FUNARI NEWS

 

Nella stagione 1993-94 Funari sbarca a Rete4

Dopo il successo di "Mezzogiorno è..." su Raidue Gianfranco Funari sbarca su Italia1 a suon di miliardi e conduce "Mezzogiorno italiano". Partito in sordina, in quanto la rete non aveva mai avuto un programma di mezzogiorno, il programma acquista molti ascoltatori nel corso del tempo fino ad avere un grandissimo ascolto nella parte finale, dedicata all'informazione. Tuttavia è proprio quest'ultima parte a dare i maggiori grattacapi all'azienda, visto che Funari spara a zero sui politici, in particolare sui socialisti, e se ne va dalla Fininvest. L'anno successivo lo troviamo in esilio su un circuito di tv locali con "Zona Franca".

Il 18 ottobre 1993,  dopo avere offeso Berlusconi, rientra a Mediaset, questa volta declassato su Rete4. Per lui non più il mezzogiorno ma il preserale, dalle 18.05 alle 20.30, con l'interruzione dalle 19.00 alle 19.30 per il Tg4 di Emilio Fede. Tra l'altro non correrà mai buon sangue tra Fede e Funari, visto che Funari non gradiva di essere interrotto da Fede e, nella seconda parte, faceva vedere i titoli di tutti i telegiornali tranne il Tg4.

Funari è molto pessimista e dice che i suoi programmi (oltre a "Funari news" conduce "L'originale", il sabato sera alle 20.30, una sorta di "Aboccaperta" che si rivelò ben presto un flop) partono sulla rete sbagliata ad un orario sbagliato.

Funari, padre padrone del programma, è ancora una volta diretto dal fido Ermanno Corbella. In questo programma il nostro romanaccio abbandona completamente giochi e giochini per fare un programma interamente giornalistico, di politica. In particolare, la seconda parte, in onda dopo il Tg4, si chiama "Punto di svolta", ed è una analisi dei telegiornali appena andati in onda. In studio, giornalisti e politici intervistati da Funari sullo storico "mammozzone". Funari è protagonista della scena, girando in continuazione per lo studio in orizzontale e mettendosi in primo piano di fronte alle telecamere: tutte regole che copierà pari pari Paolo Bonolis qualche anno dopo. La puntata andata in onda il 12/02/94 alle 19.24 è il programma d'attualità più visto nella storia di rete4: 4.819.000 ascoltatori pari al 20.13% di share!

Non mancano, ovviamente, televendite, parolacce e tanto divertimento.

Tuttavia, la rete all'epoca era ancora troppo rosa e il programma non appare molto in sintonia con la linea editoriale.....per cui dopo una stagione tra alti e bassi chiuderà.

Home| Solarium | Dance | Tv | Ok il prezzo è giusto | Iva Zanicchi | Internet | Amore e poesia | Novità del sito | Guestbook | Contatti