Manfred Marktel

Manuel Pollio

Benvenuti nella mia pagina WEB!
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per aver visitato il sito di Manfred, mio piccolo orgoglio da Webmaster autodidatta.
Mi sono avvicinato al mondo del mare da bambino entrando a far parte della Lega Navale di Varazze, paese in cui abito.
Terminate le scuole medie la mia passione per il mare mi ha spinto ad iscrivermi all’Istituto Tecnico Nautico S.Giorgio di Genova.
Grazie al Preside e ai Professori ho conosciuto la STA-ITALIA, un’ associazione dedicata alla vela, con la quale ho avuto la possibilità di vivere esperienze indimenticabili a bordo di note imbarcazioni: Nave Italia, Orsa Maggiore, Pogoria e Pandora.
Nel 2007 ho partecipato alla Tall Ships' Races Mediterranea a bordo di Nave Italia: il più grande brigantino a vela del mondo e nel 2010 alla Garibaldi Tall Ships' Regatta a bordo dell'Orsa Maggiore, entrambe unità con equipaggio formato da personale della Marina Militare.
Terminato l'Istituto Tecnico Nautico sono entrato all' Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova dove ho iniziato la mia carriera come Allievo Ufficiale di Coperta.
Oggi sono Secondo Ufficiale di Coperta della Marina Mercantile su navi da carico: principalmente navi petroliere e bulk carrier.
Vivere il mare è qualcosa di indescrivibile: è davvero difficile, quasi impossibile, trovare un termine che racchiuda tutto ciò che ho provato a bordo.


Non mi resta che augurarvi una buona navigazione......nel sito.
Manuel Pollio

Manfred Marktel