Vecchie news...

2009  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--

--

-




 

-

 

ANCHE QUEST'ANNO AD OZZANO E' AVVENUTA LA CONSUETA MANIFESTAZIONE-MOSTRA AEROMODELLISTICA NELLA QUALE ERANO PRESENTI MOLTI MODELLI NONOSTANTE IL BRUTTO TEMPO. FOTOGLLERY DEDICATA AI JET PRESENTI.

BAe Hawh

 

 

DAL 30 MAGGIO AL 8 GIUGNO SUL CIELO DI FERRARA SI SONO DISPUTATE LE GARE DI VOLO A VELA RELATIVE ALLE CLASSI STANDARD 15-18M, BIPOSTI E LIBERA. PURTROPPO IL TEMPO E' QUASI SEMPRE STATO PIOVOSO E QUINDI LE GIORNATE DI GARA SONO STATE RIDOTTE. PRESENTI PER LA MAGIORANZA ALIANTI SCHEMPP-HIRT DISCUS E VENTUS PER I MONOPOSTI, MOLTI GROB E ALCUNI DUO DISCUS E JANUS PER I BIPOSTI, MENTRE PER LA LIBERA NIMBUS 4M E ASW 22 BLE. SERVIZIO FOTOGRAFICO...

NIMBUS 4 M

 

 

IL 3 MAGGIO, IL PRIMO RITROVO DI AEROTRAINO NEL SUGGESTIVO E PARTICOLARE CAMPO DI VOLO DI ASIAGO!!

TRAINO

 

 

DOPO LO SCHIANTO A NERVESA DEL NOSTRO TWIN ACRO DOVUTO AD UN ERRORE DEL PILOTA (MIO), SONO PASSATI MESI DI INTENSO LAVORO PER RIPORTARE IL TWIN IN VOLO CON UN NUOVO E SGARGIANTE ASPETTO ACROBATICO E CON DOTI DI VOLO MIGLIORATE....

TWIN ACRO

 

 

FOTO SPETTACOLARI DEL NOSTRO FOKA 4 A CREMONA IN DISPLAY. BY CESARE ZANON

FOKA

 

 

Grande raduno di aerotraino a Cremona grazie alla vasta presenza di oltre 50 piloti per un numero interminabile di traini. Le condizioni meteo del primo mattino con cielo plumbeo, hanno lasciato spazio al sole, al caldo e quindi alle termiche del pomeriggio, sfruttate fino alla fine dai termicatori più accaniti. Presenti anche diversi alianti acro con fumogeni e maxi in scala 1:2. Questo si presenta come il 10° anniversario di un raduno di sicuro riferimento nell'ambito del volo a vela in Italia.

piloti

 

 

GRAZIE ALLA FORMA AFFUSOLATA DEL FOKA, E' STATO POSSIBILE SPERIMENTARE CON GRANDE SUCCESSO UNA NUOVA IDEA: AGGIUNGERE AI 2 FUMOGENI D'ESTREMITA' ALARE UN TERZO IN CODA, GRAZIE AD UN TONDINO DI CARBONIO ANNEGATO PARZIALMENTE ALL'INTERNO DEL CONO DI CODA E SAGOMATO A DOVERE. L'EFFETTO SCENOGRAFICO CHE PRODUCE QUESTO ALIANTE CON IL IL TRICOLORE E' BELLISSIMO E ABBINATO AD UNA COLONNA SONORA ADEGUATA SARA' DAVVERO EMOZIONANTE.

FOKA TRICOLORE

 

 

CON L'INIZIO DELLA PRIMAVERA INCOMINCIANO A FORMARSI LE PRIME TERMICHE E, DA BUONI VOLOVELISTI E' MEGLIO NON FARSELE SCAPPARE! - NOI ERAVAMO PRESENTI CON IL TRAINATORE PATCWORK ED IL FOKA4 (5,20M), ALBERTO CON L'HUSKY E GUILLERMO CON, DG1000 (5,33M), NIMBUS 4D (5,20M), VENTUS 2CX (4,5M)...

Nimbus4D

 

 

POMERIGGIO DI TRAINO TRA AMICI A ROVIGO, GIORNATA MOLTO VENTOSA - 1 MARZO

traino

 

VIDEO FOKA4
 

NELLA SEZIONE VIDEO TROVERETE IL FILMATO DEL NOSTRO NUOVO FOKA4!!

 

 

Il nostro Foka4 è stato collaudato e ne siamo pienamente soddisfati !

FOKA4

 

 

E' pronto a spiccare il volo il nostro nuovo Foka4, da 5,20m di ap.alare e scala 1:2,9.....

FOKA4

 

 

Dopo alcuni anni di onorato servizio e detentore di numerose vittorie a gare di aerotraino, vi presentiamo il sempre verde Duo Discus tutto fibra in scala 1:5 con 4m di ap.alare.

Duo Discus

 

 

VIDEO

 

 

Dopo ben 12 anni dall'ultimo airshow sull'aeroporto di Ferrara, le Frecce Tricolori IL 28-29/09, sono ricomparse con il loro tricolore più lungo del mondo. In occasione del balloon festival, all'aeroporto di Ferrara (nelle giornate di venerdì con le prove e sabato con il vero airshow) si è presentata la pattuglia acrobatica nazionale con il programma quasi completo, che ha tenuto con il fiato sospeso chi non è abituato a vederla in azione. In principio si sono esibiti: il partenavia del locale aeroclub, i parà, l'aliante semi-acrobatico mono astir con fumi, i blu voltige, jak 52, agusta a 109, pattuglia su texan topclass, pitts,canadair CL415,HH3F Pelican del 15° di Rimini e....PAN. FOTO!!!

PAN

 

 

Quest'anno, la nota ditta aeromodellistica Safalero, ha compiuto 10 anni, per festeggiare l'occasione, il 14-15 settebre scorsi, sull'aviosuperficie di Crevalcore (BO), vi sono state presentazioni in volo di numerosi modelli di tutte le categorie: alianti, elettrici, acrobatici,...... sul campo erano presenti inoltre numerosi stand vendita dei migliori negozi di aeromodellismo. Vicino all'aviosuperficie, è stata allestita una bella mostra al castello dei Ronchi, con la presenza di vari aeromodelli.

Stingray

 

 

Il Fly Fest, è un'evento aeronautico di alto livello, dove sull'aeroporto di Ravenna, il 14-15 settembre scorso velivoli civili, militari, autocostruiti, ulm hanno volato per il pubblico numeroso, per mostrarne le qualità di volo. Degni di nota sono l'elicottero da attacco leggero Agusta A 129 Mangusta, l'aliante Swift S1, il Citation C2 (con i suoi passaggi mozzafiato!!), il T6 G Texan, Blu Voltige, SU 31, CAP 231, G46, Pioneer 330s, Yak Italia.....

A 129 Mangusta

 

 

L'8 ed il 9 settembre scorso sull'aeroporto di Ferrara si è tenuto il 35°raduno club aviazione popolare, al quale vi hanno partecipato piloti con i loro velivoli autocostruiti, ulm, aerei vintage ed acrobatici come pitts, zlin 526, T6 Texan, Cap 231,yak 50, ecc.....

Yak 50

 

 

Foto del nostro LO 100 a Bergamo

LO 100

 

 

Domenica 9 settembre abbiamo partecipato a un bel raduno di aerotraino a Ghisalba in provincia di Bergamo. Il campo di volo è veramente grande, ben 75000 mq, situato all'interno del Parco del Serio, completo di pista in asfalto di 105x12m e pista in erba adiacente. Nonostante fosse il primo raduno di aerotraino in questa sede, tutto è andato bene, a cominciare dai trainatori come il Wilga in scala 1:3 con motore radiale moki da 250cc, megapatchwork 3m e bully. Alianti davvero belli, lo dimostrano le foto!

Kobuz3

 

 

San Sepolcro è un paese medievale circondato dalle colline toscane, molto bello e adatto ai raduni di traino. La pista del campo di volo è lunga circa 300 metri e molto larga, e permette agli alianti atterraggi senza problemi. Al raduno erano presenti alianti di vario tipo e dimensioni: dai 3 metri degli acrobatici fino ai 6 dei super veleggiatori, i trainatori erano motorizzati da 20cc fino a 120, percui nessun problema. Le termiche già dal mattino si facevano sentire, perfino il nostro LO 100 le sapeva sfruttare riuscendo a salire anche con tutti i flap estesi, sebbene non sia nato per questo! ....Complimenti all'organizzazione e ai piloti dei trainatori.

Duo Discus

 

 

Le foto del nostro LO 100 a Valle Gaffaro

LO 100 display

 

 

Domenica 26 agosto sull'aviosuperficie di Valle Gaffaro, a pochi chilometri dai lidi ferraresi si è tenuta la II° giornata dell'aeromodellista, manifestazione a cui vi hanno partecipato decine e decine di piloti con i loro modelloni, tutti di elevato livello. Riproduzioni, acrobatici, jets,elettrici,.....traini....insomma di tutto e di più. Vi erano presenti inoltre molti stand delle principali ditte e negozi specializzati in aeromodellismo. Una grande giornata organizzata nel migliore dei modi, che diventerà molto presto simile ad Ozzano. Ah dimenticavo, c'eravamo anche noi con il nostro fidato LO 100 in esibizione con fumogeni.

EFA 2000 BAe Hawk Wilga

 

 

Anche quest'anno le vacanze sono finite......ma i ricordi sono rimasti, eccome. Abbiamo volato sui pendii di Carano e sul Pordoi i cui paesaggi incantevoli ci danno un pò di nostalgia. Vi mostriamo quindi una serie di foto degli alianti protagonisti, con una loro breve descrizione.

Graphite Discus 2cPilatus B4

 

 

Il nostro nuovo "superacrobatico" vintage LO 100 ci sta dando soddisfazioni per la sua acrobazia unica nel suo genere, è infatti in grado di eseguire figure molto strette e lente come il vero e atterrare in scivolata d'ala con i flap fuori per diminuirne la velocità...........foto in vista.

LO 100

 

 

Vi presentiamo alcune belle foto "acrobatiche" dei modelli presenti alla manifestazione di Ozzano del 16 maggio.

Katana

 

 
Dal 25 maggio al 3 giugno, sull'aeroporto di Ferrara, si sono disputate le gare di volo a vela, ovvero: il campionato italiano 18mt, la XIV coppa città di Ferrara, il 6° trofeo biposti, il campionato alianti motorizzati C.A.M. e la gara di promozione. Le gare hanno avuto come ostacolo il cattivo tempo, in particolare domenica 27, con pioggia, grandine e venti fortissimi, che hanno fatto girare i carrelli degli alianti. Vi sono stati per questa ragione molti atterraggi fuori campo e incidenti, uno anche grave ad un aliante atterrato vicino a delle case, toccando i cavi dell'alta tensione.........pilota illeso! ..:Abbiamo dovuto scegliere le foto migliori tra un migliaio fatte in quei giorni, una gara dura!!

Ventus 2ct

 

 
Con questa gallery fotografica vi mostriamo tutte le immagini più belle di oltre un anno di acrobazia con il nostro Twin Acro.

Twin Acro

 

 
Questo è il 7° raduno di Nervesa, condizioni meteo ottime, circa una quarantina di iscritti e diversi alianti presenti. I modelli, tutte riproduzioni in scala, nonostante le elevate dimensioni, quasi si perdevano nel grande campo di Nervesa (1200m di pista). Presenti molti Patchwork, aerei acrobatici e un bellissimo biplano Bucker in scala 1:2.........ora per rendervi conto, guardate la fotogallery!

 

Raduno aerotraino Cremona 29/04/07
 

Cremona, 29 aprile, grande raduno di aerotraino. Una giornata calda, soleggiata e inizialmente con poche termiche molto sparse. Al pomeriggio però, le correnti ascensionali volevano letteralmente "risucchiarmi" l'ASG 29, tanto che salivo ancora con tutti i diruttori estratti!! Comunque in generale si sono visti davvero tanti maxi alianti, circa una quarantina, alcuni sulla scala 1:2. I voli sono stati pressochè ininterrotti e garantiti dai numerosi trainatori presenti, con motorizzazioni da 60 a 150cc. L'organizzazione è stata buona; il campo di volo era diviso in 3 piste e la prenotazione al traino, non era basata sula fila di alianti, ma a numeri, per diminuire un pò l'eccessivo traffico a terra.....Con la fotogallery di oltre 100 foto, potrete rivivere i bei momenti della giornata.

Duster

 

Raduno aerotraino Perugia 09/04/07
 
Lunedì 9 aprile, per pasquetta, siamo andati al raduno di aerotraino di Piccione (Perugia), era la prima volta che ci recavamo in quel campo di volo. La prima impressione è stata molto buona, la pista molto lunga (300m) e abbastanza larga, servizi igienici e una zona di volo molto suggestiva, per via delle colline vicino alla pista, tanto vicine che in atterraggio bisognava stare un pò attenti. il meteo era ottimo, sole e termiche sparse già dalla mattina con vento variabile. Eravamo una ventina di partecipanti, i trainatori presenti erano 3: Un Piper J3 da 3,20 m di ap.alare con un MVVS 116, un patchwork da 2,50m e un 3W 75 e un "Real" di 2m con un 20cc. Quando i primi due trainatori non erano disponibili, abbiamo approfittato del real, per trainare il nostro ASG 29 da 6m........non ci sono stati problemi, anzi, il trainatore ci ha portati ad una buona quota. L'ultimo volo l'abbiamo fatto con il sempre efficiente Twin Acro, sottolineando le sue doti di volo con i fumogeni.......Ora il prossimo raduno sarà a Cremona...........
 

 

Siamo lieti di presentarvi l'articolo dell'ASG 29 pubblicato sull'ultimo numero del libro "Ventus" di Cesare de Robertis

 

 

Dal numero 83 della rivista "Modellismo" potete leggere il nostro articolo sull'acrobazia .......colorata......

 

 

IL nostro ASG 29 da 6m ci sta dando molte soddisfazioni, ve le proponiamo in foto......

 

 

Dal numero 78 della nota rivista "Modellismo" vi proponiamo l'articolo del nostro FOX

 

 

.....A soli 3 giorni dal collaudo del ASG 29, siamo pronti con il nostro nuovo LO 100 in scala 1:3

 

CAP 231 EX
 

Per allenare i pollici in questo periodo invernale, non c'è niente di meglio di una bella riproduzione del CAP 231 EX della Graupner da 2,10 m di ap.alare, con soli 6 Kg di peso e motorizzazione.......DA 50.

 

 

Dopo circa un'anno dalla prima apparizione in pubblico del vero ASG 29, noi abbiamo pensato di riprodurlo in scala 1:3, con apertura alare di 6,00 m, ali a 4 rastremazioni, winglets, pannelli solari......

 

 

.....E per l'anno nuovo già iniziato, ecco per voi il nostro nuovo calendario 2007, su cui segnare gli appuntamenti più interessanti.

 

Raduno aerotraino Molinella
 
....l'ULTIMO raduno di aerotraino della stagione 2006. A molinella, proprio di fianco all'aviosuperficie, il 22 ottobre sotto un cielo coperto di nubi è stato presentato il nuovo sistema GPS, che dà la possibilità di visualizzare la traiettoria dell'aliante, la quota e la velocità. IL GPS ha proprio lo scopo di essere utilizzato nello stesso modo dei piloti di volo a vela durante le gare di distanza....... La nostra passione come vedete rimane sempre l'acrobazia, che esalta le prestazioni degli alianti che portiamo in quota e disegna nel cielo figure che rimangono nel cuore del pilota. Foto Twin Acro di Cesare Zanon.

 

Raduno aerotraino Nove (VI)
 
Domenica 15 ottobre, abbiamo passato una bella giornata di puro aerotraino vicino alle pendici delle alpi vicentine. Ottime le condizioni atmosferiche con qualche "bolla" di aria calda di fine stagione che dava la possibilità ai nostri alianti di restare in quota ancora un pò.....

 

Aeroporto Marconi di Bologna
 
Oltre agli alianti e agli aerei ad elica, non dimentichiamoci di questi bestioni: i "LINER", ovvero gli aerei di linea......

 

Airshow Lusia 2006
 
Il 18 giugno 2006 sulla piccola aviosuperficie di Lusia in provincia di Rovigo, vi è stato, insieme all'esposizione di mezzi agricoli, un raduno, non chè esibizione in volo di molti ultraleggeri, aerei da turismo e due purosangue acrobatici: Un Pitts Special e il conosciuto Sukhoi 31 proveniente dall'aeroporto di Bresso (MI), pilotato da una donna pluricampionessa d'acrobazia. Le foto vi sapranno far apprezzare i passaggi rovesci rasenti il suolo di questo Sukhoi......

 

Nervesa 2006 in DVD
 
Durante il raduno di Nervesa, abbiamo fatto molte foto e abbiamo ripreso con la videocamera i voli e i modelli presenti. Il risultato è stato molto buono, tanto da realizzare un DVD con menù, capitoli, video e foto dalla durata complessiva di 36 minuti.

 

Volo a Vela 2006
 
Dal 26 maggio al 4 giugno, l'aeroclub volovelistico ferrarese ha ospitato alianti provenienti da tutta Italia per le gare del campionato italiano di volo a vela classe standard 15-18 m, campionato citta di Ferrara, campionato CAM per alianti motorizzati e vintage. Quest'anno per via delle non buone condizioni atmosferiche il numero di alianti era leggermente inferiore rispetto alle scorse edizioni. Tra le novità segnialiamo il nuovo strumento di bordo diventato obbligatorio denominato FLARM, che indica con un segnale acustico abbinato ad un pannello avvisatore la presenza di velivoli troppo vicini tra loro e quindi in pericolo di collisione. Strumento utilissimo, soprattutto quando decine di alianti si trovano a spiralare in un raggio di pochi metri.........Eccezionale la presenza dell'unico esemplare attivo di Salto H 101 in Italia, che oltre all'acrobazia, se la cava bene anche nelle gare di volo a vela. Da notare i diruttori-spoiler unici nel loro genere.....il pilota ci ha riferito che non frenano un gran che!!....

 

Raduno Nervesa 2006
 
Quest'anno il raduno di Nervesa ha avuto meno partecipanti rispetto agli scorsi anni per via della concomitanza con altri incontri di alianti organizzati in Italia e all'estero. Comunque i modelli presenti erano tutti di ottima qualità e fattura. Presenti gli stand di EMS e di FlyNow; molti i trainatori del gruppo Jonathan che motorizzati con i nuovi motori Mintor, hanno trainato tutti i partecipanti senza problemi, a parte qualche traino pieno di adrenalina.

 

Cremona 2006
 

Domenica 23 aprile sul campo di volo di Cremona una cinquantina di alianti dai 4m in sù hanno volteggiato tra il sole e le prime termiche "buone" di inizio stagione. Tutto alla grande, a partire dagli alianti presenti, alle ottime condizioni atmosferiche, da come si potrà vedere nelle foto. Tra le novità il Fox in scala 1:2 con winglets (da notare la flessione alare durante il looping), un bel MG 19 ben rifinito e riprodotto, un Blanik L 213 in tutto fibra, e ottimi trainatori, tra cui il Wilga Frisch da 3,3m in scala 1:3. Al raduno di Cremona i partecipanti hanno scattato parecchie foto, ecco il link.....

http://www.gac-cremona.it/default.asp?id=1&ACT=5&content=8&mnu=1

 

 
Foto stupende di Cesare Zanon scattate al nostro FOX in acrobazia fumante ed ad altri alianti presenti al raduno di Correggio.

 

Correggio 2006
 
La stagione di aerotraino per il 2006 è iniziata alla grande a Correggio. Giornata ottima sotto ogni aspetto, dalle condizioni atmosferiche alle presentazioni acrobatiche del nostro FOX a quelle dello Stingray e Swift. Speriamo che da quest'anno l'acrobazia silenziosa incominci davvero, magari con delle belle fumate...........

 

 
Domenica 20 novembre sull'aeroporto di Ferrara, si è tenuto in una bellissima giornata di sole, anche se fredda, il convegno di fine anno sul volo a vela. In concomitanza è stato presentato al pubblico il nuovissimo ASG 29, aliante da 18 metri di ap.alare della Schleicher, avente ali con 4 rastremazioni,fusoliera derivata dall'ASW 27, carrello molto robusto, strumentazione all'avanguardia e un posto di pilotaggio veramente comodo e confortevole. Le foto vi sapranno far apprezzare la bellezza di questo aliante e fornire spunti per una riproduzione.

 

Quiet Storm
 
Presentazione del "Grande" piccolo Quiet Storm.

 

 
In costruzione: Christen Husky, trainatore in scala 1:4.

 

 
Abbiamo pubblicato il calendario 2006 con foto da noi realizzate durante lo scorso anno.
 

RADUNO SAN SEPOLCRO 2005
 

Al mattino, nel campo di San Sepolcro, il tempo era incerto, infatti c'era parecchia nebbia. Verso mezzogiorno è arrivato il sole a scaldre le ali lucide degli alianti, pronti a scovare le ultime termiche dell'anno, prima del freddo inverno. Purtroppo verso il pomeriggio sono arrivate le interferenze radio, che hanno causato parecchi problemi e danni ad alcuni alianti ed ad un trainatore. Le interferenze infatti, hanno provocato il termine dei voli. Presenti e sempre bellissimi alianti di casa EMs.

 

-

 

Collaudato con successo l'ASH 25 da 6,25m di ap.alare.

 

-

 

Aggiornate le foto del FOX in volo.

 

--

 

Gli scorsi 2-3 luglio 2005 sul Col del Mayer sotto al Passo Pordoi, è stato celebrato il modelmeeting "alianti sulle dolomiti", una manifestazione di alianti da pendio i quali vengono premiati con un punteggio statico e uno dinamico. La giornata di Sabato è stata abbastanza favorevole per i voli a parte il freddo, mentre domenica si è manifestato il contrario: pochi voli, ma un gran caldo! I protagonisti di Domenica sono stati: Duo Discus da 6m, ASW 17 da 6m, MU 28 da 3,2m, ASW 28 da 5m, Meteor da 5,5m e tanti excalibur della x-modell che volavano con una bava di vento!

 

--

 

Domenica 22 maggio sull'aviosuperficie di Giancarlo Zanardo, è avvenuto il 5° raduno di maxi-aerotraino, dove hanno partecipato una quarantina di aeromodellisti, provenienti da tutte le parti d'Italia, ma anche dall'Austria, con la partecipazione del team Bruckmann. Tutto veramente spettacolare, dall'organizzazione impeccabile della giornata, ai modelli presenti sul campo. Vi lascio gustare il servizio fotografico, che merita veramente.

 

--

 

Dalla rivista "Modellismo" del mese di maggio-giugno vi presentiamo l'articolo del Piper Pawnee.

 

--

 

Dopo la pubblicazione (dicembre 2004) sulla rivista "Modellistica", vi proponiamo l'articolo completo sull'ASW 28.

 

--

 

Nel mondo del volo a vela aeromodellistico, siamo abituati a vedere quasi sempre alianti puri, ovviamente senza motorizzazione, ma dobbiamo ricordarci che esistono molti motoalianti full-size che si possono riprodurre e quindi far volare autonomamente senza ricorrere ai trainatori, soprattutto durante i freddi mesi invernali. L'idea di costruire una pinna fatta in casa, efficiente e funzionale, è nata circa sei, sette anni fa. Si è appunto, costruita una pinna in struttura tubolare in alluminio, basandosi su quella della Robbe, montata e usata ampiamente sull'ASW 24E, (dove potrete trovare le caratteristiche del modello e della pinna). Circa tre anni fa, mio padre ne ha costruita un'altra con struttura in carbonio e alluminio....

 

--

RADUNO CREMONA 2005
 

Lo scorso 24 aprile,al campo di volo di Cremona si è tenuto il raduno di aerotraino, quest'anno meno fortunato dell'edizione precedente, poichè vi è stato un tempo pessimo, con pioggia ad intermittenza, che ci ha comunque permesso lo svolgimento del raduno con una buona partecipazione, maggiore del previsto considerato il meteo.

 

--

RADUNO CORREGGIO 2005
 

Domenica 20 marzo 2005 sul campo di volo di Correggio, si è svolto l'annuale raduno di aerotraino. Al mattino il cielo era coperto e c'era un vento fresco, ma noi volovelisti incalliti,incuranti del freddo abbiamo iniziato a volare. Le condizioni incominciarono a migliorare quasi subito e nel pomeriggio è arrivato anche il sole, scaldando il terreno e portando alcune termiche sul cielo campo.

 

-

ASK 13 e 18
Arrivate due belle e "grosse" fusoliere dell'ASK 13 e ASK 18 in scala 1:3.

-

Alianti
....Un sacco di novità nella sezione "prossimi alianti"

-

Raduno Correggio
Domenica 26 settembre sul campo di volo di Correggio (RE), si è svolto un raduno non competitivo di aerotraino. Condizioni buone, ottime le termiche pomeridiane, ed un numero discreto di alianti.

-

Raduno aerotraino a Nove (VI)
Domenica 19 settembre 2004, sul campo di volo di Nove (VI), si è svolto il raduno di aerotraino; buone le condizioni meteorologiche e di dinamica,i protagonisti erano gli alianti, tutti molto belli,un ringraziamento particolare va ai piloti dei trainatori che con Wilga e Patchwork hanno trainato tutta la giornata. Qualche rottura, in particolare quella di un bel Fox 1:3.........

-

Parco Tematico Aviazione di Rimini
Aggiornamento photo gallery del parco tematico dell'aviazione....da non perdere!

-

Record d'altezza
Cronaca di un'evento che ci piacerebbe fosse un record....

-

Campionati Volo a Vela Ferrara 2004
Anche quest'anno a Ferrara si sono svolti i campionati italiani di volo a vela classi 15-18 m, il campionato città di Ferrara e il trofeo Vintage. Sul cielo di Ferrara tra le ultime settimane di maggio, fino al 6 giugno, hanno volteggiato più di 120 alianti e 7 trainatori, con un traffico aereo che ci si può immaginare. Ottimo questo servizio fotografico.

-

Raduno Nervesa del 23 maggio 2004
Lo scorso 23 maggio, sull'aviosuperficie privata di Giancarlo Zanardo a Nervesa della Battaglia (TV), si è svolto un grande raduno di aerotraino, che ogni anno ingloba sempre più partecipanti (quest'anno un centinaio), provenienti da tutt'Italia per partecipare ed assistere a questo raduno. La pista di 1200m e l'organizzazione sul campo, hanno saputo "reggere" al grande afflusso di alianti, ed aerei-ultraleggeri in decollo e atterraggio. Condizioni atmosferiche modeste, ma sufficienti a rimanere in quota anche 20-30 min, in via di peggioramento verso il pomeriggio. I trainatori non mancavano: 2 Wilga e 3 patchwork, con motori 3W da 75 a 140 cc. Presenti sul campo alianti di grandi dimensioni e molti vintage. Ovviamente visitate il servizio fotografico !!.

-

Raduno Castelfranco Emilia
Domenica 9 maggio 2004, sul campo di volo di Castelfranco Emilia, si è tenuto l'annuale raduno di aerotraino, il tempo è stato variabile, ma sempre con qualche piccola ascendenza; permettendo una maggiore permanenza in quota. I trainatori, tre o quattro, aventi una motorizzazione da 30 a 50cc hanno trainato dalla mattina al pomeriggio, fin all'arrivo di un vistoso temporale di fronte al campo, che per fortuna ci ha dato la possibilità di volare fino all'ultimo e di rimettere i modelli in macchina. Appuntamento alla prossima.....

-

Pilatus B4
Arrivato il kit completo del Pilatus B4 da 4,60m di Rosenthal.

-

Salto H 101
Collaudato il Salto in scala 1:3,75

-

ASW 28
Collaudato l'ASW 28 !!!

-

Presentazione delle nostre pinne retrattili per motorizzare maxialianti

-

Prossimi alianti...
A fine anno abbiamo accumulato una bella quantità di alianti da costruire: Twin Acro da 5,50m, Ventus 2C da 5,50m,Discus da 5m, Silent 2 da 4m, Fox da 3,50m, Salto da 3,80m, Duo Discus GFK da 4m, Swift da 3,50m...

-

Raduno aerotraino Nove (VI) 2003
Domenica 14 Settembre 2003, si è svolta a Nove (VI), nella pista situata nell'alveo del fiume Brenta un raduno di aerotraino, organizzato dal gruppo aeromodellisti di Bassano. Giornata meteo perfetta per il volo veleggiato, con cielo azzurro, che permetteva salite fino a 500 m di altezza, grazie ai poderosi trainatori a disposizione: un Mega Patchwork da 3m con 140cc, pilotato da Valentino Troian, e un Piper Cub da 2,60m, motorizzato con ZG 62 con risonanza di Mario Amato. Partecipazione numericamente discreta ma di alta qualità, visto i modelli presenti, vedi servizio fotografico. Nel ringraziare l'organizzazione, ci auguriamo che questo raduno possa essere ripetuto anche l'anno prossimo.

-

31°Raduno C.A.P. Fiera Aviazione sportiva 2003
Nei giorni 6-7 Settembre 2003,sull'aeroclub di Carpi (MO), è avvenuto il consueto raduno annuale, nel quale hanno partecipato i velivoli autocostruiti del C.A.P. (club aviazione popolare), molti aerei dell'aviazione civile, ulm,motoalianti, bellissimi velivoli d'epoca ristrutturati, ed inoltre la presenza del Flyer di G.Zanardo, che nel giorno di sabato,ha avuto qualche problema al motore...

-

Campionati di Volo a Vela all'AVF 2003
A Ferrara, tra il 22 e il 31 maggio, è avvenuto un record: più di 120 alianti in volo tra questo lasso di tempo. Infatti si sono tenuti i campionati italiani di volo a vela all'aeroclub volovelistico ferrarese, il campionato città di Ferrarra classe standard e soprattutto la tanto attesa e singolare apparizione di alianti old-timer da tutta europa (non molti), che hanno partecipato al campionato vintage; stupenda la presenza dell'aliante da "30 e passa metri": l'ETA

-

Nervesa 2003
Lo scorso 11 Maggio a Nervesa della Battaglia (TV) si è svolta la consueta trainata che ha portato molti partecipanti ed altrettanti begli alianti sul campo di volo. I trainatori (tutti patchwork da 3 m di ap.alare motorizzati rispettivamente con 3W 75,120 e 140cc), tutti dotati di ampia potenza, specialmente il 140 che ha trainato il nostro ASW 15b da 4m in salita verticale costante (non è la prima volta)!

 

-

-

-

-j

-

 

Ritorna alla home-page

 


© 2003-2009 Federico & Gianluca Barbieri website
Ottimizzato per una risoluzione di 1280x1024 pixel - Browser IE 7.x o superiore - Flash 9.x
sincroglider@alice.it
Creato con Dreamweaver - ASP-Nuke v1.2

-

-