Radio Ducati. (Società scientifica Radio Brevetti Ducati costituita nel 1926)
Sezione dedicata alla Ducati RR3404. Notizie tratte dal manuale di GB Angeletti. Radio Soprammobile del 1942.
Circuito Supereterodina a cinque Valvole serie "G":
6A8-6K7-6B8-6V6-5Y3. Gamme D'onda:OM-OC-OCC. Alimentazione :Rete a corrente alternata da 110 a235 V.
Mobile in legno di Pero Sardo o Noce. Immagini e note utili per l'allineamento e messa a punto del Radioricevitore e lo schema elettrico.
Ducati Radio
Radio Ducati RR3404
le antenna fittizie per la taratura.
Schema e note delle antenne fittizie.
Antenna F.I: R=0,5 Mohm e C=2000Pf.
Antenna G: C1=200Pf, C2=400Pf, R=400ohm, L=20uH.
Il Marchio Ducati posto sulla griglia dell'altoparlante.
Il Marchio in leggno Ducati.
Da notare il Prezzo,ben 1.750 Lire
Immagine pubblicitaria dell'epoca.
Immagini a lato >>>>
Norme per la Taratura. par1
Taratura della MF. Nella parte superiore del quadrante sono segnate sette posizioni per la taratura dell'apparecchio. La taratura della MF si effettua mantenendo il commutatore di gamma in posizione OM e l'indice su 1000 KHz cioè in corrispondenza del punto 4 della parte superiore della scala, e il generatore calibrato su 468 KHz. Le operazioni sono le seguenti: a)collegare il generatore di segnali mediante l'antenna FI alla griglia della valvola 6K7 e accordare i circuiti del II stadio di MF agendo su L1 e L2 fino ad ottenere la massima uscita.

b)collegare il generatore alla griglia della valvola 6A8 e accordare i circuiti del I° stadio MF agendo su L3 e L4.

c)Con il generatore sempre collegato alla griglia pilota della 6A8,perfezionare la taratura ritoccando i nuclei di L1,L2,L3,L4.

Taratura delle OM.
a)Si collega il generatore all'ingresso del ricevitore mediante l'antenna "G" e si porta il commutatore di gamma su OM.

b) si porta il generatore di segnali alla frequenza di 1300 KHz, l'indice dell'apparecchio in corrispondenza del punto 2 e si allineano L3 mediante il compensatore C1 e il circuito d'aereo mediante il compensatore C2.

c) si porta il generatore alla frequenza di 600 Khz , l'indice in corrispondenza del punto 5 e si regolano i nuclei dell'oscillatore L3 e della bobina d'aereo L6 onde ottenere la massima resa.

d) si controlla la messa in passo a 1000 Khz ossia al punto 4 della scala. Le operazioni descritte si ripetono sino ad ottenere la taratura perfetta.

Taratura delle OC.
a) Commutare in OC e si porta il generatore alla frequenza di 11 Mhz e l'indice dell'apparecchio al punto 1.

b)si regola il compensatore C3 del circuito d'aereo sino a conseguire la massima uscita.

c)la taratura si controlla alla fequenza di 6 Mhz con indice in posizione 7 e,se è necessario si perfeziona agendo sulle spire della bobina oscillatrice.

Taratura delle OCC.
a)si porta l'indice in corrispondenza di 18,5 Mhz ossia il punto 3 della scala e il generatore sulla stessa frequenza.

b)si regola il compensatore d'aereo c, per ottenere la massima uscita.

c)si effettua la verifica alla frequenza di 12 Mhz- punto 6 e, se occorre, si migliora agendo sulle spire della bobina oscillatrice.
Vista del telaio del 3404
L'ubicazione dei vari compensatori.
La scala parlante con i punti di riferimento per l'allineamento
I punti di riferimento della scala parlante.
Lo schema elettrico della Ducati rr3404-rr3405
Lo schema elettrico del modello RR3404 e RR3405 Radiofonografo.
Pubblicità della Ducati 3404
Pubblicità dell'epoca.
 
   
 
   
   
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