Il Restauro del Mobile Antico

la pittura su Tela

| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


 

 

 

 

 

Ritorna ad  "Arte e Restauro"

Indice

La storia

Il Supporto

La Preparazione

La Tecnica

I Pigmenti


Argomenti Correlati

 Antiche Tecniche
 Manuale di Pittura
 Teoria dei Colori
 Generi pittorici
 La Tempera

 Metodi di Pulitura
 La Craquelure

 I Pigmenti
 I Pigmenti antichi

Restauro dei dipinti

Dipinti su tavola

Pittura su tela

Pittura su tavola

Iconografia

 Solventi e pulitura
 I Solvent Gels
 Uso dei Chelanti
 Uso dei Tensioattivi

Restauro Pala

 Montevergine

 Affresco Tecnica

 Restauro di Affresco

 Strappo e Stacco


Link Utili

 

 


 

La pittura su tela - Storia e tecnica

I Pigmenti

testi: S. Baroni - Redazione


 

 

I pigmenti sono delle sostanze colorate, finemente macinate, di natura minerale, vegetale o anche animale , in genere insolubili nell´acqua e nei solventi organici, usate per dare il colore a pitture. Questi, talvolta, possono alterarsi o mutare per diverse cause: reazioni chimiche, umidità o muffe, scoloramento delle tinte per la loro non stabilità alla luce o all´azione basica del legante che li ingloba.

- Bianchi - Neri - Bruni - Rossi - Blu - Gialli - Verdi - Viola

 

Bianchi

Sono di seguito indicate le denominazioni dei pigmenti, la loro composizione ed origine. Per quelli più recenti è riportata inoltre la data di introduzione in uso o di invenzione.

  • CRETA BIANCA - resti di foraminiferi, silicato idrato di allumina - origine naturale

  • BARIO - solfato di bario - origine artificiale (XIX sec.)

  • BIANCO DI CARBONATO DI CALCIO - carbonato di calcio - origine naturale

  • CERUSSITE - carbonato di piombo neutro - origine naturale

  • GESSO - solfato di calcio - origine naturale

  • CAOLINO - idrosilicato di alluminio - origine naturale

  • LITOPONE - solfuro di zinco e solfato di bario - origine artificiale (1874)

  • PIOMBO - carbonato basico di piombo - origine artificiale

  • BIANCO DI TITANIO - biossido di titanio - origine artificiale (1916)

  • ZINCO - ossido di zinco - origine artificiale (1781)

  • BIANCO DI FREEMAN - solfato di piombo - origine naturale e artificiale (XIX sec.)

  • BIANCO DI OLANDESE O DI AMBURGO, BIANCO DI SPAGNA - carbonato di piombo e solfato di bario - origine artificiale (XIX sec.)

Ritorna ad  "Arte e Restauro"

Neri

Sono di seguito indicate le denominazioni dei pigmenti, la loro composizione ed origine. Per quelli più recenti è riportata inoltre la data di introduzione in uso o di invenzione.

  • NERO DI FUMO - carbone di legna - ottenuto come il nero di lampada, ma in cappe di camino - origine naturale

  • NERO DI LAMPADA - ottenuto per la combustione di legno resinoso o di olio in lampade speciali - origine naturale

  • NERO DI OSSA - ottenuto, come il nero d´avorio ma depurato dal carbonato e fosfato di calcio - origine naturale

  • NERO DI TERRA NERA - terra naturale - origine naturale

  • NERO DI VITE - da legno di vite - origine naturale

  • NERO DI MANGANESE - ossido o biossido di manganese - origine artificiale (XIX sec.)

  • NERO DI MARTE - ossido di ferro precipitato - origine artificiale (XIX sec.)

  • NERO DI AVORIO - ottenuto per calcinazione, fuori dal contatto con l´aria, di frammenti di avorio - origine naturale

  • ASFALTO - miscela di idrocarburi - origine naturale (XV sec.)

Ritorna ad  "Arte e Restauro"

Bruni

Sono di seguito indicate le denominazioni dei pigmenti, la loro composizione ed origine. Per quelli più recenti è riportata inoltre la data di introduzione in uso o di invenzione.

  • BITUME BISTRO - si concerta nei camini oppure lo si ottiene bruciando del legno resinoso  origine naturale (XV sec.)

  • CASSEL - lignite terrosa - origine naturale (fine XVII sec.)

  • TERRA DI BRUNO VAN DYCK - lignite terrosa - origine naturale (fine XVII sec.)

  • MUMMIA - in origine ottenuto bruciando i resti delle mummie egiziane, poi con ossa, balsami, asfalto bruciati - origine naturale (XVI sec.)

  • OMBRA BRUCIATA - calcinazione di terra naturale - origine naturale

  • TERRA D´OMBRA NATURALE - ossido di ferro con impurità di manganese, silice e alluminia  origine naturale

  • SEPPIA - secrezione della vescica colorante della "sepia officinalis" - origine naturale

  • BRUNO DI STILL DE GRAIN - della pianta "berberis vulgaris" e piante della famiglia "rhamnus" - origine naturale (1803)

  • BRUNO DI FIRENZE - ferrocianuro di rame - origine artificaiale (XIX sec.)

  • BRUNO VIBERT - ossidi di ferro e silicato di alluminio - origine artificaiale (XIX sec.)

Ritorna ad  "Arte e Restauro"

Rossi

Sono di seguito indicate le denominazioni dei pigmenti, la loro composizione ed origine. Per quelli più recenti è riportata inoltre la data di introduzione in uso o di invenzione.

  • ANTINIMONIO - solfuro d´antimonio - origine artificiale (1842)

  • ROSSO DI BOLO D´ARMENIA - silicato di alluminio e sesquiossido di ferro - origine naturale

  • ROSSO INDIANO, INGLESE, VENEZIANO, CAPUT MORTUM - ottenuti per calcinazione da ossidi di ferro più o meno idrati o terre - origine naturale e artificiale

  • CADMIO - solfoseleniuro di cadmio - origine artificiale (XIX sec.)

  • ROSSO DI CINABRO - solfuro di mercurio - origine naturale e artificiale

  • CROMO - cromato basico di piombo - origine artificiale (1820)

  • ROSSO DI MARTE - ossido di ferro - origine artificiale (XIX sec.)

  • ROSSO DI MINIO - ossido di piombo - origine artificiale

  • OCRA ROSSA - terre naturali - origine naturale

  • ROSA POTTER- ossido di stagno, carbonato di calcio e protossido di cromo calcinati - origine artificiale (XIX sec.)

  • VERMIGLIO - solfuro di mercurio - origine artificiale

  • REALGAR - bisolfuro di arsenico - origine naturale e artificiale

  • ALCANNA - della pianta "Anchusa Tinctoria" (Hennè) - origine naturale

  • ALIZARINA - alizarina sintetica - origine artificiale

  • CARMINIO DI COCCINIGLIA - dall´insetto "Coccus Cacti" - origine naturale (dalla metà del XVI sec.)

  • LACCA DI GARANZIA - dalle radici della pianta " Rubia Tinctorium" - origine naturale (dal XVI sec.)

  • KERMES - dall´insetto "Coccus Ilicis" - origine naturale

  • LACCA INDIANA - secrezione resinosa dell´insetto "Coccus Lacca"- origine naturale (dalla metà del XVI sec.)

  • ROSSO DI CHICA - estratto dalla pianta omonima sudamericana - origine naturale (XIX sec.)

  • PORPORA - ottenuta da molluschi come il "Murex Brandaris" e la "Purpura haemastoma" - origine naturale

  • ROSSO DI PAPAVERO - dai petali della pianta omonima, citato da Leonardo - origine naturale

  • SANGUE DI DRAGO - gomma resina proveniente dalle Piante "Calamus Draco" e "Dracena draco" - origine naturale

  • VERZINO, LEGNO DEL BRASILE - estratto dal legno delle piante del genere "Caesalpina" - origine naturale

  • LACCA GERANIO - rosso di eosina - origine artificiale (1871)

  • LACCA GRANATA - pigmento indanthrene - origine artificiale (XX sec.)

  • LACCA SOLFERINO MAGENTA - lacca fosfo-tungsto-molibolica - origine artificiale (XX sec.)

  • ROSSO OLTREMARE - solfuro di sodio e silicato di alluminio - origine artificiale (XX sec.)

  • ROSSO QUINACRIDONE - pigmento Quinacridone - origine artificiale (XX sec.)

Ritorna ad  "Arte e Restauro"

Blu

Sono di seguito indicate le denominazioni dei pigmenti, la loro composizione ed origine. Per quelli più recenti è riportata inoltre la data di introduzione in uso o di invenzione.

  • AZZURRITE - carbonato basico di rame - origine naturale

  • CERULEUM - ossido di cobalto e di stagno - origine artificiale (1810)

  • COBALTO - originario arsenicati, attualmente alluminato di cobalto - origine artificiale (1802)

  • BLU EGIZIANO - silicato doppio di rame e di calcio - origine artificiale

  • INDACO - da piante del genere "Indigofora"- origine naturale

  • LAPISLAZZULI - silicoalluminio di sodio

  • OLTREMARE NATURALE e ARTIFICIALE - contenente zolfo - origine naturale e artificiale (1830)

  • BLU DI PRUSSIA - ferrocianuro ferrico - origine artificiale (metà XVII sec.)

  • SMALTINO - silicato di potassio vetroso - origine artificiale (1483)

  • VERDITER - silicato di potassio vetroso - origine artificiale

  • VIVIANITE - fosfato di ferro octoidrato - origine naturale

  • BLUE FTALO - cuproftalocianina - origine artificiale (XX sec.)

  • BLUE DI MANGANESE - manganato di bario - origine artificiale (XX sec.)

Ritorna ad  "Arte e Restauro"

Gialli

Sono di seguito indicate le denominazioni dei pigmenti, la loro composizione ed origine. Per quelli più recenti è riportata inoltre la data di introduzione in uso o di invenzione.

  • ALOE - dalle foglie di certe specie di aloe - origine naturale

  • ARZICA - dalla pianta "Reseda Luteola" - origine naturale

  • AUREOLINA - nitrato di cobalto e potassio - origine artificiale (1861)

  • GIALLO DI BARITE - cromato di bario - origine artificiale (XIX sec.)

  • GIALLO DI BISMUTO - cromato di bismuto - origine artificiale (XIX sec.)

  • GIALLO DI CADMIO - solfuro di cadmio - origine artificiale (1829)

  • GIALLO DI COBALTO - nitrito di cobalto e potassio - origine artificiale (1860)

  • GIALLO DI CROMO - cromato di piombo - origine artificiale (1820)

  • CURCUMA - dalla pianta "Curcuma longa" - origine naturale

  • TERRAMERITA GOMMAGUTTA - dalle varie piante della famiglia "Garcinia" - origine naturale

  • GIALLO INDIANO - euxantato di magnesio e calcio - origine naturale e artificiale

  • LATARGIRIO - ossidi di piombo -origine artificiale

  • GIALLO DI MARTE - ossido idrato di ferro e di alluminio - origine artificiale (XIX sec.)

  • GIALLO DI NAPOLI - antimoniato di piombo - origine naturale e artificiale

  • OCRA GIALLA - silicato argilloso con ossidi di ferro idrati - origine naturale

  • ORO MUSIVO - bisolfuro di stagno - origine artificiale

  • ORPIMENTO - trisolfuro di arsenico - origine naturale

  • REALGAR - bisolfuro di arsenico - origine naturale e artificiale

  • GIALLO DI SIENA - ossido di ferro idrato o biossido di manganese, terra naturale - origine naturale

  • GIALLO DI STAGNO E PIOMBO - ossido di piombo e stagno - origine artificiale

  • GIALLO DI STRONZIANA - cromato di stronziana - origine artificiale (XIX sec)

  • GIALLO DI TITANIO NICHELIO - titaniato di nichelio e antimonio - origine artificiale (XX sec.)

  • GIALLO DI ZINCO - cromato di zinco - origine artificiale (1850)

  • ZAFFERANO - estratto dai fiori del "Crocus Sativus" - origine naturale

  • STILL DE GRAIN - dalle bacche di vari arbusti della famiglia "Rhamnus" - origine naturale

Ritorna ad  "Arte e Restauro"

Verdi

  • Sono di seguito indicate le denominazioni dei pigmenti, la loro composizione ed origine. Per quelli più recenti è riportata inoltre la data di introduzione in uso o di invenzione.
     

  • VERDE DI ARNADON - fosfato di cromo - origine artificiale (XX sec )

  • VERDE DI BREMA - ossido di rame idrato - origine artificiale (XVIII sec.)

  • VERDE A CALCE - terre verdi rinforzate con aniline - origine artificiale (1856)

  • VERDE DI CROMO, - mescolanza di ferrocianuro ferrico e cromato di piombo - origine artificiale (1862)

  • CRISOCOLLA - silicato idrato di rame - origine naturale

  • VERDE DI COBALTO - ossidi di cobalto e zinco - origine artificiale (1830)

  • LAMORINIERE - ossido di cromo anidro e allumina - origine artificiale (XIX sec.)

  • MALACHITE - carbonato basico di rame - origine naturale

  • VERDE DI OLTREMARE - silicato di alluminio e solfuro di sodio - origine artificiale (XIX sec.)

  • RESINATO DI MARE - sali di rame di acidi resinosi ottenuti cocendo il verde rame con trementina - origine artificiale (XV sec.)

  • VERDE DI PRUSSIA - sale doppio di cianuro di ferro e cobalto - origine artificiale (XX sec)

  • VERDE DI SCHEELE - arsenico acido di rame e ossido di rame- origine artificiale (1778)

  • SMERALDO, VIRIDIAN - ossido idrato di cromo - origine artificiale (1859)

  • SCHWEINFURT - arsenico acido di rame- origine artificiale (1814)

  • TERRA VERDE, VERDETERRA - terra naturale con glauconite o celadonite - origine naturale

  • VERDEGRIS - acetato basico di rame- origine artificiale

  • VERDE VESCICA - dalla pianta "Rhamnus Frangula" con allume e calce - origine naturale (XVII sec.)

Ritorna ad  "Arte e Restauro"

Viola

Sono di seguito indicate le denominazioni dei pigmenti, la loro composizione ed origine. Per quelli più recenti è riportata inoltre la data di introduzione in uso o di invenzione.

  • VIOLA DI COBALTO - fosfato di cobalto o arseniato di Cobalto - origine artificiale (1859)

  • VIOLA DI OLTREMARE - solfuro di sodio e silicato di alluminio - origine artificiale (XIX sec.)

  • PORPORA - da una ghiandola di molluschi del genere "Murex" - origine naturale

  • VIOLETTO DI MARTE - ossido di ferro precipitato - origine artificiale (XIX sec.)

  • VIOLETTO DI MANGANESE - fosfato di manganese - origine artificiale (XIX sec.)

Ritorna ad  "Arte e Restauro"

Link Utili

 

 


 

 

 

 

 

Ritorna ad  "Arte e Restauro"

()

| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |

Ultimo Aggiornamento:. 29/03/09 - tratto liberamente dal sito Sacrum Luce