tommaso.casanova@istruzione.it 

HOME

Italiano

Latino

Percorsi ipertestuali

Dizionarietto

Link utili

Cerca nel sito...

 

 

  Nuovo Blog

 

Classi a.s. 2007/08

Classi a.s. 2008/09

Classi a.s. 2009/10

Classi a.s. 2010/11

 

Questo sito è nato già da alcuni anni, con lo scopo essenziale di fornire agli studenti dei materiali per l’attività didattica in classe e per lo studio, l’esercitazione o il ripasso a casa.

È diviso in due parti:

• una è ordinata per classi e per lezioni quotidiane, delle quali vengono messi in rete giorno per giorno testi, schede, immagini, esercizi e riferimenti di vario genere utili per lo studio.

• l’altra è ordinata per categorie e per argomenti ed è destinata a contenere un archivio di materiali per la ricerca, il ripensamento, l’approfondimento e l’esercitazione personale.

M.C. ESCHER, “Mani che disegnano” (1948)

 

Avviso importante:

Questo sito è in corso di trasferimento sul nuovo blog del profe all'indirizzo
nonquidsedquomodo.altervista.org.

Le pagine non più presenti in questa sede sono state spostate, con i debiti aggiornamenti, nella nuova.

Qui rimarranno soltanto le pagine delle vecchie classi precedenti all'a.s. 2012-13.

 

Le sezioni del sito

(non dimenticare che ogni sezione è continuamente in costruzione, per cui può in certi punti essere più sviluppata, e in altri assolutamente carente: confido anche nella collaborazione degli utenti per migliorare e integrare tutto quello che è possibile integrare e migliorare).

Italiano - Contiene una antologia di testi suddivisi secondo la storia letteraria per le classi del triennio, con commenti e note realizzati dal prof o da altri; c’è poi una sezione di testi ordinati secondo percorsi non cronologici ma tematici; infine una sezione per la didattica dello scritto, con schede di esercitazione o di correzione e tantissimo materiale per esercitarsi sul cosiddetto “saggio breve”.

Latino - Anche qui una antologia ordinata secondo la scansione del programma del triennio; poi alcuni percorsi di letteratura, e infine tante schede di grammatica (morfologia e sintassi) con riassunti, schemini ed esercizi da ripetere decine di volte per acquisire quel riflesso condizionato così rilevante per avere soddisfacenti risultati in latino.

Dizionarietto - È una raccolta di schede su vari argomenti di grammatica, metrica, linguistica, retorica e musicologia, pensata soprattutto per contenere la sintesi di tutti i concetti principali che di solito vengono affrontati in classe e considerati più o meno rilevanti; ad alcune schede sono aggregati degli approfondimenti di carattere multi-disciplinare (letteratura, linguistica, iconografia, musicologia).

Link utili - Alcune indicazioni commentate di siti che possono venir buoni per le nostre ricerche.

    

 

sito in rete dal 09/2004

a cura di T. Casanova

aggiorn. 10/03/2013

© quomodo 2011/12