Profilo
Le 
       Mie
       Meridiane
Come 
       &
       Dove
HOME 
       !
HOME !
Luigi Torlai

LUIGI TORLAI
E' dalla fine degli anni '80, che con pause e successive accelerazioni , tipiche degli hobbisti a tempo ( molto ) parziale, mi dedico alla progettazione e allo studio degli orologi solari ( meridiane ). Tale bruciante passione ( come definire altrimenti una attività svolta in prevalenza sotto il sole cocente! ), è figlia del notevole interesse che nutro per l'Astronomia e che ha origini ancora più lontane ( faccio parte del GRUPPO ASTROFILI "GALILEO" di ALESSANDRIA ).

"Se dovessi descrivere sinteticamente il rapporto di effetto e causa tra le due cose, potrei affermare (almeno nel mio caso) che gli orologi solari rappresentano il tentativo di vedere riprodotto, in forma estremamente condensata, l'affascinante meccanismo del movimento apparente del sole con quello reale della Terra e di poterlo verificare! In ogni caso il fascino scaturito dalla realizzazione di una meridiana è duplice: la verifica in chiave astronomica e la soddisfazione per una creazione estetica assolutamente personalizzata".

ATTIVITA' ed ESPERIENZE.

La realizzazione degli orologi solari, è cosi configurata:
a) stesura di una prima bozza, dopo la richiesta del committente e l'ispezione del sito prescelto per la costruzione;
b) progettazione, mediante disegno in scala da concordare ( o scala 1:1 a matita su parete verticale od orizzontale);
c) assistenza , verifica e posa in opera dello " stilo " e " gnomone " ( asta che con l'ombra indica ora e calendario) per il corretto funzionamento del manufatto;
d) scelta con il committente dei materiali opportuni ( colori e quant'altro necessiti alla realizzazione );
e) collaborazione con eventuali architetti e/o artigiani scelti dal committente per la costruzione dell'orologio solare.

Nell'arco di oltre 10 anni, ho progettato dalle comuni meridiane su parete verticale ad affresco (comunque orientate), a quelle in marmo/travertino, passando per le sfere armillari in metallo e i modelli didattici esplicativi in legno utilizzati per incontri con il pubblico e scolaresche.
Vedere la sezione " LE MIE MERIDIANE " )






[ Home ] [ Chi sono ] [ Le Mie Meridiane ] [ Dove e Come ] [ Cenni Storici ]

Luigi Torlai - Via Brighenti 1 - 15057 Tortona (AL) - Tel. +39 0131 / 815384
lutory@tiscalinet.it