bibliografia di Restauro

| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


 

()

Sono gradite segnalazioni  al fine da inserire  in elenco  titoli di opere che possano aiutare chi si avvicina o vuole approfondire temi di questo affascinante mondo d'Arte e di Storia.

 

 

Biblio: Antiquariato

Il Forum

 

Altre bibliografie

La ceramicaLa carta - Il Cuoio - I MetalliLa scagliolail Marmo - I Tessuti - La Tempera

     
Il Restauro Dipinti e Sculture Lignee
Storia, teorie e tecniche

di Giuseppina Perusini

Edito da: Del Bianco - ISBN: 88-900564-5-2

Commento:

Aggiornatissimo sulle varie tecniche adottate e sui materiali usati, il volume pone le basi per una trattazione scientifica del restauro, creando più di una premessa perché questa difficile professione si avvii sempre di più a quel ruolo di disciplina scientifica che indubbiamente le compete.
Si tratta di un classico sulla tecnica del restauro, giunto ormai alla terza edizione (con una bibliografia aggiornatissima) ed adottato in tutte le principali scuole di restauro italiane anche a livello universitario. E' un testo che non vuole assolutamente sostituirsi ai vari manuali "fai da te" esistenti già in abbondanza sul mercato, ma piuttosto che cerca di creare nell'operatore una mentalità "scientifica" che lo metta in grado di prendere una decisione "razionale" davanti agli innumerevoli problemi che frequentemente si presentano nel suo lavoro. Il volume riguarda esclusivamente i dipinti, le sculture lignee e la pittura murale.

Il Mobile - Conservazione e restauro

 

di  Cristina Ordoñez, Leticia Ordoñez, Maria del Mar Rotaeche.

Nardini Editore -  ISBN: 88-404-4043-7

 

Commento:

Questo volume presenta per la prima volta in modo completo e con una trattazione sistematica adeguata le tematiche relative alla conservazione e al restauro del mobile. Risultato teorico di una pluriennale ricerca documentaria svolta in parallelo ad una fertile serie di esperienze applicate, l'opera considera il mobile nella sua ricchissima varietà geografica e storica di stili e di tipologie costruttive esaminando una casistica estremamente ampia e offrendo così risposte concrete a tutti gli operatori e gli appassionati.

 Il Mobile d'Antiquariato

Antiche tecniche decorative e moderni metodi di restauro.

Autore: Valeria Ferrozzi, Marina Cremona.

Edito da: Zanichelli (1993)

Commento:

E' un testo veramente valido per chi vuole avvicinarsi al mondo del restauro ligneo. Partendo dalla storia delle arti decorative, si passa all'analisi delle essenze, per poi esaminare l'attrezzatura indispensabile del laboratorio. Vengono esaminati i materiali necessari ed infine si passa ad un esame attento di tutti gli interventi di restauro.

Il Restauro dei Mobili Antichi

Autore: Charles H. Hayward

Edito da:Il Castello (1993)

Commento:

Altro testo valido per il restauratore. Dopo un'analisi dei principi che devono regolare gli interventi di restauro, si passano in rassegna gli attrezzi e materiali presenti nel laboratorio. Infine si prendono in considerazione vari tipi di intervento di restauro . 

Guida al restauro dei Mobili Antichi

Autore: Mariagrazia Trevisan, Enrico ragazzo

Edito da: Giovanni De Vecchi - Milano (1991) 

Commento:

Questo volume, ricalca molto da vicino , quasi una copia, gli argomenti e i temi sviluppati dal seguente volume.

Il Restauro dei Mobili e degli oggetti d'Antiquariato

Autore: Maria Grazia Trevisan

Edito da: Giovanni De Vecchi - Milano (1991) 

Commento:

Questa opera tocca non solo il mobile ma si allarga anche ad altri oggetti quali tappeti, libri, ceramiche e strumenti musicali. Per quello che riguarda strettamente il mobile, dopo aver preso in considerazione l'autenticità del mobile, si percorrono gli stili per poi passare, attraverso un ipotetico restauro tipo, ad analizzare le varie metodologie per il restauro.

Finitura e Lucidatura nel Restauro del Mobile

Autore: Roberto Giurato

Edito da: Il Castello, Collane tecniche Milano. (1995)

Commento:

Questo manuale tratta a fondo e con ricchezza di nozioni, accorgimenti e consigli una delle fasi più importanti e delicate del restauro del mobile.

Restauro Ligneo secondo le regole dell'Arte

Autore: Ferruccio Amati

Edito da: Di Baio (1995)

(ISBN: 88-7080-460-7)

Commento:

Il libro percorre tutte le diversi fasi del lavoro di restauro dell'oggetto ligneo, descrivendo sinteticamente le operazioni necessarie. La trattazione è completata da una sezione dedicata all'evoluzione degli stili dal Gotico al Liberty.

Restauro e manutenzione dei Mobili Antichi

Autore: John Rodd

Edito da: Fratelli MELITA Editori (1993)

 

Commento:

Ottima rivisitazione italiana di una prima edizione del 1954. L'autore inglese tratta l'arte del restauro percorrendone tutte le fasi. Non mancano i suggerimenti per autocostruirsi utili attrezzi non in commercio per facilitare la soluzione di problemi che frequentemente si possono incontrare durante le varie operazioni di restauro. 

E' disponibile anche sui banchi delle "Fiere del LIbro" a prezzo scontato

Scoprire & Restaurare Mobili Antichi

Autore: Michael Bennet

Edito da: Fratelli MELITA Editori (1995)

 

Commento:

Una guida ampliamente illustrata fornisce le tecniche essenziali per districarsi fra i problemi più comuni del restauro dei mobili antichi. 

E' disponibile anche sui banchi delle "Fiere del LIbro" a prezzo scontato

Guida Completa al Restauro del Mobile Antico

Autore: Tristan Salzar

Edito da: Magis Books (1995)

(ISBN: 88-86139-05-5)

Commento:

Illustra dettagliatamente gli attrezzi necessari nonché il loro impiego e manutenzione. Le sezioni dedicate  a sedie, armadi e tavoli, illustrano le imperfezioni più comuni con le relative cause ed il metodo di restauro adeguato a porvi rimedio nel rispetto dello stile. 

E' disponibile anche sui banchi delle "Fiere del LIbro" a prezzo scontato.

Il Legno e l'arte di costruire mobili e serramenti

Autore: G. Pieresca

Edito da: Hoepli (1991)

(ISBN: 88-203-1314-6)

Commento:

Un vero e proprio manuale, utile in falegnameria, ma dal quale, anche per il restauro, si possono trarre preziosi consigli e opportune soluzioni.

Coloritura verniciatura e laccatura del legno

Autore : A.Turco

Edito da : Hoepli

Commento:

E' sicuramente uno dei migliori libri su come trattare il legno sia nuovo che vecchio

La questione del ritocco nel restauro pittorico

Autore: Heinz Althofer

Edito da: il Prato -  Collana i Talenti

ISBN: 88-87243-39-5

Commento:

Questi saggio di Heinz Althofer , pubblicato diversi anni fa in Germania , è dedicato al ritocco pittorico e alle problematiche ad esso connesse. Il volume è suddiviso in due parti: la prima dedicata alla storia del ritocco pittorico fin dai primi casi riscontrabili fino a giungere al XIX secolo, mentre nella seconda vengono descritti i diversi tipi di tecniche adottate pe rl'esecuzione delle integrazioni dei dipinti, da quelle ormai considerate sorpassate  fino alle più moderne concezioni.

L'uso di tensioattivi e chelanti nella pulitura di opere policrome

Autore: Paolo Cremonesi

Edito da: il Prato -  Collana i Talenti

ISBN: 88-87243-14-X

Commento:

Tra le varie sostanze a disposizione del restauratore per effettuare la pulitura di superfici policrome, i Tensioattivi e i Chelanti potrebbero sicuramente svolgere un ruolo ben più importante di quanto, in generale, non avvenga, soprattutto nella pratica "più tradizionale" del restauro. Le positive esperienza condotte negli ultimi due decenni dimostrano quanto queste sostanze meritano di trovare posto in qualunque laboratorio di restauro, privato o istituzionale, accanto ai più tradizionali reagenti

Mobili Antichi

Autore: G.Buchanan

Edito da: Ulisse edizioni

Commento:

Ottimo libro sul restauro, soprattutto   dal punto di vista dell'ebanisteria

La Chimica nel Restauro

I materiali dell'arte pittorica

di Mauro Matteini e Arcangelo Moles

Nardini Editore

 

Commento:

E' molto tecnico, però utile per quanto riguarda la conoscenza dei materiali pittorici usati su tela ma anche su tavola lignea. Evita guai durante la pulitura perchè spiega a livello chimico i diversi solventi e le relative reazioni a contatto con la superficie policroma.

 

Gli insetti e i danni del legno

 

Autore: Giovanni Liotta

Edito da Nardini - Firenze 1991

 

Commento:

-

 

Dentro il mobile

Autore: A. V. Vaccari

Edito da: Neri Pozza Editore

 

Commento:

Spiega in maniera accurata le caratteristiche dei mobili nei vari periodi con un occhio di riguardo alla tecnica decorativa, semplice da capire

 

L'arte del Restauro

 

Autore: Gino Piva

Edito da: Ulrico Hoepli - Milano 1984

 

Commento:

-

 

Tecniche e segreti dei grandi ebanisti del passato

 

Curato da : Elizabeth Druy

Edito da: Istit. Geografico de Agostini - Novara 1990

 

Commento:

-

Teoria del Restauro

 

di Cesare Brandi

 

 

 

Edizioni Einaudi - 

ISBN 88-06-15565-2 

 

Commento:

"Il restauro costituisce il momento metodologico del riconoscimento dell'opera d'arte, nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della sua trasmissione al futuro"

Movendo da questa premessa Cesare Brandi espone in questo libro il significato e i metodi del restauro indirizzandoli ai tecnici, ai critici ed agli storici dell'arte ma soprattutto al pubblico e a chi voglia approfondire la materia attraverso lo studio e l'applicazione pratica

 

           


| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |