Altri programmi di area linguistica   Altri programmi di area matematica

 

LA CASA DELLE PAROLE

2009 – G. Piotti

 

Software dedicato alla composizione, alla manipolazione, alla trasformazione creativa di testi per gli alunni della scuola primaria e per gli adulti che hanno voglia di giocare con loro.

 

Questo progetto nasce e prende forma per rispondere ad almeno tre sfide:

  • indurre una macchina, che ha nel proprio nome il destino di elaborare calcoli, a occuparsi di parole;
  • provvedere il calcolatore, strumento ideato per la produttività del mondo adulto degli uffici, di una forma di comunicazione e di funzionalità operative dedicate alla ricerca linguistico-espressiva e adatte agli studenti della scuola primaria;
  • facilitare, con le trasformazioni successive dei testi, le sorprendenti avventure negli sconfinati territori della lingua – di fatto precluse alla scrittura con carta e penna, per il tempo e la fatica richiesti da successive ricopiature – che tanto assomigliano all'esplorazione scientifica e al percorso creativo tipico di quella forma espressiva praticata per secoli e ben conosciuta con il nome di variazione.

Il programma non si propone quindi come un ambiente passivo di elaborazione degli input dell'utente, ma è soprattutto uno strumento per lo stimolo della creatività nella elaborazione e nella presentazione dei testi. A questo proposito, il programma offre strumenti, stimoli, suggerimenti, attività utili non solo per scrivere ma anche per creare, manipolare, giocare con i testi secondo criteri automatici o regole peculiari.

 

Le attività di composizione

I tuoi testi

Luogo della scrittura senza limiti di età, forma e contenuti e della modifica dei significati fino all’esilarante straniamento totale

I tuoi testi con sorpresa

Per i più piccoli o per chi ha bisogno di confrontare le proprie capacità linguistiche e creative con le improvvise e incoerenti provocazioni di una macchina da calcolo

I tuoi testi brevi

Per chi sta imparando a costruire, con frasi brevi, significati coerenti senza preoccuparsi dell’ortografia

I tuoi acrostici

Esercizio di composizione linguistica legata ad una piccola regola, per creare frasi semplici, brevi racconti o poesie

 

Tutte le attività di composizione fanno riferimento a funzioni comuni:

Il formato del testo

Il formato della pagina e la stampa

Il dizionario

I numeri del testo

 

Gli schemi su carta

Le procedure elencate in questa sezione permettono agli insegnanti di ottenere schede cartacee con proposte di lavoro particolarmente utili quando la tecnologia informatica non sia immediatamente disponibile o per proporre in classe attività individuali o di gruppo, anche in funzione di verifica di un percorso didattico svolto.

Schema narrativo

Schema composizione testi brevi

Schema composizione acrostici

Schema composizione lipogrammi

 

Il dizionario

La finestra si apre sullo schermo a supporto di attività che richiedano la disponibilità di uno strumento di consultazione rapido e completo.

Tutte le parole - Gioca con le parole

 

parole.png

http://www.vbscuola.it/images/download.gif download de La casa delle parole (9 MB)

 

Il programma richiede Windows XP o Windows Vista.

 
Per avviare in modo corretto il programma è necessario scaricare ed installare anche il pacchetto Microsoft .Net FrameWork 3.5 SP1 (dimensione download variabile - minimo 2,8 Mb)