CURIOSITA’, DUBBI, DOMANDE ......e risposte !

 

Qual’è la velocità media di viaggio ?

È possibile viaggiare ai 100-110 km/h in tutta sicurezza

Quanto consuma mediamente

un camper ?

Dipende molto dal carico, dalla cilindrata e dalla strada che si sta percorrendo (montagna o pianura), ma mediamente si possono percorrere dai 7 ai 10 km con 1 litro

 

Occorre una patente speciale per guidare un camper ?

 

No, serve la normale patente B, l'importante

che non sia scaduta !

Quanto è l’ingombro in lunghezza larghezza e altezza di un camper?

La lunghezza può variare dai 5,7 m fino a 7,2 m x al massimo 2,30 m di larghezza.

L’altezza varia dai 3.20 m per i mansardati e 2.60 m per i profilati o semintegrali

Considerate queste dimensioni (inusuali rispetto ad una vettura), è opportuno durante la marcia fare molta attenzione ai rami degli alberi, all'altezza dei ponti, balconi, pensiline ecc..Nelle retromarce e quando si deve parcheggiare è fatto obbligo che un passeggero scenda e aiuti a fare le manovre.

Da quale età è possibile guidare

un camper ?

 

Dai 21 anni in su

Quali servizi sono disponibili sul camper ?

Il camper è un mezzo indipendente in tutto, ha la stufa con riscaldamento a gas, il bagno con la doccia, il boiler per acqua calda, la cucina, il frigorifero e freezer trivalente che funzionano a 220 V, 12 V e a Gas

 

Quante persone possono essere trasportate sul camper?

I passeggeri del camper devono corrispondere a quelli omologati, vale a dire quelli descritti sul libretto di circolazione del veicolo. Non è possibile trasportare persone in eccedenza rispetto a quelle previste anche se sono disponibili dei posti a sedere.

 

Che autonomia hanno i serbatoi dell'acqua ?

Mediamente i camper sono dotati di un serbatoio con capienza dai 100 ai 130 litri,  una pompa elettrica alimentata dalla batteria dedicata, fornisce l’acqua ai vari rubinetti della cucina e del bagno.

È utile imparare ad economizzare l’acqua, ma…… nessuna paura, diviene naturale con il normale utilizzo!!!

Quante batterie ci sono sul camper ?

Di solito sui camper sono presenti 2 batterie, 1 serve il  motore mentre l’altra alimenta tutte le utenze di bordo.Durante la marcia, o collegati ad una presa di corrente esterna quando si è fermi, entrambe le batterie vengono ricaricate.

 

Esiste la corrente a 220 V sul camper ?

 

Le utenze del camper funzionano a 12 volt, è possibile però noleggiare o acquistare un “inverter” che trasforma la 12 V in corrente a 220 V, oppure collegandosi  ad una presa di corrente esterna è possibile avere a bordo la corrente a 220 v.

Se volete essere autonomi in tutto e per tutto è possibile acquistare un generatore di corrente da montare direttamente sul camper.

Dove è possibile fermarsi con il camper ?

Teoricamente in tutte le zone dove non esiste il divieto di sosta in generale, l’unica accortezza però deve essere quella di non intralciare il normale flusso di veicoli (le dimensioni del camper sono decisamente superiori a quelle dei normali veicoli)

 

Dove è possibile scaricare i serbatoi di recupero ?

Dove posso riempire il serbatoio dell'acqua ?

È opportuno effettuare tale operazione nelle  aree attrezzate, camper service, campeggi, ecc. laddove è anche consigliato effettuare il carico dell’acqua.

Che Cosa serve portare sul camper da noleggiare?

stoviglie e pentole, biancheria bagno e  cuscini, federe e lenzuola.

È possibile cucinare durante la marcia?

È assolutamente vietato in quanto durante la marcia la bombola del gas dev’essere chiusa!!!

È consentito trainare un rimorchio con il camper

Certo, purchè sia dotato di gancio traino omologato, il peso del rimorchio, come per le vetture, è segnalato sul libretto di circolazione del mezzo

 

Che tipo di alimentazione hanno

 i camper ?

I camper più recenti sono alimentati a  gasolio e generalmente sono tutti Turbo Diesel.

 

È possibile migliorare la stabilità del mezzo?

Certo e anche in maniera molto semplice e con una spesa non eccessiva. Si possono istallare degli ammortizzatori ad aria sulle ruote posteriori che aumentano notevolmente la stabilità del mezzo in curva,in frenata e quando la strada è dissestata!!!

 

È possibile permutare un camper usato per l’acquisto di un altro usato?

Certo, rivolgetevi al personale della PIEMME per un preventivo senza nessun impegno!!!!

 

Quando la temperatura scende sotto lo zero come ci si comporta ?

In caso di vacanza in luoghi molto freddi è utile chiedere al personale della PIEMME le strategie più opportune da seguire e con 4 semplici consigli passerete un’indimenticabile vacanza! Sappiate comunque che in linea di massima fino a –15 non c’è alcun problema per il riscaldamento, l’importante è segnalarlo all’atto della prenotazione del noleggio per fornirvi la miscela gas più idonea!!