Sito di Ferdinando Mercuri







































































Targhetta d'oro
Targhetta d'oro Amm.ne Comunale di Giffone 1a MOSTRA DI PITTURA 1983 "L'Italia ci guarda"

Autocertificazione
Taurianova Istituto Professionale per l'Agricoltura

Simbolo rappresentante l'antenna di Radio Fontanelle.
Radio Fontanelle via Regina Coeli
 Giffone Reggio Calabria
Coniugato
Cognome:
Mercuri
Nome:
Ferdinando
Luogo di nascita:
Giffone R.C.
Indirizzo e-mail:
Riferimento contattami

L'antenna della Radio Fontanelli o fontanelle in quanto era associata sia al monte fontanelli che alle sette fontane di Giffone R.C. era stata costruita da me, piazzata sopra la terrazza dello studio radiofonico situato in via Plebiscito facente angolo con via Leopardi... Nel frattempo si prospettava il trasferimento in una zona più favorevole per una migliore copertura del territorio e per questo si fecero dei lavori di ristrutturazione nel fabbricato sito in via Regina Coeli ove sarebbe stata trasferita. Tutta l'apparecchiatura della radio è stata progettata, costruita e collaudata da me... varie prove di rapporto di modulazione sono stati eseguiti al miglior raggiungimento della qualità sonora. Fader, Mixer, Microfoni, etc.. eccetto qualcuno, tutti costruiti in laboratorio adiacente con verifiche di affidabilità. Copriva un vasto territorio della Calabria, vi erano arrivate diverse segnalazioni di ricezione tra cui da Caulonia nonostante vi fossero le montagne ad ostacolare il segnale a radiofrequenza, altre verifiche dimostrarono la ricezione di Radio Fontanelle alle porte di Reggio Calabria, vi era un'euforia di ascolti durante il programma di folclore condotto da Iaconis Raffaele, infatti nei paesini limitrofi in qualunque quartiere andavamo non si sentiva altro che i programmi trasmessi da Radio Fontanelle.
Radio Fontanelle, una radio libera fondata da Ferdinando Mercuri intorno al 1980 a Giffone R.C. Quale unico proprietario e organizzatore, scopo culturale ed educativo al servizio di libertà e umanità. Vi parteciparono come conduttori diversi personaggi come: Lo stesso Ferdinando Mercuri, Catalano Domenico Antonio, Lucrezia Mercuri, Alvaro Giuseppe, Bartolomeo Larosa, Franconieri Patrizia, Gallucci Mario, Iaconis Raffaele, Larosa Giuseppe, Mercuri Adamo, Mercuri Antonio, Monteleone Loredana, Monteleone Sonia, Pronestì Salvatore, Raso Filomena e molti altri. Antonello Catalano per la serietà e l'impegno dimostrato, assunse la carica di direttore di radio fontanelle a tutti gli effetti. La radio trasmetteva programmi di folclore (folklore), musica moderna, anni sessanta, e di cultura generale. Non ha mai trasmesso programmi pubblicitari di nessun genere, in quanto non era nella logica della cultura e dei fini da raggiungere!
La radio smise di Funzionare a seguito del mio momentaneo allontanamento ( intorno al 1986/1987 ) che poi divenne effettivo a causa delle visioni locali, nel frattempo che mi allontanai lasciai tutto ad un amico il cui nome qui non inserisco, alcune cose come libri di elettronica, dischi ed altro materiale furono trafugati da frequentatori familiari. Al ritorno non trovai taccia... tentai a seguito di rifare la radio in Lombardia, mi mise in contatto col Ministero delle Poste e Telecomunicazione a Roma, non vi fu modo di uscirne a capo in quanto una circolare ministeriale aveva bloccato tutto a favore di chi detiene molte radio e TV.
Comunicazione delle Regie Poste Italiane a Radio Fontanelle
Comunicazione delle Regie Poste Italiane a Radio Fontanelle

Attestato + Archivio
Dall'archivio informatico di Scuola Radio Elettra

Lettera scritta da Antonio Mercuri agli amici di radio Fontanelle.
Agli amici di Radio Fontanelle

Antonino Mercuri
Antonino Mercuri - Au plus profond de soi-même...
l' enfance. Sotto l'indirizzo del sito web di mio cugino Antonio Mercuri ( figli di due fratelli ).