ORGANIZZAZIONE PER IL CAMBIAMENTO TOTALE

MOTORI

TRIBUNALE POPOLARE

ARRIVEDERCI

Sito di Ferdinando Mercuri

Finite le scuole elementari, frequento i primi tre mesi delle scuole medie, mi ritiro com’esterno. Studio da esterno con un professore che m’impartiva lezioni private, mi presento alla fine dell’anno e do esami; sono promosso alla terza media, frequento la scuola e supero gli esami, ero uno dei primi quattro della classe. Non volevo più frequentare le scuole in quanto a me interessava la matematica e la pittura e nei comuni limitrofi non c’erano scuole per dette materie. Siccome andavo bene; nel senso che m’impegnavo a studiare. Venendolo a sapere i professori…si sono impegnati loro ad iscrivermi presso l’istituto più vicino .E nello stesso tempo mi è assegnata una borsa di studio come miglior studente. Frequento l’istituto professionale per l’agricoltura a Taurianova. In quel periodo occorrevano tre anni per perito agrario….Eravamo quattro i più preparati della classe, soprattutto nella matematica; tutti di Giffone. Frequentavo il primo anno di scuola professionale, …allora si è presentata l’occasione di venire in Lombardia e opto per questa ultima.
Mi mancavano pochi mesi per finire il primo professionale e i professori m’interrogano su tutte le materie…Mi promuovono al secondo professionale.
Studio radio e poi tv ed elettronica digitate, mi perfeziono, faccio una lunga esperienza in materia ed eseguivo riparazioni di radio, tv, elettrodomestici, impianti d’antenne, elettrici e cablaggi. Nel 1967 ho ideato il teorèma per calcolare le distanze in lunghezza e larghezza più altezza o profondità in qualsiasi unità di misura. Nel 1978 ho ideato il metodo per l’estrazione della radice cubica. Tornato in Calabria per ferie, riparo dei televisori e radio ad amici e a chi mi conosceva… Ritornando in Calabria anni dopo sempre per ferie, avendo riparato bene gli apparecchi radio televisivi, e ancora allora funzionanti…si era diffusa la voce. La gente mi ha accolto ed io gestivo un paese intero nelle riparazioni d’ogni genere. Il tempo, le conoscenze e le occasioni mi hanno dato la possibilità di approfondire in vari campi e settori del lavoro; dalla falegnameria alla muratura, alla carpenteria in ferro armato, alla posa in opera di sassi e piastrelle, alla costruzione di forni e camini, dalla progettazione ai calcoli e la costruzione delle scale in cemento armato od in ferro, alla lavorazione dei tetti con travi e perlinatura, alla posa in opera delle tegole, ho sei anni d’esperienza d’idraulico e nelle varie attività ho eseguito anche lavori di lattoneria La mia esperienza non si ferma a queste poche e semplici attività ma va oltre perché ho un’esperienza in vari settori e un cervello che funziona e ha sempre ragionato e cercato con passione di svolgere tutto al meglio e senza fretta…nei miei lavori mai c’è stato disordine, eseguivo sempre tutto con calma e passione… N’è la prova che c’è stato un paese intero che mi voleva bene e mi stimava per quello che valevo; infatti ero l’unico a poter entrare liberamente in tutte le case senza che alcuno avesse a che dire.
(Ferdinando Mercuri)
 
Ferdinando Mercuri
Mia fotografia da ragazzo.
Autoritratto
Autoritratto eseguito l'1-1-1985
Vecchia fotografia ricordo
Vecchia fotografia RICORDO di alcuni ragazzi che ho conosciuto nell'Ospedale civile di Santa Maria degli Ungheresi a Polistena (RC) e perse ormai le tracce. Qui siamo intorno agli anni 60 più o meno.
Il Primario (Grande) Dott. Elio Monticelli.

Camelia
Camelia.
Fatime
Mia moglie Fatime.
Più volte mi sono chiesto ed avrei voluto conoscere i miei cugini di Senna Comasco, Figli di Michele Bellocco!
Ho provato a chiedere a mia sorella maggiore, Maria; ed è stata troppo evasiva, troppo fredda, troppo indifferente... per cui: ho evitato di chiedere altre informazioni.
Io non ho ricordi di loro, non so quanti sono, ne dove abitano, non conosco i loro nomi...
Comunque, avrei piacere di incontrarli, di conoscerli, di sapere qualcosa della loro vita.
7/10/2016

Gif animata
Gif animata.

Lo stivale, la mia terra.

È L’ITALIA.

Gli Amici
Gli amici veri non si dimenticano mai anche se sei lontano e come se fossero al tuo fianco, anche se non li senti da molto tempo, essi faranno sempre parte di te.
Gli Amici
Omaggio a Ferdinando Mercuri
A Ferdinando Mercuri
Omaggio
Nicola Catalano
Giffone 27-7-1985
Mondo Umano
Organizzazione per il Cambiamento Totale, Mondo Umano!