Forte Fratello Minore - DATA BASE D.C.I. / DIPLOMA CASTELLI ITALIANI / GE032

LAT 44.4573 - LON 8.93296

E’ situato sulla vetta del Monte Spino, a circa 600 metri di altezza, in posizione panoramica e strategicamente importante. Iniziato nel 1747 fu completato nel 1832. Sorge sulla direttrice di alcuni itinerari che, dal centro del Parco delle Mura, conducono agli abitati di Begato e Geminiano, antichi centri agricoli.

Lungo il percorso che unisce il Forte Sperone al Forte Diamante, sorpassato il Forte Puin si incontra, in una diramazione verso ponente, il Forte Fratello Minore. Sulla diramazione che porta al Forte Fratello Minore sorgeva il Fratello Maggiore, un forte più grande del precedente andato distrutto negli anni ‘30 del 1900.

La costruzione del Forte Fratello Minore cominciò nel 1815 con la costruzione della Torre e proseguì con un progetto modificato dal Genio Militare Sabaudo dopo il 1830.

Un ponte levatoio, non più presente, conduce verso l’ingresso della Torre il cui pavimento interno è in parte crollato, come in cattivo stato è tutta la struttura del Forte probabilmente già abbandonato a fine ‘800 


INDEX