al convegno "Leggere fa bene alla Salute", indetto dalla ASL di Carbonia e dal Sistema bibliotecario del Sulcis, che promuovono congiuntamente il progetto NPL nella regione.
    Informazioni: Susanna Ghiglieri, Biblioteca Comunale di Gonnesa, Piazza del Minatore, Gonnesa (CA) - Tel. 0781.469007, 348.8413425 - Mail: responsabile.gonnesa@sbis.it

      20 DICEMBRE 2010, CODROIPO (UD) - Incontri con bambini e adulti
    Mattinata con bambini delle scuole primarie, e pomeriggio con genitori e insegnanti nella Biblioteca Comunale , Via XXIX Ottobre 1, Codroipo (UD).
    Informazioni: Paola Bidoli, Biblioteca di Codroipo - Tel. 0432.908198 - Mail: biblioteca@comune.codroipo.ud.it

      16 DICEMBRE 2010, LECCE, h. 9:30-12:30 - Incontri con classi di scuola primaria
    Mattinata di incontri coi bambini delle scuole primarie, alla presenza delle tirocinanti della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Lecce. Biblioteca della Scuola dell'Infanzia "G.Falcone", Via Abruzzi 6, Lecce.
    Informazioni: Proff.ssa Stefania Pinnelli, Università di Lecce - Tel. 0832.294725 - Mail: stefania.pinnelli@unile.it

      15 DICEMBRE 2010, LECCE, h. 15:00-18:30 - Seminario con le tirocinanti di Scienze della Formazione
    Seminario "La letteratura in rima per l'infanzia" ("L'Uccello con Tre Ali"), destinato alle tirocinanti della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Lecce. Ore 15:30, presso l'aula 18 del Centro CNOS, Via dei Salesiani 2, Lecce.
    Informazioni: Proff.ssa Stefania Pinnelli, Università di Lecce - Tel. 0832.294725 - Mail: stefania.pinnelli@unile.it

      11 DICEMBRE 2010, PIRRI (CA), h. 10:30 - Incontro in biblioteca sul romanzo "LUNAMOONDA"
    Incontro coi lettori della nuova Biblioteca Comunale di Pirri, Via S. Maria Goretti, Cagliari-Pirri. Nella biblioteca, di recente inaugurata, lo spazio per i giovani adulti è stato intitolato "Sala Lunamoonda"; lì si terrà un incontro con lettori giovani e adulti sul mio romanzo che dà il suo titolo alla sala.
    Informazioni: Maria Luisa Guttuso, Biblioteca Comunale di Pirri - Tel. 070.6773815, 070.6773816 - Mail: bibliotecapirri@comune.cagliari.it.

      10 DICEMBRE 2010, CAGLIARI, h. 17:30 - Presentazione del libro "FARFALLA"
    Presentazione con Antonella Abbatiello dell'albo illustrato "FARFALLA" presso la Libreria Tuttestorie, Via Orlando 4, Cagliari.
    Informazioni: Libreria Tuttestorie - Tel. 070.659290 - Mail: tuttestorie@tiscali.it.

      10 DICEMBRE 2010, CAGLIARI, h. 10:30 - Inaugurazione di un corridoio illustrato nell'ospedale pediatrico
    "UNA FARFALLA SI È POSATA IN PEDIATRIA". Inaugurazione di alcuni ambienti del Reparto Pediatrico dell'Ospedale Brotzu di Cagliari, illustrati dalle figure di Antonella Abbatiello e dai versi dei libri "Maremè" e "Farfalla". Progetto a cura di Daniela Zedda, realizzato con il Liceo Artistico e il Reparto Pediatrico dell'Ospedale Brotzu di Cagliari. L'evento, a cui parteciperà anche Antonella Abbatiello, si terrà nei locali dell'Ospedale Brotzu, Piazzale A. Ricchi 1, Cagliari.
    Informazioni: Daniela Zedda - Tel. 338.6173969 - Mail: danzed@tiscali.it

      9 DICEMBRE 2010, CORMONS (UD), h. 9:30 - Incontri con bambini
    Due incontri nella mattinata con bambini del secondo ciclo delle scuole primarie, nell'ambito del Festival "L'insostenibile leggerezza dell'uomo", promosso dal Comune di Cormons con il concorso della Provincia di Gorizia, e realizzato da Associazione Culturale Vileg Novella dal Judri - Culturaglobale. Gli incontri avverranno nella Sala Italia, Viale Friuli, Cormons.
    Informazioni: Renzo Furlan, Associazione Vileg Novella dal Judri, via IV Novembre 17, 33048 S. Giovanni al Natisone (UD) - Tel. 0481.62326 - 339.2650471 - Mail: info@culturaglobale.it

      6 DICEMBRE 2010, CASALECCHIO DI RENO (BO), h. 17 - Incontri con genitori e insegnanti
    Incontro con i genitori e gli insegnanti della Scuola dell'Infanzia Statale "O. Vignoni", Via Fermi 1/3, Casalecchio di Reno.
    Informazioni: Patrizia Guandalini, Scuole Vignoni - Tel. 051.572018 - Mail: scuole.vignoni@libero.it

      4 DICEMBRE 2010, ROMA, h. 10 - Presentazione alla Fiera "Più libri più liberi"
    Presentazione con Antonella Abbatiello del progetto "L'alfabeto delle fiabe", curato dalla Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma. L'incontro si terrà negli spazi della Biblioteca Centrale Ragazzi presso la Fiera della Piccola e Media Editoria "Più libri più liberi", Roma, EUR, Palazzo dei Congressi.
    Informazioni: Anna Maria Di Giovanni, Biblioteca Centrale Ragazzi, Via San Paolo alla Regola 15-18, Roma - Tel. 06.45460395 - Mail: a.digiovanni@bibliotechediroma.it.

      24 NOVEMBRE 2010, MILANO, h. 10 - Premiazione del concorso "Cuoreparole"
    Cerimonia e spettacolo di premiazione del concorso di poesia dei bambini Cuoreparole, nella sala 2 del Cinema Odeon, in Via Santa Radegonda 8, Milano.
    Informazioni: Paola Brodoloni - Tel. 335.6278171 - Mail: info@cuoreparole.org

      23 NOVEMBRE 2010, S.MARTINO IN RIO (RE), h. 9:00-12:30 - Incontri con le scuole
    Due incontri coi bambini del secondo ciclo delle scuole primarie, promossi dalla Biblioteca Comunale di San Martino in Rio.
    Informazioni: Lorena Biagini, Biblioteca di S. Martino in Rio, Corso Umberto I 22, 42018 San Martino in Rio (RE) - Tel. 0522 636719 - Mail: biblioteca@comune.sanmartinoinrio.re.it

      19 e 20 NOVEMBRE 2010, SENIGALLIA - Incontri sui diritti dell'infanzia
    Incontro con genitori e educatori alle ore 21:15 del 19 novembre, e incontro con classi del secondo ciclo delle scuole primarie la mattina del 20 novembre (luoghi da precisare). Gli incontri sono promossi dalla Associazione "Un tetto", nell'ambito delle celebrazioni del 20 novembre, anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dei Minori.
    Informazioni: Federica Franceschini, Associazione "Un tetto" - Tel. (dato mancante) - Mail: associazioneuntetto@libero.it

      12 NOVEMBRE 2010, PIENZA (SI), h. 10 - Incontri con le scuole
    Due incontri nella mattinata con classi del secondo ciclo delle scuole primarie di Pienza, nell'ambito della rassegna "Leggere è volare", promossadalla Provincia di Siena.
    Informazioni: Sara Minneci, Ufficio Istruzione Comune di Pienza - Tel. 0578.748502 - Mail: protocollo@comune.pienza.si.it

      11 NOVEMBRE 2010, POGGIBONSI (SI), h. 10 - Incontri con le scuole
    Due incontri nella mattinata con classi del secondo ciclo delle scuole primarie di Poggibonsi, nell'ambito della rassegna "Leggere è volare", promossadalla Provincia di Siena.
    Informazioni: Marta Giachi, Ufficio Cultura Comune di Poggibonsi - Tel. 0577.986335 - Mail: cultura@comune.poggibonsi.si.it

      9 NOVEMBRE 2010, MILANO, Feltrinelli, h. 10 - Presentazione del romanzo "LUNAMOONDA"  (CANCELLATO)
    Incontro con scuole superiori nell'ambito del programma di Eventi Speciali della Feltrinelli di Piazza Piemonte, Milano.
    Informazioni: Silvia Zerbinati, la Feltrinelli, Piazza Piemonte 2, 20145 Milano - Tel. 02.43354265 - Mail: Eventi.Milano2@lafeltrinelli.it

      9 e 10 NOVEMBRE 2010, BOLOGNA - Incontri sulla poesia per l'infanzia
    Festival "BAMBINI IN RIMA, la poesia per l'infanzia nel futuro di Rodari", a cura di Davide Rondoni (Centro Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna) e Grazia Gotti (Libreria Giannino Stoppani). Incontro con insegnanti e studiosi dalle 17 alle 19 del 9 novembre, presso l'Aula Carducci dell'Università degli studi di Bologna, in Via Zamboni 33, insieme a Davide Rondoni, Chiara Carminati, Vivian Lamarque e Giusi Quarenghi. Incontro su prenotazione con scolaresche, la mattina del 10 novembre, , nel Teatro Testoni, in via Matteotti 16 a Bologna.
    Informazioni: Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna - Tel. 051.2094645, e Giulia Massini - Tel. 347.5725131 - Mail: giulia.massini@gmail.com

      6 NOVEMBRE 2010, MILANO, h. 15:30 - Incontri in biblioteca (ANNULLATO PER TAGLIO DEI FONDI ALLA BIBLIOTECA)
    Sono invitati a partecipare all'incontro i bambini del secondo ciclo delle scuole primarie che hanno letto i miei libri. Progetto a cura della Libreria Sistina di Rovellasca.
    Informazioni: Biblioteca Affori, Viale Affori 21, Villa Litta - Tel. Sezione Ragazzi 02.88462526 - Mail: C.BiblioAffori@comune.milano.it

      30 OTTOBRE 2010, NOVAFELTRIA (RI) - Incontri con bambini e famiglie
    Una giornata di incontri con bambini e famiglie, nell'ambito del "Valmarecchia Festival", e del progetto "Fahrenheit 450 - Generazioni a confronto", a cura del La città invisibile. ALle ore 10:00, incontro con bambini e famiglie, alle 16:00, incontro con bambini. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale, Via Saffi 79, Novafeltria - Tel. 0541.922256 - Mail: biblionovafeltria@libero.it
    Informazioni: Cinzia Mela - Tel. 333.7774550 - Mail: info@lacittainvisibile.eu

      23 OTTOBRE 2010, BITONTO (BA), h. 9:30-12:30 - Incontri con bambini
    Nella mattinata due incontri coi bambini della scuola primaria "Nicola Fornelli" di Bitonto, nell'ambito del progetto nazionale "Ottobre Piovono Libri"; e nel pomeriggio un incontro coi lettori nella Libreria Hamelin.
    Informazioni: Marianna Carrara - Tel. 393.5945352 - Mail: marianna.carrara@virgilio.it, e Libreria Hamelin, Via L.D'Angiò 9, 70032 Bitonto (BA) - Tel. 080.3740636 - Mail: info@libreriahamelin.it

      19 OTTOBRE 2010, FIRENZE, h. 14.30-18.00 - Intervento con pubblico adulto e specializzato
    Convegno "Le briciole di Pollicino. La semantica al servizio della ricerca nella narrativa per ragazzi"
    Organizzato da Biblioteca di Villa Montalvo, Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi e LiBeRWEB. Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Firenze - Piazza Cavalleggeri, 1. Ecco il programma del convegno.
    Informazioni: LiBeRWEB, Idest srl, via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055.8966577 - Mail: liberweb@idest.net

      14-17 OTTOBRE 2010, CAGLIARI, tutta la giornata - Festival Tuttestorie "MALANOTTE"
    Ideazione, scritture di testi, organizzazione, gestione degli eventi, incontri con le classi, etc., nell'ambito del Festival di letteratura per bambini e ragazzi Tuttestorie, edizione 2010 - "MALANOTTE", Exmà, Via San Benedetto, Cagliari.
    Informazioni: Libreria Tuttestorie, Via V.E.Orlando 4, Cagliari - Tel. 070.659290 - Mail: tuttestorie@tiscali.it.

      27-28 SETTEMBRE 2010, ROMA, h. 15:00 - Convegno "Leggere che piacere. Cinque anni di formazione, riflessioni e letture"
    Interventi d'apertura nei due pomeriggi dell'incontro conclusivo del corso di formazione "Leggere che piacere" - III annualità, realizzato dalla Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma.. Ecco il programma del convegno.
    Informazioni: Anna Maria Di Giovanni, Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma, Via San Paolo alla Regola 15-18, Roma - Tel. 06.45460395 - Mail: a.digiovanni@bibliotechediroma.it.

      25 SETTEMBRE 2010, NOHA (LE), h. 11:00 - Incontro in biblioteca con bambini e famiglie
    Intervento nell'ambito della Festa dei lettori a cura della Biblioteca Giona e del Presidio del Libro di Noha (Galatina, Lecce), a inaugurazione delle attività di lettura del nuovo anno scolastico e a conclusione del progetto Leggimi forte. Ecco il programma della giornata.
    Informazioni: Paola Congedo, Biblioteca Giona - Tel. 329.9166255 - Mail: paola.congedo@istruzione.it.

      18 SETTEMBRE 2010, ARGENTIERA (SS), h. 15:30 - Intervento nella Scuola di Formazione politico sociale ACLI Sardegna 2010
    Nell'ambito della III edizione 2010 della scuola politica per i giovani dirigenti PD, intervento su "Educazione e Sviluppo Umano". Ecco il programma della giornata.
    Informazioni: Hostel Argentiera, Loc. Argentiera, 07040 (SS) - Tel. 079 530219 - Mail: scuoladipolitica@aclisardegna.it

      28-29 AGOSTO 2010, ALBINEA (RE), pomeriggio 28 e mattina 29 - Incontri con pubblico misto
    Nell'ambito del festival Libraria 2010 - Bambini e ragazzi che leggono, a cura di Equilibri. Biblioteca "Pablo Neruda" e Parco dei Frassini.
    Informazioni: Equilibri, Via San Giovanni Bosco 32, 41100 Modena - Tel. 059.365327 - Mail: equi.libri@tiscalinet.it

      27 AGOSTO 2010, LIMESTRE (PT), h. 18:00 - Incontro con bambini in terapia
    Incontro nell'ambito di un progetto di Terapia Ricreativa presso il Dynamo Camp di Limestre
    Via Ximenes 662, loc. Limestre 51028, San Marcello Pistoiese (PT)
    Informazioni: Dynamo Camp, 0573.62171 - Mail: info@dynamocamp.org

      31 LUGLIO 2010, ARGENTIERA (SS), h. 22:00 circa - Intervento al festival dell'Argentiera
    "Principi di giornalismo poetico", ragionamenti e versi con Concita De Gregorio nella terza serata del "Piccolo Festival di Mezza Estate SULLA TERRA LEGGERI" (al momento è disponibile solo il programma del 2009).
    Miniera abbandonata dell'Argentiera, Alghero (SS), 30 e 31 luglio, 1 agosto 2010.
    Informazioni: Giovannapaola Soriga, 334.3556291 - Mail: giovannapaola@alice.it

      28 LUGLIO 2010, SAN SPERATE (CA), h. 20:30 - Incontro serale con pubblico adulto
    "A PONNER BATTORINAS - La poesia è una cosa che si fa", conduce Antonello Zanda
    Incontro sulla poesia nell'ambito di "Cuncambias (baratti) 2010", Festival di Cultura Popolare, a cura di Antas teatro, San Sperate (CA).
    Informazioni: Antas Teatro - Tel. 320.6973281 - Mail: teatrantas@libero.it

      17 LUGLIO 2010, GENOVA, h. 17:30 - Tavola rotonda su Rodari e i diritti dei bambini
    Intervento con rime e argomenti nella tavola rotonda "DIRITTI diVERSI. L'infanzia e la voce di Gianni Rodari", con Fulvio Scaparro, Pino Boero, Walter Fochesato, Barbara Schiaffino, programmata nell'ambito della manifestazione Settimana dei diritti, curata da Nando Dalla Chiesa.
    Informazioni: Andersen, Barbara Schiaffino, Tel. 010.2510829 - Mail: info@andersen.it
    Comune di Genova, Lucia Mannella, Tel. 010.5572868 - Mail: lmannella@comune.genova.it

      2 LUGLIO 2010, VIGNOLA (MO), h. 21 - Presentazione del libro "Rime di Rabbia"
    Incontro coi lettori della libreria Il Castello di Carta, via Belloi 1/b, Vignola (MO)
    Telefono: 059.769731 - Mail: info@castellodicarta.it

      25 GIUGNO 2010, VERBANIA, h. 17:00 - Incontro con adolescenti ("Lunamoonda")
    Nell'ambito di LetterAltura, festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura
    Segreteria Organizzativa: Lago Maggiore LetterAltura, c/o Il Chiostro, Via Fratelli Cervi 14, 28921 Verbania (VB) - Telefono 0323.581233 - Cell. 346.8589724 - Mail: r.marzi@letteraltura.it

      24 GIUGNO 2010, VERBANIA, h. 17:00 - Incontro coi bambini ("Rime di Rabbia") - h. 18:00 Incontro con adulti ("Leggimi forte")
    Nell'ambito di LetterAltura, festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura
    Segreteria Organizzativa: Lago Maggiore LetterAltura, c/o Il Chiostro, Via Fratelli Cervi 14, 28921 Verbania (VB) - Telefono 0323.581233 - Cell. 346.8589724 - Mail: r.marzi@letteraltura.it

      19 GIUGNO 2010, PARMA, h. 17 - Incontro con bambini e famiglie su "Rime di Rabbia"
    Festival della Poesia di Parma, programma La Città per il Festival, Libreria Fiaccadori, Strada Duomo 8, Parma.
    Telefono 0521 218406 - Mail: festivaldellapoesia@comune.parma.it

      4 GIUGNO 2010, IVREA, h. 10 - Incontro con classi di scuola primaria
    La Fiera della Parola, Archivio Storico Olivetti, Villa Casana, Via Miniere 31, Ivrea (To) - Telefono 0125641238 - Mail: viotto@arcoliv.org

      25 MAGGIO 2010, MILANO, h. 18:30 - Presentazione del libro di poesie di poeti bambini "Cuoreparole"
    Mondadori Multicenter, Piazza del Duomo, Milano - Informazioni: Cuoreparole Onlus info@cuoreparole.org

      25 MAGGIO 2010, ROVELLASCA (CO), h. 09:30-12:30 - Presentazione del libro di poesie di poeti bambini "Cuoreparole"
    Libreria Sistina, Via Carugo 7, 22069 Rovellasca (CO) - Telefono 02. 96740422 - Mail: info@libreriasistina.it

      22 MAGGIO 2010, LECCO, h. 17:00 - Incontro con genitori, educatori, lettori
    Incontro sulla lettura ad alta voce condotto con la pediatra Megi Clerici Schoeller, nell'ambito del contributo di "Nati per Leggere" alla Giornata Nazionale della Promozione della Lettura a Lecco
    Informazioni: ASCOM - Associazione Commericanti Lecco - Segreteria "Nati per Leggere" npl@aib.it

      17 MAGGIO 2010, TORINO SALONE DEL LIBRO, h. 12:30 - Presentazione del libro "Rime di Rabbia"
    Conduce l'incontro Eros Miari - Informazioni: Salone del Libro di Torino

      17 MAGGIO 2010, TORINO SALONE DEL LIBRO, h. 11:30 - Incontro collettivo del progetto "Adotta uno scrittore"
    Incontro con tutti gli autori e gli studenti coinvolti nel progetto - Informazioni: Salone del Libro di Torino

      16 MAGGIO 2010, TORINO SALONE DEL LIBRO, h. 16:30 - Incontro con pubblico misto
    Incontro dedicato a Gianni Rodari, condotto da Eros Miari, con la partecipazione di autori e illustratori
    Informazioni: Salone del Libro di Torino

      14 MAGGIO 2010, BRUGHERIO (BM), h. 16:00 - Incontri aperti con pubblico misto
    "BIBLIOTECARIO PER UN GIORNO". Chiacchiere e filastrocche fra gli scaffali, nel cinquantenario della Biblioteca di Brugherio
    Biblioteca di Brugherio, Via Italia 27 - Telefono 039.2893.401/402 - Enrica Meregalli 328.2198244

      14 MAGGIO 2010, BRUGHERIO (BM), h. 10:00 - Incontro con bibliotecari
    "LA MANUTENZIONE DELLA BELLEZZA. Il compito degli 'stalker' nella selva oscura dei libri"
    Biblioteca di Brugherio, Via Italia 27 - Telefono 039.2893.401/402 - Enrica Meregalli 328.2198244

      13 MAGGIO 2010, OMATE (frazione di Agrate Brianza - BM), h. 21:00 - Incontro con genitori, educatori, lettori
    "LEGGIMI FORTE. La lettura ad alta voce come strumento di nutrizione e difesa dei propri figli"
    Scuola Primaria di Omate, Piazza Trivulzio, 20041 Omate (MB) - Informazioni: Comitato Genitori, Enrica Meregalli 328.2198244

      11 MAGGIO 2010, TORTONA (Viguzzolo), h. 10:00 - Secondo di quattro incontri con un gruppo interclasse di II e III media, nell'ambito del progetto del Salone del Libro di Torino "Adotta uno scrittore"
    Scuola media Istituto comprensivo Viguzzolo, Via Marconi 62, 15058 Viguzzolo (AL) - Telefono 0131.898035

      9 MAGGIO 2010, BOLOGNA, h. 16:30 - Incontro coi bambini in libreria
    Evento di promozione del progetto Coop Dolcetto o versetto, condotto con Ianna Carioli
    Libreria Coop Ambasciatori, Via Orefici 19, 40124 Bologna - Telefono 051 220131

      8 MAGGIO 2010, BRA (CN) - Mattinata di incontri con le scuole nell'ambito del Salone del Libro di Bra
    Ufficio Turismo e Manifestazioni, Via Moffa di Lisio 14, 12042 Bra - Telefono 0172.430185

      7 MAGGIO 2010, SARTEANO (SI), h. 17:00 - Incontro con genitori, educatori, lettori
    "L'OFFICINA DEL FANTABOSCO. Passeggiata di studio nel retrobottega di un programma TV 'di qualità' per i bambini"
    Teatro Comunale degli Arrischianti, Piazza XXIV Giugno, 53047 Sarteano - Informazioni: Locandina "Bambini e Bambine al Centro" (Documento PDF di 1867 kB) - Comune di Sarteano 0578.268660

      6 MAGGIO 2010, CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN), h. 18:00 - Incontro con genitori, educatori, lettori
    "LEGGIMI FORTE. La lettura ad alta voce come strumento di nutrizione e difesa dei propri figli"
    Biblioteca Palazzo Pastore, Via Ascoli 31, 46043 Castiglione delle Stiviere (MN) - Telefono 0376.639297

      28 APRILE 2010, TORTONA (Viguzzolo), h. 10:00 - Primo di quattro incontri con un gruppo interclasse di II e III media, nell'ambito del progetto del Salone del Libro di Torino "Adotta uno scrittore"
    Scuola media Istituto comprensivo Viguzzolo, Via Marconi 62, 15058 Viguzzolo (AL) - Telefono 0131.898035

      27 APRILE 2010, FORLÌ - Mattinata di incontri nelle scuole primarie
    Informazioni: Artincanti - info@artincanti.com

      24 APRILE 2010, REGGIO EMILIA, pomeriggio - Incontri coi cittadini
    Manifestazione di incontro con la città promossa dalla redazione de l'Unità in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile. Poesie per i bambini e pensieri dei bambini, condotti con GIUSEPPE CALICETI.

      22 APRILE 2010, FOGGIA, h. 15:30-19:30 - Corso di perfezionamento per studenti di Scienze della Formazione
    "L'UCCELLO CON TRE ALI. Passeggiata di studio nel sonoro retrobottega di un filastrocchiere"
    Facoltà di Scienze della Formazione, Aula Discum, I piano, Via Arpi 155, 71100 Foggia.
    Per Informazioni: Dott.ssa Rossella Caso, r.caso@unifg.it - Telefono studio 0881.587626

      21 APRILE 2010, FOGGIA, h. 18:30 - Incontro in libreria con pubblico misto
    Libreria Ubik, Piazza Giordano 75, 71100 Foggia - Telefono 0881.587853

      15-17 APRILE 2010, ZAFFERANA ETNEA (CT) - Festival "FESTA DEL LIBRO"
    Tre giorni di incontri con scuole primarie, insegnanti e lettori nei centri intorno a Zafferana, insieme a una nutrita schiera di autori. Qui la Locandina del Festival con date e luoghi degli incontri, contatti per informazioni, etc.

      13 APRILE 2010, BOLOGNA, Feltrinelli, h. 10 - Incontro con scuole superiori su "LUNAMOONDA"
    Librerie Feltrinelli, Piazza di Porta Ravegnana 1, Bologna - Telefono 051.261392

      8 APRILE 2010, RASTIGNANO (BO), h. 21 - Incontro con genitori, educatori, lettori
    "LEGGIMI FORTE. La lettura ad alta voce come strumento di nutrizione e difesa dei propri figli"
    Biblioteca Comunale "Don Milani" - Piazza Piccinini 4/C, 40067 Rastignano - Telefono 051.6260675

      1 APRILE 2010, L'AQUILA, h. 10-12 - Incontro con bambini, famiglie, insegnanti
    Manifestazione di incontro con la città promossa dalla redazione de l'Unità e da Minimondi.
    Informazioni: Minimondi c/o Libreria Fiaccadori, Parma, Telefono 0521 282445

      26 MARZO 2010, BOLOGNA, h. 15:30 - Tavola Rotonda "Scrivere per bambini"
    Nell'ambito della manifestazione Bolibrì. Partecipano: Teresa Buongiorno, Silvana De Mari, Silvana Gandolfi, Beatrice Masini, Angela Nanetti, Roberto Piumini, Bruno Tognolini. Introduce Antonio Faeti. Coordina Pino Boero.
    Palazzo d’Accursio, Cappella Farnese, Piazza Maggiore 6, Bologna - Telefono BolognaFiere 051.282111

      23 MARZO 2010, BOLOGNA, Fiera dei Libri per Ragazzi, h. 15:30 - Presentazione della guida bibliografica Xanadu
    Intervengono: Nicola Galli Laforest (Hamelin Associazione Culturale), Bruno Tognolini (scrittore), Tiziana Nanni (Biblioteca Sala Borsa Ragazzi di Bologna), Alberto Bellelli (Assessore alla Cultura del Comune di Carpi), Emilia Ficarelli (Biblioteca Il falco magico di Carpi)
    A cura di Hamelin Associazione Culturale. Informazioni: Fiera Internazionale dei Libri per Ragazzi di Bologna


    In cima
    Home Page di Bruno Tognolini


    Questa pagina è stata creata il 31 maggio 2010 e aggiornata l'ultima volta il 29 luglio 2017


    ARRIVEDERCI