AÇORES
VIGNETI SANTA CRUZ GRACIOSA
VIGNETI SANTA CRUZ GRACIOSA
AÇORES
ZONA VITICOLA COMUNITARIA C3B

La zona viticola “Açores” è integrata nella “Região Autónoma dos Açores”, nell’arcipelago omonimo, nell’oceano Atlantico.
L’arcipelago è costituito da nove isole: ad occidente Corvo e Flores, al centro Faial, Graciosa, Pico, São Jorge e Terceira, ad oriente Santa Maria e São Miguel.
Territorio accidentato, con una serie di rilievi montuosi (vulcani) sulla linea est-ovest, che arrivano sino ai 2.352 metri della Montanha do Pico.
Terreni vulcani-basaltici idonei alla coltivazione della vite, i vigneti sono situati essenzialmente nelle tre isole (Pico, Graciosa e Terceira) dove predominano i vini bianchi (i soli ad essere riconosciuti DOP) soprattutto liquorosi, l’IGP Açores è estesa a tutto l’arcipelago e sono in maggioranza i vini rossi tranquilli o lievemente mossi.
Il clima è temperato anche grazie alla “Corrente del Golfo”, inverni miti, estati calde, umidità media del 75%, solo il vento frequente e spesso forte crea inconvenienti ai vigneti, di qui la creazione di “Jeipões”, vigneti protetti da muretti di pietre basaltiche “traverses e canadas”, di forma rettangolare “Currais” posti contro vento e accessibili attraverso piccole aperture “bocainas”, dove la vite è coltivata bassa, quasi strisciante, sorretta da tutori in legno verticali od obliqui in modo da tenere staccati i grappoli dal terreno.
Nelle Açores si coltivano ancora in maggioranza viti americane (Isabella), da cui si ottiene un vinello chiamato in zona “vinho de cheiro”, consumato a livello familiare, mentre gli ettari dedicati a viti Europee con il diritto alle DOP locali o alla IGP sono appena poco più di 200.

La produzione vinicola (dati IVV 2008) è la seguente:
Vinho de mesa:
8.306 ettolitri di vino rosso e rosato, 431 ettolitri di vino bianco, 257 ettolitri di vino bianco liquoroso per un totale di 8.993 ettolitri di vino;
Vinho regional:
40 ettolitri di vino rosso e rosato, 475 ettolitri di vino bianco per complessivi 515 ettolitri di vino;
IPR liquorosi:
Biscoitos:
100 ettolitri di vino bianco liquoroso;
Pico:
659 ettolitri di vino bianco liquoroso;
per complessivi 758 ettolitri di vino liquoroso;
IPR:
Graciosa:
216 ettolitri di vino bianco;
Totale regionale:
8.346 ettolitri di vino rosso e rosato, 2.137 ettolitri di vino bianco (in maggioranza liquoroso) per complessivi 10.482 ettolitri di vino.

La posizione dei vigneti è la seguente:
Biscoitos:
sulla costa atlantica nord-occidentale dell’isola Terceira, nel comune di Praia da Vitoria nella frequesia omonima;
Pico:
all’estremità occidentale dell’isola omonima, un arco di terreno costiero sino all’altitudine di 100 metri sui fianchi montuosi della Montanha do Pico, in tre comuni: Madalena, Lajes e São Roque do Pico (quest’ultimo è il limite orientale sulla costa nord);
Graciosa:
in due territori distinti: a nord-ovest nel comune di Santa Cruz nella freguesia omonima e quella centrale di Guadalupe e a sud-est, sui fianchi occidentali del vulcano sino a 150 metri di altitudine nelle freguesias di Luz e Praia.

Varietà di vite idonee alla coltivazione:
castas brancas:
Arinto (Pedernã), Bical, Chardonnay, Fernão-Pires (Maria-Gomes), Galego-Dourado, Generosa, Gouveio, Malvasia 175 Malvasia-Fina, Moscatel-Graúdo, Riesling, Rio-Grande, Seara-Nova, Sercial (Esgana-Cão), Tália, Terrantez, Verdelho Viosinho;
castas tintas:
Agronómica, Aragonez (Tinta-Roriz), Cabernet-Franc, Cabernet-Sauvignon, Castelão (Periquita), Complexa, Merlot, Pinot-Noir, Rufete, Saborinho, Tinta-Barroca, Touriga-Franca, Touriga-Nacional, Vinhão;
casta roxa:
Gewurztraminer.
VIGNETI BISCOITOS
VIGNETI BISCOITOS
normativa dop igp
Decreto Açores 2011
DO
Biscoitos
Graciosa
Pico
Biscoitos
Vinho Regional
Açores
WORLD WINES' GEOGRAPHICAL INDICATIONS
SITO PARTE SECONDA
VISITATELO CLICCANDO QUI!