Logo S.I.M.S.



Visitatore No:
(al 16/11/2010 )

675.345


TradeDoubler

Bioarchitettura

Club ing. InarCassa
Ingegneri.com
UNI
Comune Troina
La Città di Troina

Piazza Santa Lucia 9 - 94018 Troina (EN) - ITALY - Tel. (+39) 0935 548488 - Cell. (+39) 393 8422124   


La cucina tipica Troinese

Storia, sapori e gusti di Troina
di Massimiliano Stazzone

[....] Della cucina dei padri Brasiliani sono da ricordare ben due piatti: la “pasta di sostanza”, consistente in una sfoglia di farina di grano duro, impastata con la sola chiara dell'uovo,che viene farcita con un ripieno di carne tritata di maiale e cavolfiori passati in padella con il “bicchiularu” (guanciale del maiale) per poi essere condita con un sugo (ragù) a base di funghi porcini e di “fella”; e la “Vastedda 'nfighiulata cu sammucu”.    Il termine “vastedda”, derivante dal francese antico “gastel” o dal normanno “guastel” o “wastel”, in Sicilia assume il significato di focaccia o schiacciata.   Tra le focacce siciliane, che generalmente sono ripiene di verdura, di carne o talora anche di pesce (soprattutto nel siracusano), la vastedda di Troina si caratterizza per la farcitura che avviene a strati rispettivamente di “subissàta” e tuma fresca di latte vaccino leggermente inacidita, insaporita con dadini di pancetta, ma soprattutto per essere aromatizzata con fiori dell'albero del “sambuco” (Sambucus nigra).  (continua)


    New
Storie e scritti dei Troinesi nel mondo

Cara Signora Troina
Nell'anno 1959 incrociai  l'immenso oceano, perché così avevano deciso i miei genitori, con una valigia piena di speranza, e con il cuore rotto perché lasciavo dietro me tanti cari parenti con i quali ero cresciuta fino i dodici anni. Il destino era Argentina, una terra piena di coetanei, fuggiti dalla disoccupazione, dalla fame, e dalla mancanza di un progetto italiano incapace di pianificare lo sviluppo di un paese con tanta gente povera.
Al mio arrivo mi trovai in una geografia diversa, sia fisica come umana, ciò nonostante molto ospitale con tutti coloro che erano desiderosi di impegnarsi con il lavoro, con lo studio e con il bisogno di crescere.
(continua)


  NewScrittori Troinesi nel mondo

Si segnala la prossima uscita del libro "Castellani Crìtico - Ensayo sobre la guerra dicursiva y la palabra transfigurada" dello scrittore Diego Bentivegna (diegobentivegna@gmail.com).   L'autore, che vive a Boenos Aires, vanta origini troinesi e in passato, oltre che come scrittore, si è distinto in argentina anche come traduttore avendo in particolare tradotto i testi di Pier Paolo Passolini.

Vastedda co Sammuco
'nfasciatieddi

QUANDO L’ARTE CULINARIA DIVENTA STORIA, CULTURA, SPETTACOLO…
di Massimiliano Stazzone

Il vento scirocco infuriava impetuoso sulle case di quel paese arroccato a 1120 metri di altezza e ancor più sul palatenda allestito sulla piazza “nuova”, prospiciente l’Etna.
Ma quando stava quasi per placarsi, ecco che una pioggia battente prendeva il suo posto. Sembrava quasi che le condizioni atmosferiche volessero ostacolare l’incontro tra il dolce e il salato, tra due culture, due mondi diversi: la parte orientale e quella occidentale della nostra isola.
Ma forse la forza delle origini comuni ha permesso che quanto era stato organizzato nei giorni precedenti potesse aver luogo.
Sul palco erano stati sistemati due tavoli, su di uno sarebbe stata preparata la “Cassata siciliana”, sull’altra la “Vastedda ‘nfighiulata cu sammucu”. (continua)

 

Università di Cambridge

Progetto Troina sta sviluppando una strategia di analisi territoriale, alla quale segue uno scavo selettivo, per lo studio della storia archeologica del territorio di Troina a lungo termine. Sono tre gli obiettivi del progetto di ricerca:

Analisi dell'ambiente antico da circa 100,000 anni a.C. all'età moderna; La diffusione delle popolazioni nelle zone di altura dalle zone di pianura (es. Catania), con particolare attenzione sulla transizione dal Neolitico all'Età del Bronzo; La formazione dell'identità territoriale di Troina, risalente alla fine dell'Età del Bronzo, e lo sviluppo delle relazioni tra le popolazioni indigene e greche.

Il progetto si avvale del sostegno generoso delle seguenti istituzioni:
Il Comune di Troina
L' Istituto McDonald per la Ricerca
L'Oasi Maria SS di Troina
Society of Antiquaries (1997)

© University of Cambridge 2001. Troina Project:
ss16@cam.ac.uk

 

Protezione Civile
Protezione Civile Troina

Crisi Argentina



E' successo nel Mondo
L'Argentina al collasso e sul tracollo economico. 

La crisi economica e sociale dell'Argentina oggi  raccontata, in 56 diapositive, da un anonimo di Buenos Aires (2002)   

La Sicilia e Troina nella seconda guerra mondiale.

Viaggio nei luoghi e tra i  monumenti legati al secondo conflitto mondiale a Troina e dintorni.

Il materiale su Troina e dintorni sarà oggetto di una pubblicazione sui luoghi di memoria della Seconda guerra mondiale a cura dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. L'iniziativa, attualmente visibile su web alla pagina
http://www.lescheminsdelamemoire.net

Sito aggiornato a:

martedì 16 novembre 2010

Telefono S.I.M.S.
(+39) 0935 548488 --- (+39) 393 8422124 --- (+39) 339 4012989
e-Mail S.I.M.S.
max@stazzone.it


Home Page S.I.M.S. - Progetto Troina - Università di Cambridge - Protezione Civile - La Città di Troina - Storie e scritti dei Troinesi nel mondoLa Sorgente - Mater Dei - E-Mail


ing. Massimiliano Stazzone
Copyright © 1997-2010 by S.I.M.S. - Tutti i diritti riservati.
Partita IVA 00668500861