Il mostro peloso - Raffaella

cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il mostro peloso

Esperienze didattiche > Musica
Dall’a.s. 2004 al 2007, ho svolto la funzione strumentale di “coordinatrice delle attività di continuità ed orientamento per la scuola Primaria” presso la scuola Primaria “G. Galilei” di Cascina; tra le tante attività che sono state svolte dai bambini delle scuole dell’infanzia e le classi prime, vorrei condividere con voi un’attività particolarmente divertente.
Durante la prima attività di laboratorio, un’insegnante ha letto a tutti gli alunni (Infanzia e Primaria) la paurosa storia del “Mostro peloso”; parallalamente, le colleghe della scuola dell’Infanzia hanno disegnato su dei pannelli i personaggi principali della storia.
Successivamente la stessa storia, divisa in sequenze, è stata drammatizzata dai bambini delle classi Prime.
Durante il secondo incontro i bambini della Scuola dell'infanzia hanno riascoltato la storia e al termine hanno fatto scoppiare tanti palloncini, simboleggianti il mostro gonfio di rabbia, che alcune insegnanti avevano nel frattempo preparato; poi hanno realizzato tante farfalle di carta e fiori che sono stati incollati su alcuni pannelli appesi in aula, quella stessa aula nella quale l'anno successivo entreranno come alunni di prima. Nel loro primo giorno di scuola i bimbi ritroveranno così il lavoro svolto e si ricorderanno con un sorriso del Mostro peloso !
Vorrei dedicare questa storia alla mia piccola Lucia e alla mia nipotina Caterina perché, dopo averla letta loro tutte le sere per una intera estate, mi hanno dato la bella idea di registrarla, non solo per loro, ma per tutti i grandi e piccini che amano ascoltare le storie dei “mostri”.

scarica l'MP3 della canzone
scarica il testo (PDF)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu