I2MOV - Radioamatore

GACW - Grupo Argentino de CW

INDEXI2MOV-INFOI2MOV-RIGI2MOV-QTHVIAGGIQSO & QSLSTORIA NORME VARIELINKS
   
 

 

 

GRUPPO ARGENTINO DI TELEGRAFIA

 

Il Gruppo Argentino di Radiotelegrafia è un movimento di idee, senza fini di lucro, che ha lo scopo di formare una corrente di opinione tra i radioamatori.
Tutti i compiti sviluppati dal GACW, per mezzo dei suoi coordinatori e delegati, sono realizzati avendo come premessa il bene comune e la solidarietà tra i radioamatori e dxer di tutto il mondo.
IL GACW, nel 2002, giunge al traguardo di venticinque anni di vita sociale.
Dal primo bollettino del 15 agosto 1977:
"Lo scorso mese di giugno è stato costituito il Gruppo Argentino di CW, identificato con le lettere GACW. Questa realizzazione prova a riempire un immenso vuoto nelle aspirazioni dei cultori della radiotelegrafia che, per molti anni, hanno sofferto della carenza di una adeguata rappresentazione e che, per questo motivo, hanno dovuto sopportare il mancato rispetto dei loro diritti".
Dal bollettino di ottobre dello stesso anno:
"Riteniamo utile ripetere gli obiettivi del GACW
a) Formazione di un fronte che possa rappresentare i cultori del CW, fronte che sia indipendente da qualsiasi istituzione o entità

    attiva.
b) Difesa dei diritti che ci sono dovuti.
c) Organizzazione di una Competenza Internazionale.
d) Pubblicazione di un bollettino DX".
Nell'aprile 1978 affermavamo:
"Come risposta alle nostre inquietudini abbiamo ricevuto una grande quantità di voci di supporto e suggerimenti, ringraziamo entrambe le proposte e chiediamo scusa per i nostri errori e per le cose che non avevamo ritenuto urgenti.
Non desideriamo realizzare libri di censura e compiti diversi che alla fine non potremmo realizzare con efficienza. Ricordiamo che non possiamo, né desideriamo, erigerci a salvatori dei radioamatori, perché già esistono dei gruppi con struttura e rappresentatività internazionale che li obbligano a realizzare i lavori per la difesa delle bande e per la formazione dei veri radioamatori, come è specificato nei regolamenti.
Pretendendo di svolgere gli stessi compiti che loro realizzano (o no), si rischia di ricadere negli stessi errori condannando il GACW ad una vita corta". 
Verso la fine del 1979 abbiamo realizzato la prima spedizione DX all'Isola de los Estados con nominativo LU7X, facendo 7100 QSO in CW e SSB con 99 paesi.
Siamo arrivati alla spedizione dopo aver fatto, nel giugno 1978, la Prima Competenza Radiotelegrafica Argentina con la partecipazione di 75 stazioni e protagonisti principali per aver messo "in aria" in CW la stazione LU3ZY dalle Isole Sandwich del Sur.
Nello stesso anno abbiamo iniziato, da soli, una lunga lotta per sensibilizzare le autorità sulle attività DX, per poter ottenere prefissi speciali e autorizzazioni per i limiti di banda superiori a 3750 kHz nel corso di eventi importanti.
Nel maggio 1980, sotto il patrocinio del Radio Club Bahía Blanca LU4XS, LU6EF, LU1AF e LU1DZ effettuavano la prima conferenza sulle spedizioni DX alla presenza di oltre 150 partecipanti, alla quale ne sono seguite altre, a Burzaco con LU2DFX e LU1DZ, Villa Carlos Paz di LU1DZ, Campana LU6EF e LU1DZ, Avellaneda LU6EF e LU1DZ e da altre località del paese. 
Nell'ottobre dello stesso anno abbiamo dato il nostro beneplacito ad alcune delle riforme introdotte nel regolamento a seguito delle nostre richieste: esame di CW per i novizi ed i segmenti esclusivi per il CW.
Nel 1981 siamo arrivati ad importanti accordi con la EDITORIAL ANTENA e il GRUPO PICA PAU CARIOCA Brasil, con l'obiettivo di realizzare annualmente la COMPETENCIA WWSA - WORLD WIDE SOUTH AMERICA CW CONTEST che si è realizzata per la prima volta nel giugno 1982.
Nel novembre 1982 abbiamo annunciato, con la cooperazione di LU8DLK, che erano disponibili i moduli BD59 e OA6 per il montaggio dei ricetrasmettitori in SSB e CW a basso costo, sorteggiando un manipolatore elettronico, donato da Spectrum Brasil, e vinto da LU9LBJ.
Nello stesso anno LU6EF illustrava, con una esposizione fotografica, la spedizione LU7X nello stand del Radio Club La Plata, LU8DZE, durante la Feria del Centenario della città.
Per la prima volta, nel 1983, abbiamo segnalato la nostra opposizione alla libera importazione di apparecchiature per radioamatori, indicando che per non defraudare lo spirito della nostra attività, si doveva permettere l'ingresso dei soli materiali per il montaggio delle apparecchiature in forma individuale. 
Nel novembre del 1983 veniva realizzata la seconda spedizione alla Isola de los Estados, L8D/X, che fruttava 6.900 QSO in CW e SSB dalla bahía Crossley e immediatamente nel gennaio e febbraio del 1983 si concretizzava la spedizione alle Isole Shetland del Sur, LU3ZI con 20.125 QSO in CW e SSB.
Nel 1984 abbiamo stabilito i primi dialoghi con le autorità di educazione tecnica, delle scuole medie, per dare l'avvio a diversi progetti e programmi di attività e capacità nelle materie riguardanti i radioamatori.
Abbiamo sensibilizzato alcune industrie del ramo per la produzione di un kit di base, destinato ai novizi, per il montaggio di un ricetrasmettitore durante il periodo di insegnamento e con la partecipazione dei radio club.
Così pure abbiamo partecipato nella elaborazione e analisi dei piani di un gruppo di radioamatori olandesi, guidati da PA0GAM, per studiare la fattibilità, la situazione politica e geografica delle Isole Bouvet e Pedro Primero.
Alla fine dell'anno iniziavano le trasmissioni automatiche del nostro radio faro LU4XS, ubicato vicino al río Moat di fronte al canale di Beagle nella costa sud-est dell'Isola di Tierra del Fuego.
Abbiamo pure sollecitato la Secretaria de Comunicaciones per la restituzione dei segmenti esclusivi di CW in tutte le bande e specialmente per 40 e 80 m. 
Difendevamo il sacro diritto alla sperimentazione degli operatori AM a continuare con le loro emissioni senza restrizioni davanti agli assalti generalizzati delle massime entità rappresentative.
In chiusura del 1984 venivano rilasciate speciali menzioni, mettendo in rilievo i lavori, gestioni, sviluppi tecnici, ecc. a: LU7XP - LU5DO - LU6UO - LU8DQ - LU9EIE - LU4XS - LU2XTA - LU1EWL - LU5DVO - LU9EMMB - LU3FG e LU3EDZ e con l'aggiunta di LU8EHW nel giugno 1985
Nel medesimo anno aveva luogo una nuova spedizione, dove LU6UO/Z stabiliva 2400 QSO in CW e SSB dall'Isola Marambio (Seymour Is.) nel territorio Antartico.
Annunciavamo a posteriori la presentazione di RADIOFRECUENCIA in una tappa sostenuta dagli stessi princìpi ma con un orizzonte più ampio che ci permettesse di estendere le nostre idee e conoscenze.
Il 16 dicembre 1984 il bollettino via radio di LU6EF raggiungeva il numero 100 di emissione continuativa, arrivando in posti molto lontani e portando informazioni utili per gli appassionati di DX.
Durante il 1986 abbiamo avviato il piano dei diplomi dando al primo il nome di ALFREDO EMILIO LUCIANO, LU6DJX, uno dei più conosciuti DXer del paese, il diploma che rilasciamo a coloro che comunicheranno in CW con stazioni argentine, membri del GACW
Il diploma CERTIFICADO CINCO ISLAS ARGENTINAS a coloro che comunicheranno in CW con stazioni argentine ubicate in 5 isole differenti, alcune di esse, nella lista del GACW, sono valide per il DXCC come paese a parte.
Nello stesso anno abbiamo celebrato una nuova Competenza Radiotelegrafica Argentina con 78 partecipanti, dato che 16 stazioni straniere avevano mandato la loro adesione. 
Nel 1987 abbiamo iniziato ad usare, per i membri del GACW, il prefisso speciale "AY", per celebrare il nostro decimo anno di vita.
L'instancabile LU6UO/Z realizzava 10.600 QSO dall' Isola Marambio e dalle Isole Shetland del Sur.
A metà anno continuavamo denunciando quei radioamatori argentini che, durante i contest internazionali in SSB, infrangevano i regolamenti locali e quelli della Competenza, nel superare i limiti delle bande con totale spigliatezza, ed informavamo sulle nostre difficoltà finanziarie.
Nel 1990, di fronte ad una magra partecipazione, annunciavamo che non avevamo potuto trasmettere secondo lo spirito della nostra Competenza e dicevamo che era nostra intenzione di continuare nel medesimo senso.
Le classifiche dei contest internazionali di questo anno davano al GACW:
17mo posto nel WAEDC - 111mo posto nel CQ WPX e 21mo posto nel CQ WWDX.
Nel 1992 i membri del GACW lottavano per conquistare nuovamente il 17mo posto nel WAEDC e 130mo posto nel CQ WPX
Nel 1993 conquistavamo il 17mo posto nel WAEDC ed il 181mo posto nel CQ WPX.
La concorrenza del 1994 mostrava LU5ER con 78 x 39 e CP1BA con 26 x 17 nei primi posti.
La somma dei punti dei membri GACW nel CQ WPX ci collocava al 122mo posto, mentre nel CQ WW DX guadagnavamo il 29mo posto.
Nel 1995 chiedevamo agli organi Istituzionali un adeguato controllo tecnico e fiscale delle emissioni in tutte le bande dei radioamatori e di cominciare a controllare i disturbi radioelettrici prodotti dai servizi pubblici e dagli elettrodomestici.
LU4AA e CX7BY guadagnavano i primi posti delle loro categorie nella Competenza di questo anno. Per il WAEDC 11mo posto e per il CQ WPX 168mo posto.
Durante l'estate del 1995/1996 LU6UO e LU4AXV concretizzavano con ottimo esito una nuova spedizione del GACW nelle Isole Orcadas del Sur, LU6Z, arrivando a 23.559 QSO e collegando 140 paesi.
All'inizio del 1996, LU1DZ, visitando la RSGB di Londra, nel corso di una intervista informa sulle attività e preoccupazioni del GACW nei confronti del Servizio dei Radioamatori della ITU.   Nella Competenza annuale LU9WN guadagnava 103 x 43 e CX4GL 60 x 32.
Nel corso dell'anno il GACW si piazzava al 16mo posto nel WAEDC ed al 159mo posto nel CQ WPX.  Durante l'anno 1997 abbiamo celebrato i nostri 20 anni di vita con la spedizione di L20XSI dalla leggendaria Isola de los Estados con la partecipazione di LU3XQ, LU7XP, LU1DZ, LU4XS, O.Zamorano, O.Molinolo, LU9XQO e LU1XQG facendo 5303 QSO con 110 paesi.
LU5BB faceva 109 QSO e 49 Moltiplicatori nella Competenza Radiotelegrafica, mentre CX1SI andava in testa nella categoria stranieri con 91 x 41. 
Verso la fine dell'anno, LU1DZ, in una intervista coi dirigenti del Radio Amateur Canada, parlava delle attività e delle preoccupazioni del GACW.
In questo anno i piazzamenti nei contest sono stati:
WAEDC 24mo posto e 47mo posto nel CQ WW DX.
LU1BDY dava alla luce la prima pagina Internet del Gruppo, inaugurando una tappa virtuale, che sarebbe presto stata completata dalla pagina di appoggio di LU5GPL con il suo programma per imparare il CW.
La campagna antartica del 1997/1998 vede la coppia LU6UO e LU4AXV protagonisti di un'altra spedizione del GACW, questa volta all' Isola Decepción, LU1ZC, per celebrare i 50 anni di questo distaccamento, dove vengono effettuati 37.820 QSO.
In questo stesso anno, nella nostra Competenza, LU5BB guadagna 156 x 65 e PY4VB 137 x 60.
Nel 1998 i piazzamenti nei contest sono stati:
WAEDC 13mo posto, CQ WPX 84mo posto e nel CQ WW DX 48mo posto.
Già da allora circolava in tutti i radio club del mondo la nostra lettera aperta:
Telegrafia SI - Telegrafia no .
Nel 1999, LU1DZ, visita il Radio Club della Gendarmería di Bron e scambia le opinioni con i membri della Lyon DX Gang di Francia facendo presente le attività e le preoccupazioni del GACW.
Visita anche il Radio Club Ushuaia con i medesimi obiettivi e riceve una calorosa  accoglienza, successivamente collabora col Radio Club Mar del Plata per installare un nuovo radio faro sui 10 m. 
Invitati dalla Policía Federal Argentina, un gruppo di membri della stessa e del GACW, partecipano come LU4DD nel WAE europeo di CW e nel ARRL sui 10 m, in quest'ultimo assieme a soci del RCA.
La Competenza mostrava LU7EE con 193 x 86 e PY1SL con 191 x 84.
Nel 1999 i piazzamenti nei contest sono stati:
WAEDC 8vo posto, CQ WPX 38mo posto.
Il passaggio al 2000 ci ha permesso di annunciare un nuovo servizio per gli appassionati del Morse e della radio in generale, un bollettino Internet a carico di LU7EE, mentre LU5GPL abilita l'adesione in linea al GACW dalla sua pagina Internet.
Davanti ai problemi di organizzazione e diffusione del LABRE per il WWSA, con molto rincrescimento, abbiamo annunciato il nostro ritiro dalla diffusione di questa Competenza.
Al principio dell'anno e con l'intenzione di consolidare l'insegnamento iniziato nei corsi tenuti dai radio club, LU1DZ iniziava con la regolare pratica di CW a 10 ppm nella banda di 80 m.
In novembre 2000 abbiamo realizzato la Prima Riunione degli Amici del GACW con grande partecipazione e buoni risultati. LU5GPL presentava una nuova versione del nostro programma per imparare il CW che si è distribuito, con buon esito, in molti paesi di lingua spagnola.
A Ushuaia durante il mese di ottobre, LU7XP presenta il suo libro Appunti di Radio, un importante contributo personale dove si mettono in evidenza numerose relazioni dei membri e la storia delle attività del gruppo. 
Con grande soddisfazione ed allegria abbiamo superato la cifra di 500 Membri, mentre si annunciava il rilascio del Diploma Proyecto Titán, come riconoscimento delle esperienze dei due gruppi radioamatoriali delle città di Ushuaia e Puerto Madryn. 
Abbiamo deciso che questo diploma abbia carattere permanente. 
Come riconoscimento è stato deciso di emettere il Diploma LU1DAY, sarà rilasciato ai membri che parteciperanno nel nome del GACW a tutte le Competenze locali o internazionali senza distinzione del modo utilizzato.
La Nostra Competenza mostrava LU7EE con 152 x 67 e PY3AU con 147 x 62.
La classifica del Contest WAE, organizzato dal DARC, mostrava il GACW al 9no posto tra le associazioni non europee.
I 14.069.978 punti ci hanno classificati al 44mo posto nel CQ WPX.
Durante l'anno 2001 la Competenza Radiotelegrafica raggiungeva la partecipazione record di 141 stazioni. 

Posteriormente abbiamo annunciato il GACW DX CONTEST - CONCURSO GACW DX.
Abbiamo rilasciato un nuovo Diploma al Merito, questa volta a Jaco AISEMBERG LU2YA per il suo eccellente lavoro di preparazione e redazione del Manuale di CW ed alla fine dell'anno lo abbiamo dato al "maestro" Mario LORENZO LU5EE per la sua partecipazione nella formazione di nuovi Morsisti del Moreno Radio Club e del Grupo Morenense di CW. 
Durante il mese di aprile di quest'anno abbiamo celebrato la Seconda Riunione degli Amici del GACW con grande successo e numerosa partecipazione dei membri, autorità e amici della radio.
Abbiamo distribuito il foglietto "La radio una strada sicura e senza pericoli", una coscienziosa elaborazione di LU2YA e LU1DZ nella cornice di un piano destinato alla promozione delle attività dei radioamatori in generale.
Promuoviamo la Competenza Tecnica LU5DON con lo scopo di premiare la sperimentazione e lo sviluppo relazionato al Morse ed al Servizio di Radioamatore in generale. 
Abbiamo annunciato la partecipazione del GACW con il servizio offerto da The eQSL Electronic Card Centre per l'invio elettronico delle QSL relative alle nostre spedizioni, così pure l'accettazione di queste conferme elettroniche per le richieste dei nostri diplomi ed abbiamo stabilito un tavolo di consiglieri per aiutare i possibili interessati a questo servizio. 
Verso la fine del mese di luglio 2001, come complemento dei siti di LU1BDY e LU5GPL, con lo scopo di dare una maggiore diffusione alle nostre attività, abbiamo creato la nostra Pagina Istituzionale in Internet, il sito de las huestes de Don Samuel Morse...!!!.
Nel corso della primavera abbiamo annunciato l'inizio del GACW DX CONTEST a cominciare dall'anno 2002.
Il risultato del Contest CQ WW DX per club mostrava il gruppo al 32mo posto con un totale di 6 629 153 punti.
Tutto il resto è storia recente.......
LU1DZ Alberto Urano Silva  -  Coordinatore GACW 
http://gacw.no-ip.org

http://www.eham.net/articles/2799

Questa è la storia del GACW il Gruppo Argentino di Radiotelegrafia del quale sono orgoglioso di farne parte dall'anno 2000 come  membro: I2MOV -  GACW 487.
Oltre al certificato di appartenza al GACW, molto bello, ho già ricevuto anche i diplomi ALFREDO EMILIO LUCIANO LU6DJX ed il CERTIFICADO CINCO ISLAS ARGENTINAS.

Ho creduto opportuno segnalare il GACW su questa pagina perché lo ritengo un sano e corretto movimento radiantistico che favorisce l'unione e la leale collaborazione tra i propri membri mettendo al bando i giochi di potere.

 

 
 

INDEXI2MOV-INFOI2MOV-RIGI2MOV-QTHVIAGGIQSO & QSLSTORIA NORME VARIELINKS

Ultimo aggiornamento: 09-01-16