Il primo giallo facebook online

September 7th, 2016 | Author: admin

Il giallo "Operazione matrioska per Cantagallo" è la prima indagine internet in diretta del commissario Cantagallo, realizzata online su facebook nel dicembre del 2012 e pubblicata da Cavinato Editore nel 2016.

Donne russe fascinose e una matrioska imperturbabile s’intrecciano in un’indagine cupa e amara. L’uccisione di una donna in seguito ad un furto non sembra lasciare spazio a dubbi ma la realtà, a volte, non è come sembra. E il commissario Cantagallo lo sa bene anche perché è stato ucciso pure il ladro in circostanze sospette o quantomeno strane. Alcuni fatti non quadrano e Cantagallo vuole scoprire chi ha architettato il delitto costruendo un involucro insospettabile dentro cui nascondersi. La statuetta della matrioska diventa l’emblema dell’indagine. Una statuetta fatta di altre piccole statuette che s’inseriscono l’una nell’altra fino all’ultima, l’unica, quella vera. Allo stesso modo quelle ragazze, tutte bionde, tutte uguali e tutte russe. Amiche virtuali su internet, unite fra loro solo in modo meccanico, come quelle piccole statuette di legno a incastro. Così l’omicida, fatto di tanti altri pezzi uguali e inseriti l’uno nell’altro per coprire la sua terribile personalità e nasconderla agli altri. Ma Cantagallo non si arrende e alla fine elabora un geniale stratagemma che fa cadere nella trappola il colpevole. E nel momento cruciale sarà proprio la statuetta a inchiodare l’assassino. L’indagine è particolare perché è nata dall’idea di inventare una storia poliziesca descritta direttamente su internet dal commissario Cantagallo. La scusa era che il Questore Zondadari era rimasto impigliato nella rete del più famoso social network del momento e aveva deciso di utilizzare facebook per promuovere un’indagine in diretta su internet. Ne è venuta fuori un’indagine virtuale nel mondo virtuale: il primo giallo italiano in diretta su facebook! Perché a noi italiani non ci insegna niente nessuno e come dice Baccio: ‘Nessuno nasce Imparato, tranne Ciro (Imparato) della Catturandi di Castronuovo’.

Un estratto del giallo “Operazione Matrioska per Cantagallo” lo potete leggere gratis qui su GOOGLE.

Leggi le notizie dei miei libri e guarda le novità sul Blog di Cantagallo oppure scrivimi per chiedermi informazioni sui miei romanzi. Puoi segnalarmi errori e miglioramenti da fare, di cui ne terrò conto nelle stesure dei prossimi libri gialli. Puoi chiedermi anche di essere tenuto al corrente sulle uscite dei prossimi romanzi del commissario Cantagallo. Scrivimi o contattami con Facebook per invitare i tuoi amici a fare lo stesso. Ti risponderò il prima possibile.

Se vuoi puoi unirti alle mie amicizie su Facebook e su Twitter, cliccare “mi piace” e lasciare commenti sulla pagina Facebook del commissario Cantagallo e recensire i gialli sul sito della libreria HOEPLI online o della casa editrice Cavinato Editore International.

Ti ringrazio per aver visitato la mia pagina.

Un cordiale saluto per un arrivederci a presto.

Fabio Marazzoli

Posted in Home | Comments » | Home