Parole chiave

§
Un carattere, il cui significato è specificato nel testo, che non esprime informazione dei seguenti tipi: X, D, L 0, e #.

#
Un numero che indichi il distretto o in generale l'unità amministrativa (provincia, krajna, kraj, regione, Land, ...).

0
Un qualsiasi numero utilizzato nella progressione del sistema di immatricolazione.

Campo
Lo stesso di sfondo.

D
Una lettera che indichi il distretto o in generale l'unità amministrativa (provincia, krajna, kraj, regione, Land, ...).
Se non altrimenti indicato nel testo!

Esenti da tasse
C'è qualcuno che ha anche questa fortuna!!

L
Una qualsiasi lettera dell'alfabeto utilizzata nella progressione del sistema di immatricolazione. In ogni Stato queste sono una selezione fra tutte le possibili dell'alfabeto e varia da Stato a Stato. In Italia per le targhe nazionali si sono scelte in ordine le seguenti:
ABCDEFGHJKLMNPRSTVWXYZ .

Ordine
E' l'ordine secondo cui si segue la progressione delle targhe. Un ordine 321 significa che prima si incrementa il carattere più a destra, poi quello centrale e infine quello a sinistra, secondo l'ordine lessicografico. Ad es: AAA AAB AAC .. AAZ ABA ABB .. AZA .. AZZ BAA BAB BAC .. BBA .. CAA ...
Oppure AA1 AA2 .. AA9 AB0 AB1 .. AZ9 BA0 BA1 ...

Proporzioni
Generalmente nel mondo le targhe assumono 2 tipologie di proporzioni:
rettangolare lunga, in rapporto base altezza 52/11 e
rettangolare piccola, il cui rapporto è invece circa 2/1.
Nella storia si sono avute anche targhe quadrate (fino al 1978/79 in Italia) ed ovali (fino agli anni '80 in Svizzera e durante la seconda guerra mondiale alcune dell'esercito tedesco - Wehrmacht - WH).

Riemissioni
Sistema vigente in alcuni Paesi (Regno Unito, Finlandia, ...), per cui vengono riprodotti dei contrassegni di veicoli non più circolanti. E' la traduzione di "Reissue".

X
Un qualsiasi carattere alfanumerico dei possibili del sistema. Nelle vecchie targhe italiane per i veicoli di cilindrata inferiore ai 50 cc ogni posizione delle 5 è occupata da uno dei seguenti, qui dati in ordine:
0123456789ABCDEFGHJKLMNPRSTVWXYZ
(Per chi si intende di basi numeriche dirò che questa tipologia di targhe segue quella 32)