Home | Concetti | La salute è ... | Contattami


-§-Ayurveda-§-

un aiuto dalla natura a dalla tradizione indiana




Ayu: Vita    Veda: Libro.

La scienza della vita, non semplice cura della malattie, quando queste sono manifeste, ma uno stile di vita, insieme di abitudini, ricerca di pensieri e forze positive atte a realizzare il benessere, la serenità e la consapevolezza


Mi chiamo Antonella Bursi, medico chirurgo, dal 1991 mi interesso a medicine "naturali" di altri paesi in particolare alla medicina ayurvedica, tradizionale indiana.
foto_antonella

Senza la Verità, la rettitudine, l'amore e la pace, il valore della vostra istruzione ammonta a zero Senza la Verità, la rettitudine , l'amore e la pace il risultato di tutte le vostre azioni è uguale a zero Senza la verità, la rettitudine, l'amore e la pace l'utilità di occupare posizioni autorevoli è zero. Senza la Verità, la rettitudine, l'amore e la pace, la santità di tutte le vostre azioni caritatevoli è zero. (Sai Baba)

sai baba con mucca la mucca, nostra seconda madre, e' sacra per la sua immobilità e docilità... qui in occidente è carne da macello!
Madre affettuosa, ha una gravidanza di nove mesi e quanto soffre se perde il suo vitello!
Nella medicina indiana , dalla sua urina è possibile trasformare l'oro in una potente medicina, 'brahavat chintamani', usata nelle urgenze, per artrosi e per patologie cardiache.

il signore Shiva, il dio più bello e sempre giovane del panteon indiano.
Le sue cure segrete: amaroli o shivambu che rivelò alla moglie Parvati.
Parvati invecchiava mentre suo marito era sempre più bello.
Poichè il marito non le diceva il perchè, Parvati incominciò a bruciare i pasti che Shiva mangiava regolarmente senza per questo stare male...
Poi Parvati depressa non volle più avere rapporti intimi col marito che alla fine quindi si arrese e rivelò in gran segreto le tecniche di "amaroli".
shiva a puttapa

GAYATRI MANTRA

Om bur buvasvaah tat
savitur varenyam dargò devasya ddimahi
diyo yo na praciodayat
il sole elargisce i suoi raggi a tutte le creature...
senza distinzione
(trad. non letterale della gayatri )

la gayatri è un mantra molto potente, da recitare almeno 9 volte al giorno.
Purifica la mente e aiuta i tempi della giusta respirazione.
Il suo significato verbale è un omaggio al sole, alla sua virtu' e alla sua equanimità su tutti gli esseri.