Roberto Grillini
 

Roberto Grillini

Diplomato all'Istituto Tecnico Agrario G. Vivarelli di Fabriano, dove in seguito ha rivestito l'incarico di Presidente dell'Associazione ex allievi, ha svolto il proprio lavoro per oltre 38 anni alle dipendenze dell'Ispettorato Repressione Frodi del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, nelle Province Campane, Emiliane, Lombarde e Venete, curando, tra l'altro, il settore apistico e la produzione e commercializzazione del miele.

Si dedica all'apicoltura fin dalla giovinezza ed è stato membro per anni del Consiglio Direttivo dell'Associazione Interprovinciale Produttori Apistici dell'Emilia Romagna e, dal 1991, dell'Associazione Apicoltori Produttori Emiliani, della quale è stato eletto Presidente nel 2002.

Ha fatto parte della Commissione nazionale d'esame della prima legge sul miele come critico legislativo puntando per l'indispensabile modifica e, in modo particolare, per l'abrogazione dell'ingannevole dichiarazione commerciale "miscela di mieli di origine diversa", danneggiante la produzione e la commercializzazione del miele italiano.

Già membro del Consiglio Regionale per l'Apicoltura dell'Emilia Romagna.

Ha fondato un apiario didattico e sperimentale a Loiano (BO), messo a disposizione dell'Istituto Nazionale di Apicoltura (ove è stata condotta anche la sperimentazione sulle api regine sottoposte a fecondazione strumentale), ed uno a Fabriano (AN) presso l'Istituto Tecnico Agrario "G. Vivarelli", utilizzato per scopi didattici, partecipando anche all'insegnamento.

Grillini Roberto ha pubblicato numerosi articoli sull'apicoltura e sulla civiltà contadina sulle migliori riviste nazionali e locali. È anche un ecclettico tutto fare, pittore hobbista i cui lavori sono stati giudicati positivamente ed ha ottenuto gratificanti premiazioni per la poesia.

 

 

 

apina volante

 

Alla scuola materna di Pianoro


line

HOME | SCIAMI | INFORMAZIONI | PUBBLICAZIONI | CONTATTI
line

Copyright 2004-2008 Roberto Grillini

Valid HTML 4.01!      Powered by Maurizio Grillini Web Factory