Ostuni, bianca come la neve, come la sabbia delle sue spiagge. Un caratteristico agglomerato di case squadrate tutte dipinte di bianco, come una costruzione di gesso stagliata sul cielo azzurro intenso. Sorge aggrappata su un colle, circondato da secolari uliveti.Ostuni merita sicuramente un soggiorno, per scoprirne le peculiarità e i suoi tesori, la sua cucina, il profumo della sua terra e del mare, per la caratteristica bellezza delle case bianche di calce, per i grandi panorami sull'Adriatico che si godono da ogni angolo.
I colori di Ostuni sono il verde argenteo degli ulivi, il bianco dei vicoli che percorrono la città e l’azzurro intenso del mare tra un gioco di riflessi e trasparenze cristalline. La costa ostunese è vivace, dinamica. Cale ed anfratti, dove le onde del mare si infrangono sulle rocce nude o ricoperte dalla macchia mediterranea , si alternano ad ampie spiagge sabbiose, dove ci si può distendere al sole in pieno relax. Scendendo lungo la costa si incontrano per prime una serie di dune fossili ricoperte da macchia mediterranea, dove si possono visitare le zone balneari di Lido Bosco Verde, Lido Morelli e Pilone. Proseguendo si incontra Rosa Marina villaggio ideale per godersi un po’ di relax e ancora avanti Ponticelli con suoi ruderi risalenti all’età del bronzo. A metà della costa ostunese si trova Villanova (chiamata anticamente Petrolla) interessante in particolar modo da un punto di vista storico. Il porto, in cui è situato un basso castello fortilizio del XVI secolo, è da secoli importante punto di approdo per pescatori e imbarcazioni da diporto. Proseguendo si incontrano le insenature di Gorgognolo e di Costa Merlata, caratteristica per la sua scogliera su cui il mare infrangendosi sembra creare degli intarsi, Santa Lucia e ancora le piccole baie di Torre Pozzella su cui domina una torre del XVI sec. L’ultimo tratto di costa ostunese è costituita da numerose spiagge tra cui Lamaforca.
La costa di Ostuni non è vivace e dinamica solamente nella fisionomia paesaggistica, ma anche dal punto di vista turistico e del divertimento. I vari villaggi e zone marittime sono infatti organizzate in maniera molto efficiente dal punto di vista turistico, dove tutto è a portata di mano: il mare, la barca, le attrezzature sportive, i negozi, la banca, l'infermeria, i locali e la discoteca. A Rosa marina c’è una struttura turistica fra le più belle della zona; a Montilcelli su una delle spiagge si trova un pub aperto tutto il giorno con musica cubana o dal vivo e discoteca la notte , dove si possono gustare sfiziosi coktails cubani; a Costa Merlata c’è un cinema all’aperto. La costa è piena di vita in particolar modo nel periodo estivo, ma non solo.
Ostuni è anche ricca di arte. Del centro storico fa parte Piazza della Libertà, con la particolare forma triangolare. Il centro storico è delimitato da un’antica cinta muraria, il cui perimetro è interrotto regolarmente da torrioni per la sorveglianza. Una visita della città vecchia con i sui caratteristici vicoli e le sue bellissime chiese e monumenti è affascinante di giorno e incantevole di notte. La cittadina emana con le sue costruzioni completamente bianche un’atmosfera di sogno che sembra sospendere il tempo.
Fanno parte di Ostuni anche le numerose masserie costruite nel paesaggio ostunese, tra ulivi secolari, rimangono a testimonianza del passato rurale della città. Veri gioielli incastonati nella natura evocano sapori, odori e sensazioni lontane nel tempo, ma lungi dall’essere edifici abbandonati e spenti, si sono sapute trasformare nel tempo in importanti aziende agricole o agriturismi aperti alla curiosità dei turisti che vogliono provare la sensazione rilassante e di pace di una vacanza trascorsa nella natura.

Links utili:
http://www.ostuni.com/home.aspx
http://www.ostuni.tv/Ostuni.htm
http://www.ostunionline.it/Frame.htm
Nelle vicinanze

Marina di Ostuni, a 7 km verso nord, con le sue bellissime spiagge o con le sue incantevoli calette, fatte di scogli e piccole spiaggette o a pochi chilometri la riserva naturalistica del WWF, la zona umida di Torre Guaceto, vasta estensione di terre lungo la costa, che durante la stagione delle piogge si copre d'acqua, creando un ambiente di sosta e di riproduzione per molti uccelli, e che nel periodo estivo assume lo scenario di una prateria verde.
TITOLO
Contattaci
solebluostuni@gmail.com
0831303856
3389970478
{TESTO}
{CGI}
HOME | BED AND BREAKFAST SOLEBLU | SELF CATERING CASA COLOMBO | SELF CATERING CASA SCIPIONE | OSTUNI | PREZZI | prova