logo_spiaggia_fortino
 
sei in :> home page
 

Il fortino Napoleonico

....è un'autentica e spettacolare struttura militare, situata a portonovo (Ancona), dove ha sede un albergo con un ristorante di ottima notorietà, in cui si consumano suntuosi e prelibati piatti.


Il fortino napoleonico fu innalzato nel 1810 dal gen. Beauharnais secondo una precisa strategia politica e militare, aveva il compito di difendere il fianco meridionale della città di Ancona e di attuare il blocco militare in Adriatico dei traffici commerciali del nemico inglese.

Costruito riciclando in parte le pietre dell’antico monastero benedettino di Santa Maria di Portonovo, oggi non più presente, richiama l’opera del grande architetto militare Francesco di Giorgio Martini e forse, ai disegni e progetti di Leonardo.

Ritornato allo Stato Pontificio dopo la caduta dell’Impero ed allo Stato Italiano dopo la battaglia di Castelfidardo del 1860, subì l’offesa del tempo e dei vandali, cadendo in rovina.


Negli anni ’60 il fortino napoleonico è stato completamente ed elegantemente restaurato nel rispetto delle linee architettoniche originali e riconsegnato al fascino del luogo.Per quanto riguarda la spiaggia, al giorno d'oggi si hanno 4-5 metri nella parte più stretta, mentre 200 anni fa si calcola che dovesse essere di circa 200 metri.

 

 

 

home page

la struttura

foto

tour virtuale

la Baia

storia del fortino

 

Link utili:

rievocazioni storiche

hotel fortino

come arrivare

portonovo

 

 

commenti . . . . commenti

 
designed by E. Renzetti