Brandon Sanderson

Shadows of Self

Ed. Tor Books 2015

 

The trilogy's heroes are now figures of myth and legend, even objects of religious veneration. They are succeeded by wonderful new characters, chief among them Waxillium Ladrian, known as Wax, hereditary Lord of House Ladrian but also, until recently, a lawman in the ungoverned frontier region known as the Roughs. There he worked with his eccentric but effective buddy, Wayne. They are "twinborn," meaning they are able to use both Allomantic and Feruchemical magic.
Shadows of Self shows Mistborn's society evolving as technology and magic mix, the economy grows, democracy...

Brandon Sanderson scrive molto, anzi moltissimo, e anche se la sua produzione è sempre di ottima qualità, è pursempre tanta. Io non ho (ancora) letto tutto quello che ha scritto, ma un certo numero delle sue opere, comprese alcune YA, sì, per cui avevo deciso di lasciarlo un po' da parte. Ma ora che è stata pubblicato anche il terzo volume di questa trilogia (che forse non è quello conclusivo, perché non sarà più una trilogia), ho deciso che fosse ora di tornare a lui.
Quando ho letto, qualche anno fa) The Alloy of Law (di cui ora esiste anche un'edizione italiana La Legge delle Lande), primo capitolo di questa trilogia, che è la seconda che racconta dei Mistborn e del pianeta Scadrial dove si svolge la storia, avevo avuto l'impressione che si trattasse di una divagazione, una storia parallela e fine a se stessa, una specie di divertissement con venature steampunk, anche se il finale aperto lasciava pensare ad una probabile continuazione. In realtà è possibile che questa fosse davvero l'idea originale di Sanderson, modificata in seguito facendo diventare questa vicenda una vera e propria trilogia. In effetti in questo Shadows of Self c'è un deciso cambio di struttura, e mentre nel primo volume era solo l'ambientazione e in parte lo schema magico a fare da collegamento, ora vicenda e personaggi si intrecciano in modo molto significativo con quelli della trilogia originaria dei Mistborn, creando una continuità di narrazione piuttosto stretta, ma richiedendo la lettura preliminare della prima trilogia per una ragionevole comprensione.
Lo stile di scrittura di Sanderson ha la solita scorrevolezza e la sua capacità di tenere le fila di vicende anche complesse è sempre molto alta. In qualche punto, ancora pochi però, mi è sembrato di cogliere qualche tendenza ad uno stile di scrittura per pubblico adulto che era mancato in precedenza. Forse sta imparando anche a separare più decisamente le sue opere YA da quelle per adulti, e questo sarebbe davvero un bene per entrambe le linee.
Come al solito non voglio entrare troppo nella trama, ma qualcosa devo pur dirla, anche comportando uno spoiler per chi non ha letto la prima trilogia dei Mistborn, partendo dal fatto che io ho capito solo ben dopo averla completata che tutte le opere adulte di Sanderson sono all'interno di uno schema generale comune che lui chiama Cosmere, anche se le varie serie hanno personaggi diversi, si svolgono su pianeti diversi con solo pochi ma significativi legami. In ognuno dei pianeti vi è la presenza di uno o più Shard che determinano il tipo di magia presente e influenzano fortemente la vicenda. Su Scadrial, il pianeta dove si svolge la vicenda dei Mistborn, gli Shard erano Preservation e Ruin, che saranno riuniti in un'unica forza, Harmony, alla fine della prima trilogia. In questa seconda, il potere di Harmony viene invece contestato e a difenderlo è chiamato Waxillium Ladrian, portando alla fine ad una completa rilettura delle vicende precedenti.
In questo secondo romanzo si perde molto dello spirito western che aveva caratterizzato il primo volume, anche se rimane un piccolo accenno steampunk, e si ritorna invece ad atmosfere un poco cupe che erano state dominanti nella prima trilogia. I personaggi sono sempre ben descritti, con qualche leggera ma forse inevitabile forzatura qua e là, e le scene d'azione sempre emozionanti e coinvolgenti.
Una buona opera nel "normale" stile di Sanderson.

Torna a: elenco mesi - SF&Fantasy - Home Page