IL SITO DI PENTEMA
Questo è il sito di Pentema, per scoprire e conoscere Pentema e il suo Presepe.
 
Pentema - Panorama
Péntema - Un paese da scoprire
Si arriva a Péntema per una strada tortuosa che percorre boschi di larici e castagni che, d' estate con le foglie, nascondono il paese fintanto che non si è arrivati.

Appare improvvisa, Péntema, fatta di tetti rossi attorno alla grande chiesa e di stradine a ciottoli fra muri in pietra. L’ isolamento l’ ha protetta e gli ha permesso di vivere ai margini del tempo conservando le testimonianze di quello più antico.

È il paese dei Traverso e dei Bevilacqua che la tradizione ricorda come i fondatori della comunità della valle da qui poi sparpagliati a Genova e nel mondo.

Péntema è in una valle tutta sua. Ci sono soltanto le sue piccole frazioni. Pezza, la più grande, i Buoni di Péntema, sei o sette case a 1200 metri di quota nel mondo dei lamponi, dei gigli e delle genziane, la vera porta del Parco dell’ Antola. Poi Tinello, in un bosco di castagni; Serre di Péntema il paese dei costruttori delle scale a pioli in legno di tiglio, leggerissime e indistruttibili. Poi Costapianella che malgrado il nome è allungata su un costone che pare un coltello.

Péntema è un paese molto "ligure" nel carattere, ma sorride a chi le si accosta col rispetto dovuto e la scopre con discrezione.
.
 
DOVE SI TROVA PENTEMA?
  Pentema è frazione del Comune di Torriglia in Provincia di Genova.
Dapprima si raggiunga Torriglia con la statale N° 45. Superato il centro si prosegua svoltando sulla strada provinciale di Propata e Lago del Brugneto. Dopo un chilometro e mezzo si prenda il bivio a sinistra per Pentema.
 
VISITATORE:
Scopo del sito
- Pentema è un paese speciale. Si distingue per le sue caratteristiche paesaggistiche, architettoniche, per la sua originalità e autenticità.
- Molti lo conoscono, lo hanno visitato e ritornano. Molti non lo conoscono o lo conoscono solo di fama. Specialmente a questi ultimi è rivolto il sito.
- Nelle prossime pagine impareremo a conoscere Pentema. Saranno descritte le semplici opportunità e le esperienze che si possono avere visitando in qualsiasi stagione il paese con le sue case, i tetti, le strade, il Presepe a Natale e l’atmosfera d’ altri tempi.
.
Ultimo aggiornamento: 14 dic. 2004
Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Pentema Presepe Presepe Presepe Presepe Presepio Presepio Presepio Traverso Traverso Traverso Traverso Bevilacqua Bevilacqua Antola Antola Pezza Pezza Buoni Buoni Tinello Tinello Serre Serre Costapianella Costapianella
HOME | IMMAGINI | TRADIZIONI & STORIA | PRESEPE | ARGOMENTI | G.R.S. | ACCOGLIENZA | PRODOTTI | LINKS | CONTATTACI