Andata e Ritorno

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Andata e Ritorno va in pensione
11 settembre 2013


Durante il caricamento dell'ultimo aggiornamento mi sono accorto di aver esaurito il mio spazio web sul dominio "gentilmente" concesso da Alice.
Questo inconveniente mi spinge a fare due scelte: la prima è l'acquisto di uno spazio mio con relativa migrazione su un nuovo dominio (più capiente e più reattivo), la seconda è la scelta di un restyling totale del sito passando atraverso un cambio della piattaforma di sviluppo.

La versione attuale del sito rimarrà attiva e come "memoria". La nuova versione vedrà tagliate alcune sezioni (usate pochissimo per la verità) e proporrà, con una veste tutta nuova, i nuovi articoli riguardanti Pathfinder, i Forgotten Realms e altri giochi di ruolo che man mano mi capiteranno per le mani.

L'intenzione è di lasciare in questo spazio tutta la sezione relativa a Midnight e ai videogiochi senza migrarla sul nuovo sito. Il resto pian piano si trasferirà nel nuovo dominio.

Ah, quasi dimenticavo: il nuovo sito è raggiungibile a questo link: www.firwood.eu/wordpress!

Oggetti, oggetti e ancora oggetti
02 settembre 2013


Una pausa dai Forgotten Realms e un tuffo a piè pari in Pathfinder.
La recensione di oggi ha per oggetto Ultimate Equipment, la guida definitiva all'equipaggiamento, magico e non. Un mastodontico compendio di 400 pagine con migliaia di oggetti per tutti i gusti e i più svariati utilizzi.

Come potete vedere nella pagina di Pathfinder, la prossima recensione riguarderà l'adventure paths Seprent's Skull, il settimo dei 13 cicli di avventure finora pubblicati.

Buona lettura!!!

Ancora Forgotten Realms
29 agosto 2013


In attesa della recensione dell'Ultima Equipment Guide per Pathfinder, oggi vi propongo il secondo articolo scritto da Ed Greenwood sulla genesi dei Forgotten Realms, insieme alla recensione di due manuali che aggiungono eroi e nemici alle campagne: Heroes e Villains Lorebook.

I prossimi manuali oggetto di recensione per quanto riguarda i Reami saranno le splendide "Volo's Guide to...", dove si possono trovare quintali di "fuffa" vecchio stile che tanto contribuiscono a creare atmosfera, background e dare un tocco di vita all'ambientazione assolutamente unico.

Buona lettura!!!

Forse ci siamo
25 agosto 2013


Un anno esatto dall'ultima volta che ho messo mano al sito. Quanto tempo!

Per i nuovi lettori un caloroso benventuo, per i vecchi lettori un ben ritrovati!

Tra lavoro, altri impegni e pigrizia il tempo è volato via. Oltre alle voci in stand by e già "in cartellone" inizio la traduzione della serie di articoli "Forging the Realms" scritti da Ed Greenwood. Con cadenza irregolare, dato che ormai ho perso qualsiasi velleità di riuscire a caricare aggiornamenti periodici, pubblicherò i vari articoli  che si trovano anche sul sito della Wizards of the Coast.
L'articolo in questione lo potete trovare a questa pagina, mentre a questa trovate l'elenco degli articoli che saranno tradotti di volta in volta. Cercherò di dare maggiore continuità alla pubblicazione di nuovi contenuti, specialmente per Pathfinder, cercando di portarmi in pari con gli adventure paths pubblicati, e passando anche alla recensione dei singoli moduli d'avventura, dato che in diversi hanno avanzato questa richiesta.

Colgo l'occasione per segnalare due comunità su Google Plus, una relativa a Pathfinder e l'altra dedicata ai Forgotten Realms che potrebbero interessarvi.

                              
Patfhinder Gioco di Ruolo             Forgotten Realms Italia


Buona lettura!!!

Ritorno ai Reami
26 agosto 2012


Le ferie ormai sono dietro le spalle, e con esse il tempo libero dedicato in tutto relax a lettura e svago.
Per l'aggiornamento odierno si ritorna nei Forgotten Realms, o meglio sotto i Reami. L'oggetto della recensione (e del download) è infatti uno dei manuali tamatici più apprezzati dai giocatori e pubblicato successivamente per tutte le edizioi di D&D (nonchè per altre ambientazioni, ovviamente non con lo stesso titolo!): The Drow of the Underdark, disponibile qui. La prossima incursione nelle terre di Faerun non seguirà la scaletta che avevo in mente (ossia il modulo FOR3 - Pirates of the Fallen Stars), ma l'accoppiata Heroes' e Villains' Lorebook, richiestami da un lettore del sito.

Oltre al supplemento per AD&D trovate online anche una proposta di lettura molto speciale: l'Arazzo di Fionavar scritto da Guy Gavriel Kay, un'autentica perla che nessun amante del fantasy dovrebbe lasciarsi scappare (trovate la trilogia qui).
A mio parere si tratta di una delle migliori saghe mai scritte. Coinvolgente, emozionante e suggestiva, questa lettura è un'esperienza che si deve assolutamente fare!

Al solito, non esitate a contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica.

Buona lettura!!!

Secondo aggiornamento estivo
18 agosto 2012


Come promesso ecco arrivare anche il secondo aggiornamento a breve distanza dal precedente. Questo aggiornamento propone la recensione dell'Advanced Race Guide per Pathfinder (disponibile qui) oltre all'inserimento delle schede di alcuni manuali recensiti in precedenza (sempre per Pathfinder).

Il mio obiettivo è quello di inserire queste schede per ogni manuale trattato, così da avere un riferimento rapido e immediato per la consultazione.

La settimana prossima Pathfinder lascerà spazio ai Forgotten Realms, per tornare in settembre con Ultimate Equipment e il settimo adventure path Serpent Skull. Come anticipato, cercherò di inserire almeno due aggiornamenti mensili il più completi possibile.
Quindi ci saranno le recensioni pert Pathfinder accompagnate da quelle per i Forgotten Realms (con tanto di manuali), i consigli di lettura e, dietro vostra esplicita richiesta, gli Atlanti di Mystara che vanno a sostituire Midnight giunto al capolinea. Per i più vecchi si tratta di un autentico tuffo nel glorioso passato di questo hobby, mentre per i più giovani è l'occasione di toccare con mano la semplicità e la maestosità (passatemi il temrine) di questo splendidi manuali.

I manuali allegati saranno sia in inglese che in italiano, con il collegamento al sito dove trovare quelli in italiano mai tradotti ufficialmente, opera di grandi appassionati che hanno svolto e stanno tutt'ora svolgendo un lavoro encomiabile.

E' proprio di questi giorni la notizia che la Wizards of the Coast sembra intenzionata a rimettere sul mercato tutti i vecchi manuali per le varie versioni di D&D in formato digitale. Se questa cosa dovesse verificarsi ovviamente toglierò i manuali dal mio sito dal momento che la reperibilità degli stessi non sarebbe più un problema.

Infine, verso la fine del 2012 mi piacerebbe proporre anche un gioco di ruolo fantascientifico. Apprezzato moltissimo dal sottoscritto c'è Eclipse Phase, ma se avete altri suggerimenti sono più che pronto a modificare la mia scelta, a patto di rimanere in ambito scy-fy.

Al solito, non esitate a contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica.

Buona lettura!!!

Ferie e Aggiornamenti!
10 agosto 2012


Uff!!!

Finalmente sono arrivate le ferie, e con esse ho potuto finalmente rimettere mano al sito dopo mesi di immobilità.
Si comincia con la recensione del quinto adventure path per Pathfinder, ossia Council of Thieves (che trovate a questa pagina), e una nuova proposta di lettura, una saga di fantasy eroica che non può non piacere a chi gioca di ruolo.
A questa pagina troverete la scehda dei romanzi che raccontano le gesta di Fafhrd e il Grey Mouser scritte da un maestro del fantasy e della fantascienza, Fritz Leiber.

Sempre nel mese di agosto pubblicherò le recensioni dell'Advanced Race Guide (previsto per la settimana ventura) e dell'Ultimate Equipment (la settimana successiva alla guida sulle razze), entrambe per Pathfinder.

Sempre la settimana prossima sarà online uno dei mouli d'espansione più famosi di AD&D, ossia Drow of the Underdark, e la settimana dopo sarà la volta di Pirates of the Fallen Stars.

Infine, tra un paio di settimane, a tutto questo si aggiungerà una nuova proposta di lettura riguardante un autentico capolavoro, una perla nel mare di pubblicazioni fantasy di tutti i tempi: sto parlando del ciclo conosciuto come l'Arazzo di Fionavar scritto da Guy Gavriel Kay.

Da settembre, una volta finite le ferie, il sito godrà di un paio di aggiornamenti al mese come massimo, più probabilmente uno solo. Di certo non rimarrà inattivo come in questo lungo periodo.

Al solito, se avete richieste su recensioni di prodotti per Pathfinder, D&D (tranne la 4ed, quella proprio mi repelle e non la voglio assolutamente trattare) o altri sistemi non esitate a contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica.

Buona lettura!!!

Scusate il ritardo
19 febbraio 2012


Il sito non è morto, e neppure agonizzante come qualcuno mi ha scritto :-)

Purtroppo il lavoro e altri impegni che si sono succeduti in rapida sequenza mi hanno tenuto lontano dal sito per tutto questo tempo. Ora che gli impegni "secondari" sono quasi terminati ho di nuovo il tempo di rimettere mano al sito.

Spero di riuscire a pubblicare in settimana Council of Thieves e un altro modulo per i FR.

Mi scuso ancora con tutti gli affezionati lettori per questa luuuuuunga pausa. Purtroppo (o per fortuna) spesso la vita di tutti i giorni prende il sopravvento sugli hobby e sulle passioni che si coltivano.

A presto con i nuovi contenuti!!!

La Mezzanotte è passata....
15 gennaio 2012


Con la rassegna di oggi si chiudono le pubblicazioni legate a Midnight. Ecco quindi le recensioni di Destiny and Shadow e Honor and Shadow. Per celebrare degnamente la conclusione di questa grande saga vi propongo il download del manuale aggiornato di Midnight (a questa pagina) e del boxed set Fury of Shadow.
In questo modo tutti avrete la possibilità di toccare con mano la bontà di questa ambientazione e lanciarvi in avventure epiche per liberare Eredane dal giogo di Izrador.

Il prossimo aggiornamento tornerà finalmente ad occuparsi di Pathfinder e dell'attesa recensione di Council of Thieves. Non mancherà qualche considerazione sul cambio editoriale che ha visto avvicendarsi Giochi Uniti e Wyrd al timone della versione nostrana di questo ottimo gioco di ruolo.

Ritorneranno anche i Forgotten Realms con un manuale dedicato agli elfi scuri, e anche qui qualche opinione in libertà sull'annuncio ufficiale fatto dalla Wizard of the Coast riguardo lo sviluppo della quinta edizione di Dungeons & Dragons.

Arrivederci al prossimo aggiornamento (sempre in gennaio) e buona lettura!

AGGIORNAMENTO VELOCE: non so per quale motivo i testi non compaiono a video o compaiono a pezzi. Cercherò di ricaricare l'ultimo aggiornamento il più in fretta possibile.
Mi scuso per il problema.

Anno nuovo, vita nuova.
06 gennaio 2012


Mai come in questa occasione quanto scritto nel titolo è da intendersi in senso letterale.

L'arrivo del nuovo anno ha portato con sè un nuovo lavoro, con conseguenti tempi e esigenze che hanno, inevitabilmente, influito sul sito e sulle attività "secondarie" che occupano il mio tempo libero.

Tra questa domenica (08 gennaio) e la successiva sarà online un corposo aggiornamento, anche se sarà diverso da quello che avevo in mente prima delle feste delle scorso dicembre.

Voglio infatti chiudere la serie di articoli su Midnight, con una piccola sorpresa per ricompensare i lettori che hanno pazientemente aspettato il nuovo aggiornamento.
Insieme alle recensioni dei manuali conclusivi dell'epopea made in Fantasy Flight Games, ossia Destiny and Shadow e Honor and Shadow, troverete il download (e relativa recensione) della seconda edizione del manuale base di Midnight, accompagnata dal boxed set che consente di buttarsi subito nella mischia e che risponde al nome di Fury of Shadow.

In questo modo tutti coloro che si sono appassionati a questa ambientazione scoprendola (o riscoprendola) grazie a queste recensioni potranno tuffarvicisi senza ulteriori indugi!

Le recensioni di Council of Thieves per Pathfinder e Drow of the Underdark per Forgotten Realms sono rinviate al prossimo aggiornamento, insieme alla disponibilità delle nuove schede per Pathfinder e alcuni files utili agli amanti dei Forgotten Realms come l'elenco in excel di quasi tutti i png apparsi nei vari manuali, romanzi, fumetti e altri prodotti editoriali... e altro ancora.

Continua anche la riorganizzazione delle pagine del sito. Ecco quindi le schede di ciascun manuale per quanto riguarda Pathfinder e lo spostamento dei file disponibili per il download per i vari sistemi di gioco di ruolo nelle relative sezioni. Nella pagina "download" raggiungibile direttamente dalla pulsantiera sul lato sinistro ci sono tutti i file che non appartengono a nessuna sezione specifica.

Ci rivedremo a breve con questo succoso aggiornamento ;-)

Draghi, ombra, ladri...
11 dicembre 2011


L'aggiornamento di quest'oggi propone il Draconomicon, la guida su queste magnifiche creature che imperversano su Faerun, che trovate qui.
Continua anche il tragitto attraverso le terre di Eredane, ormai quasi giunto al capolinea. Il manuale di oggi è Hand of Shadow, disponibile a questa pagina. Il panorama letterario fantastico è vastissimo, ma ogni amante del fantasy degno di tal nome non deve assolutamente mancare la lettura della saga del Signore degli Enigmi scritta da Patricia McKillip (disponibile qui)

La recensione dell'Adventure Path Council of Thieves (Pathfinder) slitta al prossimo aggiornamento (è già scritta ma devo rileggerla e preparare le copertine da mettere sul sito).

A grande richiesta, una volta terminato di presentare il materiale di Midnight, si farà un altro passo indietro nel tempo. Più precisamente si tornerà alla versione originale della leggendaria scatola rossa di D&D (non quella sottospecie di obbrobrio che hanno riproposto con la 4ed di D&D). Ci saranno quindi tutti i manuali che hanno fatto la storia di questo  glorioso marchio (oggi in caduta libera purtroppo) sia nelle versioni in inglese che, dove possibile, nell'edizione italiana curata a suo tempo dalla Editrice Giochi.
Troverete la scatola rossa (Base), blu (Expert), verde acqua (Companion) e nera (Master), tutti gli atlanti e il resto del materiale pubblicato in italiano. Insieme con il materiale per il vecchio Dungeons & Dragons, proporrò anche i manuali della linea Advanced Dungeons & Dragons, dato che diverse persone hanno detto che vorrebbero provare a giocare nei Forgotten Realms con il regolamento esistente all'epoca.

Al prossimo fine settimana per i nuovi contenuti e... buona lettura!

AGGIORNAMENTO!
Mi è stato fatto notare che la pagina dei download non funzionava.
Ora ho rimesso a posto i collegamenti e tutto dovrebbe funzionare a dovere. Questa pagina deve essere ancora rivista, oltre che essere ampliata con del nuovo materiale.
Per adesso temo che dovrete accontentarvi di questo, sperando di aggiungere delle novità a breve.

Andamento lento...
20 novembre 2011


Gli impegni di questo periodo mi imediscono di dedicare al sito il tempo che vorrei. Le conseguenze sono, purtroppo, un rallentamento nella frequenza degli aggiornamenti.
Parte di questi impegni sono di carattere ludico, come l'adattamento del materiale dei Forgotten Realms per il regolamento di Pathfinder e la pubblicazione del quinto capitolo della saga "The Elder Scrolls" Skyrim (un gioco dannatamente ben fatto, coinvolgente e affascinante che minaccia di assorbire gran parte del tempo libero).

Dopo queste inutili ciance veniamo al succo dell'aggiornamento odierno, ossia la Player's Guide to the Forgotten Realms Campaign, e la sesta parte dello speciale sui videogame tratti da Dungeons & Dragons.

Non mi sbilancio sulla tempistica del prossimo aggiornamento. L'intenzione è sempre quella di restare entro i 7-10 giorni. In ogni caso ci saranno sempre un minimo di due aggiornamenti mensili, magari a breve distanza uno dall'altro nel caso in cui non riesca a rimanere nelle scadenze che mi sono prefissato...

Al prossimo giro ci sarà di nuovo un manuale dei Forgotten Realms, il terzultimo manuale per Midnight e la presentazione del progetto che subentrerà a Midnight.

Buona lettura!

Kingmaker, da avventurieri a re tutto in sei puntate...
03 novembre 2011


Niente da fare...
In questo periodo tenere il ritmo di aggiornamenti del sito ogni 7-10 giorni mi riesce praticamente impossibile. Pazienza...

Le nuove recensioni di questa "puntata" riguardano Kingmaker, il sesto adventure path per Pathfinder (disponibile qui), e una nuova saga tutta da leggere (a questa pagina).

Che fine ha fatto Council of Thieves, il quinto AP di Pathfinder si chiederà qualcuno di voi? Molto semplicemente quando ho messo nelle preview Kingmaker me ne sono del tutto dimenticato. Di conseguenza questa campagna sarà trattata nel prossimo aggiornamento realtivo a Pthfinder.

Il prossimo appuntamento (spero non oltre 10 giorni!) si tornerà ad occupare dei Reami, la nuova parte dello speciale sui videogame tratti da D&D (finalmente!!!) e qualche considerazione sulla fiera di Lucca da poco terminata.

Buona lettura!

Con un po' di ritardo.. ma ci siamo
20 ottobre 2011


Altre impegni mi hanno tenuto lontano dal sito, che provvedo ad aggiornare quest'oggi con un'altra recensione sui Reami, e più precisamente con FR Adventure, il manuale che adatta tutto il materiale pubblicato per la prima versione dei Reami agli eventi successivi al Periodo dei Disordini.
Questo è il primo manuale a non essere incluso in una scatola che vado a recensire. Poichè si tratta dell'unico volume "hardback" nell'epoca TSR, si è beccato l'onore di finire per primo sotto la lente d'ingrandimento. I mauali successivi seguiranno il codice interno adottato a suo tempo dalla TSR, dividendo le future recensioni tra accessori e avventure. Devo ancora decidere se alternare un manuale d'espansione a un'avventura oppure tirare dritto con gli accessori e affrontare le avventure in un secondo momento.
Se avete delle preferenze non esitate a contattarmi.

L'altro articolo pubblicato oggi ritorna ad occuparsi di Midnight, e più precisamente dei cinque individui più potenti del pianeta ad eccezione dello stesso Dio Oscuro. Trovate la recensione a questa pagina.

La settimana prossima tornerà Pathfinder, una nuova proposta di lettura e, spero, di riuscire a mettere online l'ultima parte sullo speciale dei videogiochi tratti da D&D, che è diventato ormai un'odissea. Devo "solo" sistemare le immagini e impaginare il tutto.

Buona lettura!

Forgotten Realms & Pathfinder di nuovo protagonisti
08 ottobre 2011


Oggetto delle recensioni di quest'oggi sono l'ultimo boxed set pubblicato per i Forgotten Realms e un ottimo supplemento che illumina una parte del remoto passato di Golarion fornendo spunti eccellenti per avventure mozzafiato..
Ho introdotto qualche altro piccolo cambiamento, come le schede per i manuali che troverete da oggi al termine di ogni recensione, per avere "al volo" le informazioni più importanti e il link al sito dove poter acquistare il manuale oggetto della recensione.
La scheda l'ho aggiunta anche alle recensioni dei FR (per il momento solo alla nuova recensione, pian piano la aggiungerò anche alle recensioni precedenti), mentre per procedere al download dei manuali oggetto della recensione dovrete cliccare sulla copertina del manuale posta a sinistra della scheda.

Per le proposte di letture si passa dal fantasy alla fantascienza con un grande affresco ad opera di Dan Simmons: I Canti di Hyperion.

Se avete altri suggerimenti per rendere più chiaro e leggebile il sito o per trovare più facilmente l'informazione che cercate contattatemi tramite la pagina dei contatti o al solito indirizzo email

Buona lettura!

Di nuovo i Reami e anche di più
30 settembre 2011


Oltre alla recensione di Cities of Mystery per i Forgotten Realms, in questo giro di nuovi contenuti potete trovare le schede per Pathfinder corrette e aggiornate alle classi presentate nei mnuali Ultimate Magic e Ultimate Combat (disponibili a questa pagina).

Continuano anche i piccoli aggiustamenti grafici, questa volta riguardanti il download dei files per i Forgotten Realms: abbandono le card in favore di una più immediato pulsante che ripropone la copertina del volume (o del boxed set) da scaricare posto sempre al termine della recensione.

Buona lettura!

I nani di Eredan, la trilogia di Aquasilva e riflessioni varie
23 settembre 2011


Le recensioni per Midnight si avvicinano sempre più alla conclusione. Oggi a finire sul mio sito tocca a Hammer and Shadow, supplemento dedicato ai nani di Eredane, che potete trovare qui.

Tra le proposte di lettura la bella trilogia di Anselm Audley, leggibile a questa pagina.

Per finire una serie di riflessioni personalissime sul futuro di Dungeons & Dragons dopo alcuni annunci che si sono susseguiti nelle ultime settimane (il tutto leggibile qui).

Purtroppo non sono riuscito ad ultimare le nuove schede per Pathfinder (magus, gunslinger, ninja, samurai), che saranno online al prossimo giro di aggiornamenti.

Buona lettura!

Nuova recensione per Pathfinder
16 settembre 2011


Altri piccoli ritocchi alla grafica del sito e una nuova recensione per Pathfinder, più precisamente si tratta del manuale intitolato Ultimate Combat, che potete leggere a questa pagina.
Sempre per Pathfinder sono in arrivo, a breve, altre schede per i personaggi dedicate proprio al manuale recensito questo'oggi, oltre alle correzioni apportate alle vecchie scehde con i nomi definitivi adottati dall'edizione italiana per la Guida del Giocatore.
Per questa tornata di aggiornamenti è tutto. Ormai potete sapere cosa arriverà prossimamente sezione per sezione. Il prossimo giro di novità riguarderà Midnight, una nuova proposta di lettura e, spero, una sorpresa da troppo tempo ferma nel cassetto.

Buona lettura!

Ferie finite, nuovi contenuti in arrivo
08 settembre2011


Quello appena trascorso è stato il periodo più lungo senza aggiornamenti per il mio sitarello. Altri impegni, e un po' di pigrizia, hanno chiuso il periodo estivo. Da adesso si torna alla normalità, con la pubblicazione di nuovo materiale una volta alla settimana, massimo una volta ogni 10 giorni.

Tornando alle novità di quest'oggi, ecco la nuova recensione per Midnight (a questa pagina), il nuovo boxed set per i Forgotten Realms (a questa pagina) e per finire la presentazione della saga del Mondo dei Ladri di Robert Asprin nelle proposte di lettura (disponibile qui).
Come per il ciclo di Lyonesse, che volesse l'e-book mi contatti in privato.

Come avrete notato anche la pagina di Midnight ha subito un restiyling. Dato che le uscite per Midnight non sono moltissime mi è sembrata una buona idea mettere le miniature di tutti i manuali pubblicati.

Buona lettura!

Ferie finite, nuovi contenuti in arrivo
08 settembre2011


Quello appena trascorso è stato il periodo più lungo senza aggiornamenti per il mio sitarello. Altri impegni, e un po' di pigrizia, hanno chiuso il periodo estivo. Da adesso si torna alla normalità, con la pubblicazione di nuovo materiale una volta alla settimana, massimo una volta ogni 10 giorni.

Tornando alle novità di quest'oggi, ecco la nuova recensione per Midnight (a questa pagina), il nuovo boxed set per i Forgotten Realms (a questa pagina) e per finire la presentazione della saga del Mondo dei Ladri di Robert Asprin nelle proposte di lettura (disponibile qui).
Come per il ciclo di Lyonesse, che volesse l'e-book mi contatti in privato.

Come avrete notato anche la pagina di Midnight ha subito un restiyling. Dato che le uscite per Midnight non sono moltissime mi è sembrata una buona idea mettere le miniature di tutti i manuali pubblicati.

Buona lettura!

Novità e aggiornamenti
22 agosto 2011


Oltre alle consuete nuove recensioni, avrete notato che stò lentamente riorganizzando le pagine del sito, in modo da rendere il più veloce possibile il reperimento dell'articolo che vi interessa. Ecco quindi modificata la pagina principale di ogni argomento con un elenco degli articoli sin qui pubblicati. Potrete vedere praticamente di cosa parlo andando nella pagina principale dei Forgotten Realms o Pathfinder.

Le altre seguiranno questa impostazione, sperando di farvi cosa gradita.

La prima segnalazione riguarda l'arrivo del quarto adventure path per Pathfinder, Legacy of Fire, che trovate a questa pagina.

L'altra grossa novità è (finalmente) l'inaugurazione di una parte del sito rimasta dormiente fino a dora. Da adesso, e con cadenza quindicinale, presenterò autori e relative opere, sperando di suggerirvi letture che non avete ancora affrontato e che vi possano piacevolmente sorprendere.
Il tutto a questa pagina.

I prossimi articoli torneranno ad occuparsi di Midnight e, se riesco, l'aggiornamento delle schede per Pathfinder con le nuove classi incluse nell'Ultimate Combat (che sarà il prossimo manuale targato Paizo che recensirò).

Buona lettura!

Un viaggio a ritroso nel tempo nei Forgotten Realms
13 agosto 2011


L'impero di Netheril, l'ascesa e la repentina caduta di Karsus, le meraviglie di Myth Drannor, il mistero dell'Alta Magia elfica e chissà quante altre curiosità circodano il passato di faerun

Con i manuali recensiti in questa occasione master e giocatori hanno la possibilità di svelare alcuni di questi misteri, e addrittura di viverli in prima persona!
La linea Arcane Age, che trovate a questa pagina permetterà infatti di ambientare le proprie campagne durante qualsiasi epoca dell'esistenza dell'impero di Netheril o appena prima della caduta della Città del Canto.

La prossima recensione, tra un paio di settimane, tornerà ad occuparsi di Pathfinder, anche se non ho ancora deciso tra il quarto adventure path (Legacy of Fire) o il manuale appena pubblicato Ultimate Combat.

Oltre a questo ho intenzione di fare qualche piccolo cambiamento al sito, una razionalizzazione di cui sento la necessità. Rimuoverò le pagine relative a musica e cinema (che al momento non mi interessano più di tanto) e inizierò una rubrica settimanale con un invito alla lettura, presentando le saghe fantasy e di fantascienza che mi hanno appassionato in tutti questi anni, puntando principalmente su autori che nel nostro paese non sono proprio popolarissimi.

Buona lettura!

Il gelido Nord e la Frontiera Selvaggia
03 agosto 2011


I più vecchi lettori del sito, che magari hanno giocato i vecchi videogame della SSI, conoscono bene questa regione di Faerun, mentre i più giovani magari l'avranno conosciuta grazie alla saga di Icewind Dale, o attraverso i romanzi di R.A. Salvatore.

Un boxed set strepitoso, che ho usato fino all'ultima parola, riversando tutto il contenuto dei manuali nelle nostre avventure, con grande soddisfazione personale e dei giocatori.

La recensione di The North la trovate a questa pagina.

La prossima recensione ad essere pubblicata (tra una o due settimane) sarà ancora relativa ai Reami, e proporrà il quartultimo boxed set prodotto dalla TSR, ossia Arcane Age - Netheril: Empire of Magic. Un altro dei miei boxed set preferiti, che porterà master e giocatori indietro di 5.000 anni nella storia di Faerun, piazzandoli nel periodo di massimo fulgore e potenza magica mai più replicata nei millenni futuri.

Buona lettura!

Nel cuore delle Tenebre
23 luglio 2011


Cosa c'è di più eccitante, e nel contempo pericoloso, di affrontare il nemico nella sua stessa tana? E qui non stiamo parlando di un nemico qualsiasi, ma di un Dio.

In Heart of Shadow, undicesimo supplemento per l'ambientazione di Midnight, si trovano una miriade di informazioni sulle regioni settentrionali di Eredane, dove Izrador è precipitato e diffuso la sua indole maligna. Il tutto lo trovate a questa pagina.

Salvo inconvenienti o cambiamenti dell'ultima ora, la prossima recensione ad essere pubblicata riguarderà i Reami, con il boxed set "The North", come già anticipato.
Nel frattempo vi invito, se vi va, a darmi dei suggerimenti su un sistema, un'ambientazione o un argomento da trattare una volta terminate le recensioni per Midnight. Contattatemi per mail o direttamente tramite il sito come preferite.

Buona lettura!

Aggiornamenti lenti... ma costanti
12 luglio 2011


Con la lentezza che contraddistingue questo periodo ecco arrivare una nuova recensione per un vecchio prodotto pubblicato per i Forgotten Realms.
Si tratta di Spellbound, e la trovate a questa pagina

Le misteriose e remote terre orientali, popolate da maghi, streghe e chissà che altro sono finalmente a disposizione dei master e giocatori.

Come di consueto per la linea FR, al termine della recensione trovate la "card" per il download dell'intero boxed set.

La prossima recensione relativa ai Forgotten realms sarà The North, il boxed set INDISPENSABILE per tutti i master e giocatori che ambientano le loro avventure nelle regioni rese celebri da Salvatore nei suoi romanzi.

Tuttavia, prima della nuove recensione per i FR arriveranno online Hearth of Shadow per Midnight e Legacy of Fire, quarto adventure path per Pathfinder.

Buona lettura!

La Seconda Oscurità sta per calare su Golarion
03 luglio 2011


Altri imepgni sopraggiunti mi hanno fatto ritardare notevolmente la pubblicazione di questa recensione...

Spero che l'attesa ne sia valsa la pena! La prossima recensione riguarderà nuovamente i Forgotten Realms, e spero di poterla mettere online entro sabato (ma visti gli impegni che mi aspettano fino a fine mese non garantisco la puntualità), e riguarda Spellbound, ossia le regioni dell'Irraggiungibile Est (Thay, Aglarond e Rashemen), rese particolarmente popolari dalla saga videoludica Neverwinter Nights.

Vi lascio alla recensione di Second Darkness per Pathfinder.

Buona lettura... e scusate nuovamente il ritardo.

I guerrieri e i combattenti di Eredane
25 giugno 2011


Il supplemento di Midnight destinato ai guerrieri ha la sua recensione, che trovate a questa pagina, e segna l'inizio della fase finale nella pubblicazione di questa bella linea editoriale.

La prossima recensione per il gioco di ruolo targato Fantasy Flight Games sarà Heart of Shadow, un modulo geografico dedicato interamente ai dominii del Dio Oscuro. Le recensioni per Midnight quindi giungereanno a termine in tempi non troppo lontani (compreso il prossimo rimangono solo otto manuali da recensire), e saranno rimpiazzate da una serie di articoli su alcuni gioco di ruolo minori e/o poco conosciuti nel nostro paese.

Alcuni titoli saranno nuovi, e altri appartengono al glorioso passato di questo hobby. Per i titoli più vecchi metterò in coda all'articolo il relativo download.

Se avete dei regolamenti o dei setting che vi piacerebbe vedere recensiti (e perchè no, disponibili per il download) contattatemi tramite mail o direttamente sul sito. Ovviamente il download vale solo per i giochi vecchi, non certo per prodotti nuovi o tutt'ora facilmente reperibili.

Entro martedi sarà online la recensione del terzo adventure path per Pathfinder.

Buona lettura!


Matrimoni e... ritardi
21 giugno 2011


Sono un po' in ritardo con l'aggiornamento del sito, ma c'è una ragione ben precisa: ieri si è sposata mia sorella, e tutto il resto è andato ovviamente in stand-by (auguroni Elisa, Andrea e Mattia, il piccolino di casa).

Entro sabato saranno online la recensione di Steel and Shadow (decimo supplemento per midnight) e la recensione del terzo Adventure Path per Pathfinder: Second Darkness.

A presto per i nuovi aggiornamenti!

Si torna nei Reami
12 giugno 2011


Il ritorno su Faerun vede stavolta interessata l'area di Zhentil Keep, la famigerata città da cui la Rete Nera e il culto di Bane si sono diffusi come un virus contagiando tutto il continente.

Il boxed set recensito è Ruins Of Zhentil Keep, all'interno del quale si trova mlto materiale di ottima qualità per approfondire la conoscenza di questa città, dei suoi abitanti e dei meccanismi che la animano.

La prossima recensione per i FR avrò come oggeto un altro boxed set, e più precisamente Spellbound, che si occupa dell'Irraggiungibile Est, e più precisamente le regioni di Aglarond e Rashemen e Thay, terre di magia e di incantatori.
Spellbound è il sestultimo boxed ad essere prodotto. Al termine dei boxed set inizierò a presentare i singoli manuali, sempre e rigorosamente in ordine di numerazione TSR.

Buona Lettura!

Schede per Pathfinder e nuova recensione
05 giugno 2011


In contemporanea (o quasi) con la pubblicazione in italiano della Guida del Giocatore per Pathfinder (Advanced Player's Guide in originale), ecco a voi le schede aggiornate e riviste, con ovviamente l'integrazione di quelle relative alle nuove classi presentate nella Guida del Giocatore.

Oltre alle schede, sempre per Pathfinder è pronta la recensione di Ultimate Magic, il nuovo manuale da poco uscito negli States.

I prossimi articoli che pubblicherò rigurderanno di nuovo i Forgotten Realms (con la recensione e il download di Ruins of Zhentil Keep), gli ultimi videogame tratti dal mondo di D&D (compreso il nuovissimo Daggerdale) e una panoramica sull'andamento del mercato del gioco di ruolo nel Belpaese.

Buona lettura!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu