Siam venuti a canta' storie - Raffaella

cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Siam venuti a canta' storie

Esperienze didattiche > Lab. storico musicale
Viaggio nelle leggende apuane e nelle canzoni della tradizione popolare toscana  

Nell'anno scolastico 2000/01, anno in cui sono passata di ruolo a Massa, ho presentato uno spettacolo musicale proponendo con immagini e canzoni popolari, un percorso attraverso la cultura, le tradizioni popolari e la natura delle Alpi Apuane.
Si trattava di raccontare, alla moda dei cantastorie, sei leggende delle Alpi Apuane che  avevano come soggetto alcune delle montagne del parco stesso.  Poichè le Alpi Apuane erano state oggetto di studio nella mia classe e nelle classi del secondo ciclo, in accordo con gli altri insegnanti del plesso in cui insegnavo, mi sembrò opportuno rivolgere l'iniziativa a tutti i bambini dell'Istituto.
Questo spettacolo, della durata di un'ora circa, coniugava natura e letteratura in quanto grazie alla leggenda, genere letterario studiato e molto apprezzato dai bambini, permetteva loro di apprendere con naturalezza e armonia l'ambiente naturale e le vicende degli uomini che lo hanno caratterizzato.
Lo spettacolo prevedeva la lettura delle leggende da parte di uno dei tre "cantastorie" e l'alternanza di canti della Toscana accompagnati dalla melodia di due chitarre suonate dal Direttore del Parco dott. Antonio Bartelletti e dal Naturalista del Parco dott. Emanuele Guazzi, nonché mio marito, i quali erano accompagnati da me con il sassofono e da un computer che eseguiva le basi musicali.
Alla fine dello spettacolo, è stato illustrato il CD contenente le canzoni proposte e il poster raffigurante le sei leggende, materiale a disposizione per quanti vorranno acquistarlo sul sito di e-commerce del Parco delle Alpi Apuane
Lo spettacolo è stato ripetuto anche l'anno dopo alla Scuola Primaria di Madonna dell'Acqua e i bambini anche in questa occasione, si sono dimostrati attenti ed entusiasti.
LINKS
Parco Regionale delle Alpi Apuane
 
Torna ai contenuti | Torna al menu