home page gianluca taddei    
Esperienze Professionali

1992-2000 - Centro di Ricerca e sperimentazione Metaculturale di Cantalupo in Sabina (Rieti)


Corsi di aggiornamento tenuti con l'incarico di docente:

"Le attività espressive nella scuola di base come risorsa di carattere trasversale - parte seconda: musica da ascoltare, comprendere, fare. Esperienze musicali interdisciplinari" (dicembre 1994/gennaio 1995, Roma, scuole elementari).

Convegno di studi sul tema:"Didattica del linguaggio", organizzato da A.R.C.A. e C.M.C. (maggio 1995, Roma).

"La continuità educativa e il processo di valutazione", settembre 1995 ( provincia di Rieti, per ogni ordine di scuole).

"Diversità: salvaguardia e composizione", febbraio 1996 (Perugia, scuole superiori).

"Educazione al suono e alla musica", maggio 1996 (Mentana, scuola media).

"Didattica dei linguaggi: il linguaggio musicale in una prospettiva interdisciplinare, gennaio 1997 (Fara Sabina, scuola elementare).


Associazione ATMOS- arti terapeutiche

Docente dei corsi di formazione in Gestalt Counselling.

Docente in numerosi stages intensivi di counselling e musicoterapia dal 1998.


Pubblicazioni e altre attività di ricerca


E' collaboratore stabile della rivista "Erresse" ediz. didattiche Gulliver, periodico mensile rivolto ad insegnanti di scuole elementari e medie per il recupero delle difficoltà e lo sviluppo dell'apprendimento, per la quale ha pubblicato numerosi articoli sia teorici che operativi.

Per conto del Centro metaculturale di Cantalupo in Sabina, ha curato la pubblicazione di "IMC: un'ipotesi per la sopravvivenza" di Boris Porena, ed EUE, di prossima pubblicazione, in qualità di coautore nel capitolo dedicato alla composizione verbale di base.

Insieme a Boris Porena ha tenuto due laboratori presso la scuola di Musicoterapia di Assisi (1999 e 2000), sul tema "Musicoterapia ad impostazione metaculturale".

Dal 2001 collabora presso la stessa istituzione come docente di laboratori di improvvisazione musicale, nell'ambito del corso quadriennale di musicoterapia.