Ultime notizie

Ricordatevi di attivare i controlli ActiveX, per far apparire i pezzi mancanti del sito...

I tempi sono quelli che sono, ma alla fine sono riuscito non senza fatica a sistemare tutti i collegamenti mancanti, purtroppo per alcuni non vi è più nulla da fare; ce ne faremmo una ragione. Oltre a questo mi sono preso la briga di aggiungere una nuova pagina dedicata al corso di topografia, ed inoltre ho aggiunto un nuova dispensa di dinamica e progetto di strutture, farina del mio sacco. Domani, come ogni anno, è Natale, e come ogni anno c'è il solito scassamento di scatole.

Questa volta l'aggiornamento non è stato dei più facili...  Sono dovuto intervenire su pulsanti ed immagini misteriosamente scomparsi; ho scoperto che la "à" non è digerita dal Web-Server, e quindi altri interventi che si sono resi necessari.... E finalmente, ma dico -finalmente-, siamo arrivati alla fine.  Ebbene lasciamo perdere le mie paranoie, e veniamo a noi...

La Grecia è vicina, non solo geograficamente, e abbiamo trentamila euro di debito procapite, contando centenari e neonati. Ma in tutto questo "Ben di Dio", di certo non può mancare una rinfrescata ad Orriolandia V.2.

Ma prima di elencare pedissequamente tutti gli aggiornamenti, volevo ringraziare tutti Voi per il fedele seguito che riservate a queste pagine, e perché no, anche a quello che le scrive, con più o meno maestria, ormai da quattro anni. Al momento siamo oltre quota 27000 utenti, con più di 72000 pagine visionate, mai avrei creduto di arrivare così lontano; è meglio che non mi monti la testa..., o si?

Alla vostra sinistra ho inserito un fascione con  le ultime notizie, cosa sempre utile soprattutto per i tempi che corrono. E ancora, oltre ad una serie di aggiornamenti dovuti, ho aggiunto anche dei nuovi argomenti, sia nella sezione riservata al materiale didattico, sia nella sezione dedicata alla cose più facéte.

Nuove pagine inserite...

  • Una nuova pagina che sicuramente non vi sarà sfuggita è Mp3-Box, si tratta del mio piccolo miracolo, essa va a sostituire quello che avrebbe dovuto essere Adsl Speed Test, ho usato il condizionale non a caso, dato che come test faceva ribrezzo. Il resto..., bé il resto lo potete sentire con le vostre orecchie...

  • Altra pagina, da me ribattezzata la "pagina dei bottoni", è quella che si occupa delle "Tecniche di recupero e Restauro dell'edilizia"; il nome è quello di un corso tenuto alla Sapienza per il corso di laurea "Gestione del Processo Edilizio". All'interno di tutta la documentazione inserita troverete delle chicche, soprattutto per chi si occupa di queste tematiche.

  • Passiamo al fronte, cioè passiamo alla pagina dedicata al "Progetto di Strutture", oltre a tutto il materiale presentato durante il corso (che ho seguito personalmente), troverete utile sbirciare la sotto-sezione "La Saga dei Progetti", dove ho inserito degli progetti reali, che poi hanno trovato realizzazione... Ben oltre delle semplici relazioni...

  • Ed ora passiamo alle pagine più divertenti, la prima delle quali è "Passare da TS a MKV", si tratta di un annoso problema, che molti di voi avranno incontrato, qui è spiegato come passare dall'altra parte del fiume...

  • Ci potevo fare a meno, no di certo, i tempi non sono ancora acerbi, ma di "Windows 8" sarà il nostro sistema operativo del 2012, vediamolo da vicino.

Pagine esistenti che hanno subito una profonda revisione...

  • Si parte dalla pagina del "Meteo" dove spicca la bella carta del MetoSat colorizzata, altro che quelle che vedete alla televisione. Poi ho sistemato viarie cosucce che non funzionavano.

  • Inseriti tutti i pdf delle sliders e altri materiali per il corso di "Ponti".

  • Aggiunte alcune dritte ed esempi applicativi alle pagine "Canon Forever 2" e "Canon Forever 3". Devo dire che queste pagine sono vecchie quanto il sito; vecchie si, ma non desuete, difatti vedrette che cosa è possibile fare con qualche trucco e tanta fantasia. Quindi buon divertimento con i time-lapse e le foto HDR...

  • E secondo voi non potevo mettere mano alla pagina più lunga di tutto il sito, ed anche la più visitata, e certo che no... Quindi tutti gli amici Tomtoniani si devono recare subito alla loro pagina dedicata ("TomTom").

  • Aggiornata anche la pagina "Software".

  • Idem pure per la pagina "Office 2010", che avevo dimenticato per strada...

  • Altra pagina trascurata, che praticamente così è rimasta da sempre, è quella di presentazione alla sezione "Trucchi". Qui ho inserito una guida per permettere l'installazione di Windows Seven da PenDrive, questione annosa che interessa tutti quei utenti che hanno tra le mani un NetBook, sprovvisti di lettore DVD.

Pagine esistenti aggiornate...

  •  Nella pagina dei "Lavori pubblici" ho inserito un documento del CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri).

  • Inserito il testo unico sulla sicurezza (D.lgs. 8/4/2008) nella pagina "Sicurezza".

  • In "Strade Ferrovie e Aeroporti 2" ho inserito un Pdf sulla progettazione e dimensionamento dei manufatti di attraversamento idraulico.

  • in "Architettura Tecnica" ho inserito una raccolta esaurente delle lezioni tenute dal professore G.Ballestini per il suo corso.

  • Le pagine "Audio", "Video", "Utility", "Photo" e "Internet" sono state tutte aggiornate con l'inserimento delle ultime versioni disponibili dei programmi, e l'aggiunta di altri. Tra i quali cito Musicutter, Any Audio Converter, Audio Coder, VLC, MkvToolNix, Mkv-extract-GUI, AviNaptic, Gadget Seven (simpatici).

  • Aggiornate le pagine di "Windows Vista" e di "Windows Seven"...

  • Ed infine ho messo mano alla pagina "Virtual Box", facendo in modo che possiate scaricare sempre l'ultima versione, soprattutto ora che Windows 8 è alle porte.

Il sito raggiunge le 89 pagine complessive, per un totale di 7484 files residenti nel server, per una dimensione complessiva di 345MB. Nel servizio BOX sono allocati altri 310 files per un totale di 1,9GB; mentre la MusicBox occupa 1,36GB, quindi arriviamo a un totale di 3,6GB. Se leggete più sotto, vedrete che Orriolandia è più che triplicato in due anni..., sono come il debito :))...

Buona navigazione!

Oggi 15 Agosto 2.009 nasce Orriolandia V.2....

Prima di tutto mi devo congratulare con il WebMaster (sempre io), con il Grafico (sempre io) e con il Programmatore (sempre io), che hanno reso possibile l'uscita della seconda versione del mio amato spazio Web. A più di un anno di distanza dalla sua nascita (Aprile 2008), ho deciso di dare al mio sito una svolta in chiave moderna, riorganizzandolo e ampliandolo. Orriolandia V.2 raggiunge quota 84 pagine web, ed è per questo (tutti e tre d'accordo) che viene ad essere aggiunta una semplice mappa del sito (qui affianco).

Nella realizzazione di Orriolandia V.2 ho fatto mie due semplici parole: "Colore e Diversità". Queste sono le parole d'ordine che mi hanno guidato nella realizzazione del sito nella sua attuale versione, basta con la monotonia del nero di MySpace, e basta con l'omogeneità grafica di Google. La differenza è tutta qua: c'è chi scrive usando un foglio a quadretti, c'è chi invece usa un foglio bianco. . .

L'ulteriore sviluppo del sito è stata resa possibile anche dal cambio di qualche servizio, sul quale mi appoggiavo, per rendere disponibile il materiale necessario. In Orriolandia V.1 ad esempio potevo caricare allegati di 10MB al massimo, ora questo limite è passato a 25MB. Ed inoltre, per una migliore fruibilità, tutti i collegamenti vengono aperti in altre finestre, e questo vale anche per i file .rar, per i quali mi da una mano il servizio "BOX", per condividerli. Ed è proprio grazie a questo servizio che ora il mio sito complessivamente ha raggiunto una dimensione di 1.002MB, insomma è cresciuto di 400MB rispetto ad Orriolandia V.1.

Non esiste sezione che non sia stata migliorata ed ampliata nei contenuti, ed inoltre ci sono delle novità, legate da un lato alla necessità di aggiornare la normativa, e dall'altro di espanderne gli orizzonti. La sezione "Guide" è stata integrata e sostituita da una sezione che ora si chiama "Zoom", dove si fa il punto su alcune tematiche di interesse più o meno generale (ho fatto contenti anche gli Architetti, incredibile ma vero...).

Particolare attenzione è stata rivolta alla sezione "Private", ora finalmente rispecchia il mio fine: far vedere che nel magico mondo dei bit non esiste regola certa, se non quella dei più scaltri, che riescono sempre a trovare la soluzione per ogni necessità, e per risparmiare qualche euro.

Com'era Orriolandia V.1:

  

Nell'altra versione del sito ogni tanto mi era sfuggito il controllo della larghezza delle pagine, ora questo viene ad essere fissata a 1280px, quindi chi ancora usa monitor crt da 15" da 800x600, oppure da 17" con risoluzione di 1024x800, è ora che butti via tutto. 

Altra questione; in tanti mi chiedono che significa NMPUC, bé certe volte me lo domando anch'io, comunque è la risposta alla domanda: "Te Passa?!?".

E non cominciate a rompere con lo stile dei caratteri, so solo che il loro nome è "Tekton Pro Ext", per chi riesce a visualizzarlo, per tutti gli altri verrà mostrato un Arial "de me Nonna".

E agli intelligentoni che mi chiedono: "Ma quanti Watt consuma il tuo sito, pà par torno quattro pagine?". Io rispondo: "Non sono i miei..., primo, e non sono quattro pagine, secondo".

Mi piace sapervi li, mentre state leggendo queste stesse parole, che ora stò scrivendo: vuol dire che in fondo le trovate interessanti...

TE PASSA? -> NMPUC

   

Benvenuti nel magico mondo di Orriolandia V.2