Posizione nel sito: Home >> Links a programmi >> Software misti
Ultimo aggiornamento 16/08/11
Programmi gratuiti misti
 
Programma e link
Utilizzo
Commento
Gestione file e cartelle
Questo piccolo programma permette di creare un menu per avere un accesso rapido a file, cartelle e programmi. È particolarmente indicato per dispositivi portatili come le pen drive. Io utilizzavo dei file batch per accedere velocemente ai programmi che utilizzo sulla pen drive ma con questo programma mi sono semplificato la vita. Ottimo.
(Aggiunto il 18 maggio 2007)
Creazione CD/DVD virtuali
Software utile per lavorare con le immagini .iso (altri formati) di CD o DVD. Potete creare varie periferiche virtuali e caricare le immagini dei vostri CD/DVD come se fossero supporti reali. Questo programma oltre a utilizzare le immagini è in grado di crearle. Un grazie a Corrado per questa scoperta.
(Aggiunto il 7 febbraio 2007)
Software che simula un planetario
Con questo software potete "esplorare" lo spazio, vedere costellazioni, pianeti ecc.... Il programma è in grado di calcolare eventi come eclissi. Per poterlo utilizzare evitando di vedere le immagini a scatti, è necessario avere un computer abbastanza potente (processore superiore a 800MHz e Ram >128MB); il programma e i siti correlati sono in inglese. Ottimo e non richiede installazione.
Compressione file
Questo programma gratuito è in grado di creare e aprire diversi formati di file compressi:.zip .cab .jar .tar .gzip. Inoltre può estrarre ma non creare alcuni tipi di file come .rar .
Manager di appunti
Ottimo. Potete prendere  molti appunti in formato testo e organizzarli come meglio credete. Potete creare anche dei "menu" in formato testo per l'accesso rapido a programmi, file e cartelle.
Agenda elettronica
Volete un'agenda elettronica per ricordarvi i vostri impegni, prendere appunti...ecc? Questo programma fa per voi. Buono.
Programmi misti
Se cercate una versione vecchia di un programma perché quella nuova vi da dei problemi date un'occhiata a questo sito.
Software per recupero files cancellati o partizioni perse
Ho usato varie volte la versione precedente (ottima) e sono riuscito a recuperare oltre 80% dei file di alcune partizioni "perse" non più visibili da Windows. Ora è disponibile la versione 4.x che non ho ancora provato.
FTP client
Utilizzo questo programma senza alcun problema per caricare e scaricare files da internet. Il programma è configurabile con diverse lingue.
Personalizza orologio e taskbar di Windows
Questo programma che potete scaricare dal mio sito o da quello ufficiale serve a personalizzare l'orologio di Windows, la barra delle applicazioni, il pulsante Start ed il menu. Il file di help che trovato nella versione del mio sito è preso dalla versione precedente.
Download manager
Se volete scaricare dei files senza preoccuparvi di eventuali interruzioni del collegamento a internet, potete usare questo programma. Oltre a garantirvi la corretta gestione dei file da scaricare ha altre caratteristiche interessanti.
Potenzia la "clipboard" di Windows
Programma molto utile per chi deve inserire testo o immagini in modo ripetitivo. Potete copiare fino a 200 parole o 20 immagini e richiamarle all'occorenza per essere inserite nei vostri documenti. Prima di trovare questo programma utilizzavo Clipomatic che funziona solo con il testo. Si possono creare anche delle "librerie" che posso essere riutilizzate quando servono.
Gestione icone desktop
Quante volte capita che Windows o qualche altro programma vi sposta tutte le icone del desktop? Se volete memorizzarne la posizione e ripristinarla all'occorrenza Iconoid è il programma giusto.
Per leggere e commentare documenti in formato pdf
Questo programma gratuito vi permette di leggere e stampare i file in formato .pdf. Inoltre vi permette di aggiungere commenti, note e watermark. È una valida alternativa ad Acrobat Reader, esiste anche la versione senza installazione e ha l'intercaccia in lingua italiana.
(Aggiunto il 16 agosto 2011)
Per "stampare" file in formato pdf
Se avete l'esigenza di creare dei file in formato pdf installate questo programma gratuito. Disponibile in lingua italiana ed è semplice da usare.
(Aggiunto il 16 agosto 2011)
Strumenti per elaborare file in formato pdf
Un gruppo di programmi raccolti in un'unica interfaccia. Io uso spesso la funzione "Split or Reorder Pages" per rimuovere le pagine inutili che spesso si trovano nei documenti pdf, altre volte invece ho la necessità di unire due documenti diversi per cui uso "Merge PDF Files". Ringrazio Corrado per la segnalazione.
(Aggiunto il 16 agosto 2011)

www.webalice.it/giannibac/