Torna alla pagina iniziale di PclandiaTorna al Post Office di Pclandia

...

1) www.lamaestra.it

Questo sito personale è curato da un insegnante di L2 Inglese della scuola elementare. Si presenta simpaticamente come "La maestra a righe e a quadretti" e racchiude articoli ed esperienze didattiche molto interessanti (nella ricca sezione "Roba da maestre), oltre che alcune storie per i bambini. Si tratta di un'esperienza che ha ottneuto diversi riconoscimenti. Veramente da non perdere!

2) www.royal.gov.uk

Si tratta del sito della Monarchia Britannica. Interessanti alcune pagine, soprattutto quelle che descrivono la giornata della Regina Elisabetta (mattina, pomeriggio e sera) e le sue attività quotidiane. On-line l'agenda degli impegni pubblici di Sua Maestà, link ai componenti della Famiglia Reale, con informazioni e spunti biografici.Ho potuto seguire in diverse fasi questo sito e ho potuto notare che è costantemente in evoluzione.

3) www.epals.com

Per interagire con studenti e classi scolastiche di tutto il mondo.

4) http://www.britishcouncil.org/home

Sito del British Council, che propone diverse aree tematiche, quali la lingua inglese, la formazione educativa, le arti, la scienza ecc. On-line documentazione scritta, articoli, pubblicazioni, risorse Internet (links), bibliografie e calendari di seminari o convegni, gruppi di discussione. Nella sezione "Education" sono presenti indicazioni su come accedere a corsi estivi, visite di carattere formativo nel Regno Unito, i progetti educativi, le proposte e il sistema formativo britannico in genere. On line la ELTeCS-Info, newsletter bimensile dell' English Language Teaching Contacts Scheme. Una sezione particolare è dedicata all'ELT, con diverse sezioni e materiale di supporto che può essere scaricato.

5) http://www.lend.it/

Sito dell'associazione LEND (Lingua e Nuova Didattica), che si propone agli insegnanti di lingua circa problematiche di tipo didattico. E' costituita da una sessantina di gruppi in tutta Italia (uno è presente anche a Bergamo) pubblica una rivista in collaborazione con il British Council, organizza seminari e convegni nazionali, oltre alle iniziative di studio, ricerca, aggiornamento e formazione dei docenti. Ricca la sezione dei link di particolare interesse linguistico, ma anche formativo in genere. On line la rivista dell'Associazione, che è senza fini di lucro.

6) www.teacherfiles.com/index.htm

Risorse per docenti: immagini free, animazioni, lezioni, unità didattiche in Inglese.

7) http://www.tfl.gov.uk/tfl/

Per fare una piccola ma discreta visita a Londra, grazie all'azienda dei trasporti londinese.

8) www.visitbritain.com

Sito dedicato a chi vuol fare del turismo in Gran Bretagna, con molte informazioni sugli avvenimenti e sulle località.Sono presenti diverse sezioni, che potrebbero essere utilizzate nella didattica: immagini della Gran Bretagna, attività e attrazioni, fatti e personaggi, oltre ad una sezione "Learning English".

9) www.iatefl.org

Si tratta del sito della IATEFL (International Association of Teachers of English as a Foreign Language), che si propone di mettere in collegamento, favorire lo sviluppo e supportare l'insegnamento professionale della lingua inglese in tutto il mondo.Associandosi, si gode di particolari benefici, come l'accesso a pubblicazioni, articoli, relazioni di conferenze a tema, segnalazione di seminari e conferenze con trattamento di favore per la registrazione e la partecipazione. Diversi sono i "gruppi di lavoro: 1) Young Learners Special Interest Group 2) Testing, Evaluation and Assessment Special Interest Group 3)Teacher Training Special Interest Group 4) Teacher Development Special Interest Group 5) Research Special Interest Group 6) Pronunciation Special Interest Group 7) Literature and Cultural Studies Special Interest Group 8) Learner Independence Interest Group 9) Global Issues Special Interest Group....

10) www.countryschool.com/younglearners.htm

Si tratta di un "gruppo" di lavoro dello IATEFL che si occupa degli sviluppi recenti in campo educativo fino a 17 anni d'età. Coinvolge molti insegnanti nel mondo e con due "newsletter" annuali vengono comunicate idee pratiche, aspetti metodologici e teorici dell'EFL. Segnalazioni anche di seminari e convegni a tema.

11) www.anils.it

Sito dell'Anils, Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere.

12) http://www.londoneye.com/

Il panorama di Londra dalla famosa "Ruota" della capitale inglese. Interessante la navigazione virtuale sul fiume Tamigi.

13) http://www.bbc.co.uk/learning/

Sito della televisione pubblica britannica dedicata all'educazione.

14) www.cilt.org.uk

Sito on-line del "Centre for Information on Language Teaching and Research" del Regno Unito.

15) http://www.eslpartyland.com/teachers/nov/music.htm

Imparare l’Inglese con la musica. Metodo didattico e risorse, oltre a scambi di esperienze ed idee.

16) www.englishtown.it

Si tratta delle pagine della EF (Englishtown) dedicate all'apprendimento della lingua inglese. I corsi sono a pagamento.

17) http://elt.pearsoned.it/

Sito ufficiale italiano della nota casa editrice Longman. Diverse le sezioni: Free resources, Articles and reviews, Special interest sites, Competitions, Teacher's tips, Product information.Logicamente è materiale in rete scaricabile gratuitamente, nel rispetto ovviamente del copyright.

18) http://www.esl-lab.com/

Pagine web ricchissime di dialoghi in files audio scaricabili (è possibile anche trovare il relativo testo, in Inglese americano) riguardanti diversi argomenti e suddivisi a seconda dei livelli di abilità del fruitore.

19) http://www.timeout.com/london/ 

Pagine web di informazione su quanto accade a Londra.

20) http://www.testwise.com/review.html

Sito di riferimento per il TOEFL, con esempi di test scritti, orali (con files audio) e le relative risposte, oltre ad esercizi specifici.  

21) http://www.transparent.com/

Gratuitamente è possibile iscriversi a tale sito ed entrare a far parte della newsletter, con pagine web ricche di quiz e test.

22) www.centrofriend.it 

Sito per insegnanti di Lingua straniera "Centro friend"(1° Circolo didattico di Roma), ricchissimo per risorse e sezioni: formazione, ricerca, insegnamento, esperienze, notizie, documentazione, partners, mailing list, area download, links utili ecc. Necessaria la registrazione gratuita.

23) http://www.englishpage.com/

Sito con moltissime risorse gratuite per l’apprendimento della lingua inglese, fruibili anche con l’iscrizione ad una newsletter.

24) http://www.edufind.com/

Risorse per l'apprendimento delle lingue.

25) http://www.aitech.ac.jp/~iteslj/quizzes/grammar.html

Sito con diverse pagine web ricche di quiz, test ed altre attività per esercitarsi con la grammatica inglese.

26) www.kidsfreeware.com

Come dal nome stesso, in questo sito in lingua inglese è possibile entrare da queste pagine in un mondo di materiali, liberamente scaricabili, rivolti al mondo dei bambini: semplici programmini, screensavers, giochi di diverso tipo, immagini da colorare, attività on line educative e didattiche .ecc. Presente anche una sezione esplicativa indirizzata a genitori ed educatori.

27) www.linguistic-funland.com

Pagine web contenenti risorse di vario tipo per l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue (non solo inlgese, anche se il sito è in questa lingua). Materiali consultabili, anche relativamente all'utilizzo del pc nella didattica della lingua, studi e links a materiali correlati.

28) www.reggie.net/teaching

Sito personale di un docente per l'insegnamento della lingua inglese ai bambini (in lingua inglese ), contenente attività, giochi ed idee divertenti. Alcune di queste attività pratiche possono essere scaricate liberamente. Interessante la sezione "Passport to English" (una sorta di "Portfolio" ante litteram").

29) http://www.aitech.ac.jp/~iteslj/links/ESL/

Pagine web del “The Internet TESL Journal”, con link, lezioni gratuite, dizionari, tests, giochi, elementi grammaticali e testi per la lettura. Tale sito fa parte di un’associazione di insegnanti di lingua inglese per stranieri. Interessante la sezione che indica le principali difficoltà di un italiano nella pronuncia di parole inglesi.  

30) www.fieralingue.it

"Fiera delle lingue", originalissimo nome per un portale riguardante l'insegnamento delle lingue (in Italiano, Francese, Tedesco e Spagnolo). Diverse le sezioni, con documentazioni di diverso tipo ed una comunità on line. Interessantissima la proposta di Talk City.

31) http://www.labottegadeuropa.it/

Sito – laboratorio della (probabilmente) suora maggiormente nota tra i docenti, Caterina Cangià, autrice di percorsi intergrati per la lingua inglese quali The Jungle World ed altri. Il nome significativo di “La bottega d’Europa” è subito indice della vivacità delle pagine stesse: oltre a una sezione dedicate alle pubblicazioni e alle attività di suor Cangià, sono presenti pagine circa l’utilizzo della multimedialità nella didattica della lingua inglese e della teatralità come modalità di approccio allo studio delle L2. Presenti anche articoli e recensioni di glottodidattica. In lingua italiana.

32) http://www.atozteacherstuff.com/

Questo sito in lingua inglese, dal titolo “A to Z teacher stuff” promette quanto mantiene, dal momento che presenta diverse sezioni, molte delle quali di una certa attualità: Argomenti (Harry Potter, alfabeto, dinosauri, inverno, animali polari), Unità didattiche ( circa 200 unità  scritte e sperimentate da insegnanti, con collegamenti ad altri siti), Suggerimenti ( motivazione degli studenti, organizzazione…), Articoli (cooperative learning…). Presenti, inoltre, link ad altri siti sempre di carattere e contenuti educativi specifici per insegnanti. Queste pagine, in lingua inglese, rappresentano uno spunto interessante anche per mantenere e migliorare il proprio Inglese.

33) http://www.theteachersguide.com/

The Teacher’s Guide si presenta come il sito appena presentato, cioè come una raccolta di risorse per docenti: unità didattiche, canzoni, software educativo gratuito ,clip art gratuite, articoli per l’autoaggiornamento, la gestione della classe e l’utilizzo della multimedialità nella didattica. Interessante la sezione dedicata alle idee pratiche da sviluppare nel mese di attività didattiche corrente. In lingua inglese.

34) http://www.sinet.it/inglese

Sito che si propone come obiettivi principali quello di fornire al navigatore semplici informazioni sulla storia della lingua inglese e sulla sua diffusione nel mondo, oltre a delle curiosità molto interessanti (es. le espressioni idiomatiche, le unità di misura). L’autore è un ingegnere madre lingua australiano.

35) http://www.homeworkcentral.com/

Pagine web del sito “Big chalk: the education network, con risorse di diverso tipo per insegnanti, alumni e genitori. Accattivante la grafica.

36) www.funschool.com

Sito di Fun School, pagine web con risorse scaricabili gratuitamente di attività per i bambini e per la classe. In Inglese.

37) http://web.tiscalinet.it/borsait/elementa.htm

Sito creato da una professoressa italiana per bambini e ragazzi. (Elementary English On line), con esercizi sui numeri, sui mesi, sui giorni della settimana, lezioni e quiz. Presenti anche dei supporti audio.

38) http://www.soon.org.uk/

Sito web della rivista on line “Soon”, con links a siti riguardanti l’apprendimento della lingua inglese, informazioni per il turista in Gran Bretagna, pagine per insegnanti, Pen friends e materiale didattico. In lingua inglese

39) http://puzzlemaker.school.discovery.com/index.html

Un sito diverso dal solito e di immediato utilizzo didattico. In queste pagine è presente un generatore automatico di cerca-parole e di labirinti. Basta inserire, per esempio, le parole che si desiderano e il computer, in automatico, genera il cerca parole. Presenti dei modelli già predisposti da altri visitatori (criptogrammi, parole crociate ecc.). Interessante la presenza di una sezione di clip art gratuite a tema (cibo, sport, insegnanti, materie scolastiche…) in bianco e nero, utilizzabili per creare simpatiche flashcards.

40) http://www.holidays.net/

Sito di Holidays on the net. Come già il titolo suggerisce, queste pagine contengono informazioni e links su tematiche riguardanti le principali festività del mondo, abbinate a lavoretti, ricette, giochi ed altre attività.

41) http://www.geocities.com/Athens/Delphi/8940

Pagine web che aiutano lo studente ad apprendere la pronuncia dei fonemi inglesi, con tanto di tabella dei fonemi inglesi e di supporto audio, ovviamente.  

42) http://www.education-world.com/

Database in Inglese con moltissimi collegamenti a siti di interesse scolastico, per alunni e per insegnanti.

43) http://www.kidspsych.org/index2.html

Si tratta di pagine web che si rivolgono a bambini “madrelingua”, cioè inglesi. Esiste tuttavia un certo spazio di usabilità anche per gli utenti italiani. Presente due sezioni (per bambini da 1 a 5 anni e dai 6 ai 9), con sezioni e giochi divertenti e molto belli in Flash.  

44) http://sln.fi.edu/tfi/hotlists/kids.html

Sito creato da un bambino inglese (“Fun for kids by Jen”), contenente diverse proposte di attività e di links ad altri siti: storie scritte con altri bambini, animali, lavoretti, astronomia, giochi, pagine da colorare, geografia, storia ecc.

45) http://www.lil-fingers.com/storybooks/index.html

Fiabe in lingua inglese per bambini e non solo: giochi, pagine da colorare ecc.

46) http://www.zonalingue.com/

Queste pagine web sono indirizzate ai principianti della lingua inglese e propone delle lezioni (con supporto audio) riguardanti argomenti fondamentali e di sicuro utilizzo (dialoghi in hotel, al ristorante ecc.). Tra le diverse sezioni del sito: giornali stranieri, pen-pals, giochi educativi, lezioni d’inglese, scuole di Inglese, test di Inglese, agenzie traduzione, eventi. Alcune proposte interessanti di giochi linguistici con i bambini.  

47) http://www.ox.ac.uk/aboutoxford/  

Sito di informazione relativo alla città di Oxford e alla famosa ed antica Università.

48) Links a cura della rappresentante per l’Italia della società canadese Commit to Language Learning Ltd., consociata della KPWB Ltd., dott.ssa Silvia Pala. Sito principale: www.thelinguist.com . Presente una sezione dedicata agli insegnanti, mentre all'indirizzo www.imakenews.com/TheLinguist/ abbiamo una Newsletter sempre riguardante la lingua Inglese.

49) http://www.saab.org/vocabfrench.cgi

Dizionario con moltissimi lemmi, con test e soluzioni per migliorare la propria conoscenza del Francese e dell'Inglese.

50) www.learnenglish.org.uk/kids/

Giochi, materiali ed attività on line e off line per l'apprendimento della lingua inglese.

51) www.educazione.sm/inglese/

Pagine web delle scuole di San Marino dedicate all'insegnamento della lingua inglese.

52) www.educazione.sm/inglese/link.htm

Pagine web delle scuole di San Marino dedicate all'insegnamento della lingua inglese:link ad attività on line di inglese.

53) www.genkienglish.net/songs.htm

Canzoni per l'insegnamento dell'inglese.

54) www.readinga-z.com/newfiles/preview.html

30 libri in inglese per i bambini della primaria gratuiti (file di Acrobat – pdf). Richiesta una registrazione gratuita.

55) www.ict4lt.org/it/index.htm

Pagine web orientate all'aggiornamento all'utilizzo delle TIC da parte dei docenti di lingua.

56) http://dnr.state.il.us/lands/education/CLASSRM/videos/videos.htm

Video ambientali in lingua inglese scaricabili gratuitamente.

57) www.englishgratis.com

L'inglese gratis per imparare meglio...una miniera di risorse.

58) www.kidsturncentral.com

Giochi ed attività in inglese per bambini.

59) www.byki.com/free_lang_software.pl

Software gratuito da scaricare per l'apprendimento delle lingue.

60) www.learningplanet.com/stu/kids0.asp

Attiività educative e didattiche per giovani alunni on line.

61) http://digilander.libero.it/SFranz/lingels.htm

Portale di link utili agli insegnanti di L2.

62) www.world-english.org/christmas_carol.htm

Audiostorie da ascoltare.

63) www.logos.it/lang/transl_en.html

Traduttore multilingue gratuito on line.

64) www.maxclub.cc/main.html

Giochi on line per alunni giovanissimi.

65) www.oup.com/elt/global/products/kidsunited/?cc=it

Sito con giochi collegati alla rivista della Oxford “Kids United”.

66) www.childstoryhour.com/sitemap.htm

Materiale didattico per l'insegnamento.

67) http://users.tpg.com.au/sharenet/c/trads.html

Usanze natalizie australiane.

68) www.geocities.com/holidayzone/main.html

Festività anglosassoni nel mondo.

69) www.timetoteach.co.uk

Primary teaching resources. Time to teach.

70) www.geocities.com/sgaer/

Homepage di Susan Gear, con molti suggerimenti circa gli utilizzi delle tecnologie (e altro) in classe. In inglese, ovviamente...

71) www.vrlondon.com/vr/london/

Visita virtuale in alcune località famose di Londra utilizzando Quicktime VR.

72) www.worldvillage.com/kidz/

Giochi ed attiività in lingua inglese per giovanissimi.

73) www.longman-elt.com/young_learners/students/archive.html

Giochi ed attiività in lingua inglese per giovanissimi.

74) www.zap.eun.org/eun.org2/eun/index4kids.cfm?lang=it

Giochi ed attiività in lingua inglese per giovanissimi.

75) www.raindrop.org/rugrat/activ.shtml

Giochi ed attiività in lingua inglese.

76) www.primaryresources.co.uk/science/science3b.htm

Materiali e risorse gratuite multimediali per la scuola primaria, suddivisi per discipline. Utili eventualmente per un approccio di tipo CLIL.

77) http://europa.eu.int/cgi-bin/dg22/action.cgi?langue=en&fichier=select

Lingua Catalogue”: database con informazioni e riferimenti a materiali per l'insegnamento delle lingue. Con il patrocinio della Commssione europea (Programma Socrates).

78) www.earthskids.com

Giochi ed attiività in lingua inglese per bambini.

79) www.penguinreaders.com/pyr/resources/teachers.html

Free resources per insegnanti predisposti dalla Penguin Readers.

80) http://iteslj.org/Articles/Canning-Video.html

Utilizzo del video nella classe per l'insegnamento delle lingue.

81) www.randomhouse.com/golden/funfactory/fun_factory_game.php?game=monster_maker

Giochi on line per giovanissimi in lingua inglese: la fabbrica dei mostri.

82) http://ospitiweb.indire.it/galilei/internetlab/

Internet lab: una marea di link per l'insegnamento dell'Inglese a cura della Maestra.it: Claudia Valentini.

83) www.michaelpead.co.uk/photography/london/zoo.shtml

Foto dello Zoo di Londra.

84) www.penguindossiers.com/audio-frameset.asp

Per docenti di inglese: dossier audio-libri per l'aggiornamento.

85) http://teacher.scholastic.com/

Materiali per l'insegnamento dell'inglese a cura della casa editrice Scholastic.com.

86) http://webclass.vega.cilta.unibo.it/english/tales2002/

Insegnare ed apprendere l'inglese con le canzoni.

87) www.gutenberg.org/dirs/1/3/0/2/13022/13022-h/13022-h.htm#page81

Elenco in lingua inglese (con descrizioni) di giochi di movimento e tranquilli per bambini

88) http://www.first-school.ws/themes.html

Sito con risorse free utilizzabili nella didattica quotidiana con i bambini della scuola primaria

89) http://teachers.net/cgi-bin/lessons/sort.cgi?searchterm=Games

Raccolta in lingua inglese di giochi da svolgere nelle attività didattiche.

90) http://www.bbc.co.uk/schools/ks1bitesize/literacy/index.shtml

Giochi on line per bambini in lingua inglese.

91) http://www.usingenglish.com/handouts/

ESL teacher handouts, grammar worksheets and printables.

92) http://www.manythings.org/

Interesting Things for ESL Students.

93) http://www.nspeak.com/giorgi/efl/fad/audiogrammatica/

Audio grammatica della lingua inglese on line.

94) http://www.fonetiks.org/spokenenglish/

Altra audio-grammatica on line.

95) http://www.fonetiks.org/spokenenglish/

Altra audio-grammatica on line.

96) www.britainexpress.com/History/english-culture.htm

Your guide to English culture and history - what makes England so English!

97) www.lyricsplanet.com/

Sito molto utile per la ricerca di testi di canzoni.

98) http://education.guardian.co.uk/

Pagine dell’omonima rivista britannica dedicate all’educazione ed alla scuola.

99) www.tes.co.uk/

TES - Teaching jobs, resources & ideas from the Times Educational Supplement.

100) www.nhm.ac.uk/kids-only/index.html

Sezione del Museo di Storia naturale di Londra dedicata ai bambini.

101) www.cortland.edu/flteach/index.html

Forum (ma non solo) dedicato agli insegnanti di lingua inglese.

102) http://www.homeworkelephant.co.uk/

HomeWork Elephant - your first stop for internet resources to help complete your homework assignments. Over 5000 carefully selected resources to assist with your homework problems!

103) http://bogglesworldesl.com/

Lanternfish: Jobs, Worksheets, and Flashcards for the ESL and TEFL Teacher.

104) http://www.englishclub.com/

English Club, a site to help you learn English or teach English as a second language.

105) http://www.cilt.org.uk/clip/faqs.htm

CILT, The National Centre for Languages.

106) http://www.teachingenglish.org.uk/think/methodology/clil.shtml

Sezione del “British Council Teaching English (Methodology)” relativa al CLIL.

107) http://www.clilcompendium.com/

Clil Compendium: using languages to learn and learning to use languages.

108) http://www.teachers.tv

Sito molto interessante anche per quanto riguarda i materiali e l’aggiornamento dei docenti, con filmati di cui è possibile il download gratuito previa iscrizione (sempre gratuita).

109) http://www.ncte.org/

Sito del National Council of Teacher of English, con risorse suddivise per fascia di età.

110) http://www.childstoryhour.com/sitemap.htm

Materiale didattico per l’insegnamento, soprattutto racconti in lingua ed immagini utili.

111) www.raindrop.org/rugrat/activ.shtml

Giochi ed attività in lingua inglese.

112) http://www.earthskids.com/

Giochi ed attività in lingua inglese per bambini.

113) http://www.ceismc.gatech.edu/busyt/

Busy teacher’s website K-12”: attività e risorse in lingua inglese suddivise per discipline.

114) http://makingfriends.com/index.htm

Free printables and activities.

115) http://www.zaac.it/

Corso di lingua inglese per bambini (con risorse free a disposizione del navigatore).

116) http://singasong.altervista.org/download.php

Dieci filmati relativi a canzoni tradizionali in lingua inglese liberamente scaricabili dal sito “Sing a song”.

117) http://tellatale.altervista.org/download.php

Animazioni in formato Shockwave relative ad alcuni argomenti in lingua inglese, liberamente scaricabili dal sito “Tell a tale”.

118) http://www.please.unimo.it/main.html

Sito Internet, a cura dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (e University of Stirling), del progetto PLEASE (Primary Language teacher Education: Autonomy and Self-Evaluation”.

119) http://www.dltk-cards.com/bingo/bingo1.asp

Costruisci on line e stampa le tue cartelle per il gioco del Bingo. Diverse possibilità di personalizzazione degli output.

120) http://kids.nationalgeographic.com/

Sito del National Geographic rivolto ai bambini, con giochi on line, risorse di diverso tipo, video e attività.

121) http://pbskids.org/zoom/printables/activities/

Link al sito Internet PBS-ZOOM, contenente materiale stampabile liberamente ed utilizzabile anche durante le attività didattiche.

122) http://coloringbookfun.com/

Un ulteriore link ad un sito contenente materiale stampabile liberamente ed utilizzabile durante le attività didattiche.

123) http://www.bbc.co.uk/northernireland/schools/

Sito “Northern Ireland Education” della BBC: giochi on line ed altre risorse per gli insegnanti.

124) http://www.bbc.co.uk/schools/ks2bitesize/

Attività e giochi (on line e/o scaricabili) per alunni della fascia della scuola primaria.

125) http://www.bbc.co.uk/schools/laac/about.shtml

Altro sito della BBC: “ The Little Animals Activity Centre”, con diverse attività linguistiche (ma non solo).

126) http://www.bbc.co.uk/scotland/education/

Sito “Scotland Education” della BBC: giochi on line ed altre risorse per gli insegnanti.

127) http://mrsalphabet.com/

Sito per docenti ed alunni riguardanti l’alfabeto ma non solo.

128) http://www.visuwords.com/

Visuwords™ (online graphical dictionary) is an opensource database built by University students and language researchers. Combined with a visualization tool and user interface built from a combination of modern web technologies, Visuwords™ is available as a free resource.

129) http://insegnoinglese.blogspot.com/

Blog dedicato agli insegnanti della scuola primaria a cura della collega Chiara Chiappa, insegnante e formatrice della provincia di Piacenza.

130) http://ingleselementari.splinder.com/

Diario di bordo di attività di ricerca-azione e riflessioni sull’insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria.

131) www.officinadelleparole.info

L'officina delle parole”: Blog didattico delle classi della maestra Michela con diverse risorse rese disponibili ai navigatori.

132) http://newsmap.jp/

Questo sito propone gli articoli più letti per il giorno in corso in tutto il mondo (più lettori equivalgono ad un titolo più grande dal punto di vista grafico)

133) http://www.presseurop.eu

Presseurop : è un sito, gratuito, che ognigiorno propone una selezione ragionata dei migliori articoli usciti sulla stampa dei Paesi dell’Unione Europea e non solo.E’ già disponibile nelle lingue maggiormente diffuse.

134) http://childfun.com/

Childfun…where play and learning go hand in hand.

135) http://www.ottavocircolo.net/a.s.2008-09-allascopertadelregnounito_materiali.htm

Progetto di Cultura Inglese ed Informatica, dal titolo “Festività e Leggende del Regno Unito”.Ecco il link per vedere alcune immagini e presentazioni in Powerpoint realizzate dagli alunni di alcune classi quinte:

136) http://singasong.altervista.org/

Canzoni per imparare l’inglese.

137) www.giochigratisenigmisticaperbambini.com/giochi_per_bambini_gratis/giochi_per_bambini_in_inglese.php

Giochi on line gratuiti (anche in Inglese) per bambini della primaria.

138) http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm

Grammatica inglese di base,a cura di Raffaele Nardella, insegnante di lingua inglese presso il Liceo “Salvador Allende” di Milano.

139) http://www.speakspeak.com/html/g01_home_it.htm

Free on line courses.

140) http://englishpod.com/?gclid=CJGQqdLk3JoCFcIWzAodykLlrA

Learn English on your terms with convenient, mobile podcasts and connect to a global community of English learners

141) http://www.tlsbooks.com/kidspagearchive.htm

TSLbooks: free printables.

142) www.mes-english.com/flashcards.php

Flashcards già pronte ed altre risorse utili e immediatamente spendibili nell’insegnamento.

143) http://cristian-fontanez.blogspot.com/

Teacher on line: blog di un insegnante di inglese dalla Spagna.

144) http://bogglesworldesl.com/worksheets.htm

ESL free worksheets.

145) http://genkienglish.net/index.htm

Teacher’s set and resources.

146) http://www.tolearnenglish.com/index.php

Placement tests, lessons and exercises, leisure time, useful tools.

147) http://eltnotebook.blogspot.com/

ELT notebook: this blog is for EFL teachers of all levels of experience.

147) http://www.agendaweb.org/

Hundreds of free exercises to learn English online: grammar, verbs, vocabulary, listening, songs and videos. Worksheets and handouts. English teacher resources. Phonetic. Translators, dictionary.

148) http://www.FreeKidsCrafts.com

Daily crafts for kids

149) http://creativechalk.com/

Sito Internet per condividere il materiale ESL

150) http://www.makingbooks.com/

Making books with children: free activities and resources.

151) www.englishgateway.com

Online vocabulary lessons (with audio) for intermediate and advanced ESL learners. Exercises on idioms, phrasal verbs and collocations. Blog and worksheets for students and teachers.

152) http://www.livemocha.com/

Language Learning with Livemocha | Learn a Language Online - Free! Livemocha is the world’s most popular language learning site. With 2 million members it is the most effective way to learn a language. Take online lessons, practice with native speakers using our innovative language learning software, and learn to speak a foreign language today!

153) http://www.starfall.com/

Learning to read: teaching comprehension and phonics.

154) http://www.woodlands-junior.kent.sch.uk/customs/questions/index.html

Your guide to British Life, Culture and Costume

155) http://www.sapere.it/tca/minisite/scuola/junior/aree/frdizing.html

Giochi on line in lingua inglese

156) http://www.brainfriendly.co.uk/

Pagine web di Brain Friendly Publications, con alcune risorse “free”

157) http://tellatale.altervista.org/tellatale.php

Tell a tale: to learn, to enjoy.

158) http://www.oup.com/elt/global/products/happyfriends/

Pagine della Oxford con risorse collegate al corso “happy Friends”

159) http://www.teachingtime.co.uk/

On line language activities.

160) http://blog-efl.blogspot.com/

BLOG EFL : Observations on the use of Web 2.0 tools for English Language Teaching & Learning

161) http://www.nhm.ac.uk/kids-only//index.html

Natural History Museum for Kids: activities for kids (very useful for CLIL activities)

162) http://www.esl-library.com

Risorse per l’insegnamento della lingua inglese (alcune del tutto free)

163) http://www.enjoyagame.com

Giochi di tutti i tipi (anche linguistici, ma off line) per bambini.

164) http://www.1-language.com/eslquizzes/index.htm

Quiz utili per l’insegnamento di una lingua straniera (per apprendenti adulti) disponibili on line

165) http://www.eslbase.com/resources/

Risorse per l’insegnamento della lingua inglese.

166) http://www.go4english.com/index.php?lang=en

Go for English: un utile strumento e “tesoro” di risorse per l’autoaggiornamento linguistico

167) http://www.ghostforest.com/download/int_books/int_books_eng.htm

Sito web che presenta alcuni libri interattivi scaricabili gratuitamente.

168) http://www.zaac.it/HOME.html

Corso di lingua inglese per bambini

169) http://www.insegnoinglese.blogscuola.it/

Insegno inglese: blog per docenti di lingua

170) http://www.allis.it/

Soluzioni tecnologiche per aule linguistiche (gentilmente segnalato da Giorgia Franzoni)

171) http://www.englishgateway.com/

Online vocabulary lessons (with audio) for intermediate and advanced ESL learners. Exercises on idioms, phrasal verbs and collocations. Student/teacher blog and worksheets. (from Olga Galperin)

172) http://www.brainpop.com/

Sito che offre animazioni, simulazioni e quiz riguardanti  argomenti scientifici ( ma non solo). I materiali possono essere utilizzati per un approccio di tipo CLIL.


173) http://a4esl.org/q/h/vocabulary.html

Quiz on line per attività di rinforzo personali nella lingua inglese (per docenti)

174) http://www.niteowl.org/kids/hpdcolor.html

Nursery Rhymes e pagine da colorare.

175) http://www.janbrett.com/index.html

Giochi, attività on line ed off line in lingua inglese per bambini.

176) http://www.liceorosmini.it/esercizinglese/fables/index.htm

Raccolta di “gap-fill exercises” per docenti.

177) http://www.examenglish.com/

Sito dedicato alla prepararazione agli esami lingustici con materiale gratuito relativo agli esami  IELTS, TOEFL, TOEIC, Cambridge ESOL (CPE, CAE, FCE,PET).

178) http://funeasyenglish.com/

Pagine web che contengono risorse di diverso tipo per la lingua inglese, con materiali sia per studenti che per docenti.

179) http://www.logoslibrary.eu/owa-wt/new_wordtheque.main_bimbi?lang=en

Audiolibri in tutte le lingue (inglese compreso)

180)http://www.the-bus-stop.net/games.html

Raccolta di giochi didattici, schede operative, software e tanto altro liberamente scaricabile.

181) http://www.kenttrustweb.org.uk/kentict/kentict_home.cfm

Pagine web ricche di risorse, idea e link a sito correlati all’utilizzo dell’ICT nella didattica.

182) http://www.gameclassroom.com/

Game Classroom: on line educational games and resources.

183) http://www.audioenglish.net/english-learning/efl_basic_for_beginners.htm

Audio-english. Net: risorse audio per la lingua inglese.

184) http://www.gaudio.org/risorse/inglese.htm

Raccolta di links a risorse varie riguardanti la lingua inglese

185) http://www.neok12.com/

Educational videos and lessons for k-12 school kids.

186) http://llt.msu.edu/default.html

Language learning and technology: a refereed journal for second and foreign language educators.

187)http://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/glottodidattica/article/viewFile/77/71

Studi di Glottodidattica: la comunicazione mediata dal computer e apprendimento linguistico – gli incontri Teletandem.

188)http://visual.merriam-webster.com/

Dizionario visuale on line.

189) http://eleaston.com/materials.html

Diverse tipologie di materiali per l’insegnamento e l’apprendimento.

190) http://www.ilmioinglese.com/

Ilmioinglese.com è un collettivo di insegnanti madrelingua che si pone l’obiettivo di facilitare l’apprendimento della lingua inglese online, e soprattutto gratuitamente, tramite traduzioni, lezioni , notizie, curiosità e qualunque altro mezzo offerto dalla tecnologia.

191) http://www.world-english.org/

World English: english language activities, exercises and tests (for teachers).

192) http://www.sitesforteachers.com/index.html

Ricca raccolta di siti web utili per docenti.

193) http://www.teachchildrenesl.com/

Altre risorse gratuite per l’insegnamento della lingua inglese a giovani studenti.

194) http://www.esl4kids.net/

The EFL playhouse: K-12 teacher resources.

195) http://www.woodlands-junior.kent.sch.uk/

Woodlands Junior School: on line resources and activities.

196) http://www.bbc.co.uk/schools/

BBC schools: un mare di risorse per l’insegnamento della lingua inglese.

197) http://123child.com/act/

Altre utili risorse per l’insegnamento.

198) http://pdfdatabase.com/index.php?q=prove+ingresso+inglese+scuola+primaria

Database di file in formato pdf (leggibili con Acrobat Reader) liberamente scaricabili e relativi a diversi materiali (anche in lingua inglese) per gli alunni della scuola primaria.

199) www.macmillanenglish.com/methodology/resources.htm

Risorse liberamente scaricabili dal sito della nota casa editrice.

200) www.kidsfreesouls.com/grammarstories.htm

La grammatica spiegata grazie a storie e racconti

201) http://www.maestrasabry.it/inglese/zaac.htm

Impara l’inglese con Zaac: schede didattiche+filmati su YouTube selezionati dalla maestra Sabry.

202) http://www.activityvillage.co.uk/index.htm

Activity Village; pagine da colorare, lavoretti, risorse per l’insegnamento, giochi e tante altre cose.

203) http://www.nhm.ac.uk/

Pagine web del National History Museum di Londra, che offre attività e giochi su alcuni argomenti di tipo scientifico. Alcune attività possono essere utilizzate anche nella scuola primaria (navigare le sezioni Kids only e Education).

204) http://bilinguepergioco.com/

Bilingue Per Gioco ti offre le esperienze di altre famiglie e degli esperti, degli spunti di riflessione e dei consigli pratici: a questo riguardo il gioco e’uno strumento per imparare a conoscere e affrontare il mondo, ma solo se e’ anche occasione per condividere e comunicare.

205) http://www.piccolingo.eu/

European Campaign for Early Foreign Language Learning.

206) http://www.agendaweb.org/

Decine di risorse (giochi, schede di diverso tipo) utili per l’insegnamento della L2 inglese suddivisi sia per tipologia che per argomento.

207) http://www.eslkidslab.com/index.html

Free mixed resources

208) http://www.learningchocolate.com/?st_lang=en

Altro sito web ricco di risorse (soprattutto giochi in L2).

209) http://www.angles365.com/classroom/extra.htm

Giochi ed esercizi on line adatti anche per giovani alunni suddivisi per tematiche.

210) http://www.webenglishteacher.com/

Pagine web dedicate agli insegnanti di inglese.

211) http://www.english-online.org.uk/

Corsi di inglese on line, giochi e materiali per ogni tipologia di studenti (dai ragazzi ad un livello avanzato).

212) http://www.songsforteaching.com/esleflesol.htm

Song Lyrics for Teaching English as a Second Language

213) http://www.esl4kids.net/

The EFL Playhouse offers a world of resources for teachers of young English Language Learners (ELLs). Browse The EFL Playhouse

collections of educational games, songs, fingerplays, action rhymes, craft ideas, printable materials, tongue twisters, and more.”

214) http://www.teachchildrenesl.com/

Risorse stampabili per la didattica della lingua inglese.

215) http://www.sitesforteachers.com/index.html

Ricchissima raccolta di siti web per insegnanti.

216) http://myeurope.eun.org/ww/en/pub/myeurope/home/practice/teaching_ideas/ilde.htm

Europe and me: A resource kit on European Citizenship Education

217) http://www.tuneintoenglish.com/?page_id=118

Tune into English: 6700 canzoni per un karaoke on line.

218) http://www.woodlands-junior.kent.sch.uk/

Sito web ricchissimo di risorse di ogni tipo, per ogni disciplina e livello.

219) http://www.zaac.it/HOME.html

Corso di inglese on line per bambini.

220) http://www.englishthroughstories.com/scripts/scripts.html

English Through Stories. English Through Stories is for advanced speakers of English wishing to improve their listening and speaking skills. These scripts may be copied by teachers for classroom use, but neither the scripts nor the files may be posted to another website. All scripts and audio files are copyright 2005 by the Center for Educational Development.

221) http://www.flickr.com/photos/britishmonarchy

Flickr:the British Monarchy

222) http://www.facebook.com/TheBritishMonarchy?sk=app_202232829803768

Facebook: the British Monarchy

223) http://www.ingleseprecoce.it/

Inglese precoce: un Blog per la lingua inglese.

224) http://www.reward-english.com/supportindex.htm

Reward English: Support material (graded).

225) http://www.jarmies.com/#/home

Jarmies: on line activities.

226) http://home.freeuk.net/elloughton13/index.htm

Snaith Primary School: useful resources.

227) http://edition.cnn.com/studentnews/

CNN Student News.

228) http://www.iknowthat.com/com

I know that.: Online educational games, free kids online games and more.

229) http://www.eslkidslab.com/

ESL kids Lab: Provides English (ESL, EFL, ELT, ESOL) learning and teaching materials for young learners, preschool, beginners, elementary and pre-intermediate.

230) http://www.elionline.com/?q=it/node/682

Libri di testo in formato “misto”: Materiale extra riguardanti i libri di classe “misti” e relativi a “Merry Team” e “The magic book”.

231) http://www.forumlive.net/proposte/Unionjack/index.html

The Union Jack: proposta di percorso didattico (classi IV – V- e I secondaria).

232) http://www.lessonplanspage.com/

Hot Chalk: the lessons plans page.

233) http://learning.blogs.nytimes.com/

The New York Times: the learning network (education).

234) http://www.angles365.com/classroom/infantil.htm

Kindergarten: a large collection of different topics.

235) http://www.squiglysplayhouse.com/

Squigly’s playhouse:  games, crafts, jokes, pencil puzzles, colouring pix, brain teasers, writing corner, seasons and holidays, Postcards.

236) http://ppbm.lang-longman.it/servizi/imparofacile/index.htm

Imparofacile online è la sezione che LANG-Pearson Longman dedica ai bambini nel loro percorso di apprendimento. Disponibili una  selezione di canzoni tradizionali inglesi (audio, schede di lavoro, spartiti). Presenti inoltre molti altri materiali  utili per alunni e docenti.

237) http://www.printactivities.com/

Kid Printables: Worksheets, Puzzles & Mazes.

238) http://www.englishforchildren.it/

English for children: video, exercises, links and topics.

239) www.edhelper.com/

Attività on line e scaricabili, di diversa tipologia, utili per la didattica.

240) www.montessoriforeveryone.com/assets/PDF/Central_Theme_Stories_1.pdf

Set di immagini o “story words”: “The Birthday Party” e “In the Garden”.

241) www.montessoriforeveryone.com/assets/PDF/Central_Theme_Stories_2.pdf

Set di immagini o “story words”: “Fun at the Park” e “A Rainy Day”.

242) http://eric-carle.com/

The Official Eric Carle Web Site.

243) www.instantdisplay.co.uk/free.htm

Free teaching posters and resources.

244) http://tv.mes-english.com/

Video gratuiti utilizzabili per alcune unità di apprendimento della lingua inglese (ma non solo…)

245) http://activities.bradleys-english-school.com/

Free Online Interactive English Games and Activities.

246) http://vanda51.blogspot.com/

My English Printable Worksheets: una miniera di risorse liberamente stampabili e scaricabili (schede didattiche, presentazioni in

Powerpoint, giochi didattici, flashcards…)

247) http://www.englishinfocus.it/extra.html

English in Focus”: dalla collana di libri del National Geographic materiale extra utile per preparare lezioni, per l’autoaggiornamento dei docenti ecc. Liberamente scaricabile.

248) http://www.angles365.com/classroom/songsci03.htm

Canzoni on line gratuite basati su alcuni video di cartoni animati.

249) http://teacherslove.blogs.sapo.pt/tag/mini-books

Two activities mini-books

250) http://www.manythings.org/pp/

American English Pronunciation Practice (For ESL/EFL): esercitazioni a carattere ludico con l’utilizzo di filmati/animazioni flash e file mp3

251) http://www.abcfastphonics.com/

ABC fast phonics: cartoni animate per imparare alcuni elementi fonetici della lingua inglese. Per utenti di tutte le età e livelli.

252) http://www.biggreenrabbit.com/home_simple/

Big green rabbit: giochi, canzoni e video in inglese utile per i docenti

253) http://www.helpkidzlearn.com/

Free on line games

254) http://www.isabelperez.com/tube.htm

Web Learning Tube:  giochi ed esercitazioni on line su diversi argomenti (animali, famiglia, numeri, scuola,  professioni, vestiti, parti del corpo…)

255) www.littleanimation4kids.com/

Littleanimation4kids: giochi ed animazioni in lingua inglese.

256) www.bbc.co.uk/schools/bitesize/

Bitesize: s ito della BBC dedicato alle esercitazioni di lingua inglese e matematica, suddivise per livelli.

257) www.e-gfl.org/e-gfl/custom/resources_ftp/client_ftp/teacher/other/spark/samples.html

Spark Island: giochi on line per l’apprendimento della lingua inglese.

258) www.toolsforeducators.com/boardgames/

Tools for educators: questo sito rende disponibili dei software on line capaci di creare delle schede didattiche in maniera automatica e personalizzata, oltre ad altri tipi di giochi e di attività.

259) www.visiblechildren.net/museum/

Visible children: museo virtuale di piccoli animali, con materiali utili per un approccio di tipo CLIL.

260) www.lancsngfl.ac.uk/curriculum/literacy/lit_site/html/fiction/fairytale2/fairytale.htm

Fairytale land: fiabe per bambini in inglese da ascoltare on line.

261) http://maestrafrancy-cooperativelearning.blogspot.com/

Sito della maestra Francy: apprendimento cooperativo e lingua inglese.

262) http://primaryenglish.splinder.com/

Primary English: blog di una collega della Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Collemarino (provincia di Ancona).

263) http://storynory.com/

Storynory: ascolto di storie (audio) per bambini.

264) http://www.englishcentral.com/en/videos

Learn English while watching videos: diverse tipologie di video disponibili.

265) http://www.learnersdictionary.com/pronex/pronex.htm

Pagine del famoso dizionario Merriam-Webster’s learner’s dictionary dedicato in particular modo alla pronuncia.

266) http://www.eduplace.com/kids/sv/

Education place: crossword, word find, word builder, spelling match ed altre attività.

267) http://www.spokenskills.com/index.cfm?type=15&content=studentactivities

Spoken skills: attività di produzione orale destinate soprattutto ad un pubblico adulto.

268) http://www.superteacherworksheets.com/index.html

Superteacher worksheets: schede didattiche di ogni tipo e per tutti i gusti.

269) http://pbskids.org/wordworld/index_flash.html

Wordworld: dove le parole prendono vita. Sito della PBS Kids utile per la pronuncia delle parole in inglese con attività divertenti (selezionare “map” per navigare all’interno delle diverse proposte).

270) http://www.grammaropolis.com/

Grammaropolis: la città per imparare l’inglese: a disposizione, gratutitamente, video, giochi, canzoni ed altre risorse.

271) http://www.tpet.co.uk/#/home

Teachers pet: materiali e schede liberamente scaricabili e stampabili, suddivise per livelli ed argomenti.

272) http://www.freeprintable.com/free-printable-preschool-worksheets

Printable Preschool Worksheets: schede didattiche utilizzabili liberamente riguardanti diversi argomenti.

273) http://www.kidopo.com/

Kidopo: pagine da colorare on line coloring pages, giochi, schede da stampare, giochi e tanto altro.

274) http://www.cambridgeesol.org/resources/index.html

Risorse per l’apprendimento della lingua inglese (e la preparazione agli esami) della Cambridge Esol Examinations

275) http://www.theroyalweddingwilliamkate.com/

Sito Internet ufficiale del matrimonio di William e Kate (oltre al viaggio di nozze ecc.)

276) http://notredamke.rkc.si/english/index.htm

Funny English: risorse stampabili di diverso tipo per l’insegnamento della lingua inglese.

277) http://www.printactivities.com/

Attività gratuite stampabili di diverse tipologie.

278) http://www.crtpesaro.it/Materiali/Materiali%20Didattici/The%20Pupil%27s%20Portfolio/Biography/index.php

Un esempio di biografia linguistica per il Portfolio Europeo delle Lingue.

279) http://www.crtpesaro.it/Materiali/Materiali%20Didattici/The%20Pupil%27s%20Portfolio/Passport/index.php

Esempio stampabile di Portfolio relativo sempre alla lingua inglese.

280) http://www.crtpesaro.it/Materiali/Materiali%20Didattici/my%20english.pdf

Semplice grammatica di base della lingua inglese liberamente stampabile in formato pdf.

281) http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/LIBERI/2004/party.pdf

Unità di apprendimento relativa a “A  birthday party” (i numeri, i giocattoli, le parti del corpo).

282) http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/LIBERI/2004/hallowe.pdf

Unità di apprendimento relativa ad Halloween.

283) http://picasaweb.google.com/annitacaro/SurpriseAlphabetBook#

Booklet gratuito riguardante l’alfabeto.

284) http://www.language-worksheets.com/

Decine di attività liberamente stampabili sotto forma di schede didattiche.

285) http://www.lessonsense.com/

Sito con raccolte di attività stampabili, links e giochi per l’insegnamento della lingua inglese.

286) http://tv.mes-english.com/

Video on line per l’insegnamento della lingua inglese.

287) http://www.luigimasiello.it/ipertesto_kids/launchwindow-javascript.html

The english vowelsounds for kids - storie al computer

288) http://www.do2learn.com/picturecards/printcards/activities_everyday.htm

Raccolta di utili picture cards stampabili.

289) http://www.kizclub.com/reading3.htm

Storie in inglese on line da leggere e stampare liberamente. All’interno dello stesso sito presenti diverse altre tipologie di materiali (interessante la ricca sezione riguardante le flashcards).

290) http://www.kidsites.com/

Raccolta di materiali e links utili per l’insegnamento (ma anche per divertirsi) in lingua inglese.

291) http://www.kidsclick.org/

Motore di ricerca per bambini, in lingua inglese, suddiviso anche per categorie ed argomenti.

292) http://www.dizionariodai.it/

Dizionario di apprendimento on line della lingua inglese curato dalla casa editrice Paravia.

293) http://www.stuff.co.uk/wicked.htm

English stuff: esercizi gratuiti on line per imparare l’inglese.

294) http://www.biblioscuolemarche.it/node/472#tit01

L’Inglese con YouTube ( a cura della Rete biblioteche scolastiche delle Marche).

295) http://www.mrthornedoesphonics.com/

Raccolta di video divertenti sulla fonetica inglese.

296) http://www.eslprintables.com/buscador/buscarppt.asp?eje=30&page=5&nivel=any&age=0&tipo=any&contents=united%20kingdom&orderby=downloads

Powerpoint lessons about Great Britain.

297) http://www.montessorimom.com/montessori-free-printouts-downloads/

Raccolta di materiali per l’insegnamento della lingua inglese (liberamente scaricabili).

298) http://conjugation.com/

Coniugatore on line dei verbi in inglese.

299) http://zui.com/

Sito con raccolta di video free per bambini (in inglese).

300) http://www.neok12.com/

Free educational videos.

301) http://www.audioenglish.net/english-learning/efl_basic_for_beginners.htm

Audio lezioni di inglese soprattutto per principianti.

302) http://www.tuneintoenglish.com/

Apprendere l’inglese con la musica pop.

303) http://sostegno.forumattivo.com/f16-inglese

Sito Internet dedicato agli insegnanti di sostegno con indicazioni e link utili per l’insegnamento della lingua inglese. Semplicemente imperdibile.

304)http://www.helpful.com/

Sito web simile a Wikipedia o about.com che propone soluzioni a semplici domande o informazioni su come fare in diversi campi. In inglese, può essere utile per un approccio funzionale alla lingua.



305) http://www.youtube.com/watch?v=R_nPUuPryCs

Teaching jazz chants. Interessantissimo video esplicativo di Carolyn Graham, autrice famosa di cd rom e testi attinenti a questo argomento.

306) http://www.teachingvillage.org/2010/05/23/how-to-create-a-jazz-chant-by-carolyn-graham/

Come creare un jazz chant, sempre a cura di Carolyn Graham.

307) http://www.educationlabs.com/Projects/Flashcards/Pages/default.aspx

Flashcards è un’applicazione web basata su Microsoft Silverlight ed adatta per creare e condividere on line delle flashcards, combinando sia immagini che suoni e testo.

308) http://www.kidsparkz.citymax.com/f/Flashcards_Christmas.pdf

Set di flashcards natalizie

309) http://www.pressomatic.com/ittybittybookworm/upload/winter%20vocab.pdf

Winter vocabulary cards

310) http://www.pressomatic.com/ittybittybookworm/upload/Christmas%20booklet.pdf

Christmas booklet

311) http://www.pressomatic.com/ittybittybookworm/upload/Dear%20Santa.pdf

Dear Santa (printable story).

312) http://www.moviestarplanet.com

MovieStarPlanet è un sito web per bambini e ragazzi, una sorta di Second Life con un proprio avatar. Possibile creare cartoni animate , fare giochi on line e scaricare altro materiale educativo e/o ludico.

313) http://acacia.pntic.mec.es/agip0002/auro/inicio.html

Sito spagnolo con attività on line per l’apprendimento della lingua inglese.

314) http://www.kididdles.com/lyrics/allsongs.html

Sito web con un buon repertorio di canzoni per bambini in inglese.

315) http://www.tlsbooks.com/firstgradeworksheets.htm

Sito con schede didattiche liberamente scaricabili e stampabili.

316) http://www.mathsyear2000.co.uk/

Count on: giochi matematici on line in lingua inglese.

317) http://www.onelook.com/

Dictionary search.

318) http://www.giochigratisenigmisticaperbambini.com/index_inglese_per_bambini.php

Altro sito con schede didattiche liberamente scaricabili.

319) http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/squeak/index.htm

Attività on line in lingua inglese collegate al Corso “Squeak” della Mondatori.

320) http://www.arkive.org/

Sito web dedicato alle specie animali in via di estinzione. Materiale utilizzabile per un approccio di tipo CLIL.

321) http://www.howjsay.com/

Free on line Dictionary of English Pronunciation.

322) http://projectbritain.com/

Project Britain: sito web che si propone come guida alla vita, alla cultura ed alle tradizioni britanniche.

323) http://funwithenglishandmore.blogspot.com/

Fun with English and more: blog didattico di una insegnante (Chiara) della scuola secondaria di primo grado,  con tantissime risorse utilizzabili anche nella scuola primaria.

324) http://www.biblekids.eu/

Giochi sulla Bibbia in inglese. Utile per un approccio di tipo CLIL che prevada l’insegnamento della Religione a scuola.

325) http://www.topicbox.org.uk/

Attività da svolgere in lingua inglese (link a siti web, risorse on line ecc.) suddivisi per tipologie e livelli.

326) http://primaryhomeworkhelp.co.uk/interactive/literacy.html#2

Giochi di parole e con l’alfabeto inglese.

327) http://www.funnylearn.com/

Funny learn: online Interactive Educational Learning. Portale che raccoglie diverse attività educative sotto forma di link. Presenti, anche se  in forma discreta, alcune pubblicità nelle pagine.

328) http://www.candostreet.com/

Can do street”: proposte per attività educative e didattiche in lingua inglese. Molte di queste sono in formato pdf e possono essere scaricate gratuitamente.

329) http://www.mrthornedoesphonics.com/

Mr. Thorne does phonics: attività di fonetica on line.

330) http://studyjams.scholastic.com/studyjams/index.htm

Study Jams: attività di scienze e di matematica in lingua utilizzabili per un approccio di tipo CLIL.

331) http://europa.eu/abc/12lessons/

L’Europa in 12 lezioni (ovviamente in lingua inglese).

332) http://www.xpmath.com/

Xp math: giochi on line di matematica utilizzabili per un approccio di tipo CLIL.

333) http://vocabgenii.com/

VocabGenii è un gioco di implementazione del vocabolario personale di inglese on line. Necessario ovviamente un accesso alla Rete.

334) http://www.weareteachers.com/

Blog rivolto ai docenti in lingua inglese. Trattate diverse tematiche didattiche e pedagogiche, anche sotto forma di discussioni.

335) http://montessorihome.com/theater/

Dalla scuola che basa la propria didattica sulle proposte della famosa pedagogista italiana, “Toons that teach”, cartoni animati on line che propongono semplici termini e/o situazioni in lingua inglese.

336) http://www.primaryinteractive.co.uk/index.htm

PrimarY interactive: activities and games for primary students.

337) http://www.eslvideo.com/index.php

ESLvideo: sito web che propone lo studio della lingua inglese attraverso dei video quiz accattivanti e divertenti.

338) http://www.gudli.com/

Gudli: giochi didattici on line per i bambini.

339) http://www.learningclip.co.uk/

Primary maths resources.

340) http://brainnook.com/

BrainNook è un gioco on line che propone attività di esplorazione della Terra per l’apprendimento della lingua inglese e della matematica.

341) http://www.biblemap.org/

Atlante interattivo dei luoghi biblici in Inglese.

342) http://jclubcatholic.org/

Attività per l’insegnamento dell’IRC nella scuola in lingua inglese.

343) http://roadtogrammar.com/

Quiz, attività, giochi e downloads per l’apprendimento della grammatica inglese.

344) http://www.awesomelibrary.org/

Raccolta ragionata di risorse didattiche ( e non solo) di diverso tipo.

345) http://www.manythings.org/lulu/

English Vocabulary Games with Pictures.

346) http://www.mes-english.com/flashcards/plural.php

Free printables for teachers.

347) http://www.eslflashcards.com/

Sito web con ampia disponibilità di flashcards gratuite.

348) http://www.tlsbooks.com/firstgradeworksheets.htm

Free printable worksheets.

349) http://www.kididdles.com/lyrics/allsongs.html

Sito web con un buon repertorio di canzoni per bambini in inglese.

350) http://www.bbc.co.uk/cbeebies/

Cbeebies: sito web degli omonimi personaggi della BBC con diverse proposte per attività, ludiche e didattiche.

351) http://www.schoolexpress.com/index.php

Più di 17000 schede didattiche gratuitamente scaricabili, oltre a giochi e diverse altre attività. Possibile anche creare le proprie schede didattiche on line con un tool apposito.

352) http://elt.oup.com/parents/resources/oxfordparents/?cc=it&selLanguage=it

Oxford Parents: Help your child with English

353) http://elt.oup.com/student/newtreetops/?cc=it&selLanguage=it

Sito web di approfondimento del libro di testo New Treetops

354) http://it.bab.la/dizionario/

Utile serie di dizionari segnalati gentilmente dalla webmaster Chiara Migliore.



Copyright by Giacomo Rota 1999 - 2015