MURCIA
VIGNETI CARTAGENA
VIGNETI CARTEGENA
MURCIA
ZONA VITICOLA COMUNITARIA C3B

La región de Murcia è una Comunidad Autónoma della Spagna, situata a sud – est della penisola Iberica sulla costa del Mar Mediterraneo tra la Comunidad di Valencia a nord – est, l’Andalusiaa a sud e a nord – ovest con la Castilla La Mancha; il suo capoluogo è la città omonima.
Territorio arido e tormentato, è la patria della produzione di frutta e ortaggi (grazie all’irrigazione) ed è ben conosciuta per la qualità dei suoi vini a denominazione di origine controllata, il vitigno prevalente è il Monastrell che si adatta più di altri all’estrema difficoltà del suolo è del clima.
Il suolo è prevalentemente montagnoso con le Sierre de la Almenara, de Aspuña e de la Pila il fiume più importante è il Segura (nasce in Castilla La Mancha e raggiungerà il Mediterraneo nella provincia di Alicante, attraversando la Región Murcia da ovest ad est)e con il suo maggior affluente il rio Guadalentin, sono la fonte maggiore di acqua utilizzata per l’irrigazione, ed assieme le loro valli formano una parte di territorio più pianeggiante ed ondulato.

Il vigneto della Región Murcia (secondo l’inventario comunitario del 2005) si estende per:
41.084 (14.834 irrigabili) ettari di cui:
DOP: 21.898 ettari,
IGP e vini da tavola: 19.186 ettari,
inoltre vi sono 6.304 ettari dedicati ad uva da tavola.

La produzione dei vini a DOP della Región Murcia (dati MARM 2005) è la seguente:
11.701 ettolitri di vino bianco, 280.815 ettolitri di vino rosato e rosso.

Le denominazioni di questa regione sono:
1 D.O. pluri-comunitarias
2 D.O. locali
1 VdlT regionale
2 VdlT di zona

La loro posizione in ambito territoriale è la seguente:
Bullas: (DO) zona montagnosa (Sierra de Espuña)ad ovest della città di Murcia sul confine con l’Andalusia, spingendosi sino alla costa mediterranea, la vite è coltivata su terrazzamenti o sulle pendii della zone pedemontane, nelle vallate del rio Mundo a nord e rio Guadalentin a sud.
Jumilla: (DO pluri-comunitarias) il suo territorio è in parte (55%) nella Castilla La Mancha a sud –est della provincia di Albacete e una parte nella región Murcia (45%) tutta nel comune di Jumilla a nord- ovest della regione.
E una zona sufficiente pianeggiante e collinare circondata da montagne, territorio di transizione tra la sub-meseta Manchega e la zona del litorale Levantino Mediterraneo, l’altitudine media è tra i 400 e 800 metri slm.
Yecla: (DO) situata all’estremo nord della región Murcia tra la provincia di Alicante e di Albacete, il suo territorio è disposto sulla meseta ad un’altitudine di 400/800 metri con alcuni rilievi, comunque non elevati e sufficientemente dolci.
Murcia: (Vdlt regionale) copre tutti i territori delle DO Junillla, Bullas e Yecla oltre a quelli dei Vdlt di zona Albanille e Campo de Cartagena.
Albanilla: (Vdlt di zona) piccola zona di solo due comuni sul confine con la provincia di Alicante (alcune vigneti fanno parte della DO Alicante), racchiuso dalla DO Jumilla a nord, poco distante(nord) dalla città di Murcia.
Campo de Cartagena: (VdlT di zona) A sud di Murcia sulla costa Mediterranea con epicentro la città omonima. In una zona pianeggiante tra la Sierra de Carrascoy e il mare.

La situazione produttiva delle DOP (dati MARM 2007) è la seguente:
Bullas: 2.258 ettari iscritti, prodotto1.204 ettolitri di vino bianco, 2.694 ettolitri di vino rosato, 4.429 ettolitri di vino rosso, 675 viticoltori, 12 bodegas;
Jumilla: (45% nel comune omonimo e il 55% in Castilla La Mancha) 13.222 ettari iscritti nel comune omonimo,
prodotto totale: 5.447 ettolitri di vino bianco, 2.255 ettolitri di vino rosato, 139.602 ettolitri di vino rosso, totale viticoltori 3.023, bodegas 41;
Yecla: 6.950 ettari iscritti, prodotto 4.261 ettolitri di vino bianco, 1.043 ettolitri di vino rosato, 35.511 ettolitri di vino rosso, 690 viticoltori, 11 bodegas;

Varietà di vite idone alla coltivazione:

bianche:
raccomandate:
Airén, Merseguera (Meseguera), Moscatel de Alejandria, Pedro Ximénez, Verdil, Viura (Macabeo);
autorizzate:
Forcallat blanca, Malvasia;
rosse:
raccomandate:
Garnacha tinta, Monastrell, Tempranillo (Cencibel);
autorizzate:
Bonicaire, Cabernet Sauvignon, Forcallat tinta, Garnacha Tintorera, Merlot, Moravia dulce (Crujidera), Syrah.

Menzioni tradizionali:
Noble, Añejo, Viejo: (DO Bullas, Yecla)vedi Valencia
Vino de Licor: (DO Jumilla) vedi Castilla la Mancha
VIGNETI YECLA
VIGNETI YECLA
DECRETI DI RICONOSCIMENTO
DO
Bullas
Yecla
DO
Pluri-comunitarias
Castilla La Manche
Murcia
Jumilla
VdlT Regionale
VdlT Murcia
VdlT DI ZONA
VdlT Campo de Cartagena
WORLD WINES' GEOGRAPHICAL INDICATIONS
SITO PARTE SECONDA
VISITATELO CLICCANDO QUI!