Home

La Società

La Squadra

Calendario Campionato

Classifica     

Coppa Italia     

Serie " C "

I Goleador

Le Conache

La Storia

Albo D'Oro

Foto

News

Stampa

Tornei

Contattaci 

    

La storia della Squadra

La squadra nacque nell'estate del 1998.

Rino Accordo ed Aldo Ciuna iniziarono questa avventura, supportati dalla disponibilità del Sig. Lamberti, Presidente del G.S. Spadafora, con un piccolo gruppetto di ragazze animate da una forte passione per il calcio. Un’impresa nata contro tutto e tutti vista la scarsa stima dei molti nei confronti del calcio femminile, considerato tutt’oggi, anche ai più alti livelli, uno sport dilettantistico. Quel nucleo storico era formato da Eva, Cettina, Laura, Ada, Idria, Ketty, Simona (Capitano dell'epoca), Aglaia, Ornella, Tindara, Sivia, Antonellina.

La squadra prese il nome di G.S. Spadafora.

Il primo anno giocammo solo a calcio a 5 con risultati lusinghieri che ci incoraggiarono a continuare su questa strada.

Il secondo anno la nostra rosa aumentò di quantità e qualità. Disputammo i campionati di calcio a 5 e calcio a 8, con qualche timida apparizione nel calcio a 11 giovanile, che diede ottimi risultati. Al nucleo storico si aggiunsero Alessia ed Alessandra.

Il terzo anno ci impegnammo nei campionati di calcio a 5 e calcio a 11, con tanti sacrifici e problemi per gli allenamenti, ma le soddisfazioni non tardarono ad arrivare; tre ragazze  ( Grillo - Leo - Grasso) vennero convocate nella rappresentativa siciliana under 14. Questo fu il preludio al salto di qualità; infatti, dopo un viaggio a Trapani, la Dirigenza Regionale del calcio femminile ci convinse a presentare la nostra squadra al torneo regionale di Serie " C " per la stagione 2001/2002.

Con molte ragazzine ( età media 15 anni ), giungemmo penultimi al termine del nostro primo campionato di serie “C”, ma vincemmo la coppa disciplina ed il riconoscimento di squadra corretta e simpatica da parte di molte formazioni avversarie. Si aggiunsero alla squadra Fausta ed Antonella Salvo.

Incoraggiati dai risultati ottenuti e dal tasso tecnico che aumentava giorno dopo giorno,  la stagione 2002/2003 venne portata a termine con risultati insperati; alla fine della sessione regolare ci classificammo terze, qualificandoci ai Play Off; fu un traguardo storico. Dal gruppo si allontanarono alcune ragazze e si aggiunsero Katya, Paola, Doralice, Antonella Casale, Lilly, Antonella Costa.

L’ultima stagione giocata ha significato per noi un ulteriore salto di qualità; abbiamo cambiato denominazione, confluendo nell' A.S. Torregrotta, società che fa di stile,  disciplina e  serietà, il proprio credo, principi dai quali non si può trascendere. E' stato un anno fantastico disputato in un impianto sportivo da fare invidia a molte società. La nostra società non ci ha fatto mai mancare niente, né moralmente, né materialmente. I successi  raggiunti sono stati  la convocazione di ben sette ragazze in rappresentativa, il terzo posto conquistato nella sessione regolare, il terzo nei play off ( il quarto posto generale ); e dulcis in fundo la finalissima della coppa Sicilia, persa di misura per 2 a 1 con un calcio di rigore sbagliato e la proposta del ripescaggio in Serie B. E’ stata davvero un'annata da ricordare! Al gruppo preesistente si sono aggiunte fornendo un valido apporto: Maria, Serena, Angela (alias sciò sciò), Maria Pia e Rosanna.

C'è stata qualche pecca disciplinare che ha deluso le aspettative della società, ma noi ragazze siamo pronte a impegnarci con disciplina e serietà,  perché quest’anno abbiamo le carte in regole per disputare un campionato in cima alla classifica e lottare sul campo alla conquista di un posto in serie B!

Di quel nucleo storico, oggi sono rimaste un gruppetto, che è giusto ricordare per la loro costanza e caparbietà in tutti questi anni e sono: Antonella Grillo, Eva Bongiovanni, Simona Accordo, Ornella Princiotta, Silvia Grasso, a loro un caloroso ed affettuoso ringraziamento, forse anche grazie a loro oggi ci apprestiamo a iniziare quest'avventura per il settimo anno consecutivo che potrebbe portarci a toccare il cielo con un dito (incrociamo le dita).

Infine come non ricordare due pazzi, che hanno dato vita quasi per scherzo a quello che oggi è una bella realtà e cioè Aldo e Rino. E da quest'anno i pazzi sono diventati tre con l'aggiunta di Salvatore.

 

 

Organico stagione 2003/2004

In piedi da sx: Salvatore Insana, Aldo Ciuna, Stefania Accordo, Antonellina Grillo, Antonella Salvo (K),  Lilly Rizzo, Antonella Costa, Eva Bongiovanni,  Paola Puglisi, Ornella Princiotta, Silvia Grasso, Katya Illiano, Carbone Group Sponsor  

Sedute: Fausta Giacobello, Aglaia Ciuna, Rino Accordo, Angela Furnari, Simona Accordo, Antonella Casale, Alessandra Marchetta, Idria Niosi, Doralice Passeggiato.

Stagione Calcistica 2003/04

        6° anno di attività            Calcio a 11

3° anno di Serie " C "

Classificate: 3° Regolar Session - 3° Play Off                            

4° Classifica generale

Finalista Coppa Sicilia

In piedi da sx: Antonello Sittineri (Dirigente), Salvatore Insana (Staff Tecnico), Leone Antonina, Simona Accordo, Angela Furnari, Antonella Casale, Antonino Sindoni (Presidente), Pino Rosanna, Francesca Torre, Alessandra Marchetta, Silvia Grasso, Eva Bongiovanni, Katya Illiano, Rino Accordo (Staff Tecnico), Aldo Ciuna (Staff Tecnico).

Sedute: Misseri Anna, Paola Puglisi, Maria Famà, Antonella Salvo, Cettina Zullo, Doralice Passeggiato, Antonella Grillo, Fausta Giacobello.

Stagione Calcistica 2004/05

        7° anno di attività            Calcio a 11

4° anno di Serie " C "

Classificate: 

Regolar Session 4°

                       Play Off    1^   

1°posto Coppa Disciplina  

1° posto Premio Enel Lealtà nello Sport  

Promossa in Serie B