Le regoline rock - Raffaella

cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le regoline rock

Esperienze didattiche > Musica
Le regoline rock: stare bene a scuola rispettando le regole a ritmo di music

Fase iniziale

La classe seconda nel mese di febbraio 2011 ha aderito al concorso "Premio Anghiari 2011" per la sezione musica, presentando la canzone "Le regoline rock".  La musica e il testo della canzone è di mia composizione, o quasi...

Infatti, partendo dalla considerazione che è proprio la scuola il luogo in cui si insegna a rispettare le regole e dove si convive con gli altri accentando anche le tante diversità presenti, ho pensato di far realizzare una delle strofe della canzone ai miei alunni. Così, dopo aver riflettuto su questo tema, in gruppi di quattro, i bambini hanno elaborato la seconda strofa adattandola alla musica proposta.
Fase intermedia

Una volta elaborato il testo definitivo e realizzata la base musicale sulla quale poter cantare, ho portato a scuola un computer portatile dotato di microfono con il quale ho registrato la voce dei bambini che in coro contavano all'unisono fino a 10. Questo è servito per realizzare l'incipit del ritornello della canzone.
Infine  ho completato la registrazione del pezzo, che è stato poi inviato alla organizzazione del concorso.
Fase finale

Durante la manifestazione finale del concorso, i bambini hanno potuto presentare la canzone direttamente ad Anghiari (AR) aggiudicandosi addirittura il secondo posto con il seguente giudizio: "un brano divertente, brioso dalla melodia che rimane in testa, un ritmo simpatico e travolgente che porte a ballare tutta la gente".

scarica l'MP3 della canzone
scarica il testo (PDF)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu