Home I tuoi testi I tuoi testi con sorpresa I tuoi testi brevi Stampa schema acrostici

 

I TUOI ACROSTICI

 

In questo ambiente è possibile aprire, salvare, stampare un testo particolare composto partendo dalle lettere che formano una parola scelta a caso dal programma (acronimo).

Per ciascuna lettera si può scrivere una parola oppure una frase al fine di ottenere un testo finale di senso compiuto (acrostico) controllato dall’insegnante.

Si tratta di attività pensate per costruire significati coerenti, in composizioni di complessità diversificata e controllata, partendo da una  semplice regola.

I pulsanti con grandi icone e con brevi commenti aiutano gli alunni a scegliere le funzioni opportune.

La guida in linea è disponibile premendo il tasto F1.

 

Le funzioni di base

La forma del testo

 

Il dizionario

I numeri del testo

La stampa del testo

 

Schede per esercitazioni

L’acrostico si compone digitando il testo nei riquadri predisposti dal programma. La lettera iniziale è già indicata e non va ripetuta.

Al termine della composizione, confermare con un clic su OK.

Prima di salvare o di stampare su carta, è consigliabile intervenire sul formato del testo (tipo, dimensione, colore e stile dei caratteri).

Il riquadro di composizione può essere chiuso in qualsiasi momento con un clic su OK liberando, per es., la possibilità di cambiare acronimo di aprire un acrostico già archiviato.

ATTENZIONE: il programma controlla l’osservanza della regola di composizione fondamentale (ciascuna parola o frase deve iniziare con la rispettiva lettera dell’acronimo).

L’insegnante ha il compito di verificare la congruenza del significato con il compito assegnato.