COMUNICATO STAMPA

 

Valle Po (CN) - E’ attivo da alcuni giorni il Chrono Test Point della Valle Po. Il sistema di rilevamento elettronico dei tempi di percorrenza di una tratta specifica permette a ciclisti e podisti di misurarsi con il tempo nell’ascesa delle montagne rese celebri dalle imprese dei corridori del Giro d’Italia.

In Valle Po la partenza è fissata da Paesana dove, presso l’Ufficio turistico di Valle, è possibile ritirare la scheda magnetica che verrà inserita nella stazione di partenza e nella stazione di arrivo al termine della salita. Un adeguata segnaletica verticale accompagna indicando località, pendenza media tra il luogo dove è situato il segnale stesso e quello successivo, la distanza progressiva mancante alla vetta e la quota.

Al termine della discesa il ciclista può decidere di ritirare l’attestato di partecipazione, essere informato sui tempi di percorrenza e, sul sito internet, potrà verificare le classifiche sia in base ai tempi sia a seconda dell’età dei partecipanti e confrontare i propri tempi con quelli dei campioni.

Il Chrono Test Point della Valle Po prevede la partenza da Paesana con tre tratte in salita possibili:

·        Paesana – Pian del Re di km 20,550

·        Paesana – Crissolo di km 11,150

·        Crissolo – Pian del Re di km 9,400

Il costo del servizio è di € 3.00 per ciascuna ascesa ed include la stampa dell’attestato di partecipazione.

Attualmente in provincia di Cuneo sono operativi tre Chrono Test Point: oltre a quello della Valle Po, il Colle della Fauniera in Valle Grana ed il Colle dell’Agnello in Valle Varaita. Entro fine anno ne saranno disponibili altri dieci a creare un circuito a livello provinciale per gli amanti delle due ruote.  

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Turistico delle Valli Po, Bronda e Infernotto – Piazza Vittorio Veneto 30 – PAESANA (CN) – tel. e fax 0175 945857 – info@vallipo.cn.it