Ottimizzato per Nessun Browser
banner Scarichiamoli!

Notepad2 4.2.25 in italiano

Sul sito originale è uscita la versione 5.0.26-beta, appena verrà rilasciata la versione finale mi metterò al lavoro per tradurla.

Il programma

Finestra Notepad2 In questa pagina potete trovare il programma Notepad2 in italiano, versione 4.2.25. Si tratta di un ottimo sostituto del Blocco Note di Windows, che possiede moltissime caratteristiche senza perdere semplicità di utilizzo. È stato creato da Florian Balmer basandosi sul codice sorgente di un altro prodotto (Scintilla: http://www.scintilla.org). Estremamente leggero, pratico e distribuito con licenza open-source. Permette l'evidenziazione della sintassi del testo, in base a molti modelli predefiniti, basati sui più comuni linguaggi di programmazione. Sul sito principale potete trovare tutte le informazioni (in inglese naturalmente) e i file sorgente. Ogni tanto il programma viene aggiornato e vengono aggiunte funzionalità utili ed interessanti (a volte chieste dagli utenti, a volte volute da lui stesso).

Le funzioni che possiede sono tantissime e tutte riescono a stare in un file così piccolo, quindi cosa aspettate a scaricarlo e a lasciarvi alle spalle quella ciofeca del Blocco Note.

Il progetto

Originariamente il programma è solo in inglese e non riuscendo a trovare una versione in italiano in rete, mi sono messo di impegno e ho fatto io il lavoro. Non sono un traduttore di grande qualità, però il progetto è relativamente semplice, quindi ho accettato questa piccola sfida. L'ho fatto più che altro, perché mi spiaceva il fatto che un programma così utile non fosse disponibile nella nostra lingua. Spero di aver raggiunto un risultato che soddisfi tutti. Con questa versione sono state introdotte varie caratteristiche molto interessanti. Florian Balmer ha implementato due versioni (a 32 e 64 bit) ed ho deciso di tradurle entrambe almeno per il momento; in futuro si vedrà. Parto dalla versione a x86 (32 bit) per una maggiore compatibilità con i vari sistemi, poi traduco la x64 (a 64 bit).

Il 6 Maggio 2011 è stato aggiornato alla versione 4.2.25, quindi vi invito a scaricare la versione localizzata più in basso. Rimane la compressione in formato 7z (7Zip) e la traduzione di parte del file informativo (Notepad2.txt): manca solo la traduzione che riguarda le novità delle versioni precedenti. Piccola novità in basso tra i file extra è un installatore automatico rilasciatomi da Retalv.

Caratteristiche

- Evidenziazione sintassi: HTML, XML, PHP, ASP (JS, VBS), CSS,
JavaScript, VBScript, C/C++, C#, Resource Script, Makefiles, Java,
Visual Basic, Pascal, Assembly, SQL, Perl, Python, Files di configurazione,
Files Configurazione Apache, Batch Files, Diff Files
- Trascina e rilascia testo dentro e fuori Notepad2
- Espressioni regolari di base per ricerca e sostituzione
- Scorciatoie utili per modifica parole, linee e blocchi
- Selezione rettangolare (Alt+Mouse)
- Corrispondenza parentesi, auto indentazione, marcatori linea lunga, funzioni zoom
- Supporto per testi Unicode, UTF-8, Unix e Mac
- Apertura collegamenti della shell
- Altamente configurabile

Scarica Notepad2 32bit Scarica Notepad2 64bit

 

File
 

Installatore automatico per Notepad2

Retalv, un utente con esigenze particolari, ha creato una procedura di installazione automatica per Notepad2 sia a 32 che a 64 bit. Il setup, oltre ad installare la versione adatta al nostro sistema operativo (32 o 64 bit), permette di sostutire il Blocco Note di Windows senza sforzo.
Sono lieto di poter rendere disponibile questo installatore rilasciatomi direttamente da Retalv.
Basta lanciare il file "Notepad2Setup". Si presenta così una finestra che ci chiede se vogliamo sostituire il Notepad di Windows oppure no.

Scarica
 

Sostituire il Blocco Note di Windows XP

Potete scaricare un file batch creato da me, che permette di sostituire velocemente il Blocco Note di Windows con Notepad2.
Il file è opportunamente modificato per funzionare dopo l'installazione del Service Pack 3 per Windows XP.

Scarica
 

Sostituire il Blocco Note di Windows Vista/7

File batch per sostituire il Notepad presente in Windows Vista SP1. Proviene da un forum estero e non è stato testato da me. Non mi ritengo responsabile per malfunzionamenti derivati dal suo utilizzo.

Scarica

 

Sostituire il Notepad di Windows Vista e 7

(grazie ad Alessandro)

  1. Aprire il prompt come amministratore (tasto destro, esegui come amministratore). (Se hai disabilitato UAC puoi aprire il prompt normalmente)
  2. Prendiamo il controllo di notepad.exe usando i seguenti comandi:
    takeown /f C:\Windows\System32\notepad.exe
    takeown /f C:\Windows\notepad.exe
  3. Acquisiamo i diritti usando:
    cacls C:\Windows\System32\notepad.exe /G <username>:F (sostituire <username> con il nome utente corrente)
    cacls C:\Windows\notepad.exe /G <username>:F (sostituire <username> con il nome utente corrente)
  4. Adesso usando Explorer, rinominare notepad.exe in notepad-bak.exe  e copiare  notepad2.exe nelle locazioni di prima
  5. Rinominare notepad2.exe in notepad.exe in modo da sostituire l'originale notepad.exe
  6. Disabilitare gli avvisi di protezione in modo da lanciare notepad senza avvisi vari.

Chi ritiene che la procedura sia complessa, può usare il file batch che ho recuperato da un forum straniero e dovrebbe sopperire al problema in modo semplice. Non l'ho provato e non mi ritengo responsabile per malfunzionamenti derivati dal suo uso.

Altro sistema è associare i file txt a Notepad2.
Inoltre si può aggiungere al menu contestuale di Esplora Risorse la voce "Apri con Notepad2". Per farlo, premiamo la combinazione di tasti WIN+R (oppure col mouse su Start e Esegui). Nel riquadro digitiamo "regedit.exe" e ci ritroviamo col Registro di sistema davanti. Prima di tutto creiamo una copia del registro (File - Esporta - Tutto) in una cartella scelta da noi. Ora cerchiamo la stringa "HKEY_CLASSES_ROOT", Clicchiamo due volte su "*" (asterisco) e "shell". Ora, col tasto destro del mouse su shell, creiamo una nuova chiave tipo "Apri con Notepad2" (o a vostra scelta). Poi creiamo una nuova chiave sotto "Apri con Notepad2" e la chiamiamo "command" (deve essere questo nome). Infine, andate nel pannello a destra, cliccate due volte su predefinito e digitate il percorso dove avete installato Notepad2 ad esempio "C:\Utili\Notepad2\Notepad2.exe" "%1" (comprese le virgolette e il numero). Adesso potete riavviare il pc e rtitrovare il comando pronto da usare col tasto destro del mouse su ogni file disponibile nel pc.