CHI SONO

 

NINOGI

Un appassionato della natura. Dato che sono anche un pensionato, mi è stato molto più facile che in passato curare di più ed approfondire questo mio vecchio interesse per le piante ed i funghi. Così, girando per boschi, le riserve naturali, i monti e le campagne della nostra Provincia di Trapani, ho iniziato a documentare con immagini la flora in genere ed i funghi che mi capitava di incontrare. Ovviamente lo scopo della documentazione fotografica raccolta nel tempo era e rimane finalizzata alla non sempre facile determinazione del  genere e specie dei topic incontrati ed alle loro caratteristiche  particolari, aspetti questi che mi hanno sempre incuriosito ed interessato.

Per mia conoscenza ed approfondimento ho cominciato a compilare delle schede descrittive ed illustrative dei funghi e delle piante che mi  capitava di incontrare. Nel tempo, ne è nata una piccola raccolta di materiale illustrativo che ho deciso di inserire in questo sito, ovviamente,  senza nessuna pretesa di scientificità ma di semplice curiosità. Chi più esperto di me visitando il suo contenuto dovesse riscontrare qualche errata determinazione, può segnalarlo al mio indirizzo di posta elettronica. Disponibile a valutare ed eventualmente accettare indicazioni da ritenere corrette.

Sicuramente anche a voi capiterà di andare in giro come ho fatto e continuo a fare io. Durante le vostre passeggiate avrete frequenti occasioni di incontrare qualche pianta o fungo che non conoscete. Tra le varie possibilità di approfondimento che avrete questa (con fini amatoriale) sarà una delle tante, esclusiva della nostra Provincia. Se ho incontrato anch'io l'oggetto della vostra curiosità, fungo o pianta che sia, scorrendo le pagine del sito, è possibile che troviate immagini e notizie utili per la loro determinazione ed un successivo approfondimento nei siti web e nei testi da me consultati e indicati nei link e nella bibliografia o in altri di cui disponete sicuramente con notizie più complete e scientificamente più appropriate di quelle brevi ed essenziali indicate nelle mie schede.

Le immagini, ove non diversamente indicato,  le schede dei funghi e della flora  sono state raccolte ed elaborate dallo scrivente a cui dovranno essere richieste eventuali autorizzazione per un uso diverso da quello privato e personale. Un grato riconoscimento e ringraziamento va all'amico Michele Guerra che mi ha aiutato a risolvere alcuni aspetti tecnici relativi al sito che per me sarebbero  stati molto ostici da superare. Buona navigazione da Ninogi

 

RITORNA ALLA HOME PAGE