Pescare l'Orata

Le Stagioni

La Canna

Il Mulinello

Gli Ami

Il Filo

Le Esche

La Pastura

L'Orata

La Spigola

In Cucina

Nei mesi freddi, non avremmo molte probabilità di cattura anche pescando vicino a porti, in quanto il freddo intenso allontana questi pesci e sarà inutile la sua cattura. In poche parole cercando di pescare sottocosta avremo un periodo di stasi nei mesi di  Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, ed ecco che in Aprile potremo preparare l'attrezzatura per la pesca dell'orata sia da barca che dalla costa.

In questo periodo se saremo abbastanza osservatori noteremo lo sviluppo di nuove alghe e la nascita  di molti animaletti graditi all'orata. Le prime oratelle e quelle di taglia media cominceranno ad entrare nei porti. Nel mese di Giugno faremo buon bottino di oratele, pescando da riva vicino a porti e scogliere e nel nostro guadino cadranno orate di circa mezzo chilo, fino al tramonto non inoltrato.

Il mese di Agosto si presenta meno pescoso degli altri mesi in quanto l'orata effettua una sosta nell'attività' alimentare. In settembre invece avremo la possibilità di catturare degli esemplari di notevole mole. La spiegazione per cui nei mesi di Luglio e Agosto sarà quasi inutile pescare "Ma non è detto" la nostra Orata, è perché in questo periodo la confusione dei bagnanti, il girovagare dei Sub, e il transitare vicino costa delle imbarcazioni allontanerà questo pesce diffidente.

Se invece ci trovassimo in luoghi poco frequentati da bagnanti ed imbarcazioni, e mi riferisco a qualche insenatura nascosta al riparo da un orda di turisti, in quel caso avremo sicuramente delle catture anche di notevole mole. E siamo arrivati anche all'orario di pesca di questo magnifico pesce, inizieremo a pescare l'orata al mattino dalle 5 fino alle ore 10, ed alla sera dalle 15 alle 20.

Eccezione fatta e questo lo dico per esperienza alla sera effettuavo delle uscite denominate "NO STOP" e cioè dalle ore 18 alle ore 09 del giorno dopo, con il risultato di catture eccezionali fatte nei porti, posto ideale di sera in quanto illuminato a giorno, e capita spesso di catturare anche delle belle Spigole.