Sito di Ferdinando Mercuri



INGEGNO
Sei una persona attiva e vuoi portare a termine il lavoro che hai appena iniziato? Non sai come fare perché non hai gli attrezzi!
Ti occorre il seghetto e non l’hai a portata di mano? Utilizzi una lama in sua vece e ti si rompe? Come fare?! Il mio consiglio è di capovolgere la lama con i denti al contrario e vedrai che non si rompe più perché lavora in trazione. ( In ogni modo per maggiore sicurezza nel spingere la lama verso l'esterno non fare molta pressione perché lavora in trazione ).
Stai per inchiodare in testa a dei pezzi di legno duro o di castagno ma si apre e non sai come fare?! Bene ci sono diversi modi, uno dei quali è di mettere il chiodo per terra con la punta rivolta verso l’alto e picchiare sopra il chiodo col martello per far schiacciare la punta in modo che non ci sia più così facendo il chiodo è costretto a trascinare e spingere mentre s’infila nel legno e non fa più da cuneo perciò avrai meno probabilità di rottura del legno, circa 80 per cento questo l’ho imparato da mio padre Michele che era falegname e costruiva le botti per il vino. Hai un trapano è vuoi raggiungere la perfezione allora fai dei fori nei punti dove devi inchiodare ricordandoti che il pezzo di legno in alto dove poi resterà la testa del chiodo può essere forata con lo stesso spessore del chiodo, mentre la parte dove andrà a finire la punta del chiodo deve essere forata con una punta di misura più piccola ossia inferiore. Devi inchiodare le cornici della finestra e hai paura di rompere il vetro?! Nel picchiare fai scorrere il martello aderente al vetro senza far pressione sul vetro e vedrai che sei un fenomeno. Viva la gente attiva!. Ferdinando Mercuri.


Lama di un seghetto con i denti rivolti verso chi lo utilizza per evitare la rottura.
Lama di seghetto per il ferro
con i denti all'incontrario
per non rompersi.
Interno Villa Sormani Mariano Comense
Villa Sormani Mariano Comense
Fantasticamente ingenoso





Lino Cappellini Opere in ferro, presente continuo

Arte in ferro di Lino Cappellini.

Lino Cappellini, gallo in ferro, ottone o rame.
Grande opere d'arte di Lino Cappellini

Laboratorio in via Fogazzaro 10

Artista e genio Marianese (CO)