DESMOMELO


Home DesmoAuto DesmoMoto DesmoAnime DesmoVarie DesmoLink

LA NEVE SE NE FREGA

Graphic novel tratta dal libro di Luciano Ligabue

 

"La neve se ne frega" è in origine un libro di Luciano Ligabue del 2004, qui invece parlerò della versione in fumetto scritta da Matteo Casali e disegnata da Giuseppe Camuncoli. 

La storia ci porta in un futuro prossimo dove la società, dopo essere stata sull'orlo della distruzione, è ormai organizzata secondo il Piano Vidor.  Il Piano Vidor organizza una società a misura d'uomo dove ognuno viene "dotato" di un lavoro, una casa, mezzi di locomozione adeguati, ogni tipo di media approvati ecc. ecc.

La tecnica ha fatto passi da gigante e il Piano prevede che gli esseri umani nascano vecchi per poi ringiovanire negli anni, così, vedendo il proprio corpo andare verso un maggior vigore, si assicura un morale alto per tutta la vita.  A formare le coppie pensa la genetica, e anche i vicini di casa sono scelti in modo da assicurare armonia.  Addirittura nella vita di una coppia vengono programmati un numero fisso di adulteri per garantire la stabilità della stessa.

Tutto viaggia a meraviglia fino a che non succede qualcosa di cui si è persa memoria e che sconvolgerà la vita di Difo e Natura, la coppia protagonista.

Qui mi fermo con il racconto per non rivelare troppo e comincio la mia piccola analisi.  Un fumetto veramente fantastico che ho letto tutto d'un fiato, con una linea di tristezza latente che insegue anche i momenti felici, i protagonisti avvertono la mancanza di un qualcosa di indefinito e che troveranno solo dopo aver vissuto gran parte della loro vita al contrario.  L'ambiguità del Piano Vidor la ritrovo tutta nell'ultimo punto dell'elenco dei doveri:  "E' tuo dovere godere dei tuoi diritti.", in pratica i diritti sono assicurati ma anche obbligatori...

Eccolo il tarlo che rode i protagonisti, la libertà.

 

Desmomelo

 

 

 

 


 

• Home • DesmoAuto • DesmoMoto • DesmoAnime • DesmoVarie • DesmoLink •