Le modalità di Minecraft

Sopravvivenza

In questa modalità il giocatore dispone di una barra di salute, la quale viene consumata dagli attacchi da parte di mostri, cadute, annegamenti o cadendo nella lava.
Il giocatore visualizza anche una barra della fame, che deve essere periodicamente riempita consumando del cibo: pena la perdita progressiva di punti salute.
Un'armatura dà resistenza al danno subito dagli attacchi di mostri, mentre le armi, come ad esempio le spade, possono essere usate come arma d'attacco per uccidere i mostri, gli animali e gli altri giocatori in modalità multigiocatore.
La salute si rigenera quando il giocatore ha la barra del cibo piena al 90%, oppure quando gioca a livello di difficoltà "pacifico". Al momento della morte, gli oggetti all'interno dell'inventario del giocatore cadranno e il giocatore viene fatto "rinascere" nel punto di spawn o vicino al suo letto.
Il giocatore è in grado di procurarsi risorse differenti e costruire oggetti, armi, cibo e tanti altri oggetti. Nell'acquisire le migliori risorse, il giocatore può costruire oggetti sempre più efficaci. Per esempio, strumenti come asce, pale o picconi, possono essere usate rispettivamente per tagliare alberi, scavare la terra e cercare minerali.
Il gioco ha un sistema d'inventario e il giocatore può trasportare fino a 36 oggetti diversi (vi è anche la possibilità di depositarli in una cassa).
Il giocatore può acquistare punti esperienza uccidendo nemici, cuocendo cibi o materiali (da versione 1.3), facendo accoppiare gli animali (versione 1.4), e trovando minerali. L'esperienza guadagnata può essere usata nell'incantesimo dei vari attrezzi e dalla versione 1.4 per riparare oggetti mediante l'incudine.
La modalita sopravvivenza è forse la più comune e è quella in cui si imparano i crafting di un oggetto.



Hardcore (estrema)

Il giocatore dispone anche della possibilità di giocare in modalità Estrema, variante della modalità Sopravvivenza, che differisce da quella classica per la difficoltà bloccata al livello più alto e alla presenza della morte permanente: in tale modalità il giocatore non potrà continuare la partita nello stesso mondo, perchè quest'ultimo verrà irrimediabilmente cancellato. In questa modalità si gioca in hard bloccato cioè con degenerazione della fame piè veloce e molti più mob ostili di notte una volta impostato questa modalita nn si puo più passare alle altre. Secondo me questa modalità è la più bella e è anche quella in cui ci si diverte di più.

Creative

In questa modalità il giocatore è immune agli attacchi dei nemici e alla fame, e può volare liberamente in giro per il mondo di gioco. Il giocatore ha accesso a illimitate risorse attraverso l'inventario del gioco. Può spaccare qualsiasi blocco con un colpo, anche a mani nude. Tutte le creature nel gioco, incluse quelle ostili, non possono danneggiare il giocatore. L'unico modo possibile di morire nella modalità Creativa è cadere nel vuoto (void), la parte inferiore della mappa situata sotto lo strato di Roccia Madre. In Creativa ci sono vari oggetti non fabbricabili e non ottenibili nelle altre modalità di gioco. Questi blocchi sono:

  • La spugna
  • La bedrock (roccia madre, delimitante il vuoto).
  • I Blocchi comando, che servono per creare mappe avventura.
  • Gli spawner

Adventure

Variante della modalità Sopravvivenza è la modalità Avventura, uguale alla prima ma con la differenza che non permette al giocatore di posizionare o rimuovere blocchi, anche se permette l'interazione con alcune entità (porte, animali, paesani). Con le ultime versioni essa non è più disponibile dalla schermata di Nuova Partita. E' tuttavia possibile creare una mappa in modalità Avventura a partire da una mappa in modalità Creativa, attraverso l'uso dei trucchi, con /gamemode [nome del personaggio] adventure.


Demo

La modalità Demo è una versione di prova di Minecraft disponibile ai giocatori gratuitamente. Per giocare bisogna avere inoltre un account mojang. Questa versione permette di creare un solo mondo. Si può giocare per un massimo di 100 minuti. Quando scade il tempo il mondo si cancella.


Cambio modalità

è possibile cambiare modalità abilitando i trucchi e digitando nella chat il comando /gamemode:

  • 0 survival
  • 1 creative
  • 2 adventure