logo

Gianni Antonio Moroni
         Questa mia passione per la fotografia inizia negli anni '70 in una maniera piuttosto insolita:
mi capitò tra le mani....un fotoromanzo a colori della Edizioni Lancio; fui subito colpito,a differenza dei molti, non dalle storie in esso contenute  ma dalle immagini.
Quelle inquadrature molto ben curate , giochi di luce con sapiente tecnica di messa a fuoco e profondità di campo che mi fecero domandare a me stesso come erano possibili tali immagini.Questa mia curiosità mi aprì a questo meraviglioso mondo della fotografia.
Acquistai una compatta 35 mm a telemetro  RICOH 550G (mitica per me) e cominciai a fotografare a destra e a manca.... fino ad arrivare ai giorni nostri con una NIKON D80  passando da una CANON AT1!
 
 Durante tutti questi anni e migliaia di scatti, tra una pausa di riflessione e l'altra,  ho partecipato ad alcuni concorsi fotografici, anche importanti:
FONDAZIONE LUIGI EINAUDI COMO  (1980)1°premio sez. bianco & nero
CENTRO UNIVERSITARIO PAVIA (1981) 1°premio sez. bianco & nero
CONCORSO INTERNAZ. CASTELLO DI FRASCAROLO 1°premio sez. B&N
e la pubblicazione della foto  "Tempio di tutti gli eroi" nell'annuario fotografico FIAF.Nel 1975 cominciai a frequentare corsi di fotografia in un circolo della mia città: CIRCOLO CULTURALE LOMELLINO di MORTARA-PV- dove conobbi una persona eccezzionale: Prof. Aldo COTTA  RAMUSINO  che mi erudì sull'uso della camera oscura.(sento ancora l'odore caratteristico dei rivelatori e dei bagni di fissaggio) Ora con l'avvento del digitale eccomi quà con questo mio sito a proporvi la visione delle mie opere recenti e non.....!
A Voi l'arduo coraggio!
                                                                                       Gianni Antonio Moroni